Visualizza la versione completa : Rt 1100/1150
Un amico :cool: vorrebbe comprarsi una moto carenata da affiancare ad una nuda e la scelta è caduta su un RT.
Che differenze sostanziali vi sono tra il 1100 ed il 1150 che possano far cadere la scelta su una piuttosto che su un'altra (a parte il prezzo s'intende)?
Magagne tipiche di una e dell'altra (cosa controllare)?
Annate di riferimento?
Kilometraggi massimi da considerare?
Grazie
il franz
29-07-2008, 15:24
Personalmente consiglio il 1100 post 98.
Consumo d'olio nullo, motore un pelo più grintoso, posizione in sella più spaziosa (sella meno imbottita) 5a rapportata giusta per tirare tutti i giri.
Poi per la durata no problem Nitto con il 1150 ha ben oltre 200.000 km con il mio 1100 l'ho cambiato dopo soli 170.000 :)
Grazie Franz.
A occhio anche io gli avrei consigliato il 1100, mi sembra più teutonico (e costa pure meno, il che, per noi genovesi, non guasta :lol: ) e la questione del motore l'avevo pensata pure io (meno euro, più potenza).
Per il resto che guardare?
il franz
29-07-2008, 15:59
Guarda anzi ascolta che il motore giri bene. Per verificarlo per bene la cosa più semplice per me è il test della velocità massima, dovrebbe essere intorno ai 225 di tachimetro. Se si pianta sui 190 - 200 c'è qualcosa non a punto.
Per il resto basta piu o meno un'occhiata se il veicolo è tenuto bene stai pure tranquillo.
Ok grazie....ma i famosi battiti intesta? :lol:
Maurizio P.
29-07-2008, 16:09
Ok grazie....ma i famosi battiti intesta? :lol:
Con l'olio Carrefour vanno via ma prima devi agitarlo molto bene come sai fare tu.
Lo sapevo che arrivavano...come mosche al miele :lol:
I SEGHETTAMENTI!
allora che si dice?
Ma torniamo a bomba...nessuno che mi dica qualcosa sul 1150??... :confused:
Supermukkard
29-07-2008, 16:20
il 1150 a naso ha 50cc più del 1100 :)
Archimede
29-07-2008, 16:21
...
Per verificarlo per bene la cosa più semplice per me è il test della velocità massima, dovrebbe essere intorno ai 225 di tachimetro...
A 225 di tachimetro a Milka volano via i baffi e il pizzetto :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Sul 1100 c'erano le bocchette riscaldabili, sul 1150 no.
Però sul 1150 ci sono gli antinebbia :rolleyes: e l'Integral ABS. :rolleyes::rolleyes:
sul 1100 non c'era l'abiesse di serie?
Però sul 1150 ci sono gli antinebbia :rolleyes: e l'Integral ABS. :rolleyes: :rolleyes:
Motivo di più per prendere il 1100, allora :cool:
A parte i 50 cc :( di differenza? Allestimenti? Essù, parlate!! :lol:
A 225 di tachimetro a Milka volano via i baffi e il pizzetto
:lol: :lol: :lol:
Di 1100 rt ne ho messa una in stalla la scorsa settimana,naturalmente prima ho letto e chiesto anche io , cosa poteva essere meglio tra le due.
Le differenze per me sono queste:
rt 1000
Il Faro ha il disegno dei suoi anni e fa' poca luce
rt1150
Il faro e moderno e fa buona luce
rt1100
Cerchi pesanti
rt 1150
Cerchi leggeri e monta altre gomme
rt1100
sella molto comoda
rt1150
sella ridisegnata diciamo solo comoda
rt1100
cambio con la 5° sempre i tiro non sbagli mai marcia anche nel misto di montagna
rt 1150
cambio con la 6° overdrive e la 5° troppo corta
Mi vengono in mente queste ma per fare il Pinguinos a gennaio a me' sta benissino il 1100 e' un "GHISA", con un kit xeno il problema dell'illuminazione e' risolto non gli metto neache i faretti, consuma poca benza e poco olio,non ho ancora fatto viaggi lunghi ma lo "sento" bene in autostrada e un'impressione nettamente diversa dai Gs , la protezione e' totale anche quando piove ...... da "Panzer" si trasforma in un "Incrociatore",una inarrestabile macchina da viaggio .
