Visualizza la versione completa : R1200GS 2008, 5300 km=1,5 kg d'olio, è normale?
FedericoAssisi
08-09-2008, 16:47
Salve
La mia GS ha 2 mesi e 6600 km, e dopo il tagliando fatto a 1300 km, per i successivi 5300 km ho fatto rabbocchi per un totale di quasi 1,5 kg d'olio stando attento a non superare il livello max, il mio conce ha detto che è normale che da nuova consumi un pò d'olio.
Avete esperienze in merito o sono l'unico che rabbocca?
Grazie!
No che non è normale.
Il 1200 praticamente non consuma olio. E nel primo periodo ne consuma ma molto poco.
Probabilmente hai rabboccato senza seguire la procedura corretta (motore caldo in modo che l’olio nel radiatore scenda nella coppa). Quindi hai rabboccato quando non era necessario e pertanto l’olio in eccesso è stato smaltito attraverso il filtro dell’aria.
Quindi, secondo me, il livello del max lo hai superato eccome!
FedericoAssisi
08-09-2008, 17:24
Io credo di aver rabboccato bene con questa procedura: moto sul cavalletto centrale e in piano, la tengo accesa calda fino a che la sesta tacca del livello temperatura compaia poi spengo e aspetto qualche minuto, circa 5, e poi controllo il livello sull'oblò, e all'occorrenza rabbocco piano fino a sfiorare il livello massimo.
Boh speriamo bene
Colomer77
08-09-2008, 17:25
ciao, anche secondo me non è molto normale il tuo consumo d'olio.
Io con la tua stessa moto(gs 08) sono a 6500 (quindi 5400km dopo il primo tagliando eseguito a 1100) e non ho mai rabboccato. Il livello dell'olio presente nell'oblò si trova leggermente sotto i 3/4, quindi un filo sotto a quando l'ho ritirata subito dopo il primo tagliando.
tommygun
08-09-2008, 17:42
Anche i 1200 consumano olio, anche se va detto che ogni esemplare fa storia a se'...
...in ogni caso il tuo mi sembra davvero esagerato!
Generalmente si considera normale un consumo massimo di 1lt ogni 10.000km... ma è solo un'indicazione di massima, non è che ci sia una prassi ufficiale in materia.
No, prova a guardare se c'è un buco............:lol:
A parte gli scherzi, cambia conce che è meglio !:(
Nonmollo
08-09-2008, 17:51
..ciao
con la mia sono quasi da 2° tagliando ( 9200 km ) ho aggiunto in tutto
+ / - 150 grammi ....
il tuo consumo mi sembra un po' " anomalo"
lampss:D
Io credo di aver rabboccato bene con questa procedura: moto sul cavalletto centrale e in piano, la tengo accesa calda fino a che la sesta tacca del livello temperatura compaia poi spengo e aspetto qualche minuto, circa 5, e poi controllo il livello sull'oblò, e all'occorrenza rabbocco piano fino a sfiorare il livello massimo.
Boh speriamo bene
la lasci accesa da fermo fino a quando non si accende la sesta tacca?!?!?!? :mad::mad::mad::mad:
supercaliffo
08-09-2008, 18:08
La mia, consegnata il 24 aprile, ha percorso 5050 km e praticamente non ne ha consumato o quasi
Da 1300 km, primo tagliando, a 10400, secondo tagliando
consumo da liv. max a metà oblo'. Quindi trascurabile per 9100 km.
Chiedi conferma al tuo conce-mecc che per i primi 10000 km usano Castrol GP e dopo il tagliando dei 10 mila Castrol GPS. Quest'ultimo è molto più fluido, mentre il GP dei 10 mila no.
la mia ha 5700 km con tagliando fatto a 1200: ne mancherà si e no 1 mm nell'oblò.
ciao
un ex tk
08-09-2008, 18:35
Come disse uno prima....sconsiglio vivamente di lasciare la moto accesa fino alla sesta tacca dell'olio....RISCHIO INCENDIO...
COME RIPORTATO NEL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE.
IL GS 1200 è RAFFREDATO AD ARIA....
Tra il tagliando dei 1000 (fatto a 1400) e quello dei 10000 (fatto a 12600) nessun rabbocco d' olio!
Ziopork!!!!:rolleyes:....
A me sembra un po' tanto azzo!!!:rolleyes:
io 4800 km...tra l'altro con ultimo girone in croazia (2300 km in 4gg) ma l'oblò è ancora tutto coperto!:cool:......
Boh speriamo bene
Ma cacchio no!!!!....:mad:
Mai da ferma!!!!!.....
Mi vien da piangere...:sad2:
maurodami
08-09-2008, 20:43
Un consiglio, al di là dell'aspetto olio, il motore va fatto scaldare bene circolando fino aquando non si arriva alla 5 tacca. Con la moto ferma il gruppo termico tende a surriscaldare per mancaza di ventilazione. Se vuoi vedere cosa accade quando fai così prova di sera al buio e verrai di che colore diventano i collettori di scarico.
cavalcapassi
08-09-2008, 22:00
Moto che il 19 Settembre compie un anno, 14670km, rabboccato 200g a 6300km prima di partire per il giretto Normandia&Bretagna il 22 di Giugno. Appena tornati, fatta tagliandare con 11340km, l'olio era al livello di partenza prima del rabbocco!!:rolleyes::D:D
Ora il livello è ok!!!
Io propendo per la teoria(e la faccio mia) di mettere la moto sul centrale tutte le volte che posso(sempre!!).E conta(a quanto pare)!!!
Il laterale serve per salire e scendere senza fare la figura del pirla che cade dal sassolino.....e basta!!!
Ciao e Miao
Quest'estate sono andato nei paesi baltici conun amico con un1200 gs,uno con unrt1200 e uno con un1150gs...ebbene solo il1150 ha rabboccato in circa 7000 km.....
Il Maiale
08-09-2008, 22:42
forse manca un pistone?????
nautilus
08-09-2008, 22:54
18500 e aggiunto solo ( al secondo tagliando 250gr d'olio....poi niente... lo controllo ogni giorno...
4 mesi, 14000 km, mai rabboccato
lucamalandrino
09-09-2008, 00:08
Confermo il mio 1150 ha consumato tanto olio fino a 30.000 km circa, poi si e' ridotto.
Teoricamente al consumo di olio sono collegati diversi fattori che sono stati da voi elencati io aggiungo il fatto che l'utilizzo della moto per brevi tragitti lo aumenta.
Leggevo qualche giorno fa' che l'incremento del 40% delle vendite del boxer ha messo in crisi il controllo di qualita' della casa con difetti sopratutto su antenna anulare ews, software non adatto al buon funzionamento del sistema antidetonazione ecc. (parlo del gs1200 in particolare).
Può essere che nel tuo motore erroneamente siano stati montati in fabbrica dei cilindri/pistoni con tolleranze piu' alte.
L'unico modo per scoprirlo è:smontare e misurare con micrometro la tolleranza di accoppiamento, ma il conc. non lo farà mai
Non rimane altro che darti da fare:read2:
tranquillo è normale, anche la mia andava ad olio e non a benzina ora metto 150/200 gr in 10000km ;)
piccolo suggerimento: non farti le seghe mentali e goditela ;)
Io l'altro giorno 9500 km primo rabboccato di 0,70 lit. A malinquore ma ho dovuto farlo.
Stava un po sotto e quando la moto era un po in pendenza si accendeva la spia della vaschetta. Appena facevo il ceck mi diceva che era tutto ok. Comunque fino a un litro di rabocco ogni 10.000 va bene.
Il tuo mi sembra un po troppo.
Un'altra cosa, ma come ti viene in mente a far scaldare la moto da ferma???? Come hanno detto sopra la moto è raffreddata ad aria con l'aiuto dell'olio. Dammi retta, per farla scaldare facci un giro, non sul cavalletto. Sicuramente la moto soffre (e anche noi a sentire queste cose).
Nai primi 10 000km mi ha consumato 3 lt di Castrol GPS. Dopo il consumo olio + altri elementi, non ho piu permesso al conce di mettere il GPS nel mio motore, le cose sono migliorate. Mi trovo bene col Castrol GP e Motul 7100. In piu ce da considerare anche il rodaggio del motore. Ora il consumo e' circa 1 Litro/10 000km.
Per il controllo del livello, potresti farlo quando rientri, cosi sei sicuro che la moto e' calda. Lo faccio con le 2 ruote per terra e non sul centrale anche se la differenza sembra essere in 100 - 150ml
Anche se sul libretto il rodaggio termina a i 3000km, dicono che sulla GS1200 le prestazioni aumentano fino i 15 000km. Anche il consumo olio dovra assestarsi tra 10 000 e 15 000km.
....e pensare che secondo una circolare di mamma BMW vista coi miei occhi dal mecca, secondo la casa madre è ammissibile un consumo di 1 Kg ogni 1.000 km:confused:
Kilimanjaro
09-09-2008, 09:30
La mia Adv di febbraio '08 ha circa 25000 km.
Di olio ne ha sempre consumato pochissimo.
Per quella che può essere l'attendibilità delle prove fatte da me, il consumo medio è intorno ai 70-80 g ogni 1000 km.
La precedente GS1200 '05 consumava mediamente 120 g ogni 1000 km.
Io non starei a guardare le tacche. Più che altro mi accerterei della reale apertura del termostato del circuito dell'olio. Pertanto, con la moto spenta (e fredda) sul cavalletto centrale ed in piano perfetto, la metterei in moto ed aspetterei a spegnerla, non prima di sentire a tatto scottare il radiatore.
A quel punto, dopo i canonici 5' dopo lo spegnimento, andrei a controllare l'oblò.
deepdiver
09-09-2008, 09:49
Moto con pochissimi km, circa 4000. (modello 2007)
Dopo il primo tagliando, percorsi circa 1200 km e mi sembrava avesse consumato un pò.... Ne ho agginto circa 80 gr.
Uso Motul 5100 15W45.
tommygun
09-09-2008, 10:03
Per quella che può essere l'attendibilità delle prove fatte da me, il consumo medio è intorno ai 70-80 g ogni 1000 km.
Quindi un po' meno di 1 chilo ogni 10.000 km, che è più o meno quanto consumava anche il mio 1100.
Secondo me è il consumo "standard" del boxer.
Io non starei a guardare le tacche.
[...]
sentire a tatto scottare il radiatore.
Quoto integralmente! Lasciate perdere le tacche e mettete (con cautela) due dita sul radiatore. Quando scotta vuol dire che il termostato è aperto.
Questo è l'unico metodo infallibile! ;)
Lasciate perdere le tacche e mettete (con cautela) due dita sul radiatore
e se avessi montato la ghiera della TT???
Come faccio a tocare il radiatore?
Boh speriamo bene
:rolleyes: ma chi ti ha suggerito questa pratica insana??????????????? :mad::mad:
per chi invece aggiunge 80 grammi mi chiedo il senso del rabbocco?
tommygun
09-09-2008, 10:35
e se avessi montato la ghiera della TT???
Come faccio a tocare il radiatore?
Da dietro, passando la mano sotto al becco della moto.
La griglia TTech ce l'avevo anch'io e non è un problema.
Da dietro, passando la mano sotto al becco della moto.
La griglia TTech ce l'avevo anch'io e non è un problema.
più semplicemente tocca il tubo del ritorno dell'olio lo trovi a sx. io lo faccio sempre quando guido senza pericolo in modo tale da sapere quando posso iniziare ad aprire senza problemi. (a me si apre dopo un qaulche km che si è accesa la 4 tacca)
tommygun
09-09-2008, 11:15
più semplicemente tocca il tubo del ritorno dell'olio lo trovi a sx.
Giusto, ottima idea. ;)
deepdiver
09-09-2008, 11:24
Per LucaR:
ho aggiunto 80 gr in quanto quando ho controllato l'olio a casa l'oblò sembrava vuoto... Non avevo Motul a portata di mano e nel pomeriggio sono andato da un amico a pochissima distanza e ne abbiamo aggiunto un pò....
