PDA

Visualizza la versione completa : Gioco Cardano

MAYNARD
19-09-2008, 09:08
Ho cercato un pò in giro sul forum ma non ho trovato nulla di chiaro (c'è chi dice una cosa e chi un'altra...), scusate se vi rompo le scatole...

Tornando dalle ferie ho notato un piccolo gioco sulla parte finale della ruota posteriore, dove c'è lo snodo finale del cardano, si muove leggermente e così anche la ruota sembra muoversi.
Praticamente metto la moto sul cavalletto centrale e (a moto spenta...) prendo in mano la ruota posteriore come un volante e sento che si muove di qualche millimetro.
Lo stesso anche da calda... nel senso che dopo averci viaggiato un pò, il movimento rimane.

Non ci avevo mai fatto caso, percui non so se lo fa da molto tempo, però sta cosa mi ha incuriosito...
Ho sentito il meccanico e mi ha detto che è normale, in quanto il sistema cardano è un ingranaggio e se fosse completamente bloccato rischierebbe di grippare.

E' vero o mi ha detto una cretinata? Ci vado da anni ed è una persona (per me...) di fiducia, mi conosce bene e sa i km che macino in moto, però dopo esser rimasto a piedi in vacanza per colpa della pompa benzina, ora ad ogni minimo rumore mi prende il panico.
Devo ritrovare fiducia nella mia Milly...

Qualcuno di voi ha mai notato una cosa simile sulla propria gs?

Grazie.

CAINO
19-09-2008, 09:39
Probabilmente è la flangia millerighe femmina che tiene la ruota ed il disco del freno, cambiare subito il pezzo altrimenti fra poco ti ritrovi a dare gas e la ruota sta ferma perchè slitta nel mille righe maschio del cardano che trasmette la trazione alla ruota stessa.
A prescindere comunque dall'eventuale guasto, quello che ti ha detto il conce non è corretto perchè la ruota deve essere ben ferma ed assolutamente non deve muoversi e/o avere alcun gioco.
Questo era uno dei difetti più noti dei primi modelli del 1200 (2004 per intenderci).

greenmanalishi
19-09-2008, 09:52
dicci almeno che moto hai:lol:

MAYNARD
19-09-2008, 10:19
dicci almeno che moto hai:lol:

Già... scusate... ho un R1150GS del '04 ;)

greenmanalishi
19-09-2008, 11:34
1150, il gioco dovrebbe essere pari a zero. secondo me però se è appena percettibile è accettabile,diversamente occorre registrare il perno del cuscinetto ad aghi interno,quello verso la ruota. nelle faq cè scritto come fare. il problema è che se corri con parecchio gioco i 2 cuscinetti si scanocchiano di fatto e quindi la loro vita sarà breve,e comunque un indicazione si può trarre conoscendo i km della tua moto.

gladio76
19-09-2008, 11:53
Questo era uno dei difetti più noti dei primi modelli del 1200 (2004 per intenderci).

Anche 2006 ADV :mad:

MAYNARD
19-09-2008, 16:40
La moto ha 78.000km...

guidopiano
19-09-2008, 17:02
Ho sentito il meccanico e mi ha detto che è normale, in quanto il sistema cardano è un ingranaggio e se fosse completamente bloccato rischierebbe di grippare.

quel meccanico li non ha ben chiaro come sia un cardano BMW :mad:

ti ha detto una minchiata :lol:

ma a te che cavolo ti è venuto in mente di toccare la ruota ....... ora che lo sai ti preoccupi ..... mentre prima hai fatto 78000 km ed eri sereno

comunque quel gioco li , come ti hanno già detto se è minimo è accettabile se è esagerato bisogna registrare

stai sereno che quasi tutte le gs ce l'hanno, alcuni se lo tengono ignari di averlo per decine di migliaia di km

comunque intervenire per togliere il gioco è semplice ma devi avere una discreta nozione del fai da te ......... vedi tu se ti vuoi avventurare

ricordati solo che quel registro li , se non è stato mai toccato, è molto bloccato dalla loctite e va scaldato con un fhon da carrozziere per ammorbidire il frenafiletti

consiglio : è meglio farlo con qualcuno che l' ha già fatto :confused:

MAYNARD
22-09-2008, 11:59
Venerdì pomeriggio son andato da un amico che aveva già effettuato registrazioni del genere e abbiamo messo a tacere il tutto! ;)

Morale... Venerdì sera alle 19 son partito per il Veneto con moto carica di bagagli e zainetta e mi son sparato due giorni sui monti Vicentini; il cardano stava bello fermo ed io godevo come un riccio!! :D

Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno aiutato con la loro esperienza! ;)

Miky
22-09-2008, 13:38
Venerdì pomeriggio son andato da un amico che aveva già effettuato registrazioni del genere e abbiamo messo a tacere il tutto! ;)

Morale... Venerdì sera alle 19 son partito per il Veneto con moto carica di bagagli e zainetta e mi son sparato due giorni sui monti Vicentini; il cardano stava bello fermo ed io godevo come un riccio!! :D

Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno aiutato con la loro esperienza! ;)
Dicci come hai risolto....!!!
Oltre a chiedere informazioni su come risolvere i propri problemi, una volta che questi sono stati risolti è buona norma mettere a conoscenza tutta la comunità su cosa si è fatto.;)

MAYNARD
22-09-2008, 15:24
Giusto, scusate... ;)

In pratica abbiamo smontato la ruota posteriore e poi abbiamo agito su di un bullone all'interno del cardano (lo si vede anche a ruota montata, sta quasi dove c'è la piega dell'attaccatura al telaio...), che una volta svitato faceva sbloccare una vite a brugola che regolava il gioco.
Una volta trovata la posizione giusta per cui lo snodo non si muoveva più, abbiamo richiuso il controdado e rimesso la ruota. :)

E' una spiegazione molto semplicistica e completamente fatta da uno che NON SE NE INTENDE per niente, per cui prendetela così com'è.

Se c'è qualcuno che conosce i termini tecnici esatti la spieghi meglio e con più perizia. ;)

Spero di essere stato comunque utile.

Ezio51
22-09-2008, 16:35
.... una vite a brugola che regolava il gioco.
Una volta trovata la posizione giusta per cui lo snodo non si muoveva più, abbiamo richiuso il controdado e rimesso la ruota.
La casa prescrive un precarico di 7 Nm nel serrare questa vite, al fine di ottenere gioco zero ma senza forzare eccessivamente sui due cuscinetti conici.

Ezio51
22-09-2008, 16:36
Okkio che quel gioco sulla ruota può anche essere originato da usura sul cuscinetto della ruota. Molto più pericoloso.