Ps. Tanto per la cronaca entrambi hanno l'Abs,piu' o meno sofisticato ma c'e', qui ogniuno e' libero di dire la sua , sul mio e' stato prontamente disinserito.....non apprezzo.
43438
Supermukkard
29-07-2008, 16:29
sul 1100 non c'era l'abiesse di serie?
si ma non integral
echecazz!
A prescindere dal servofreno (che a me piaceva), il 1150 frena meglio (dischi freno anteriori da 320 anziché 305 mm).
E ha la sesta overdrive, che per viaggiare in autostrada è una buona cosa.
ennebigi
29-07-2008, 16:39
Sesta marcia ruota post più grande faro comprensivo di fendinebbia e che comunque fa + luce, minor consumo. Naturalmente parlo del 1150.........
ennebigi
29-07-2008, 16:40
Pardon Wotan, ti ho bissato.........mi inchino davanti alla tua percorrenza........
mah...
io ho avuto sia il 1100 che il 1150
a livello di allestimento come diceva Ross è il faro che fa la differenza...
per quanto riguarda il motore condivito la nota del Franz, motore più nervoso sul 1100 e 6a marcia per il 1150. 6a marcia che però era quasi troppo lunga...
ABS su tutte e due...
consumo di olio sono stato fortunato con entrambe...
battiti più evidenti sul 1150.
cosa dire...
più bella la 1150 ma decisamente più economica all'acquisto la 1100 e cmq vai tranquillo
ah! se va sul 1100 evita le prime serie (problemi al cambio) meglio dal 1997 in poi
Insomma, 1100 post '97 + xenon e passa la paura.
Comunque provane una...
Anche un mio amico :cool: era stato tentato, ma poi ha preferito altro... :confused:
Per consumi e prestazioni credo che valga tutto quello che riguarda i gs 1100 e 1150 nelle varie generazioni, i problemi del cambio del 1100gs del 94/95 sono identici, le differenze tra 2 o 4 candele del 1150 uguali cambiano i rapporti e l'usura delle gomme ,evidentemente per una questione di pesi, ma la media del 1100 a 130 kmh sfiora i 18/km/lt, spendere almeno 2000 euro in piu' per un fanale e la 6° per avere la stessa cosa......... e' non sono genovese.
ennebigi
29-07-2008, 17:27
Concordo con Ross, bisogna comunque valutare i km sul groppone che può avere il 1100 e il 1150........
Dì al tuo amico che il 13 a Cairo pagherà da bere (2 giri almeno).. oltre ad ospitarmi per la notte... :cool:
:lol: :lol:
Sarà fatto...
Grazie a tutti, in particolare a Ross...ultima cosa, Ross: è possibile sapere kmtraggio e costo della tua, così mi faccio un'idea ;)
Anch'io ho avuto il 1100 e ora ho il 1150. Ma non sottovaluterei le differenze che ci sono tra le due versioni. Ogni modello di solito é un'evoluzione del precedente, difficile che si vada peggiorando (secondo me).
Vediamo in dettaglio:
fari - nelle situazioni critiche la 1150 é davvero molto meglio; se la usi spesso con il buio e magari come vista cominci a perdere colpi come me, ti senti molto più sicuro;
sesta marcia - é utile in autostrada e su statale, vibra meno e consuma un pò meno; ma mi pare modificata tutta la rapportatura del cambio, prima più lunga etc.; la 1100 in quinta aveva una bella ripresona molto gustosa, questa é un pò più chioccia; in definitiva mi sembra più una questione di gusto personale;
ruota posteriore - la 1150 é da 17" anziché da 18", la senti un pochino appena più agile e trovi (dalle mie parti) più scelta nelle gomme, ma anche queste non sono cose che ti cambiano la vita;
freni - qui le differenze ci sono eccome e secondo me sono importanti; la 1150 frena meglio, con la 1100 avevo avuto varie volte qualche problema sopratutto a pieno carico e sotto sforzo; circa il servofreno, a me finora é piaciuto però é una cosa che potrebbe scatenare un dibattito chilometrico, diciamo che anche questo é più un fatto di gusto personale; resta il fatto che la 1150 globalmente (secondo me) ha dei freni più adeguati alla mole e alle prestazioni del mezzo;
consumo d'olio - ecco un punto che nel mio caso era nettamente a favore del 1100: con questa il consumo é regolare ma sensibile, valutabile su 1,5-2 Kg tra un tagliando e l'altro; con la 1100 sui 10.000 Km ero sempre nettamente sotto il Kg;
comandi elettrici - non ho mai capito se era un difetto della mia 1100, comunque quelli della 1150 attuale anche se esteticamente identici risultano molto ma molto più dolci da azionare, non richiedono alcuno sforzo; al contrario, sulla 1100 erano davvero duri e non era servito praticamente a niente lubrificarli;
doppia candela - un'altra differenza che nell'uso quotidiano non si nota granche.