Molto probabilmente avevo sbagliato in fase di controllo.... ;)
Comunque era solo per indicare che il consumo è minimo anche con pochi km....
consumo piu' che normale. e' anche vero che ogni esemplare e' diverso.
la mia del 2004 fino a 40.000 km ha consumato 200 grammi ogni 1000 km. ora a 47.000 km. non consuma piu' una goccia.
nessuno ha detto che e' inutile tenere il livello vicino al max, cosi' e' necessario il controllo preciso e si rischia di metterne troppo. La capienza e' 4 kg, la finestrella mostra l'ultimo mezzo chilo, quindi anche fosse al minimo ce ne sono ben 3,5 kg, piu' che sufficienti per ogni situazione. Quindi tenere il livello a meta' finestrella senza troppe paranoie se va anche al disotto, consente di non fare troppo i farmacisti nella modalita' di misurazione. Basterebbe addirittura anche andare sotto il livello mostrato dalla finestra e vedere quest'ultima coperta dall'olio sul laterale anziche' il centrale, ce ne sarebbe comunque piu' che a sufficienza. Non dimentichiamo che per il funzionamento regolare di qualunque motore di olio ne basterebbe probabilmente la meta' o poco piu' di quello che la casa prescrive, tutto il resto serve per cautelarsi dalla gente che non lo controlla MAI.
FedericoAssisi
09-09-2008, 19:00
Grazie a tutti per aver detto la vostra!
Prenderò sicuramente qualche vostro consiglio.....
....però è forte sto forum....
Ciao
Hanno dimenticato di mettervi il tappo ;) la my 2008 ha consumato 100 ml in 10.000 km PS. questi motori non si fanno scaldare da fermi :mad:
Io non vado mai oltre la metà dell'oblò, di olio fino ad ora 9500 km ne avrà consumato un 100 grammi
Kilimanjaro
09-09-2008, 23:05
questi motori non si fanno scaldare da fermi
Oops, non lo sapevo...
Oops, non lo sapevo...
non si finisce mai di imparare...
Kilimanjaro
09-09-2008, 23:32
Pensa che culo che ho avuto fino a mò...
La cosa buffa è che i meccanici BMW lo controllano così.. :)
Ehi ma..... scusate
Io l'olio lo controllo PRIMA di avviare il motore con la mukka sul centrale.
Se devo rabboccare lo faccio DOPO che rientro a motore calduccio.
Qualcuno ha detto -e l'ho constatato anch'io-che il livello sull'oblò è aleatorio dopo le soste brevi perchè non sempre l'olio rientra in coppa tutto e subito...
O no?
Kilimanjaro
10-09-2008, 00:05
Josevar, lascia perdere.
Il circuito dell'olio è dotato di termostato.
Quando il motore è spento, il termostato è chiuso, pertanto una parte dell'olio non è defluito nella coppa bensì rimane nel radiatore e nelle tubazioni.
Il controllo dell'oblò è pertanto falsato, dato che tu vedi una quantità d'olio presente inferiore.
Se rabbocchi a freddo, quando metti in moto, dopo un pò il termostato apre ed il livello eccede il valore max.
Così facendo, la pressione dell'olio risulta eccessiva e l'olio viene anche bruciato, aumentando quei residui carboniosi che imbrattano pistoni, segmenti ecc.
L'olio si controlla a motore caldo, per avere la certezza che il circuito sia ancora aperto e che l'olio sia realmente sceso tutto nella coppa.
Se però, prima di effettuare il controllo, tu fai magari un lungo tratto in discesa, oppure quando nella stagione fredda il motore non è particolarmente sollecitato, può accadere che spegni il motore quando il termostato è già chiuso da tempo.
Allora, come AVERE LA CERTEZZA CHE sto cacchio di termostato sia realmente aperto? Si fa il controllo come ho scritto al post #26.
Quindi:
1) motore spento e freddo, sul cavalletto centrale.
2) si mette in moto e si controlla la temperatura del radiatore dell'olio.
