PDA

Visualizza la versione completa : dolori alla schiena con il gs 1200

Peppe76
29-08-2008, 00:26
Ciao ragazzi, spero di postare nella sezione giusta.
Sono appena tornato dal viaggio in olanda con il mio gs del 2007 in cui ho percorso 5100 km.

Credevo di avere una tra le moto più comode per affrontare anche tappe di 1000 km (che tra l'altro ho sempre fatto con un transalp 650).
Sin dal primo giorno ho accusato un dolore muscolare all'altezza delle scapole.
In olanda sono persino andato in una officina bmw per farmi abbassare l'inclinazione del manubrio sperando di ottenere qualche cambiamento ma non ho ottenuto nessun risultato.
Io sono alto:lol:... ehm volevo dire basso 165 cm ed uso la sella normale nella posizione standard.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? avete qualche suggerimento da darmi?

un saluto a tutti

Rumpestump
29-08-2008, 00:31
Io non sono molto esperto, ma mi sembra che il GS abbia il manubrio molto più largo del Transalp. Se tu sei alto 1,65, probabilmente la lunghezza delle braccia, rispetto alla larghezza del manubrio, può darti qualche problema di postura.

Ma è solo l'idea di uno che non ne sa molto ;););)

Hedonism
29-08-2008, 08:27
azzo usi la sella normale nella posizione standard cioe' 860? come diavolo vai a tirarla su dal cavalletto??? :mad:

te lo chiedo perche' sono "alto" come te e sto per passare al GS tra mille dubbi (legati all'altezza della moto)

Peppe76
29-08-2008, 09:07
si io uso la sella normale nella posizione bassa.
Io avevo tutti i tuoi dubbi quando stavo passando dal cbr al transalp, che acquistai con la sella bassa (grave errore perchè poi ci perdi in comfort).
Non farti impressionare dalla mole della moto che indubbiamente non è un fruscello, ma la massa è facilmente gestibile più di quanto immagini.
Per quanto riguarda il discorso del cavalletto se la moto è parcheggiata in posti privi di pendenza non ci sono particolari problemi, ovviamente se la parcheggi in presenza di una pendenza li poi diventa un po pesante da tirare su, ma con un po di esperienza riesci subito a capire come posteggiarla nel migliore dei modi.

cmq anch'io credo che il manubrio del gs sia più largo di quello del transalp ora mi curo questa infiammazione e poi a settembre provo a fare un'altra uscita con il manubrio nella posizione ribassata.

guidopiano
29-08-2008, 09:21
credo che il tuo problema non sia tanto di altezza ma di distanza tra te e il manubrio

domanda : come stai con le braccia quando stai guidando ?? ... che curva fa il gomito ??

se guidi con le braccia troppo tese .... e ci credo che ti viene male :(

è lo stesso discorso che vale anche per l'auto

Peppe76
29-08-2008, 09:41
e si il problema mi sa che è proprio quello, le braccia erano tese ed il gomito del braccio destro mi faceva male anche perchè non potevo sgranchirlo (ma perchè bmw non monta i cruise control?)

29-08-2008, 10:52
prova a inclinare il manubrio verso di te.

NuvoilaneraIII
29-08-2008, 10:56
prova anche, nei lunghi tratti autostradali, a concentrarti sui muscoli interessati e a rilassarli volutamente, ma con coscienza, mentre vai...

Peppe76
29-08-2008, 11:06
si ho provato anche a fare quello ma senza risultato, io sono partito da Taranto e la prima tappa è stata Bolzano e già quel giorno sentivo i dolori, poi il giorno successivo da Bolzano sono arrivato ad Amsterdam e li credo di aver avuto la mazzata. Ho iniziato a fare soste ogni 100 km per riposarmi.
Cmq adesso il manubrio è basso ora aspetto che mi passi il dolore e poi ci riprovo con un altro viaggetto.
Ho visto su boxer.it che ci sono dei riser che avvicinano il manubrio ma costano un occhio della testa e cmq devo cambiare anche i tubi dei freni per allungarli ma nn mi va di fare queste modifiche.

Zio
29-08-2008, 11:11
io non ho nessuna ricetta magica da darti, ma posso dirti che questo argomento è stato più volte toccato, anche recentemente.
alla fine, per me, l'unica soluzione è:
a) evitare al massimo l'autostrada, che oltretutto è noiosa: su extraurbane non stai mai immobile come in autostrada, ed il movimento aiuta
b) quando fai lunghi percorsi cerca di cambiare spesso posizione e postura

chribu
29-08-2008, 11:16
si ho provato anche a fare quello ma senza risultato, io sono partito da Taranto e la prima tappa è stata Bolzano e già quel giorno sentivo i dolori, poi il giorno successivo da Bolzano sono arrivato ad Amsterdam e li credo di aver avuto la mazzata. Ho iniziato a fare soste ogni 100 km per riposarmi.
Cmq adesso il manubrio è basso ora aspetto che mi passi il dolore e poi ci riprovo con un altro viaggetto.
Ho visto su boxer.it che ci sono dei riser che avvicinano il manubrio ma costano un occhio della testa e cmq devo cambiare anche i tubi dei freni per allungarli ma nn mi va di fare queste modifiche.

strano che andando da Taranto a Bolzano senza mai fermarti tu provi un qualche fastidio fisico..se poi il giorno dopo, sempre senza fermarti, vai da Bolzano ad Amsterdam ed il fastidio aumenta... è ancora più strano!!! Cambia moto.. ;););)

Peppe76
29-08-2008, 11:26
senza mai fermarmi? per riuscirci dovrei installarmi un paio di serbatoi dell'ADV!

Logicamente mi sono fermato più volte per il rifornimento e per i bisognini fisiologici.
cambiare la moto?? non se ne parla questa mi piace troppo!!

calcas
29-08-2008, 14:44
indossa la fascia, ho meglio un bel paraschiena, io ho risolto. importante indossarlo sempre, perchè quel giorno che devi fare pochi km e pensi....ma si non lo metto tanto per 10 minuti di strada......è la volta che rimani inculato.

Saetta
29-08-2008, 15:24
Se è il modello 2008 puoi ruotare il manubrio.

Quoto Calcas sul paraschiena con fascia lombare, risolve molto, poi puoi pensare alla sella Touratech in un pezzo unico, leggermente più dura ma consente una postura migliore rispetto a quella di serie.
In ultima analisi credo si possa sostituire il manubrio con uno meno largo, non ne conosco però costi o fattibilità.

Berghemrrader
29-08-2008, 20:07
Il discorso del paraschiena di Cacas è vero, io anche oggi ho viaggiato con la mia moto con una giacchetta da cross senza maniche ed un paio di pantaloni leggeri ma assolutamente con il paraschiena.
Se lo lascio a casa, anche se indosso la giacca intera con le protezioni alle spalle e gomiti, non mi sento tranquillo.
La stessa sensazione che mi capita se accendo la moto senza casco, magari solo per riporla in garage.

Tornando al problema del nostro amico vorrei suggerire una cosa tanto bizzarra quanto efficace.
Per lavoro spesso mi è comodo andare dal fornitore in moto ed a volte devo legare dei pacchi sulla piastra posteriore che coprono anche la parte del passeggero sulla sella.
In questi casi mi ritrovo una sorta di schienalino improvvisato ma che mi da una sensazione di grande rilassamento della schiena.
La tendenza a tenere in tensione i muscoli delle gambe, delle braccia e della schiena per stare vicini al serbatoio si allenta e farei il giro del mondo in questa situazione.