Una scelta che non mi é piaciuta nel 1150 é stato spostare la presa 12v dal cruscotto alla parte posteriore vicino alla pedana passeggero; per alimentare ad esempio un navigatore adesso devi fare un passaggio di cavi chilometrico, prima era tutto lì. D'altra parte é apprezzabile avere sul cruscotto il display della RDS.
In conclusione: personalmente certe volte rimpiango un pò la maggiore rusticità generale del 1100, mi sembra una moto più ruspante e meno raffinata; ad esempio certi botti che sparava ogni tanto in rilascio oppure l'attitudine a riprendere in quinta da bassi giri, anche se con maggiori vibrazioni.
Però le migliorie sul piano sicurezza mi fanno comunque preferire la 1150.
Tricheco
29-07-2008, 19:18
il 1150 me pias di più
Dolomiten
30-07-2008, 06:45
Guarda anzi ascolta che il motore giri bene. Per verificarlo per bene la cosa più semplice per me è il test della velocità massima, dovrebbe essere intorno ai 225 di tachimetro. Se si pianta sui 190 - 200 c'è qualcosa non a punto.
Per il resto basta piu o meno un'occhiata se il veicolo è tenuto bene stai pure tranquillo.
225 ??? Dove come quando ?
Mi perculava, credo :lol:...
Bene, ho le ideee un pò più chiare....ora tutto sta a trovare un'anima pia che me...ehmmm...la faccia provare al mio amico :cool:
il franz
30-07-2008, 09:17
225 ??? Dove come quando ?
225 km/h a 7500-7800 rpm equivalgono ad un 205, 210 effettivo.
Se non te li prende la moto non è a posto.
Avevo fatto un post da mauale e.........poi quando e' stata ora di inviarlo si e' perso tutto. adesso non mi frega piu' eheheh.
1° 225 li segna eccome!! di gps fa' 211.
( per forza la ruota dietro piu' grade e ha i rappoti lunghi )
2° Le valutazioni vanno da 3000 delle prime senza abs , a 5000 delle ultime con abs , manopole riscaldate , autoradio e borse.
3° Il prezzo medio a mio avviso e' attorno ai 4000/4300 con le borse.
4° Nel limte del possibile cercane una che abbia tra 30000 e i 40000 km dal 97 in sù.
5° Quando la prendi leva la sella e guarda se le scocche in prossimita della batteria hanno degli aloni gialli ( vuol dire che l'acido della medesima e' fuoriuscito, quindi cattiva manutenzione.
6° Anche il telaio porta batteria e i contatti se sono secchi , non ingrassati e attorno hanno fatto saltare la vernice sono un indice.
7° Idem per i cavi sotto carena e in particolare le guaine che partono dal blocchetto dell'accensione, se, secca e crepata, ma sopprattutto in "tiro" e' facile avere delle interruzioni sul cablaggio ( e non parti piu'), se morbida e le fascette sono state allentate(il giusto) il proprietario e' uno che sa'.
8° Controlla le cuffie degli attacchi Abs e del selettore delle marce.
8 Bis° Controlla i cerchi ,che non abbiano preso troppo sale d'inverno e guarda con attenzione il colore dei collettori e del catalizzatore, poi solo dopo guarda il kilometraggio, cerchi e collettori la dicono lunga !!
9° Prima cosa da fare se la prendi ( ed e' attorno hai 50000 )e' cambiare immediatamente la cinghia dell'alternatore costa 15/20 euro e sei a posto
Bmw dice di cambiarla ogni 60000 a 30000 a scanso di brutture io le ho sempre cambiate.
