PDA

Visualizza la versione completa : Dis-adventure: Addio Bmw!!!

Giorgio Longo
12-09-2008, 16:07
Ciao a tutti!!!

Vi scrivo per farvi conoscere la mia incredibile disavventura patita con una BMW GS 1200 Adventure e del pessimo servizio clienti che BMW offre in tutto il mondo.

Di seguito potete leggere la lettera che io stesso ho inviato a BMW Italia e alla Casa Madre per rendere noto il fattaccio e l'ancor più incredibile risposta datami da BMW Italia.

LETTERA DA ME SPEDITA in data 27 agosto 2008:
Spett.le BMW Italia,

con la presente sono a informarVi riguardo a quanto accadutomi pochi giorni fa durante le mie
vacanze estive, come sempre da motociclista.
Mi chiamo Longo Giorgio e possiedo, a questo punto devo dire sfortunatamente, una BMW GS
1200 Adventure, targata XXX. Si tratta della mia 46esima moto, la 5° di marca BMW.
In 35 anni di vita motociclistica, mi è successo di tutto e di più, ma quello che sto per descrivere è
drammaticamente unico ed incredibile.
In data 1° agosto sono partito da Padova con la mia compagna ed una coppia di amici (anche loro
BMWisti) per raggiungere la Turchia, meta della mia vacanza da tempo programmata.
Il viaggio, però, comincia subito male: in prossimità della città di Zagabria, mi fermo per una sosta
ristoratrice ma, alla ripartenza, la moto non si riaccende. Memore di quanto accadutomi nell’estate
dello scorso anno quando la batteria della BMW in questione mi ha abbandonato, ho pensato subito
che il problema fosse quello.
Premetto, prima di descrivere questa spiacevolissima disavventura, che solamente una settimana
prima avevo provveduto a fare il tagliando dei 30.000 km presso il concessionario ufficiale
Motorsport di Legnaro (PD).
Nell’area di servizio dove mi trovavo, per tentare di ripartire compro per € 10 dei cavi per batteria
e, con notevole difficoltà, riesco a far ripartire la moto.
Decido, quindi, di proseguire ed oltrepassare il confine croato verso la Serbia, ma non appena
giunto alla dogana serba la moto si rispegne, questa volta definitivamente.
Dopo l’ennesimo tentativo con i cavi poco prima acquistati, mi rendo conto che il problema è più
grave del previsto. Contatto, quindi, la mia società assicuratrice (Genialloyd S.p.a.) la quale mi
garantisce il recupero della moto con un carro attrezzi e il suo trasferimento al più vicino
concessionario autorizzato BMW.
Trattasi del concessionario RADULOVIC D.O.O. di Belgrado.
Purtroppo, però, è tardi e siamo lontani diversi chilometri e non saremmo arrivati che dopo la
chiusura del concessionario stesso. A quel punto, il carro attrezzi ci accompagna in un motel lì
vicino dove trascorriamo la notte, in attesa di raggiungere Belgrado l’indomani (sabato) per poter
vedere riparata la moto.
Sabato 2 agosto alle ore 10.30 arriviamo dal concessionario, il quale, con mio grande stupore, nella
persona del Signor DARKO JESIC si rifiuta di verifcare di che cosa si tratti, in quanto adduce la
scusa che al sabato loro non lavorano. Lo supplico allora di controllare quantomento la batteria,
perché ormai è un problema cronico della BMW (E VOI LO SAPETE BENISSIMO!) ma, ancora
una volta, sgarbatamente, mi invita ad andarmene e a ritornare lunedì 4 agosto alle ore 12.00!
Sono costretto, allora, a prendere un taxi (costo € 10) e a “soggiornare” forzatamente due giorni
(sabato 2 e domenica 3) a Belgrado.
Finalmente arriva il fatidico lunedì 4 agosto. Alle 9.30, disobbedendo al sig. Jesic, mi presento
presso il concessionario in anticipo. Appena mi vede, mi conferma che il problema sta proprio nella
batteria (che strano!), la quale deve essere assolutamente SOSTITUITA.
Vorrei sottolineare che la moto, essendo del novembre 2006, è ancora, se non sbaglio, coperta dalla
garanzia.
Ed è proprio qui che inizia il mio calvario (e anche quello di altre 3 persone).
Il Sig. Jesic frena subito il mio entusiasmo per l’imminente ripartenza dicendomi che non ha
batterie in magazzino e che non riuscirà ad averne prima di 7 gg.
Non volevo crederci, un concessionario ufficiale BMW che non ha una semplicissima batteria al
gel??? Comincio a guardarmi attorno cercando di trovare una soluzione, e vedo un salone con
diverse moto in esposizione. Mi chiedo allora: vuoi vedere che una di queste ha una batteria?
Chiedo allora al Sig. Jesic, offrendomi anche di pagare, se, gentilmente, possa installarmene una di
quelle per poter proseguire questo viaggio, già in parte fortemente compromesso.
Ed ecco un’altra sorpresa targata BMW: egli si rifiuta e mi dice che, per risolvere il mio problema,
io stesso devo partire ed andare a Temerin, presso Novi Sad, distante oltre 100 km da Belgrado, a
recuperare questa preziosa ed introvabile batteria. Evidentemente a Belgrado non esistono, ho
pensato io!
Lo stupore diminuisce ed aumenta l’arrabbiatura per una risposta che un concessionario BMW non
mi sarei mai aspettato potesse darmi.
A questo punto sono costretto a cercarmi da solo una soluzione.
Chiamo dapprima il mio concessionario (Motorsport) che, naturalmente, mi risponde che all’estero
non può intervenire e mi rimanda al Servizio Clienti di BMW Italia.
Contatto allora quest’ultimo e trovo, lo debbo dire, una persona squisita, tale Sig.ra Paola, la quale
comprende il mio problema e l’elevatissimo grado di disagio ormai raggiunto, ma mi dice che
nemmeno dall’Italia con una telefonata si può intervenire.
Non mi resta, allora, che contattare “mamma” BMW, ossia il Servizio Clienti della società
multinazionale che produce e distribuisce le moto BMW, BMW AG.
Non conoscendo il tedesco, chiamo mio figlio in Italia chiedendogli di fare per me la telefonata e di
risolvere il problema.
Mio figlio contatta il Servizio Clienti di BMW Deutschland e parla con un operatore esponendogli
il problema. Ancora una volta, e questo è davvero assurdo, ci viene risposto che neanche la Casa
Madre può fare “pressione” su un concessionario per ottenere questa pregiatissima batteria.
Premetto che l’operatore tedesco informa mio figlio che RADULOVIC non è solamente un
concessionario, ma è anche l’importatore per la Serbia!!!
Mio figlio, allora, chiede se cortesemente possa comunque contattare Radulovic per farmi uscire da
questa situazione surreale e, dopo diversi tentennamenti, accetta con la promessa di richiamare mio
figlio stesso.
La telefonata, però, si chiude con un nulla di fatto. Il Sig. Jesic, infatti, risponde alla casa madre che
le moto in esposizione sono TUTTE VENDUTE ed un paio sono a DISPOSIZIONE DEI CLIENTI
COME MOTO PROVA.
Ormai vista la completa assenza di assistenza ed affranto, deluso e nauseato dalla BMW, come
moto e come servizio, mi arrendo all’idea di dover far fare al mio compagno di viaggio quegli oltre
100 km per recuperare la batteria.
Ed è qui che si compie il “miracolo”: uscendo dal concessionario BMW, esattamente a 200 m di
distanza, in un capannone fatiscente, il mio amico scorge una scritta, HONDA.
Decide di entrare e chiede al titolare se, per caso, abbia una batteria per una BMW 1200 GS
Adventure. Una volta verificate le caratteristiche, senza esitare il sig. Jovanovic Zivojin sorride e gli
dice che A SOLI 5 MINUTI DI STRADA c’è un negozio che vende batterie.
Il titolare si rende subito disponibile, capita la gravità della situazione, ad andare personalmente a
reperire la batterie, a prendere con un proprio mezzo la mia moto per portarla alla sua officina
dall’inerte concessionario BMW e ad effettuare la sostituzione.
Evviva, la mia via crucis è finita. E’ ormai sera e ben 4 gg di ferie se ne sono andati, ma la cortesia,
la professionalità e l’intelligenza di questo piccolo meccanico targato HONDA con un’immagine
non altisonante come la Vostra, con delle divise certamente non griffate come le Vostre, ma con
molta più sostanza e praticità rispetto a Voi, mi hanno permesso di riprendere il mio amato viaggio.
Una batteria ovviamente può guastarsi, ma non può diventare un problema internazionale per una
multinazionale che vende un prodotto pensato per affrontare viaggi di migliaia di chilometri, in
paesi ben più arretrati della Serbia. Mi chiedo che cosa significhi “BMW Service” se per un
banalissimo e comune problema, ho dovuto patire le pene dell’inferno sostenendo, peraltro, costi
pari ad € 400 circa, tutti documentabili.
Non mi dilungo in esternazioni o invettive particolari nei Vostri confronti, ma ribadisco la mia
profonda amarezza ed incredulità.
Rimango in attesa di un Vostro riscontro, che spero toglierà la mia voglia di cambiare moto e
marca, nonché di divulgare sulla stampa e sui siti internet specializzati la spiacevole avventura qui
descritta.

Distinti saluti
Giorgio Longo

Ed ecco la risposta di BMW Italia (la Casa non si è degnata di rispondermi...):

Egregio Signor Longo,
diamo riscontro alla Sua cortese comunicazione, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più
attenti riguardi.
Con la presente, nell'esprimere il nostro disappunto per i fatti da Lei esposti, desideriamo altresì
ringraziarLa per le Sue segnalazioni, in quanto frutto della Sua esperienza di motociclista BMW, e
tanto più importanti poiché grazie ad esse riusciamo a migliorare la nostra Rete di Assistenza.
Obiettivo principale della nostra Azienda, infatti, non è solo quello di vendere motociclette di
prestigio, ma anche e soprattutto di soddisfare le esigenze dei nostri Clienti avvalendoci
considerevolmente dei loro suggerimenti e delle loro segnalazioni.
Desideriamo inoltre confermarLe che, pur non potendo entrare nel merito dell'intervento effettuato
dalla Concessionaria di Belgrado, in quanto non di nostra competenza territoriale, provvederemo ad
inoltrare la Sua segnalazione alla Casa Madre la quale provvederà ad intraprendere le azioni che
riterrà più opportune.
RinnovandoLe ancora il nostro rammarico per i motivi di insoddisfazione da Lei espressi, ed il
nostro ringraziamento per lo spirito costruttivo delle Sue osservazioni, cogliamo l'occasione per
inviarLe i nostri migliori saluti.

BMW Italia S.p.A.

Thierry Boch Bruno Conca
Direttore Marketing Relazioni Clienti

Ditemi voi...Una moto che con gli accessori costa quasi 18.000 euro e che ti "dovrebbe" portare ai confini del mondo (lo dicono loro!!!).

Come se non bastasse, il problema della batteria è noto a BMW ed ai BMWisti dato che una dopo l'altra stanno saltando data la loro sottodimensionalità ed in altri casi dovuto alla rottura dell'EVS.

Per completezza d'informazione devo ringraziare il Concessionario Motorsport nelle persone di Gianalberto, Roberto e Mauro che quantomeno mi installeranno una nuova batteria.

Fatemi sapere cosa ne pensate, ciao!!!

e cmq...MAI PIU' BMW!!!

Giorgio

mangiafuoco
12-09-2008, 16:12
Ringrazia la Honda..risolve anche i problemi delle BMW.. ahahahah :lol: :lol:

mototour
12-09-2008, 16:16
La mia opinione è......nella mia firma.
Ex GS1150 non ho ricomprato Bmw per gli ormai ben noti motivi e quanto hai scritto è un riconoscimento della bontà della mia scelta.
Solidarietà.:)

calimero
12-09-2008, 16:16
Concordo: mai più BMW.

...la qualità tedesca è tramontata da un pezzo e per sempre, ora solo finiture cinesi e servizi...serbi!

:mad:

aspes
12-09-2008, 16:21
sono senza parole, unica cosa, una volta visto l'andazzo dovevi cercare subito un altro meccanico, tanto le batterie delle moto sono di 3-4 tipi al massimo e sicuramente ne trovavi una adatta, e certamente migliore di quella originale che fa pena.Io l'ho cambiata dopo un anno e mezzo, ho messo una normalissima yuasa e non so piu' cosa sia un manutentore o altre menate.

MrStanleySmith
12-09-2008, 16:24
terribile. solidarietà..

ah: hai scritto che l'hai fatta partire con i cavi. a me han detto che non si fa ripartire la gs con i cavi....
questo non per te, ma per chi non lo sa (me l'han detto in conce) elegge il post...
ciao...

nossa
12-09-2008, 16:27
"....non solo vendere motociclette di prestigio...":lol::lol::lol::lol::lol::rolleyes:

cencio
12-09-2008, 16:28
ma se uno trova un pirla....e ce ne sono tanti in giro....perchè deve subito gridare al "mai più " !
tanti casi negativi succedono,tanti altri positivi (e di solito non vengon scritti sui forum o meno) accadano.
full stop.
e poi non vuoi più la BMW fai bene a cambiare...azz è 'na moto mica una valvola cardiaca !

cencio
12-09-2008, 16:29
terribile. solidarietà..

ah: hai scritto che l'hai fatta partire con i cavi. a me han detto che non si fa ripartire la gs con i cavi....
questo non per te, ma per chi non lo sa (me l'han detto in conce) elegge il post...
ciao...
ti hanno detto una cavolata !
riparte eccome !
ciao

harry potter
12-09-2008, 16:44
lasciando perdere i commenti sull'assistenza (barboni è dire poco)

alla risposta "noi al sabato non lavoriamo" , cercavo un'altro conce\meccanico e la cambiavo..

alla fine me ne sarei sbattuto della garanzia, per 50 euro di batteria

PAGU
12-09-2008, 16:45
.... che dire... se non esprimerti tanta solidarietà.......
Solo una considerazione: non è possibile che prima di partire uno debba fare il segno della croce, toccarsi e portarsi i santini dietro......

Nicknock
12-09-2008, 16:47
A me, più che il comportamento di un singolo concessionario, lascia un po' stupito il fatto che la Casa madre sostenga di non poter intervenire sul suo importatore...
Poi come detto, una persona o un'officina del piffero può sempre capitare ovunque e di qualsiasi marca.

Davide
12-09-2008, 16:47
Hai avuto la sfortuna di incontrare un idiota..............può capitare.

Per fortuna non tutte le concessionarie sono come quella di Belgrado, penso che sia un caso isolato, mi dispiace per quanto ti è accaduto, avrebbe fatto molto incazzare anche me.;)

aspes
12-09-2008, 16:48
probabilmente il sig. DRACULOVIC (!)e' noto al forumista xover che e' di quelle parti.
La cosa veramente triste e' che le case a chi ha un forte potere contrattuale (questo e' addirittura un importatore) si guardano bene dal torcere un capello. La risposta della casa, preconfezionata al 90% fa venire il voltastomaco.L'ineffabile concessionario puo' dormire sonni tranquilli.

un ex tk
12-09-2008, 16:56
terribile. solidarietà..

ciao...
Il GS riparte perfettamente con i cavi...basta attaccarli alla batteria che si trova sotto la sella...

Esiste ache un accessorio (Bikestart) della Wund con presa e cavi con pinze.

Resta il fatto che la batteria è di cacca e prima si compra una decente (Odissey e similari) e meglio è...

Supermukkard
12-09-2008, 16:58
Ed ecco la risposta di BMW Italia (la Casa non si è degnata di rispondermi...):

Egregio Signor Longo,
diamo riscontro alla Sua cortese comunicazione, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più
attenti riguardi.

http://italianhost.org/imagehost/pics/eb325f427f3678219566c3b87017feb5.jpg (http://italianhost.org/imagehost/#eb325f427f3678219566c3b87017feb5.jpg)

sailmore
12-09-2008, 17:01
massima solidarietà ma onestamente prima di perdere 4 giorni di vacanza una batteria alternativa si può anche cercare.
resta il fatto che il conce è stato veramente un cojone. sarà per questo che non mi trovo bene nei paesi slavi.

il franz
12-09-2008, 17:03
Mi spiace davvero per tutto quanto.
Cerchiamo però di capire come sono le motociclette.
Cerchiamo di non essere succubi di altri per problemi di facile soluzione.

12-09-2008, 17:06
Mi dispiace per la tua disavventura, secondo me hai trovato un pirla, nella speranza che la casa madre gli faccia un culo a capanna...
ciao

CREG
12-09-2008, 17:07
a qualsiasi motociclista dei miei, non sarebbe neanche passato per la testa di fare quello che hai fatto tu.si saliva sull'altra moto e si andava a comprare una batteria, massimo per sera la moto andava , non capisco come mai non te la sei cambiata tu, mi sembri uno in gamba......

aspes
12-09-2008, 17:10
infatti, senza nulla togliere alla gravita' del trattamento subito, per incaponirsi ad avere la garanzia ha speso moltissimo di piu'

Saetta
12-09-2008, 17:16
Il mondo è piano di "caporali" che abusano sadicamente della loro posizione per rendere al prossimo la vita impossibile !

Sicuramente nei posti "con la puzza sotto il naso" la concentrazione dei sadici è maggiore, però a volte, trovandoseli davanti, bisogna saper mettere da parte il fatto di avere ragione e mandarli semplicemente là dove meritano :gib: , provvedendo poi in prima persona a risolvere il problema .

Gattonero
12-09-2008, 17:19
La cosa veramente triste e' che le case a chi ha un forte potere contrattuale (questo e' addirittura un importatore) si guardano bene dal torcere un capello. La risposta della casa, preconfezionata al 90% fa venire il voltastomaco.L'ineffabile concessionario puo' dormire sonni tranquilli.
Straquoto... ed è IMHO l'aspetto più grave della faccenda.

Se oltre all'immagine laccata BMW decidesse di dare anche solo un po' di sostanza, questi concessionari non esisterebbero.

Calidreaming
12-09-2008, 17:22
a me fa quasi più incacchiare la lettera di risposta....

fossi stato in bmw con i soldi che entrano in gs venduti ogni giorno in italia, gli avrei mandato un completo in omaggio con letterina di scuse, oltre che dirgli di passare dal conce per cambiar la batteria gratuitamente se già non l'aveva fatto.

A quest'ora anzichè ritrovarsi una discussione simile (e giustissima) sul forum c'era un utente contento perchè BMW che pure l'aveva fatto incacchiare durante le ferie aveva saputo rimediare scusandosi a dovere.

Ma tanto di GS ne vendono comunque a pacchi e quindi....

DavAdv
12-09-2008, 17:22
1000x1000 gli ultimi 2 interventi di GREG e Aspes..

L'elettronica sempre più presente produce anche questo
più nessuno prova a ripartire a bordo strada ingegnandosi...
(cosa che fino a poco tempo addietro si faceva in pochi minuti)

questo non toglie che il trattamento assurdo del conce ufficiale
fa scappare dal marchio peggio della peste....

mototour
12-09-2008, 17:26
La risposta della casa, preconfezionata al 90% fa venire il voltastomaco.L'ineffabile concessionario puo' dormire sonni tranquilli.
Come? Solo al 90%?
Allora va bene.....

Pacifico
12-09-2008, 17:28
... rimanere bloccati a Belgrado per una batteria mi sembra eccessivo... quoto il franz e Creg... io, per si e per no, avendo vissuto già in precedenza il problema l'avrei risolto mettendone una valida già prima della partenza, e poi della garanzia se ne sarebbe parlato..

... che ci siano degli imbecilli è cosa normale, ma di questo dovremmo essere consapevoli... in tutte le marche.

Dfulgo
12-09-2008, 17:32
Scommetto che se gli scrivo io dicendo che ho bruciato una candela a San Marino mi arriva la stessa risposta per filo e per segno! :(

Giorgio Longo
12-09-2008, 17:45
Mi spiace davvero per tutto quanto.
Cerchiamo però di capire come sono le motociclette.
Cerchiamo di non essere succubi di altri per problemi di facile soluzione.
Ok...il problema è che: se non hai i cavi o cambi la batteria o non parte. Se li usi non va bene, e lo so anch'io, ma quando hai organizzato un viaggio in Turchia non stai lì a tornare indietro dopo che ti sei fatto un mazzo tanto tutto l'anno e provi a tirare avanti. Ho rotto altre volte ed in paesi ben peggiori della Serbia, intendo come sicurezza per le persone, arrangiandomi o meno a seconda del danno. Figuriamoci per la batteria. Ma dopo l'ennesima rottura ho detto "vado dal concessionario ufficiale", il carro attrezzi mi porta l' il venerdì sera e io cosa faccio? Aspetto scusa, la BMW ormai è lì...Ah, per i sapientoni...AL SABATO NON LAVORANO, quindi dove la trovavo la batteria???!!! Ed il Fenomeno del concessionario mi ha detto che il negozio che le vendeva era lontano 100km...ho immaginato subito che fosse una scosa, ma dove cacchio andavo al sabato o domenica a prendermi la batteria se non lavorano??? E il lunedì ho risolto il problema con il meccanico Honda...Attendo una risposta da Greg, Aspes e Davdav per sapere che cosa averebbero fatto per velocizzare la cosa...P.s. Critiche e commenti cmq non mi dispiacciono, servono sempre!!!

Berghemrrader
12-09-2008, 17:49
Tutto questo si potrebbe riassumere dicendo che ci sono persone menefreghiste ed altre molto disponibili. Punto.

Lungi da me l'idea di difendere chi non ne ha bisogno ma restare fermi per 4 giorni per una batteria mi sembra davvero assurdo, e non parlo del conce serbo.
Perfino ad Agadir noi riuscemmo ad adattare una batteria Yuasa per un 1150 fermo con un elemento della sua batteria rotto (comunque il vecchio GS1150 a spinta o con i cavi partiva sempre, non so il 1200).

Nei tuoi panni io avrei fatto il giro dei meccanici / ciclisti / motoricambi di Belgrado senza aspettare le menate del conce ufficiale e sono sicuro che una batteria sarebbe saltata fuori.
Secondo me hai sbagliato solo nel confidare nella macchina BMW che stentava a fare il suo dovere perdendo un sacco di tempo per nulla, dopo due ore io mi sarei già rotto le scatole ed avrei cominciato a chiedere in giro, oltretutto avevi la fortuna di essere in una città, non in un villaggio sperduto.

Capisco il tuo disappunto ma tutti noi vorremmo che in caso di panne il problema fosse la batteria e non qulcos'altro.

"Mai più BMW" perchè un tizio serbo non ha preso a cuore la tua batteria mi sembra bizzarro, il mio consiglio è di affrontare le cose con un pò più di iniziativa, senza scomodare il padreterno, ti saresti arrabbiato molto meno.

Giorgio Longo
12-09-2008, 17:51
Scusate ho risposto a tutti quelli che mi hanno detto che potevo cambiarmela la batteria!!! Non resistevo!!! Ah ah ah! No, a parte gli scherzi, ovvio che l'avessi pensato e per la garanzia vabbé...ma davvero non potevi fare niente...era tardi e come detto li chiudono tutto, avevo chiesto anche informazioni e mi hanno detto di andare a Belgrado..l'unica è il carroattrezzi, mezzo da me fino ad allora sconosciuto.

Ciao e grazie per tutte le risposte

DavAdv
12-09-2008, 17:51
Per me avrei fatto il giro dell'isolato (come poi hai fatto) ma subito senza perder tempo col pirla ufficale..
e se sono chiusi perchè è sabato potevi provare in autostrada, una batteria in genere si trova..

poi.. ahò.. hai voluto il 1200 ????

;)

mototour
12-09-2008, 17:55
e cmq...MAI PIU' BMW!!!
D'ora in poi potrai collegarti al nuovo sito:
www.erandellelica.com
:lol:

Giorgio Longo
12-09-2008, 17:57
Sì dai, chiamiamole autostrade...ah ah ah!!! Non parlarmi del 1200!!!

Patologo
lasciare BMW ed in particolare quella moto fantastica per una stupida batteria e per colpa di un coglione serbo mi pare un po' precipitoso.....guarda....sono rimasto a piedi da poco, un venerdi' sera, causa EWS....il conce di mestre mi ha aspettato fino quasi le 21 con la moto sostitutiva pronta...con preavviso di sole due ore e con la figlioletta piccola che lo aspettava per cena.....siamo 1 a 1....

Giorgio Longo
D'ora in poi potrai collegarti al nuovo sito:
www.erandellelica.com
:lol:
Bella questa!!!

Giorgio Longo
12-09-2008, 18:03
lasciare BMW ed in particolare quella moto fantastica per una stupida batteria e per colpa di un coglione serbo mi pare un po' precipitoso.....guarda....sono rimasto a piedi da poco, un venerdi' sera, causa EWS....il conce di mestre mi ha aspettato fino quasi le 21 con la moto sostitutiva pronta...con preavviso di sole due ore e con la figlioletta piccola che lo aspettava per cena.....siamo 1 a 1....
Ti aggiorno ed aggiorno anche gli altri...Dopo invettive "particolari" nelle ultime settimane e data l'amicizia che mi lega ad un venditore del concessionario Motorsport di Legnaro l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere (anzi, me l'ha offerta il concessionario) è stata l'installazione di una nuova batteria...Sottolineo che no ce l'ho con il concessionario di Padova, peraltro gentilissimo e posso capire che da qualche parte ci siano cog......ma bmw italia dopo quello che le ho scritto non può prendermi in giro così dai...
Ah per quanto riguardo l'EWS io l'ho già sostituito...per caso ti è arrivata un lettera di richiamo da BMW? No perché se ne stanno rompendo uno dietro l'altro...causa vibrazioni motore boxer...ci sono dei concessionari a PD che chiamano direttamente i propri clienti. DOVREBBE FARLO LA BMW!!! 2 a 1??????????????

El Gringo
12-09-2008, 18:06
sfiga nel trovare il conce snob....
per il resto quoto chi avrebbe optato per l' arrangiarsi... l' avrei fatto pure io.

El Gringo
12-09-2008, 18:07
Giorgio Bmw ha autorizzato i concessionari a sostituire le antenne anulari. Io la so così..
Il concessionario non ci rimette di tasca sua.. mai!

Mauro62
12-09-2008, 18:09
Azz Giorgio, mi spiace che ti sia rovinato la vacanza.

tra l'altro quello che ti è successo contrasta con una certa scuola di pensiero che dice che "si, si rompono, ma tanto c'è la mitica assistenza che in quattro e quattr' otto risolve e ti rimette in strada, e poi tanto non esistono moto che non si rompono". Certo che restare fermi a casa di dio per un problema stranoto e al quale una casa seria avrebbe dovuto almeno dedicare una campagna di richiamo.

p.s. io giro SEMPRE con i cavi (seri non quelli da supermercato) e la moto in garage vive attaccata al manutentore, purtroppo è così e bisogna farsene una ragione.

GianniGS74
12-09-2008, 18:11
Mi pare che biemmevù abbia rovinato le vacanze a troppe persone quest'estate ... o mi sbaglio?

La mia adv prima l'ews, un mese dopo la pompa, e da quella volta però è rimasta dal conce in conto vendita e mi sono ripreso una jap con la quale sono andato e tornato dalle ferie ;)

12-09-2008, 18:12
Quello che non ho capito io e': Il disservizio , chiamiamolo così, lo hai subito in Serbia, cerchi un risarcimento da BMW Italia?

Giorgio Longo
12-09-2008, 18:13
senti Giorgio.....mi pari uno che si intosta troppo....relax....con le questioni di principio si arriva solo alla guerra !....prendiamo la vita con filosofia...siamo italiani, maestri dell'improvvisazione....o no ?
Sì è vero...ma come si dice in dialetto veneto :"i schei i garò pu spesi par qualcossa"!!! Dai!!!! Poi passa (con il tempo): l'importante è non disinnamorarsi della moto! QUESTO MAI!!!

emagagge
12-09-2008, 18:14
Cavolo che sfortuna!

Patologo
12-09-2008, 18:14
le giapponesi hanno le batterie diverse ?...see...pile da 1.5...stilo !

Her
12-09-2008, 18:16
Mi meraviglio che la Casa Madre abbia un importatore Vanculovic, che non ha sottomano una batteria; figurarsi il resto! :mad:

Sampei
12-09-2008, 18:19
Giorgio, sicuramente la tua avventura è terribile ma vorrei farti presente i miei punti di vista:
1- Su una moto del 2006 con 30k km all'attivo ci puo' stare che la batteria faccia ko.
2- Quando ti sei accorto in italia all'autogrill che c'erano problemi di elettronica secondo me hai azzardato a rimandare (capisco che tutto è programmato ma i viaggi in moto hanno la bellezza che sono diciamo duttili)e dovevi risolvere subito anche perchè hai avuto un gran culo che era la batteria e non qualcosa di + complicato all'impianto elettrico.
3- In serbia hai sicuramente incontrato uno a cui gli Italiani con moto da 18k euro non sono molto simpatici (mi è successo spesso nei viaggi nella ex-yugo ma difficilmente in Croazia)e non ha voluto aiutarti. Però dai, come già detto, dopo 45 moto una sostituzione della batteria la potevi approntare come poi hai fatto con la Honda.
4- Mi sembra quantomeno ingiusto imputare alla GS il problema della batteria come ennesimo difetto costruttivo. Non parlo dell'EWS ma di una stupidissima batteria.
5- Nei viaggi internazionali mi è sempre capitata qualche piccola disavventura che ha reso il viaggio in moto un ricordo piacevole soprattutto nelle decisioni prese per risolvere i problemi. Non è una critica, credimi, è solo il mio personale punto di vista.
Lampissimi.

willy_1272
12-09-2008, 18:25
ma quarantasei moto in trentacinque anni...
...sono numeri da serial killer...