Purtroppo non sono a conoscenza di "poggiaschiena" per il GS, sicuramente sarebbe un pugno in un occhio ma provare non costa nulla, magari legando una sacca a rotolo ben salda che non fai la figura del portalettere che faccio io. ;)
L'importante è che faccia battuta nel fondoschiena, bastano pochi cm.

andreawake
29-08-2008, 20:22
Tranquillo io sono 1,82 e i dolorini alle scapole con il gs vengono anche a me, cosa che non succede con l'hyper che ha il manubrio basso. Prova ad inclinare un pò lo sterzo verso di te

franc28
29-08-2008, 20:54
per il reggischiena lo fa la corbin

bruttarello eh?

per il polso destro io uso questo, comodissimo!

Peppe76
30-08-2008, 01:26
ammazza il poggiaschiena è bruttarello ma sara di una comodità unica, invece non riesco a capire bene il funzionamento di quell'aletta di plastica sul gas.

kosmo
30-08-2008, 02:05
azzo usi la sella normale nella posizione standard cioe' 860? come diavolo vai a tirarla su dal cavalletto??? :mad:

te lo chiedo perche' sono "alto" come te e sto per passare al GS tra mille dubbi (legati all'altezza della moto)
Tranquillo!!!! Anche io passando dall' ST al GS ho avuto tanti dubbi per l' altezza (non arrivo a 1,70) ma non ci sono problemi se non nel fuoristrada dove in passaggi più complicati rischi che ti manchi l' appoggio.
Nella manovre da fermo è semplice e per metterla sul cavalletto sale praticamente da sola....o quasi!!!

Assolutamente da evitare la sella ribassata, lo è solo perchè viene tolta parte dell' imbottitura...risultato è che il comfort diminuisce notevolmente. Io l' ho provata!

onlybmw
30-08-2008, 06:37
Io sono alto 1e70 ed il manubrio è molto inclinato verso di me, dolori non ne ho........

Prova a stare con il corpo più in avanti in modo da avere le braccia più rilassate, io faccio così e la moto pure si guida meglio secondo me

enzy
30-08-2008, 07:43
Io sono 1,83 e quando sono approdato al GS (1100) avvertivo dolore proprio tra le scapole come te, dolore che si presentava gia' dopo un'ora di moto e soprattutto facendo autostrada. Pensavo fosse la tensione delle prime settimane alla guida di un mezzo molto piu' imponente del mio vecchio XT600... invece era proprio la posizione di guida. Ho risolto con un paio di risers trovati usati qui sul forum che hanno alzato ed avvicinato il manubrio. Da quando li ho messi non ho avuto piu' nessun dolore. Inoltre la moto era divenuta anche piu' maneggevole.

Non tutti i risers richiedono l'allungamento dei cavi...

franc28
30-08-2008, 07:58
"non riesco a capire bene il funzionamento di quell'aletta di plastica sul gas."

appoggi il palmo sull'aletta e spingi giù
così non devi tenere stretto il gas con le dita che sono libere
scompaiono i dolori e la fatica al polso
una specie di cruise control economico
devi farci la mano ma poi diviene indispensabile
in autostrada è un toccasana
e si trova a una diecina di euro...

Sa'
30-08-2008, 15:13
E' lampante... hai bisogno di un byte...
Visita uno Gnatologo al più presto. Ciao
;)

Dettagli in MP

GELANDERSTRASSE
30-08-2008, 17:55
Se è il modello 2008 puoi ruotare il manubrio.

Quoto Calcas sul paraschiena con fascia lombare, risolve molto, poi puoi pensare alla sella Touratech in un pezzo unico, leggermente più dura ma consente una postura migliore rispetto a quella di serie.
In ultima analisi credo si possa sostituire il manubrio con uno meno largo, non ne conosco però costi o fattibilità.
ruotare il manubrio?

Peppe76
30-08-2008, 18:06
si infatti ora ho il manubrio ruotato al max verso il basso

maurodami
01-09-2008, 10:55
........da non trascurare l'avanzata età.
Scherzi a parte, oltre ai problemi derivanti dalla tua altezza in relazione alle dimensioni della moto, non bisogna trascurare che 5000 km sono davvero tanti specie se percorsi nel breve tempo di un vacanza e se consideriamo il peso dei bagagli e dell'eventuale passeggero.