10° seconda cosa vitale, cosi vedi e ti vedono e ' la lampada+ centralina xeno 80/90 molto ben spesi vanno benone quelle delle macchine, tanto spazio per lo scatolotto, c'e' ne' in abbondanza.
Per quanto riguarda il prezzo e' questione di " Occhio e di C.lo ", come sempre,
pensi di fare l'affare della tua vita poi ti porti a casa un marcione che non finisce piu', quello che fa girare di piu' le eliche e che combinazione , dopo ... sempre dopo, trovi di piu' a meno e senza parlare degli amici " bastard " che arrivano a dirdi la solita merdosissima frase " ahhh ma, me lo potevi dire......"
Questa che ho preso e' del 10/97, e' stata ferma 6 anni, 31000km, Abs , 2 borse laterali bmw, batteria , cinghia alternatore e cablaggio completo nuovi , ho gia' le scocche di riserva piu' il ponte superiore col faro del 1150 4600 eurozzi.
ps. Quando torno dal Pinguino a Gennaio la metto in vendita !! Forse
Che ne dite di queste?
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1667147
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1659954
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1619345
Tutto quel che ti dicevo vale per un " privato", a 4500 da un conc, con 1 anno di garanzia "vera", per me' e' bella la prima , quella grigia di lodi..........ma alza sempre la sella .
Grazie Ross, ora stampo tutto ;)
ps. Quando torno dal Pinguino a Gennaio la metto in vendita !!
Se del caso ne parleremo :cool:
Guarda questa
http://www.subito.it/vi/2730917.htm?ca=11_s&c=3
briscola
30-07-2008, 11:39
lode alla topolona!!!:D
Miii...che colore :rolleyes:
Grazie Ross ;)....tieni presente che sto lavorando ai fianchi la moglie :confused:...ella avrebbe altre idee sulla destinazione dei fondi :mad:
Briscola ti sentivo in "Aguato" ciao
Per la moglie........... ha ragioneeeeeeeeeeeeeee.......... ma deve portare pazienza......... quando si parla di moto mutismo e ' rassegnazione !!!!!!
Belin, ora vede solo le ferie....:confused:.....
Freebird
30-07-2008, 12:51
Miii...che colore :rolleyes:
Grazie Ross ;)....tieni presente che sto lavorando ai fianchi la moglie :confused:...ella avrebbe altre idee sulla destinazione dei fondi :mad:
te che mi parli di colore poi....:(:(:-p
Comunque la rossa non è male....(però è sfigato il proprietario)... e il lato positivo è:
Porti la Moglie in vacanza in sicilia a palermo....e torni su col l'RT rossa.
ehhhh ;)
.....non ci casca vero??:confused:
Ciao
Dario
Dolomiten
30-07-2008, 16:49
225 km/h a 7500-7800 rpm equivalgono ad un 205, 210 effettivo.
Se non te li prende la moto non è a posto.
Si hai ragione ma dove è possibile (incoscenza a parte) arrivare a quella velocità.
Comuque la velocità di punta in una moto con delle qualità eccezionali di stradista è secondaria.
P.S.
MILKA appena la prendi monta un parabrezza maggiorato e non ti fermi più.
il franz
30-07-2008, 16:58
Chiaro che la velocità massima non è una cosa fondamentale sull'RT, ma l'ho detto solo perchè così vedeva se il motore era "in forma".
Un salutone
Grazie a tutti, soprattutto a Il Franz, Ross e Cecco...ora le idee sono un pò più chiare :dontknow:
Se non verrò linciato nella riserva indiana :lol: , forse mi deciderò per un 1100:cool:
Scusate: ma voi vi fidate ad andare a 225 Km/h con le borse?
claudioilcaldo
31-07-2008, 13:36
Ciao , io viaggio da 6 anni con un Rt1100 del '99 comperato con 23000km
adesso ha 116000km, un tagliando ogni 11-12ooo km e via sempre pronto
12 mesi all'anno .
A fine stagione pensavo di cambiarlo x provare altri modelli visto che dal prossimo anni faro meno Km , ma se potessi me lo terrei come 1a moto
sylver65
25-08-2008, 10:47
Ieri, dopo aver fatto un giretto con Milka e Milk(etta), dopo un lauto pasto a Castellane(F), l'ho visto sbavare di fronte ad una RT 1150.
Oramai l'avete perso,,,,
:blob: :):):)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |