Entra

Visualizza la versione completa : Hahahaha.......stì navigatori.......

Rantax
22-07-2008, 10:12
LONDRA - Attenti al navigatore satellitare, può rivelarsi traditore: in Gran Bretagna ha finora dato luogo a circa 300.000 incidenti d'auto, secondo uno studio condotto dalla compagnia assicurativa Direct Line.

Su circa 14 milioni di automobilisti muniti di sistema Gps parecchi milioni raccontano esperienze da incubo: di aver effettuato manovre pericolose perché suggerite dal fido e allo stesso tempo autoritario compagno elettronico di viaggio o di aver ricevuto il comando di imboccare contromano strade a senso unico.

Il sondaggio - condotto su un campione di 2.000 automobilisti - mette in risalto che capita spesso di ritrovarsi disorientati su strade affollate e di perdere il corso del traffico a causa dei diktat del navigatore. Ci sarà anche un po' di scaricabarili ma nel Regno Unito un automobilista su 50 accusa l'ormai immancabile gadget di essere l'unica causa, o quasi, di un incidente stradale da loro provocato o subito.

Nella cronaca di questi mesi, sono stati in effetti numerosi gli esempi clamorosi di navigazione satellitare impazzita. Uno su tutti, il caso del camionista siriano che nel trasportare automobili di lusso dalla Turchia a Gibilterra è finito sino a Skegness, nel Nord d'Inghilterra.

A Gillingham nel Dorset, quattro attori di una compagnia teatrale sono stati invece salvati a stendo dopo che il 'sat nav' ha fatto precipitare il loro furgoncino nel letto di un fiume in piena. In Galles una studentessa di 20 anni - Paula Ceely - ha pagato caro la cieca fiducia riposta nel pilota elettronico: è finita direttamente sulle rotaie di un treno in accelerazione, a Ffynnongain. E' un miracolo che sia rimasta solo ferita in modo non grave.

"Gli automobilisti devono capire - sottolinea Margaret Game, la consulente del gigante assicurativo Direct Line che ha condotto l'inchiesta - che mentre sono assistiti dal navigatore satellitare, non dovrebbero seguire le indicazioni ad ogni costo, specie quando vanno a scapito della sicurezza stradale". "Vorrei sollecitare chiunque stia prendendo in considerazione la possibilità di acquistare un navigatore, di valutare attentamente se si è in grado di utilizzarlo senza mettere in pericolo la sicurezza stradale", ha consigliato da parte sua Katie Shepered, di 'Brake', un'associazione che si batte per una maggiore sicurezza stradale.

vadocomeundiavolo
22-07-2008, 10:30
ci vuole un po di intelligenza in tutto.

non è detto che se accendi il gps spegni il cervello.

marco gs
22-07-2008, 10:32
Io non lo uso, volete mettere il fascino che ha il fermarsi ogni tanto per consultare una cartina stradale? Quando sono in moto sono in vacanza....

Calidreaming
22-07-2008, 10:34
lo uso da anni ma zio brikko dall'usarlo ad andare contro mano ce ne corre... che teste di cozza sti inglesi ...

vadocomeundiavolo
22-07-2008, 10:35
Io non lo uso, volete mettere il fascino che ha il fermarsi ogni tanto per consultare una cartina stradale? Quando sono in moto sono in vacanza....
perche tu hai la cartina stradale di tutti i centri abitati che attraversi?

non ti basterebbero tutte le borse per contenerle.

22-07-2008, 10:36
io vado a naso!

GSTourer
22-07-2008, 10:37
Quando leggo di questi accadimenti resto basito, mi chiedo come sia possibile che accadono. Mi chiedo cosa pensa uno che guida? La testa l'ha con se o è un optipnal. Se il nav ti dice di andare a destra e a destra c'è il fiume, giri ugualmente?

Mi viene in mente quando da ragazzino si facevano le ca@@ate e immancabilmente quando i genitori lo scoprivano, sovente decevano: Ma se lui si butta dal ponte, ti ci butti anche tu?

eldu17
22-07-2008, 10:38
perche tu hai la cartina stradale di tutti i centri abitati che attraversi?

non ti basterebbero tutte le borse per contenerle.
Se ha le vario....:lol:

enzo66
22-07-2008, 10:46
Io lo uso da qualche anno ed è uno strumento fantastico!
Uso la moto molto per lavoro e senza sarei spacciato.

Rantax
22-07-2008, 11:36
io vado a naso!

...scuola Conte???? :lol::lol:

FULL ZEX
22-07-2008, 16:25
io uso il navigatore dal 2004 in tutta europa non a mai fatto buca......

poi basta essere un po svegli

Er Francese
22-07-2008, 16:31
Io lo uso da circa un anno e lo trovo fantastico....pero non diventa e non diventerà mai il padrone...uno deve avere un minimo di capoccia quando guida...

certo che leggendo la storia del camionista fa paura vedere che c'é gente cosi per strada...:lol::rolleyes:

Piripicchio
22-07-2008, 16:40
quando avevo il garmin me ne diceva di cazzate, sensi unici, vicoli cechi, strade inesistenti.... ma i segnali stradali so leggerli quindi non mi è mai capitato di fare manovre strane
ora che ho il tomtom è tutto ok, mai dato indicazioni sbagliate, altro che cartina geografica... abbrevio il tempo di percorrenza ottimizzando il percorso come nessuna cartina geografica potrebbe e ne sono contentissimo.

bepin
22-07-2008, 16:47
In moto non lo uso - che bello fermarsi e guardar la carta e magari scoprire nuovi percorsi. In macchina è una prova dell'esistenza di Dio. Sabato pomeriggio sono riuscito a fare il turista a Milano (Sant'Ambrogio, Castello Sforzesco, Piazza del Duomo, Cimitero Monumentale) senza impazzire e soprattutto senza stress. In un paio di casi ho "cannato" la svolta, lui paziente ha ricalcolato, io mi sono fidato e mi ha portato. Grande. Ma in moto no.

ljtab
22-07-2008, 18:55
mi ricordo ancora cosa mi disse il commesso quando comprai il mio primo navigatore.. " mi raccomando le indicazioni vanno interpretate, non si fidi di tutto quello che dice " .. e aveva pienamente ragione visto con che facilità cambiano i sensi di marcia e le strade nelle nostre belle città.