Com'è che si chiama...sindrome da acquisto compulsivo? :)

Ibàn
12-09-2008, 18:29
... ho cercato l'importatore serbo Aprilia nel sito per la mia ... ma non l'ho trovato. Forse non c'è

Che culo!

chelindo
12-09-2008, 18:46
Io mi ricordo quando di un viaggio fatto tempo fa in Grecia , con la mia r80gs mi rimase la luce accesa per un bel po quindi batteria a terra un posto fuori dal mondo, presi un metro di fil di ferro per il piu' della batteria tra la mia e quella di un mio amico poi abbiamo fatto toccare le due marmitte per la masssa ripartita subito e non avuto piu' problemi per anni . Dove sono finiti quei tempi dove una moto bmw non si fermava mai ,a meno che non finivi la benzina....be costavano anche quella volta qualcosa in piu' delle altre pero' giravi sicuro ,ci giro ancora . Non te la prendere non e' colpa tua ,ti e' capitato il conces. con il titolare bastardo.Un giorno quando lo racconterai ci riderai sopra.

cit
12-09-2008, 19:04
p.s. io giro SEMPRE con i cavi (seri non quelli da supermercato) e la moto in garage vive attaccata al manutentore, purtroppo è così e bisogna farsene una ragione.

Visto che scrivono solo quellichesilamentano : ;)

la mia ha quasi 60.000 km. al manutentore l'attacco solo d'inverno ed ogni 15 gg. e non ho mai avuto problemi di sorta. :)

andrew1
12-09-2008, 19:16
In HR le conce ufficiali sono solo due: Belgrado e Spalato. Quando io sono rimasto a piedi per colpa dell'ews ho chiamato quello di Spalato il quale mi ha detto di provare a controllare la batteria della chiave :lol::lol: così ho lasciato perdere e se non fossi riuscito ad arrivare a casa mi sarei fatto mandare una antenna via DHL e mi sarei arrangiato.

La cosa strana è che la polizia HR ha gli RT, quindi dubito che non avesse una batteria ...

E' che i croati sono così ... se non fosse per i bei posti che hanno potrebbero andare sai dove!

Per le morie di batterie, io consiglierei di andare da un elettrauto che almeno diagnostica il motivo (alternatore, regolatore, assorbimento a vuoto) - se uno non sà farsi solo questi controlli che sono semplici, almeno si sà per quale motivo c'è la moria visto che non tutte le moto ne soffrono.

wariol
12-09-2008, 20:19
cmq secondo me....questo concessionario secondo me aveva qualcosa contro gli italiani......credo che tu sia stato particolarmente sfortunato!!! :(:(:(:(

harry potter
12-09-2008, 20:33

e la madonna :rolleyes::rolleyes: ma succhiano cosi tanto le bmw?

sul kawa è da 5 anni che c'è la stessa batteria ,30k di giorno mi dimentico di girare il quadro quando torno a casa (rimangono accese le ana) ma parte sempre... per mè o hai una batteria di merda, o corti nell'impianto.

comq visto che mi sono preso anch'io del sapientone..

non lavorano di sabato?? e allora? mi sbatto e cerco di trovare il proprietario del negozio\officina e ci sgancio un 50 di mancia.

lo scorso anno a ferragosto ho tranciato il supporto del terminale, ho perso 3 ore ma alla fine un cristo che me la saldasse l'ho trovato .

Skorpjo
12-09-2008, 20:42
INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq io per ora con la R1150 non ho avuto problemi (sgrat sgrat) ........ ma al 1200 non ci passo di certo ;)
ritornerò alla honda!!!!! ....... forse........chissà :)

Il Veleggiatore
12-09-2008, 21:30
a prescindere,ma comè che 'ste cose 1200 devono sempre restare attaccate come abatjour?
la mia esse deve avere la batteria ormai cementata....non so neanche se c'è....e si avvia solo a guardarla

Kerouac
12-09-2008, 21:40
si ma la paghi come una valvola cardiaca.....

Biancoblu4
12-09-2008, 21:44
......mi viene da pensare che una guerra mondiale può essere meno dolorosa per una mamma, di una scazzottata al bar se il figlio diparte per un pugno preso male......
Ma questo, ovviamente, non è considerato dagli uomini che oggi tengono in mano le sorti di società e che si ispirano solo a concetti ragionieristici ( vedi le risposte che utilizzano sempre la stessa formula ) o propri del marketing.
A proposito di polizia, si dice che tempo fa quella austriaca ha avuto suoi uomini con avaria all'impianto frenante e conseguenti tamponamenti in quanto le moto, dotate di servoassistenza, dopo ripetute frenate, e conseguente stress :lol: delle batterie, rimanevano con la famigerata " frenata residua" :rolleyes: .

Balticsupra
12-09-2008, 22:02
Certo che hai avuto una sfiga enorme prima per il guasto e poi per lo stronzo che hai incontrato in concessionaria, e posso capire le tue ragioni (anche perché pure le stupidate danno ENORME fastidio, quando sei in vacanza, figurarsi rimanere a piedi).
Però ahimè non posso far altro che unirmi al coro di chi si chiede come mai volersi incapponire con la concessionaria BMW. Io, sabato mattina, avrei subito cercato un autoricambi qualsiasi e sarei ripartito. Se avessi fatto così avresti perso una giornata e non 4! Insomma.. si tratta di una batteria, non di una centralina o di un cardano! Una vale l'altra.. anche se un po' più piccola/grande, in qualche modo si adatta, quando sai che da 12V sei a posto. Non è che se non è BMW (che poi bmw non fabbrica le batterie, ovviamente :lol: ) la moto si schifisce e rifiuta di partire :)

Tra l'altro, di difetti le bmw ne avranno anche, ma questo -anche fosse intrinsecamente un difetto della moto- sarebbe decisamente veniale e perdonabile ;)

Oh, alla peggio un piccolo booster nella Vario dello scarico ce lo infili sempre :lol: :lol:

bobbiese
12-09-2008, 22:03
Giorgio, sicuramente la tua avventura è terribile ma vorrei farti presente i miei punti di vista:
1- Su una moto del 2006 con 30k km all'attivo ci puo' stare che la batteria faccia ko.
2- Quando ti sei accorto in italia all'autogrill che c'erano problemi di elettronica secondo me hai azzardato a rimandare (capisco che tutto è programmato ma i viaggi in moto hanno la bellezza che sono diciamo duttili)e dovevi risolvere subito anche perchè hai avuto un gran culo che era la batteria e non qualcosa di + complicato all'impianto elettrico.
3- In serbia hai sicuramente incontrato uno a cui gli Italiani con moto da 18k euro non sono molto simpatici (mi è successo spesso nei viaggi nella ex-yugo ma difficilmente in Croazia)e non ha voluto aiutarti. Però dai, come già detto, dopo 45 moto una sostituzione della batteria la potevi approntare come poi hai fatto con la Honda.
4- Mi sembra quantomeno ingiusto imputare alla GS il problema della batteria come ennesimo difetto costruttivo. Non parlo dell'EWS ma di una stupidissima batteria.
5- Nei viaggi internazionali mi è sempre capitata qualche piccola disavventura che ha reso il viaggio in moto un ricordo piacevole soprattutto nelle decisioni prese per risolvere i problemi. Non è una critica, credimi, è solo il mio personale punto di vista.
Lampissimi.
Ma scusa quando chi lo dice che una batteria di nemmeno 2 anni e' da cambiare? Sulle Jap la batteria ti scordi di averla. Mai cambiato una batteria alla moto ( sul varadero 8 anni e oltre 100k km andava ancora e idem sull'africa). Il problema e' che sti bmw mangiano batterie piu' delle gomme. Per non parlare poi di tutte le altre menate.
E per quanto riguarda le disavventure.... a me sulle moto non sono mai capitate, altrimenti appena a casa sarebbero state spedite..... saro' stato fortunato? Di certo i viaggi che ho fatto con altre moto, con Bmw non ce li farei di certo.

pacpeter
12-09-2008, 22:14
che le bmw mangino batterie ci potrei stare. ma a quel punto con i cavi dovrebbe partire senza problemi. il fatto è che se la batt si rompe va in corto e allora non c'è cavo che tenga. paradossalmente con i cavi attaccati ad un'altra batteria SENZA che sia collegata la batt. della moto dovrebbe avviarsi.
quindi il problema è secondo me la qualità della batteria. e sempre secondo me le batterie moderne hanno avuto un calo qualitativo notevole. per esempio: un tempo quando la batteria invecchiava, si notava un progressivo decadimento della sua capacità di fornire corrente (motorino d'avviamento che fativava). oggi invece parcheggi che funziona benissimo e improvvisamente la trovi a terra (capitato a me con più di una macchina). se ci mettiamo poi che si guastano (di solito vanno in corto uno o più elementi) la frittata è fatta.
giusto fanno quelli che la mettono di buona marca spendendo di più...........
la bmw (e qui gli faccio una colpa e anche grave perchè costano di più delle altre) sembra volere andare al risparmio, ed ecco i problemi.
poi il conce bastardo fa il resto

GSCONROTELLE
12-09-2008, 22:18
ti hanno detto una cavolata !
riparte eccome !
ciao
certo che riparte, ma le centraline, con il sistema can-bus, rischiano di saltare per gli sbalzi di tensione.

GSCONROTELLE
12-09-2008, 22:20
A me, più che il comportamento di un singolo concessionario, lascia un po' stupito il fatto che la Casa madre sostenga di non poter intervenire sul suo importatore...
Poi come detto, una persona o un'officina del piffero può sempre capitare ovunque e di qualsiasi marca.
Certo, se l'importatore e' uno che fa "numeri", nessuno osa rompergli le palle!
Benvenuti nell'era moderna...

Mansuel
12-09-2008, 22:25
Il problema secondo me non è delle moto BMW o dei conce stronzi.

Tutte le moto si rompono e di stronzi è pieno il mondo :confused:

Il problema invece è delle pubblicità BMW che ti fanno credere che puoi fare il giro del mondo senza preoccuparti di nulla.

Perché le BMW non si rompono e se proprio c'è un problema te lo risolve il conce.

Peccato che non sia così, per viaggiare bisogna essere in grado di risolvere gli imprevisti, anche con una BMW.

Ma io vengo da 10 anni di moto "gialle" quindi sono abituato a cavarmela ;)

Skorpjo
12-09-2008, 22:53
Mansuel quoto........ il problema è che una casa come la BMW dovrebbe bastonare i conce Str@@@@zi ed eliminarli a favore di altri!!!!!!! ..........
se paghi tanto le moto dovrebbe essere anche per il servizio assistenza e manutenzione!!!!!!! IHMO

Enzofi
12-09-2008, 22:57
prendere in giro un motociclista che ha avuto problemi all'estero è veramente poco fine.
Perchè queste cose capitano anche alle persone più smaliziate, più abili, che conoscono bene le lingue, che hanno soldi sotto mano o carte di credito a profusione.
Nei periodi estivi in tutto il mondo non si trova un cazzo, è tutto chiuso e metà personale in ferie.
questa è successa me a luglio in Spagna: avevo dimenticato in albergo (4 stelle) ad oviedo i caricabatteria del BT e dei telefonini. Rimanevo 2 giorni a Bilbao e speravo di riuscire a farmi spedire il tutto in albergo.
Chiamo oviedo, "avete gli estremi di una mia carta di credito, fatemi un corriere"."non si può, parli lei con il corriere". Io parlo inglese, francese, un po' di tedesco e russo. Lo spagnolo lo capisco ma non lo parlo. Il corriere parlava solo asturiano.
Se ne è occupata la reception di Bilbao, presi contatti con il corriere, albergo di oviedo, Per l'addebito nessun problema, consegna entro le 10 del giorno dopo. TUtto a posto dunque.
Al mattino a mezzogiorno non era ancora arrivato nulla. Chiamiamo oviedo e...l'impiegata della reception si era rifiutata di consegnare al corriere il pacchetto !!!!!

Una cosa che a casa nostra si sarebbe risolta in 10 minuti: avrei chiamato il DHL aziendale e festa finita.

Problemi linguistici ci saranno sempre, senza sapere dove andare a cercare, in più la cazzonaggine infinita degli altri.

briscola
12-09-2008, 22:59
io ormai entro solo in officine e negozi di moto fatiscenti con marchi poco altisonanti anzi senza marchio ma con visi allegri e felici:D

Flute
12-09-2008, 23:04
ok... ma probabilmente se gli fosse accaduto lo stesso in Germania, Regno Unito, Francia (ma anche qui da noi) le cose sarebbero andate diversamente... non per voler fare il qualunquista, ma per lavoro ho avuto spesso a che fare con gli slavi e a parte qualche eccezione, sono in gran parte delle m@@de in particolare verso noi Italiani... probabilmente perchè dai tempi della Repubblica di Venezia fino al '45 li abbiamo sempre mazzolati, quindi un pò forse ce lo siamo cercati...

BTW io non mi sarei fatto troppe seghe e mi sarei comprato una batteria nuova... fanculo la garanzia, perder 4 giorni di ferie mi costava ben di più dei 100€ di una batteria nuova... ovviamente IMHO ;)

Zio Erwin
12-09-2008, 23:14
......Si tratta della mia 46esima moto......

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:

Enzofi
12-09-2008, 23:18
senza neppure all'andare all'estero. Basta essere a Milano ad agosto: scordarsi di trovare qualsiasi ricambio, e nei centri commerciali si trova quello che c'è.
Dovevo fare il cambio gomme, gommisti chiusi e a tutto il 1 settembre non avevo ancora trovato una batteria di ricambio per il mio cellulare, fino a quando non ha riaperto il centro assistenza.
Altro che Belgrado dove alligna lo slavo neghittoso...

briscola
12-09-2008, 23:24
In effeti mi era sfuggita...

35 anni, 46 moto................

sei un dentista?!?!?!?!?!?!?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
35 anni di moto.......credo che abbia minimo 51 anni se 16 più 35 fa quel numero....

io cmq a 44 anni di moto ne ho avute almeno il doppio:lol::lol::lol::lol::lol:
non ho mai capio se ho avuto più donne o moto...credo donne:arrow::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Mauro62
12-09-2008, 23:28
la mia ha quasi 60.000 km. al manutentore l'attacco solo d'inverno ed ogni 15 gg. e non ho mai avuto problemi di sorta. :)

La mia è andata sul carro attrezzi che km ne aveva forse 6000 e pochi mesi di vita per colpa della batteria, da allora cerco, almeno quello, di evitarlo.

sulla yamaha ho cambiato la batteria dopo 9 anni, quella attuale è su da 5 anni e la moto la uso una volta al mese quando vado a cagliari. Ovviamente per non restare a piedi devo prendere le dovute precauzioni, infatti attacco al manutentore la bmw che resta ferma 4 giorni :mad::mad:

abii.ne.viderem
12-09-2008, 23:28
be', forse correva con le motorette da bimbi fin dall'età di otto anni...
Magari il signor BMW quando ha letto "46 moto in 35 anni" avrà pensato "questo ci prende per il c.lo..." (scherzo: mi dispiace davvero per l'assurdo imprevisto e per il comportamento ingiustificabile del concessionario)

willy_1272
12-09-2008, 23:33
quando ha letto "46 moto in 35 anni" avrà pensato "questo ci prende per il c.lo..."

lo avrei pensato anch'io francamente.

mototour
13-09-2008, 00:11
[QUOTE=Enzofi;3113614]questa è successa me a luglio in Spagna: avevo dimenticato in albergo (4 stelle) ad oviedo i caricabatteria del BT e dei telefonini. Rimanevo 2 giorni a Bilbao e speravo di riuscire a farmi spedire il tutto in albergo.
Chiamo oviedo, "avete gli estremi di una mia carta di credito, fatemi un corriere"."non si può, parli lei con il corriere".

Parlo per esperienza e per professione: se l'hotel non ha in mano una tua autorizzazione scritta (e-mail o fax dove si scrivono nuovamente i dati della carta e si indica esplicitamente l'utilizzo per cui si inviano i dati) non si può far null'altro se non inviarlo per postacelere in contrassegno cosa che però non so se in Spagna funzioni come in Italia.

Se ne è occupata la reception di Bilbao, presi contatti con il corriere, albergo di oviedo, Per l'addebito nessun problema, consegna entro le 10 del giorno dopo. TUtto a posto dunque.
Al mattino a mezzogiorno non era ancora arrivato nulla. Chiamiamo oviedo e...l'impiegata della reception si era rifiutata di consegnare al corriere il pacchetto !!!!!

Una bella chiacchierata con il direttore dell'hotel?
Fosse successo da me sarebbe stata cazziata duramente, credimi.
E' vero che i corrieri spesso creano difficoltà perché (alle volte) chiedono se siamo abbonati e se non lo siamo può succedere che dicano che non vengono a ritirare la merce ma ormai è una storia vecchia, basta accordarsi con i call-center dei corrieri e tutto si risolve..

nossa
13-09-2008, 08:02
D'accordo con il Sir:)
E' quel che volevo dire da tempo, ma perché non sostituire le batterie bmw notoriamente inaffidabili, con altre normali batterie di lungo corso? Non è una spesa insostenibile!

Pacifico
13-09-2008, 09:03
Perchè c'è qualcuno che pensa che la garanzia della moto decade se mettono un'altra batteria... e si fanno infinocchiare dai conce. Io non ho mai avuto problemi elettrici di nessun genere, ma sulla GT, ho chiesto esplicitamente di montare una batteria di qualità direttamente da loro... e mai hanno fatto storie per guasti in garanzia.

Dipende sempre da chi hai davanti.. e da come ti poni.

Comunque, scrivere queste lettere non hanno alcun senso... quando succedono queste cose gli uffici centrali del servizio, prima di alzare il telefono guardano i numeri di vendita del concessionario che se sono nella media spengono qualsiasi attività intimitatoria... figuriamoci per casi come questo..

La moto è l'arte dell'arrangiarsi... chi non la sà praticare è meglio che giri in macchina... e neanche...

Berghemrrader
13-09-2008, 09:11
prendere in giro un motociclista che ha avuto problemi all'estero è veramente poco fine.

Sarà anche poco fine ma credo che molti suggerimenti gli saranno di grande giovamento in futuro.

Perdere 4 giorni in telefonate ed incazzature non ha certo giovato al suo viaggio.
Come ho già scritto: "il problema era per sua fortuna la batteria", non il cardano o una centralina, diverso sarebbe stato se rimaneva in panne per l'EWS che non puoi barattare con un HISS (Honda).

Allego una foto che ho già postato (pulizia motorino di avviamente pieno di sabbia), se avessimo aspettato il carro attrezzi saremmo abbronzatissimi...

http://www.berghemrrader.it/elika/mauritan.jpg

pikkolomondano
13-09-2008, 09:16
ho avuto la fortuna di conoscere Giorgio a Urgup in Cappadocia...... e di sentire dalla sua viva voce quello che gli è successo...... Bestemmie comprese (ovviamente non scritte nel suo dettagliato post). A parte che la sua vacanza ha preso un cambiamento del tutto inaspettato riguardo i tragitti che aveva preventivato, mi ha lasciato molto perplesso anche la risposta della BMW .. che decanta tanto il suo servizio clientela... ma che poi alla resa dei conti si rivela fallace.
"ci scusiamo...." ma con le scuse non è che vengono ripagati i giorni persi.....

Beh nel mio piccolo con la mia 1200 GS.. una delle prime "modifiche " che ho fatto è stato cambiare la batteria con una più performante........

ambroeus2003
13-09-2008, 09:19
ma se uno trova un pirla....e ce ne sono tanti in giro....perchè deve subito gridare al "mai più " !
tanti casi negativi succedono,tanti altri positivi (e di solito non vengon scritti sui forum o meno) accadano.
full stop.
e poi non vuoi più la BMW fai bene a cambiare...azz è 'na moto mica una valvola cardiaca !
....................QUOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOO...............

barbasma
13-09-2008, 10:11
x berghem

va che faccia da minkione il maurizio!!!

x sir

la questione è che su una moto da 18.000 euro... prima bisogna pensare a cambiare la batteria perchè quella di serie fa cagare... poi le sospensioni magari... poi cosa ancora???

la mia yuasa è andata avanti 90.000km e 5 anni senza perdere un colpo... rimessa uguale perchè la odissey della mia misura non la fanno.

che la bmw inizi a risparmiare anche sulle batterie... su una moto che è infarcita di roba elettrica.. fa un pò incazzare.

andrew1
13-09-2008, 10:27
la questione è che su una moto da 18.000 euro... prima bisogna pensare a cambiare la batteria perchè quella di serie fa cagare... poi le sospensioni magari... poi cosa ancora???
Credo che le inkazzature dell'ews, del modulatore, delle sospensioni, delle batterie ecc derivino proprio da questo punto; se le BMW costassero quello che ormai valgono (cioè la metà) non credo che ci sarebbero 3d del genere.

Chi spende 18 mila euro (pari al costo di due utilitarie) PRETENDE qualcosa in più, e questo credo sia lecito, anche perchè credo che molti comprino bmw per le aspettative di affidabilità e di qualità che si era fatta, e che poi vengono disattese.

O no?

Per questo non ricomprerò bmw, non perchè sono rimasto a piedi che ci può stare.

Pacifico
13-09-2008, 10:33
Seeee.... la fiaba di cenerentola...

Mansuel
13-09-2008, 10:46
che la bmw inizi a risparmiare anche sulle batterie... su una moto che è infarcita di roba elettrica.. fa un pò incazzare.

Le sfaccettature della questione sono molte.

Rapporto tra valore effettivo del mezzo e costo
Affidabilità
Assistenza e soluzione dei problemi (concessionari)

Non mi sembra che il primo sia così ridicolo.
Harley Davidson costa ancora di più ma non mi sembra che dia qualcosa in aggiunta.

Le rotture ci sono su tutte le moto, ad anche le auto!
Con la mitica Honda sono rimasto a piedi durante il trasferimento per la Croazia per il regolatore di tensione "andato" (problema arcinoto ai motociclisti jappi, che blocca tutti prima o poi tanto che alcuni se lo portano in viaggio, come noi con l'EWS)

Arrabattandomi sono riuscito a continuare il viaggi tra spinte e cavi per ricaricare la batteria finché non sono riuscito a cannibalizzare il pezzo da un vecchio Suzuki rottamato (adattandolo).

Quindi non è che se uno è scontento di BMW, magari con ragione, cambiando risolve quei problemi.... :confused:

andrew1
13-09-2008, 10:52
Quindi non è che se uno è scontento di BMW, magari con ragione, cambiando risolve quei problemi....
Però almeno risparmia il 50%.

Pacifico
13-09-2008, 11:01
Quando capirete che chi spende di più non è detto che abbia e possa pretendere di più... forse .... non comprerete più BMW..

barbasma
13-09-2008, 11:13
i concessionari stronzi ci sono in tutte le marche.

la risposta di bmw l'avrebbe data uguale anche ktm, honda ecc.ecc.

il problema è rimanere a piedi per delle cazzate che non sono minimamente accettabili... anzi... neanche concepibili.

io quando compro non pretendo... io quando compro dò per sottointeso che un mezzo meccanico costruito nel 2008 non possa rimanere in avaria.

pensate se le auto avessero l'affidabilità di queste cazzo di moto...

quando compro una macchina non mi viene manco lontanamente l'idea che posso rimanere a piedi.

perchè se compro una moto.... devo partire per un viaggio pensando che se rimango a piedi devo poter riparare la moto... e mi porto questo ricambio... quest'altro...

ma stiamo scherzando?????

dovessi attraversare l'africa... capisco... ma per un cazzo di viaggio europeo... che potrei fare con la panda...

perchè dobbiamo sempre meravigliarci se una moto non ha problemi... dovrebbe essere il contrario... o no????

è questa la misura di quanto siamo fessi come clienti moto.

dovremmo abituarci tornare a casa... ridare la moto al conce... e partire di AVVOCATO per chiedere tutti i soldi indietro.

se facciamo così in 1000... vuoi vedere che qualcosa cambia?

Enzofi
13-09-2008, 11:14
anche in questa discussione abbiamo virato su:
1. quanto è stato stupido / ingenuo / incapace il malcapitato.
2. quanto noi invece siamo previdenti
3. come noi riusciamo a riparare con i denti , le unghie ed il solo ausilio di un temperino qualsiasi cosa ovunque.
4. quanto le moto bmw fanno schifo oppure non valgono la metà del prezzo.
5. che non ne compereremo mai più.

che palle.

doic
13-09-2008, 11:16
a prescindere,ma comè che 'ste cose 1200 devono sempre restare attaccate come abatjour?
la mia esse deve avere la batteria ormai cementata....non so neanche se c'è....e si avvia solo a guardarla
perchè probabilmente con i mantenitori si fanno più danni di quel che si pensa.............

barbasma
13-09-2008, 11:17
x enzofi

il problema non è bmw... ma un mercato moto dove i clienti... per colpa loro... vengono trattati da idioti.

ma finchè vendono robi da 18000 euro... come caramelle... rimani a piedi... e non cambia niente... inutile lamentarsi.

ci sarebbero gli estremi per una class action... negli USA... ma qui siamo in italia... va tttttuuuuttooo bene.

Mansuel
13-09-2008, 11:18
2. quanto noi invece siamo previdenti
3. come noi riusciamo a riparare con i denti , le unghie ed il solo ausilio di un temperino qualsiasi cosa ovunque.
4. quanto le moto bmw fanno schifo oppure non valgono la metà del prezzo.
5. che non ne compereremo mai più.

che palle.

Ci tenevo a ricordarti che il punto 4 e 5 erano i punti di partenza.

Sei sempre polemico, che palle.

Palladilardo
13-09-2008, 11:19
Certo che la qualità BMW lascia un tantino a desiderare, obiettivamente.

Credo che una qualsiasi giapponese sia migliore come qualità, affidabilità e finiture. :cool:

Enzofi
13-09-2008, 11:32
il punto di partenza era una disavventura estiva. il resto era contorno.
Sono polemico perchè si legge sempre la stessa storia, anche se condivido, e lo ho scritto più volte, alcune delle considerazioni.
Alla fine diventiamo tutti ripetitivi.

barbasma
13-09-2008, 11:34
diventiamo ripetitivi... perchè le avarie delle moto... sono ripetitive.

poi di sicuro la bmw pensa che su qde siamo dei gatti aggrappati ai maroni.

come ktm lo pensa di lc8.org... solo perchè non copriamo i problemi.

bisognerebbe fare un topic dal titolo AVARIE e linkarci tutti i topic di quelli rimasti a piedi.

nossa
13-09-2008, 11:36
Certo che la qualità BMW lascia un tantino a desiderare, obiettivamente.

Credo che una qualsiasi giapponese sia migliore come qualità, affidabilità e finiture. :cool:

Non esageriamo, quasi tutti arriviamo dalle jap, qualsiasi è un po' troppo!

Berghemrrader
13-09-2008, 12:03

Tu l'hai detto fratello.

abii.ne.viderem
13-09-2008, 12:34

Tutti allievi di McGyver... :lol:

bias
13-09-2008, 12:36
il concessionario pirla/maleducato capita ovunque.
L'anno scorso a Nizza,il mio amico con GS1150 ADV sembrava gli fosse partita la frizione.Puzza di bruciato e slittava.
Il conce BMW ufficiale (era sabato mattina)ci ha detto che era tardi e non aveva tempo.
Uno dei meccanici,vista la nostra delusione(eufemismo)ci ha indirizzati ad un meccanico vicino multimarca.
Non solo ci ha aspettato,ma ha risolto subito il problema .che non era altro che aria nel circuito idraulico.

Giorgio Longo
13-09-2008, 12:37
Per alcuni anni ho avuto due moto, una da pista e una moto per viaggiare...ovviamente i primi anni le regalava papà (dai 15 ai 18) e dopo non ho fatto altro che comprarmele...da semplice rappresentante di album fotografici porta a porta le cose sono andate meglio, ma non sono certo ricco, tranquilli rosiconi (sto scherzando)!!! Mica tutte le moto costano come una BMW, ne esistono di nuove, ma anche di usate!!! E poi esiste anche la permuta... A volte ne cambiavo due in un anno...ovviamente non è che non ci abbia rimesso soldi!!! Figuriamoci!!!
Ora sto dando una calmata a questa stupenda "malattia"!

abii.ne.viderem
13-09-2008, 13:40
tranquillo, giorgio... penso che nessuno ti stesse facendo i conti in tasca! ;)

c.p.2
13-09-2008, 13:49
35 anni di moto.
non ho mai capio se ho avuto più donne o moto...credo donne:arrow::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

io di sicuro più moto :lol:

paco68
13-09-2008, 14:44
beh premesso che il conce di belgrado evidentemente andrebbe processato all'Aja...
mi permetto di dirti che la batteria l'avrei cambiata prima di intraprendere un viaggio impegnativo come il tuo: io ho un gs del marzo 2006 e con il brutto avvio di stagione di quest'anno (pessimo meteo fino a metà giugno e conseguente fermo moto) anche la mia batteria ha dato qualche segno di cedimento, tipo spia abs che rimane accesa dopo l'avviamento e la partenza (sintomo tipico di batteria fiacca) e parlando con il mio meccanico il suo consiglio è stato di lasciarla sempre collegata al manutentore quando non la usavo. con questo semplice accorgimento sono poi potuto partire per un viaggio di tre settimane tra grecia, macedonia, albania, montenegro e croazia di circa 4000 km, senza avere alcun problema. poi è chiaro che se ci si trova in fila alla frontiera con 15 auto davanti e si fanno 15 avviamenti di seguito invece che spingere la moto a mano, allora... mi pare comunque che la vita media della batteria originale del gs 1200 non superi i due anni (il my2006 tra l'altro ha i servofreni elettrici, magari l'antifurto e l'alimentazione del gps...) quindi è evidente che non sostituirla dopo due anni aumenta automaticamente il rischio di rimanere a piedi!
personalmente conto di sostituirla all'inizio della prossima stagione.
ciò non giustifica ovviamente la tiepida reazione di bmw italia alla tua civilissima lettera di protesta...:mad:

Alessandro S
13-09-2008, 14:54
Cinque pagine di thread per una batteria e un capofficina c@glione.

Beh, per l'EWS, dove ci sono delle notevoli responsabilità sul controllo di qualità, sulla bontà della progettazione, sui materiali impiegati mi sarei aspettato 500 pagine di thread e invece.

Sarà anche vero che le batterie adottate da bmw non sono certo l'eccellenza (la Varta a liquido della mia 1150, trattata con i guanti, non ha superato il terzo anno) ma quelle che equipaggiano scooter autoveicoli ecc. pensiamo che siano migliori ? Quante macchine nuove si fermano causa batteria defunta dopo 6 mesi, un anno ?

"pessimo servizio clienti che BMW offre in tutto il mondo"
capisco l'inc@zzatura ma l'espressione mi sembra un po' esagerata. Prova a fare un viaggio come il tuo con una Guzzi o una qualunque altra marca italiana. Manco la trovi l'officina autorizzata

Imho credo che in quelle zone d'Europa se ti fosse rotto in modo irreparabile un pneumatico molto ma molto difficilmente lo avresti trovato in quattro e quattr'otto. Ne sa qualche cosa il nostro amico Xover, che in quella zona ci vive.

Skipper
13-09-2008, 15:00
tanta solidarietà, ma ti può sucedere con qualsiasi marca e/o concessionario. non è solo un problema bmw, ma concordo e mi incazzo perchè bmw si fa pagare per far finta di assicurare un servizio.

vitamina
13-09-2008, 15:21
Cinque pagine di thread per una batteria e un capofficina c@glione.

Appunto... la moto non aveva nulla. Addio BMW per una batteria..? A me pare incredibile.

Pacifico
13-09-2008, 16:54
BE! una batteria scadente ci può stare ma qui non si discute una batteria scadente.. ma i 4 giorni fermi per cambiarla e l'incazzatura per un pirla di conce...

La critica al nostro 45motoman è che gli è mancata l'iniziativa della prevenzione, nonostante il problema già vissuto, e dell'improvisazione.... che un motociclista dovrebbe avere in qualsiasi direzione possa andare... anche sotto casa.

Tutto il resto è statistica di produzione....

claudioilcaldo
13-09-2008, 19:11
Conoscendo la pubblicità della casa bavarese e leggendo la risposta
che hanno inviato devo dire che sono semplicemente schifato !!!!!!!!!!!!

Le ultime VERE BMW son state i 2 valvole e quando al comando c'era chi conosco io si andava molto meglio, peccato che sia andato in pensione:mad:
e poi come si dice " si stava meglio quando si stava peggio " !!!!!!

gigione39
13-09-2008, 21:48
io di batterie bmw ho un brutto ricordo il giorno del ritiro della mia gs 1200 la batteria non andava me ne sono dovuto tornare a casa senza moto, (fatti 200 km tra andata e ritorno ) sono ritornato il giorno dopo a ritirarla (1 maggio 2004 ) da allora sono passati più di 4 anni e quasi 50000 km e la batteria e sempre la stessa (gli avranno messo quella atomica) mai dato problemi .

aspes
13-09-2008, 22:08
che le bmw strapazzino le batterie e' insito nei mille gadget elettrici che motli utenti mettono, nella difficolta' di avviamento di un grosso bicilindrico e nelle dimensioni piuttosto piccole delle batterie nelle serie 1200. A fronte di questo bmw avrebbe dovuto adottare batterie migliori della media, come appunto quelle citate da sirjo,invece le ha adottate scarse, come sappiamo tutti quelli che frequentano le sezioni tecniche. Io dopo un anno e mezzo avevo difficolta' di avviamento e dovevo usare il manutentore per soli pochi giorni. Prima di restare a piedi ho messo su una yuasa e adesso la batteria me la scordo, esattamente come nelle mie giap prcedenti dove non ne ho mai cambiata una anche in 7-8 anni.

Sandrin
13-09-2008, 23:12
Giorgio......tanta solidarietà!

x enzofi

il problema non è bmw... ma un mercato moto dove i clienti... per colpa loro... vengono trattati da idioti.

ma finchè vendono robi da 18000 euro... come caramelle... rimani a piedi... e non cambia niente... inutile lamentarsi.

ci sarebbero gli estremi per una class action... negli USA... ma qui siamo in italia... va tttttuuuuttooo bene.

Pienamente d'accordo! Succede la stessa cosa con l'enduro.
Continuano a vendere moto 450cc da 10.000€ finchè ci saranno "pazzi" disposti a stare al gioco.
18.000€ per una 2 ruote non li spenderei nemmeno se avesse la batteria in oro! Certo, questa è la mia posizione. Poi ognuno si regola da se, dentisti, avvocati, commercialisti compresi.
Per la cronaca: il mio VFR l'ho venduto con la batteria originale e aveva 8 anni. Che ci crediate o no.

susty
14-09-2008, 00:07
Ad agosto un gs 1150 dl gruppo ha cominciato ad andare ad uno...sostituita da un mecca BMW e SUZUKI la pipetta con una universale ngk per soli 25 euri.......naturalmente a ......Cracovia....nel mondo ci sono si che ci sono persone gentili ed oneste ;);)

Stefano63
14-09-2008, 00:33
Mi è successa una cosa simile nel 2001 ad Istambul con la K1200LT.

Sabato mattina al momento della partenza la moto "muore" chiamo l'Europassistance e dopo poco arriva il carro attrezzi (gratuito).

Tempo di caricarla e di giungere alla concessionaria attraversando tutta la città, scopriamo che stà chiudendo e nessuno ci può mettere le mani.

Aspetto il Lunedì pomeriggio (alla mattina erano chiusi) e constatiamo immediatamente che era la batteria, ma il concessionario mi chiede una cifra da paura per il ricambio originale.

Attraverso la strada e acquisto per meno della metà una batteria presso una concessionaria Yamaha.

Riparto e una volta arrivato a casa, espongo quanto successo all'ispettore BMW e con mia sorpresa mi viene installata una nuova batteria originale BMW.

Peccato che "rottamano" la batteria Yamaha, che verrò poi a scoprire essere migliore.

Lamps Stefano.

"Paolone"
14-09-2008, 09:21
Hai incontrato un pirla e questo è chiaro.
Ma la cosa più grave è che BMW non ha dato alcun riscontro positivo e di sicuro la cosa per loro cadrà nel dimenticatoio.
Sperare che il concessionario di Belgrado venga ammonito è utopia.
BMW come tutti segue i nr. di vendita, il resto è solo culo.......

"Paolone"
14-09-2008, 09:36
.... dimenticavo, grazie per aver aperto questa discussione, in sei pagine di commenti mi sono sbellicato dalle risate.... perchè come sempre col senno del poi siamo tutti dei maghi a risolvere i problemi...... soprattutto quando sono degli altri....

FULL ZEX
14-09-2008, 11:38
scusa girgio io capisco benissimo tutto ma non capisco perche non hai montato una semplice batteria da scoterone o simile il gs va uguale non ci vuole per forza la batteria bmw

FULL ZEX
14-09-2008, 11:55
tengo a sottoliniare un episodio una volta ad un raduno bmw ho visto chiamare l'asistenza per una attacco valigia rotto :rolleyes: il tipo aveva chiamato il l'asistenza perche' non sapeva dove mettere il suo baule :(

Berghemrrader
14-09-2008, 12:19
Qualche settimana fa uno del forum ha risolto con del fil di ferro l'attacco dello scarico rotto, proprio mentre stava per salire sul traghetto bello carico e con passeggero.

Senza voler fare a tutti i costi il Mac Gyver della situazione finchè non si tratta di problemi elettronici (non elettrici dove bene o male ci si arriva) sporcarsi le mani può risolvere un banale problema e continuare un viaggio.

SAW
14-09-2008, 16:45
pensate che io per la batteria ho fatto la cag@ta di chiamare la europe assistance col risultato che non ho visto la moto per 3gg e me la sono dovuta andare a riprendere col taxi, tutto questo quando a 5 km c'era un meccanico che ovviamente aveva delle batterie da moto.....

igire
14-09-2008, 17:20
forse più che dire "addio bmw" era meglio titolare il 3d "addio Serbia"..

"Paolone"
15-09-2008, 08:59
Perchè serve un mago per sostituire una batteria...?
Si hai ragione serve proprio un mago, infatti è questo il problema della discussione.......:mad::mad::mad:

15-09-2008, 09:28
Perchè serve un mago per sostituire una batteria...?
Davide , sempre con sta mania del fai da te! e se poi inverti i poli ?....
brrrrr

Kilimanjaro
15-09-2008, 10:31
Io in 36 anni che vado in moto, di batterie ne avrò cambiate un vagone. Yuasa, Fiamm, Tudor, Bosch e chi più ne ha ne metta.

Con la Guzzi ci voleva una batteria all'anno.

Sulle due BMW invece mai avuto problemi di batteria, ma soltanto perché capii subito di dover comprare il famigerato manutentore (già al ritiro della prima GS nuova, la stessa nel salone del conce fece fatica ad avviarsi).

Gert
15-09-2008, 10:41
La storia è veramente pazzesca: la condotta del concessionario serbo è veramente il peggio del peggio e la reattività della casa madre (pari a zero) ha dell'indecente....

pierom
15-09-2008, 11:21
ahhh i balcani !!
al di là di tutto , andando in paesi come la Serbia e limitrofi ci si deve aspettare di non poter avere un trattamento come da noi ... poi là se ne sbattono di garanzie case madri ecc ecc
devi avere chiulo e trovare uno (mec honda ) che ti presta anche la sorella e non uno (bmw) che , evidentemente ha le tasche troppo piene per uscire un pò dai suoi orari (sarebbe capitato anche da noi sono sicuro...)
e ti è andata bene che non aveva un matrimonio .... lo vedevi forse dopo una settimana .

Se vado in quei posti ed ho un problema alla moto (che non sia troppo grosso perchè altirmenti..) faccio affidamento sulle mie forze e su quello che trovo lì , anzi i concessionari ufficiali sono le ultime scelte ....

PS io ho fatto partire il gs con i cavi più di una volta soprattutto al treffen... mai avuto problemi

PPSS comunque mi dispiace per i 4 giorni persi so che quando ti ci trovi cominci a secernere bile da tutti i pori (esperienza personale)

bikelink
15-09-2008, 11:28
ogni casa ha dei concessionari che se potesse eliminirebbe seduta stante...
ma si vede che per qualche motivo (economico) non puo'.
Imho visto il personaggio sgarbato avresti dovuto cercare sul luogo (come poi è avvenuto) una alternativa.
se fosse stato ben disposto, sarebbe andato a prenderti la batteria e te l'avrebbe fatta pagare, anche cara. tu saresti ripartito subito e lui avrebbe intascato qualche soldo.
sono le persone che fanno la differenza..non il logo.

stefano_5
15-09-2008, 11:29
.....

quoto in toto

io due bmw....

con la prima...non sono nemmeno riuscito a portarla a casa il giorno dell'acquisto...non ci crederete ma sono andato per ritirare la moto nuova e me ne sono tornato con quella sostitutiva......
e poi mi ha lasciato a piedi un paio di volte nel corso di un paio di anni

con la seconda...per ora sono fermo all'ews ed all'aggiornamento centralina....spero non salti fuori altro
Una volta mi son già fermato ( o meglio non sono nemmeno partito per le vacanze)
Non avevo voglia di perdere 2-3 gg a correre dietro ai conce bmw aperti la settimana di ferragosto e son partito con la vespa gt 250...logicamente non è stata la stessa vacanza.......cmq in 11000 km in 2 anni sta vespina, fatta non so dove, non mi ha mai tradito

io avevo preso bmw x viaggiare...cercando un buon tasso di affidabilità...cosa che non è successa.....

Con tutte le altre moto son sempre partito tranquillo
con la bmw sinceramente non ho lo stesso stato d'animo....nemmeno quando la prendo per farmi un giro di 50 km.....ho solo la magra consolazione che se dovesse capitare qualcosa sono vicino a casa, chiamo il carroattrezzi, ecc.....

ma questo per me non è andare in moto....

ne rovina molto il suo fascino, fascino che per me han sempre anche avuto i viaggi fatte con le enduro ed il kit minimo di sopravvivenza meccanica... cosa impossibile con una moto infarcita di elettronica, al cui fascino dovrebbe contribuire l'affidabilità della stessa

Charly
15-09-2008, 11:55
MAI avuto problemi in passato con le jap.
MAI avuto problemi con l'attuale R.

Il tuo sfogo è piu che giustificato.
nel mio settore professionale, il cliente che paga esige senza ma...

Dave
15-09-2008, 15:06
mi dispiace per la disavventura ma :

1 hai voluto tu il 1200......di che ti lamenti ora? l'affidabilità BMW è latitante da quando è uscito questa " moto " che non è più una BMW ...non lo sapevi? :confused::confused::lol::lol:

2 bisognerebbe imparare anche ad evitare paesi del terzo mondo con moto fighette dell'ultima generazione ( specie se poco affidabili) basandosi su ciò che dice BMW che promette assistenza dovunque:lol::lol::lol:

3 beh, hai trovato un conc. testa di c@@@o che non voleva lavorare di sabato.....pazienza...anche qui in Italia qlc non lavora il sabato, però avresti avuto maggior scelta.

Ora, a parte questi punti che possono essere delle cazzate:lol::lol::lol:, ma non potevi sabato mattina, dopo l'ncontro con il cornutazzo, mandare tutti affanc..., cercarti una batteria e proseguire la tua vacanza lasciando le giuste proteste al tuo ritorno?

Bostik
15-09-2008, 15:55
a qualsiasi motociclista dei miei, non sarebbe neanche passato per la testa di fare quello che hai fatto tu.si saliva sull'altra moto e si andava a comprare una batteria, massimo per sera la moto andava , non capisco come mai non te la sei cambiata tu, mi sembri uno in gamba......
si vede che non lo conosci bene come lo conosco io.......manco una vite

Bostik
15-09-2008, 16:26
comunque visto che sono "l'amichetto" di Giorgio, mentre mi sorbivo le bestemmie dalla serbia ( potevo fare a meno del telefono si sentiva lo stesso:):):)!!!!) una mattina parto per lo Stelvio, Gavia ecc. e sono rimasto a piedi esattamente per la batteria..:lol::lol::lol:.
La Dea fortuna è bendata..... ma la sfiga ci vede molto bene:lol::lol:
A diversità di Giorgio nel giro di mezza giornata ho risolto il problema, cambiando la batteria e anche l'EWS già che c0'erano faceva parte del richiamo....:weedman::weedman:

con questo cosa voglio dire....... dico che la nera di Giorgio è stata di avere il problema in Serbia ( saranno ancora incazzati con D'Alema per le bombe????), pensate che ho cercato sul sito ufficiale della BMWde il nome del concessionario di belgrado e c'erano tutte le nazioni del mondo tranne la Serbia:rolleyes::rolleyes::rolleyes: forse vorrà dire qualche cosa.....
e comunque ho in mano la locandina che pubblicizza la adv 1200 , c'è scritto sopra "UNSTOPPABLE" credo voglia dire inarrestabile:mad::mad:
certo che una merdosa batteria da 20 euro ( penso che la pagheranno più o meno così) può lasciare a piedi l'impavido motociclista che ha sudato sette camicie per mettere insieme i fottuti 18.000 euri per accattarsela????

pierom
15-09-2008, 16:36
http://www.radulovic-group.com/
radulovic
e anche il sito istituzionale serbo
http://www.bmw.rs/master_en/en/index_narrowband.html
c'è c'è

gancio
15-09-2008, 17:00
Minkia che storia. Meno male che io di viaggi alungo raggio non ne faccio............

Biff
15-09-2008, 17:31
allucinante,purtroppo pero' il problema secondo me non e' BMW,ma quel testa di minchia che hai incontrato,e' vero hai ragione rappresentava il marchio pero' questi personaggi li puoi incontrare in tutte le marche!

Manga R80
16-09-2008, 15:31
se gli slavi sono stronzi, si vede che il meccanico honda era di Viterbo.

Se le moto si rompono si vede che sono fatte male.

In ogni caso si narra che anche nel Bel Paese i mecca autorizzati nel WE ti lasciano al casello dell'autostrada. Si narra, eh?

con tutto che una batteria è una stupidaggine, gli inetrlocutori del nostro giorgio, che si sono tutti prodigati in disclaimer e sparare cazzate di non ingerenza commerciale, potevano guardare su internet e consigliargli un autoricambi, o almeno dirgli, prova a cercare un autoricambi, quella batteria la fanno tutti.

Invece, non l'hanno fatto, perchè, probabilmente a loro del nostro, non gliene fregava un emerito cazzo.

brutto dirlo, eh? invece è così. E se non è così, si sono comportati come se lo fosse.

Fatti, non parole, specialmente se qualcuno ha bisogno, tutto il resto, cari difensori a oltranza dei marchi, è fuffa e merda da depliant.

Ma credete veramente che qualcuno vi voglia bene? svegliatevi. Siete (siamo) dei portafogli pieni. Troppo pieni e troppo facili da aprire, direi.

E per fortuna qualche onest'uomo si ribella, ma non fanno neanche statistica!

Mauro Venturini
16-09-2008, 16:06
Caro Giorgio, mi spiace molto per il tuo imprevisto Adriano era passato da me per dirmelo, ma credo che alla stupidita` non ci sia marchio o marca che tenga, poi devi anche considerare che una batteria puo` rompersi in qualsiasi momento e su qualsiasi marca di moto.
Io fortunatamente ho fatto 55.000 km senza mai rimanere a piedi, anzi la sto` cambiando per una uguale, in ogni caso concordo con te sul fatto che e` vergognoso che un concessionario BMW possa fregarsene lasciando un loro cliente nella cacca totale, questo e a dir poco vergognoso vergognoso, sono contento della tua lettera a BMW Italia.
NON C'E` NIENTE CHE POSSA RIPAGARTI PER IL TUO DISAGIO, PERO` TIENI PRESENTE CHE SONO "MOTO" SONO "BATTERIE" E CI SONO "GLI STRONZI"
quest'ultimi non guardano se hai una BMW o Honda o Ducati, loro sono solo degli strunzzzzzzzzzz.

Un abbraccio Mauro

Enzofi
16-09-2008, 17:22
nel bel paese, un qualsiasi problema meccanico o elettrico durante il mese di agosto porta (salvo miracoli) a stare fermi sino a settembre.
Perchè è tutto chiuso, ed anche se l'officina fosse aperta sarebbe chiuso il ricambista. Oppure perchè l'unico meccanico è in ferie.