3) quando il radiatore scotta, si spegne il motore e dopo 5' si controlla il livello nell'oblò.
x Mukka64: non tratto con i motori da ieri. Il controllo si fa in pochi minuti. E' chiaro che dopo che il radiatore comincia a scottare, se lasci il motore in moto a lungo, rischi di fare l'arrosto. Vai tranquillo però che come dico io non bruci assolutamente nulla, altrimenti dovresti usare un boxer bicilindrico solo dal 50° parallelo in su.... ;)
ankorags
10-09-2008, 00:30
...E' chiaro che dopo che il radiatore comincia a scottare, se lasci il motore in moto a lungo, rischi di fare l'arrosto...
ha..ha..ha..kili...mi hai fatto tornare in mente una cosa..te la racconto...un mio vicino di box che mi fa du palle 'osi tutte le volte che mi vede arrivare con il GS mi fa un giorno....ma lo sai che un mi amiHo ell'è rimasto fermo in Piazza S. Spirito con la moto...si, la un gli partiva più...allora icche s'è fatto...ho portato la mi macchina vicino alla su moto e gli s'è attaccato ì Havi e poi una voRta in moto e gliene ho date secche di gasse...ma, dopo tre minuti e l'ha preso foHo :rolleyes:....giuro la moto bruciava...anzi ell'era la gomma di dietro che bruciava...perchè ì catalizzatore e l'avea bruciata......maremma maiala!!!
p.s. la moto era un GS 1100 rosso con la sella gialla del '94 :!:....e scusatemi per la pronuncia :cool:
X Kily :) non lo devi insegnare a me, tu hai fatto la battuta da simpa. Io uso la ragione e mi basta per capire quel che succede nel sistema di raffreddamento del boxer ;)
Scusate... per chi dice di non controllare l'olio a freddo: ma la moto non è mica sempre fredda! Se io rientro da un giro e metto la moto in garage, il motore è a temperatura di esercizio, termostato dell'olio aperto. Spengo e metto sul centrale.... l'olio defluisce nella coppa completamente perchè il termostato è aperto..... che differenza fa se ne controllo il livello la mattina dopo a freddo?? L'olio comunque è defluito in coppa, no?? Perchè mai dovrei riaccenderla e portarla a temperatura di esercizio per poi rispegnerla e verificare!??!
ciao alessandro, la mattina dopo comunque vedrai un livello un poco più basso perchè l'olio freddo occupa meno volume, e la cosa potrebbe indurre a fare rabbocchi non necessari. prova a controllare dopo 5 minuti che la spegni ela mattina dopo vedrai che c'è una differenza.
ciao
ciò che dici è vero Luca, io credo solo che spesso ci si fa troppe paranoie, c'è un range min/max apposta per evitare rabbocchi da pochi grammi
io in 14000 km non ci ho mai aggiunto una goccia, tra un tagliando e l'altro non scende sotto il minimo non capisco che problemi ci siano
Di seguito riporto il sistema infallibile estrapolato dal "Manuale del Giovane Bmwista" circa il livello dell'olio su motore boxer:
Togliete tutto l'olio dal motore svitando il tappo di scarico e poi inserite Kg 3,500 di olio nuovo, il circuito contiene Kg. 4 ma circa 200 gr. rimangono nelle teste, otterrete un livello pressappoco a metà oblò.
Fatelo a piacere ma meglio a cadenza settimanale.
Per l'olio usato non abbiate timori, portatelo dal conce che vi riconoscerà qualcosa :lol::lol::lol:
sei matto caino!?!?!? solo settimanalmente??? :rolleyes::rolleyes:
io lo faccio lunedì e venerdì, cascasse il mondo! :lol::lol::lol:
più olio coppia conica e olio del cambio naturalmente
settimanalmente sostituisco l'olio del circuito freni
Alessandro ricortati di ingrassare la leva della frizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sei matto caino!?!?!? solo settimanalmente??? :rolleyes::rolleyes:
io lo faccio lunedì e venerdì, cascasse il mondo! :lol::lol::lol:
più olio coppia conica e olio del cambio naturalmente
settimanalmente sostituisco l'olio del circuito freni
Evidentemente ho letto solo la prima edizione :lol:
Quando hanno stampato la seconda con queste nuove cadenze e dove la trovo sempre allegata a Pianeta Bicilindrico ?
Caino
E' incredibile..., tutte ste (solite) paranoie per controllare un livello che è stato pensato con l'oblò, come i trattori! :rolleyes: Potrei capire se accanto ci fosse una scala graduata micrometrica divisa in 600 tacche, ma c@zzo, c'è il centro, il min e il max. :mad:
Poi, per la "tecnica" di controllo, lasciate perdere le menate di cavalletto laterale, poi centrale, poi in piano senza cavalletto, poi fai una giravolta, poi falla un'altra volta... Minch@ è un livello dell'olio, non è la procedura di avviamento di un reattore nucleare :mad:
:(
Kilimanjaro
11-09-2008, 09:24
l'olio defluisce nella coppa completamente perchè il termostato è aperto.....
Non è sempre vero. Considera che girandoci d'inverno il termostato è più chiuso che aperto. Il boxer dissipa talmente bene il calore che in alcune condizioni di bassa temperatura il radiatore dell'olio manco gli serve.
Minch@ è un livello dell'olio, non è la procedura di avviamento di un reattore nucleare
Puoi anche non controllarlo... sapessi quanti non lo fanno ed è comunque raro trovare un boxer fuso per mancanza dell'olio. E comunque, se leggi il #1 si stava solo rispondendo sul perché, se controlli in un determinato modo il livello dell'olio e poi fai il rabbocco, poi ti ritrovi un'eccessiva quantità dello stesso nella coppa.
freedreamer11
11-09-2008, 09:31
Faccio una domanda sciocca: ma questi post di utenti con pochi messaggi non sembrano quasi richieste di controllo qualità da parte di qlc1 di bmw?
Anche al risposta nel terzo post che pare presa pari pari da un manuale...boh...se la bmw deve fare controlli di qualità tramite noi beh, che almeno sia onesta a dire le cose dritte no?
Puoi anche non controllarlo...
...non dicevo questo. Sono solo fermamente convinto che quanto riportato sul manuale sia più che chiaro, sufficiente ed esaustivo in rapporto all'operazione da effettuare. poi se uno per fare una cosa semplice si vuole complicare la vita... liberissimo.
esatto, alle volte leggendo le risposte mi chiedo se si tratta di una moto o di una navicella spaziale:lol::lol::lol:
Con la mia Gs 08' ho percorso 7000 km dopo il tagliando, ho consumato circa 100cl ogni 1000 km!(un consumo normale con olio GPS) Da ricordare che dipende dall'uso che si fa: tanta città,tirate in autostrada (con temperature ambiente alte),smanettate,ecc. il consumo aumenta!! In più il GS come altre moto raffreddate ad aria, è normale il consumo d'olio! Questo è dovuto dalla tolleranza che ha il pistone con il cilindro!! I motori raffreddati ad acqua questo problema non lo hanno (parlando di motori nuovi hanno tolleranze più basse). Certo che ho letto che molti vanno via a miscela!!! 3 litri su 10000 km????
FedericoAssisi
11-09-2008, 15:44
Faccio una domanda sciocca: ma questi post di utenti con pochi messaggi non sembrano quasi richieste di controllo qualità da parte di qlc1 di bmw?
Anche al risposta nel terzo post che pare presa pari pari da un manuale...boh...se la bmw deve fare controlli di qualità tramite noi beh, che almeno sia onesta a dire le cose dritte no?
........magari lavorassi x BMW!
....che fantasia però!
........magari lavorassi x BMW!
....che fantasia però!
Perchè ti maravigli? La fantasia qui è di casa ;)
Biancoblu4
11-09-2008, 18:01
Riassumendo:
Il boxer ha un raffreddamento misto aria/olio, con l'aggiunta sul "circuito olio" di una valvola termostatica con apertura condizionata al raggiungimento di una data temperatura ( la 5° tacca , magari raggiunta da un pò, dovrebbe corrispondere all'apertura di detta valvola ).
In pratica fino a quando la valvola non è aperta, è come se il circuito dell'olio per il raffreddamento fosse diviso in due ( la porzione prima della valvola e quella dopo la stessa valvola ) . Questo può comportare che rimanga dell'olio nel radiatore compreso in una delle due parti ( virtuali ) del circuito olio : ciò dà adito a letture livello olio sbagliate dall'oblò , giacchè una parte dello stesso può essere trattenuto dal radiatore se la lettura non segue un uso della moto tale da far raggiungere al boxer la temperatura necessaria perchè si possa aprire la valvola.
Detto questo, è assolutamente da evitare un riscaldamento del propulsore da fermo :mad: , in quanto causa di stress termici anomali forieri essi stessi di possibili deformazioni che alla fine potrebbero essere causa di consumi eccessivi d'olio .
p.s. la lettura a freddo ( fatta magari di mattina ) va benissimo se l'uso precedente ha permesso all'olio di defluire nella coppa, perchè non vi sono più schiume residue etc.
tommygun
11-09-2008, 18:08
Tutto giustissimo tranne questa frase che non condivido:
Detto questo, è assolutamente da evitare un riscaldamento del propulsore da fermo :mad: , in quanto causa di stress termici anomali forieri essi stessi di possibili deformazioni che alla fine potrebbero essere causa di consumi eccessivi d'olio .
Semplicemente perché eccessivamente catastrofica.
Un conto è il riscaldamento, un conto tenere il motore acceso per 6 ore di fila con la moto sul cavalletto.
Come giustamente faceva notare Kili... come pensate che la scaldino i meccanici la vostra moto? Facendo un giro in campagna? :lol:
FaustoADV
11-09-2008, 18:20
Io credo di aver rabboccato bene con questa procedura: moto sul cavalletto centrale e in piano, la tengo accesa calda fino a che la sesta tacca del livello temperatura compaia poi spengo e aspetto......... che i pistoni ti mandino a cagare!!!!!:lol::angry5::violent1:....
...O chiedano pietà!!!:!::!::!:
tommygun
11-09-2008, 18:21
E daje... :confused:
FaustoADV
11-09-2008, 18:35
E daje...
Non volevo essere assolutamente offensivo, la mia voleva essere solo una battuta...chiedo venia se qualcuno si è offeso..:!::!:
Biancoblu4
11-09-2008, 19:21
Ci sono delle procedure che vanno eseguite a motore caldo. A rigore i meccanici dovrebbero prendere la moto e farcisi un giro per portarla a temperatura, che poi non lo facciano è un altro discorso......
Catasrofico, per quanto detto prima? Perchè? ... Mica esistono solo cedimenti , ci sono pure disfunzioni......e disfunzione+disfunzione+disfunzione..... = problemi.
Esistono procedure nei manuali d'officina che andrebbero seguite, che poi non le seguano ma ci facciano pagare come se le seguissero va bene?
Biancoblu4
11-09-2008, 19:30
Aggiungo che un conto è l'aria che in movimento lambisce il gruppo termico in maniera, per così dire, dinamica, un conto che lo stesso gruppo si riscaldi da fermo : è tutto un altro effetto .......
Che cavolo, almeno in officina che si dotino di ventilatori appositi....:angel7:
FedericoAssisi
11-09-2008, 19:40
Comunque dopo tutto quello che si è detto una cosa è certa: per controllare il livello dell'olio in tutte le officine appicciano la nostra motina e la fanno scaldare da fermo, con quello che hanno da fare dubito che mettano casco guanti e giacchetto e vadano a far un bel giretto per controllare il livello dell'olio! Ben venga chi non fa così............sulla luna.....magari!
Biancoblu4
11-09-2008, 19:51
Che io sappia, talvolta, sostituiscono l'olio senza troppe menate, a freddo e magari con olio residuo nel radiatore.Questo è il motivo per cui qualcuno trova subito l'oblò scuro .
Altre volte, per essere più accurati, svitano sul carter-basamento il condotto sul lato sx che viene giù proprio dal radiatore.
E, contrariamente a quanto prescritto,il tutto avviene spesso a motore freddo.
Che io sappia, talvolta, sostituiscono l'olio senza troppe menate, a freddo e magari con olio residuo nel radiatore.Questo è il motivo per cui qualcuno trova subito l'oblò scuro .
Altre volte, per essere più accurati, svitano sul carter-basamento il condotto sul lato sx che viene giù proprio dal radiatore.
E, contrariamente a quanto prescritto,il tutto avviene spesso a motore freddo.
Credo proprio che facciano così, appunto senza tante menate. Comunque, tanto per mettere un "coperchio" a questa "pentola di borlotti" la procedura più ragionata e ragionevole è quella che ha descritto Biancoblu4. Che ognuno poì "cucini" la propria mukka come meglio crede. :) :) :)
DALCOM78
19-09-2008, 00:11
ha ragione tommygun, ogni caso è a se, durante il rodaggio a me si è anche accesa la spia... dopo il primo tagliando si è calmata notevolmente anzi quasi completamente....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |