Visualizza la versione completa : Conviene l'iscrizione al registro storico?
fratellino
27-08-2008, 13:36
Il mio K da poco è entrato a far parte del club dei 20 (anni intendo!). Siccome ho verificato che il bollo con i recenti aumenti e salito oltre quota 100 euro l'anno per i miei kw e la cilindrata, vorrei chiedere a chi lo sapesse a) se l'scrizione al registro con i suoi costi annuali faccia sì che il gioco valga la candela, b) quali sono le modalità per eventualmente farlo. Grazie
Lamps :)
lancillotto
27-08-2008, 14:14
Friuli Venezia Giulia:
Moto di 20 anni - Tassa di circolazione (non di proprietà !) euro 10,33 se inserite nell' elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Il Tuo K75 è inserito nell' elenco FMI.
Quindi puoi pagare 10,33 senza l'obbligo di iscriverti al registro storico.
Per ulteriori informazioni visita: www.federmoto.it (sezione moto d'epoca)
devi farti i tuoi conti....soprattutto in considerazione che devi per forza essere iscritto ad un club associato all'FMI, quindi all'FMI e poi divenendo storico la revisione ti tocca ogni anno.
ha i suoi pro ed i suoi contro.
lancillotto
27-08-2008, 14:28
Il bollo di 10,33 euro lo paghi così senza obbligo di iscrizione a nessun club !
Per il discorso assicurazione agevolata allora sì in quel caso la moto deve ottenere l'iscrizione al registro storico e devi essere iscritto ad un Motoclub.
Comunque, alla sezione obsolete del sito, trovi tante informazioni in merito.
fratellino
27-08-2008, 15:37
Grazie delle risposte, per il bollo buono a sapersi, l'iscrizione e tutto il resto valuto un attimo, comunque ad un motoclub sono gia' iscritto quindi magari ho un passaggio in meno da fare. Grazie alla prox;)
Ricordiamoci che un veicolo iscritto a registro storico diventa automaticamente veicolo speciale e quindi deve fare collaudo ogni anno (giusto per fare un calcolo economico corretto...)
stormbringer
27-08-2008, 18:19
c'avete ragione, sul collaudo tutti gli anni... ma non lo sa mai nessuno... :lol:
la pattuglia che ti ferma, sul libretto non vede niente, e non ti chiedono certo del bollo...
io giro con una z550gp dell'81, QUASI originale, iscritta al registro storico, pago 110 euri l'anno per l'assicurazione (che con piccolo sovrapprezzo può coprire anche altri mezzi) e 25 per il bollo.
uno spasso...:-p
mi sto interessando anch'io della questione bollo per la mia obso che in agosto compie 20 anni.
Sul sito della regione Veneto, in un documento relativo alle obso, si riporta testualmente:
...ma è necessario che:
a) il modello del motoveicolo sia compreso nelle liste FMI... o sia fornito di attestato si storicità ASI...
b)...
Si ricorda che, IN CASO DI UTILIZZAZIONE PUBBLICA SU STRADA, sia i veicoli ultratrentennali che quelli ultraventennali sono assoggettati alla TASSA DI CIRCOLAZIONE FORFETTARIA annua, nella misura di 11,36 euro per i motoveicoli e... ...Tale tassa può essere pagata in qualunque momento dell'anno, purchè prima della messa in circolazione del mezzo su strada...
il documento è qui: http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzionali/Tributi/BolloAuto/Veicolistorici.htm
A questo punto non mi sono chiari i seguenti aspetti:
- non è necessario iscrivere la moto ad un registro storico?
- e visto che il bollo è tassa di circolazione, se io sto restaurando la moto e non la uso allora posso anche non pagarlo?
Sono stato ad un ufficio dell'ASI a Padova: mi hanno detto che tanti (dopo i 20anni) non lo pagano affatto e non hanno mai ricevuto multe :rolleyes:
ma non sanno bene com'è la questione.
Help
edicolambulante
27-08-2008, 19:31
va tenuto conto anche della questione ART 60 Comma 3 del codice della strada riguardante le limitazioni sulla circolazione quotidiana...va controllato che sulla polizza non sia presente tale articolo/limitazione, altrimenti con il veicolo storico ci puoi andare solo ai raduni....
harry potter
27-08-2008, 19:58
il tesseramento costa 80\90 euro (almeno all'asi) iscrivi l'auto\moto poi non ti tesseri +
75 euro all'anno tra bollo e revisione, su un k75 mi sà che conviene ugualmente anche se fai una revisione annua
per l'assicurazione, paghi un botto di meno , stessi massimali, ma limitazioni a 2 conducenti almeno la mia
stormbringer
27-08-2008, 20:26
il tesseramento costa 80\90 euro (almeno all'asi) iscrivi l'auto\moto poi non ti tesseri +
75 euro all'anno tra bollo e revisione, su un k75 mi sà che conviene ugualmente anche se fai una revisione annua
per l'assicurazione, paghi un botto di meno , stessi massimali, ma limitazioni a 2 conducenti almeno la mia
confermo;):cool:
Ho iscritto il mio ventennale K qui a Gorizia; 25 euro annui di canone.
Bollo come sopra descritto.
Per l'assicurazione, la Sara Vintage per esempio ha una tariffa fissa di 98 euro annui se sei in possesso di tessera ACI Sistema (altrimenti 135), ma può darsi che qualche altra compagnia abbia prezzi anche inferiori per i veicoli storici.
barbarito
27-08-2008, 22:52
Con la mia R65 pago 14 euro di bollo e 130 di assicurazione (RAS). Non sono iscritto proprio a un bel niente. Ci tengo a sottolinearlo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |