Visualizza la versione completa : Nolan N102: tortura...consigli?
serginho
18-08-2008, 17:11
Ciao!:!: Vediamo chi mi da qualche consiglio...
ho da un mesetto comprato un casco Nolan N102 per la mia fidanzata (io ho un C2) e purtroppo (dopo i 3000km percorsi in questi giorni possiamo essere sicuri che non è semplicemente il fatto che il casco sia nuovo) le fa un male cane alla testa nella parte sopra la fronte.
Dopo un centinaio di km di autostrada diventa una tortura...:mad: Continua a dirmi che a confronto il vecchio evoIV era una specie di cuscino....
Incredibilmente, la stessa cosa succede ad un'amica con lo stesso casco.:confused:
Cosa possiamo fare?
Può essere di qualche utilità provare a sentire quelli della Nolan?
O l'unica cosa da fare è comprare un altro EvoIV??????
aircraft carrier
18-08-2008, 18:03
........chi lascia la strada vecchia per quella nuova......sa quello che lascia ma non sa quello che trova.......... !!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. gli antichi hanno sempre ragione.!!!!!!!!!!!!!
Facile Ser.. GETTALO..!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol:
prima di non metterselo piu' premi forte con le dita la parte interna del casco dove le da' fastidio . in modo da modellare con lemani il polistirolo . a me ha sempre funzionato ed anzi mi e' stato piu' volte consigliato dai piu' seri rivenditori di fare cosi';)
..è strano che però il fastidio sia emerso dopo l'uso..solitamente un "problema"del genere si ha fin dalla prima calzata...comunque potrebbe anche essere....il consiglio di "modellare" legermente il polistirolo a volte assolve la funzione di creare un pò più di spazio giusto per alloggiarvi meglio.
Provaci ede eventualmente, se la cosa non dovesse risolversi, fai uno squillo al costruttore.
Ciao.;)
OTTORENATO
18-08-2008, 21:08
:mad::mad: Anche a me è capitato con un nuovo Nolan...soluzione.....lo buttato e sicuramente non ne comprerò mai più..!!!
:!::!: Mi sono ricomprato un Shoei.un guanto...sono esperienze che a volte si pagano...ma insegnano qualcosa..
Ciao.
FRANZ.cesco
18-08-2008, 21:21
Avuti due Nolan, n100 e 102....i più comodi in assoluto, mai avuto problemi di calzata anche tenendolo sulla zucca per una decina d'ore......a volte può dipendere dalla fodera interna, comunque, se lo rispedisci tramite negoziante alla Nolan, te lo rimettono a posto, hanno un'assistenza veramente lodevole. A me hanno risistemato anche un vecchio X-lite modulare in fibra senza farmi spendere un euro.
..io e la mia compagna abbiamo dei nolan n100...a lei il nolan sulle lunghe percorrenze le dava noia sulla fronte :((obbligo sosta e via il cosaco x alcuni minuti)...ho preso il casco tolto l'imbottitura di tessuto e con un taglierino ho tolto un leggero spessore di polistirolo:D.....il problema sembra risolto anche se ora non porta + gli occhiali e mi dice che portare il casco è molto + agevole....
comunque dopo vari anni con i nolan serie N:mad: e dopo aver provato lo shoei mult. di un amico...non c'è paragone come comodità e peso:arrow:..per la silenziosita rispetto ai nolan..ci vuole poco:lol:
by
hai sbagliato taglia
o la calzate non va bene per la sua testa
non è detto che tutti i caschi vadano bene
per tutte le teste.
serginho
20-08-2008, 09:58
prima di non metterselo piu' premi forte con le dita la parte interna del casco dove le da' fastidio . in modo da modellare con lemani il polistirolo . a me ha sempre funzionato ed anzi mi e' stato piu' volte consigliato dai piu' seri rivenditori di fare cosi';)
Ho provato a smontare l'imbottitura e a modellare il polistirolo con le mani...venerdì lo proviamo in autostrada!
In alternativa proverò a sentire la Nolan la prox settimana...voi dite che otterrò qualcosa?
L'unico componente del casco che assorbe l'energia in caso di urto è il polistirolo, vale a dire la calotta interna. Il mio consiglio è di non toccarlo MAI ne tantomeno di comprimerlo o (peggio) di toglierne qualche millimetro). Se la fronte della tua ragazza preme sulla parte frontale del polistirolo, può darsi che le imbottiture posteriori siano troppo spesse ed obblighino la testa della tua ragazza a premere sulla parte frontale. Quindi per prima cosa guarda come sono messe le imbottiture sulla nuca e comunque sulla parte posteriore dell'interno. Eventualmente puoi togliere un po di spugna in quel settore. Se il problema non si risolve così, allora puoi provare ad aumentare leggermente la parte dell'interno che va a contatto della fronte, aggiungendo della spugna molto morbida. L'ideale sarebbe probabilmente fare entrambe le cose.
Se nessuna delle due soluzioni da dei buoni frutti allora rivolgiti alla Nolan ed esponi il problema, ma non toccare il polistirolo. Comprimendolo con le dita ne diminuisci lo spessore ed aumenti la densità in un punto importante ed in caso di urto il casco non lavorerebbe al meglio. Spessori e densità vengono studiate proprio per assorbire l'energia di un impatto e quindi è meglio non modificarle. Su ogni libretto di istruzione dei caschi troverai scritto : non manomettere in nessun modo il casco. Segui questo importante consiglio.
Ciao
Andreino
21-08-2008, 22:15
Serginho, rivolgiti subito e con fiducia alla Nolan ;)
Stesso identica situazione: io C2 col quale ho fatto più di 70000 km e mi trovo da dio, lei con N102 che premeva fin da subito sulla fronte.
Anche io ero restio a toccare il polistirolo ma è bastato comprimerlo leggermente (circa 2 mm) per fare in modo che la pressione fosse accettabile.
Ora può tenere il casco in testa senza problemi anche per 3 ore, quando lo toglie ha solo un lieve segno rosso sulla fronte che nel giro di qualche decina di minuti sparisce.
Dietro sembra impossibile togliere imbottitura senza tagliarla, tutto il casco internamente è praticamente un pezzo unico.
comprimi comprimi e' roba di poco , semplice eleggera pressione fatta con le dita .altrimenti sai quanta gente non comprerebbe + caschi xche' trovare quello giusto per la propria testa e' davvero assai arduo . io non avrei potuto indossare ne' vemar ,ne' shoei , ne' suomy , arai non ne' parliamo . sarei rimasto al mio vecchio dainese ergo e adesso per ora mi va' bene x-lite;)
serginho
25-08-2008, 09:10
:!::!::!:
Ho effettuato il test sul casco modellato con le mani come suggerito da caps... 500Km e neanche una lamentela da parte della signorina!!! Perfetto!!
Ringrazio tutti per i preziosi consigli: ho evitato di buttare un casco nuovo e di spendere altri soldi inutilmente...leggera pressione delle dita e via il fastidio alla fronte!!! Gratis!
Fortuna che hai risolto, almeno non hai buttato dei soldi!
Io con l'N-103 ci ho provato, l'ho comprato credendo di andare sul sicuro dato che venivo da 9 anni con un N-100, ma nulla da fare, e così dopo un mese di tortura mi sono preso un System V: ALTRO PIANETA! :eek:
Certo che passare da un System IV ad un Nolan..... :mad::mad:
Ciao!:!: Vediamo chi mi da qualche consiglio...
ho da un mesetto comprato un casco Nolan N102 per la mia fidanzata (io ho un C2) e purtroppo (dopo i 3000km percorsi in questi giorni possiamo essere sicuri che non è semplicemente il fatto che il casco sia nuovo) le fa un male cane alla testa nella parte sopra la fronte.
Dopo un centinaio di km di autostrada diventa una tortura...:mad: Continua a dirmi che a confronto il vecchio evoIV era una specie di cuscino....
Incredibilmente, la stessa cosa succede ad un'amica con lo stesso casco.:confused:
Cosa possiamo fare?
Può essere di qualche utilità provare a sentire quelli della Nolan?
O l'unica cosa da fare è comprare un altro EvoIV??????
stesso problema mio e di mia moglie... risolto con shoei syncrotec (ora multitech)
..bè io ragionerò da "buon brianzolo" ma prima di "gettare" altri eurozzi (..e non pochi..) per un altro "elmetto" le provo tutte con quel materiale che ho a disposizione..ma forse mi sbaglierò.....(leggendo i topic..):rolleyes:
Anche mia moglie aveva lo stesso problema con un n100. Abbiamo tolto qualche mm di polistirolo e risolto il problema
Sicuramente il confort di un casco dipende da molti fattori, un pò come per le scarpe: c'è gente che viaggia comodissimamente con scarpe da tennis altre no.
Il fatto che un casco faccia male in un punto solo dopo qualche minuto/ora è dovuto alla pressione, anche se minima, su qualche parte della testa in cui centri nervosi irradiano il mae in qualche altro punto.
A me succedeva con un C2, dopo un pò sentivo un male cane alle mascelle. Ho fatto di tutto fino al punto di quasi eliminare il polistirolo nella parte delle guance, non c'è stato niente da fare, quindi ho scelto Shoei è ogni problema è finito.
L'operazione di comprimere il polisterolo nei punti che premono troppo sulla testa viene effettuata anche dai tecnici, io ad ano SHOEI day svolto quì a Bo ho fatto presente che il mio casco mi dava noia in un punto e loro con un cucchiaio rovesciato me lo hanno modellato comprimendo il polisterolo fino a far scomparire la pressione accessiva!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |