Entra

Visualizza la versione completa : Giro Svizzera/Austria

rollo
19-07-2008, 21:15
Ciao,

sto tentando di decidermi per le vacanze, l'idea era di fare un giro sulle alpi svizzere, passare per Stelvio, Bolzano, andare sul Grossglockner, Innsbruck, San Moritz, e ritorno in Italia.

Questa é la mappa con google maps :

http://maps.google.it/maps?f=d&hl=it&geocode=&saddr=Torino&daddr=aosta+to:zermatt+to:stelvio+to:bolzano+to:Gr o%C3%9Fglockner,+A-9981+Kals+am+Gro%C3%9Fglockner+to:innsbruck+to:st+ moritz+to:Locarno,+Locarno,+Ticino,+Svizzera+to:To rino&mra=pe&mrcr=8&dirflg=h&doflg=ptk&sll=46.324172,9.986572&sspn=4.104318,11.381836&ie=UTF8&t=h&z=7

Cerco consigli dagli esperti della zona ( mai stato né in svizzera né in austria ) per eventuali miglioramenti o per sapere cosa assolutamente non c'é da perdersi.

Non ho tappe fisse né problemi di tempo, il periodo sará la seconda metá di Luglio.

Per il momento é un giro in solitaria, ma se qualcuno volesse aggiungersi anche per una parte del viaggio é benvenuto ... ;)

Grazie a tutti.
Saluti // Marco

ivanuccio
20-07-2008, 22:08
Bel giro.Non so,fai tu qualche domanda.Quando parti?

bela
21-07-2008, 19:32
Guarda io lo faccio ad Agosto ,comprati una guida Michelin e studiati un pò i posti , in austria ci siano vallate molto belle, con strade tutte da guidare,la svizzera è un pò più cara .

NoMas
21-07-2008, 23:31
In Svizzera c'è una zona di passi che è un paradiso: Grimsel, Furka, Nufenen Susten ecc... ce ne sono tanti uno dopo l'altro in un contesto bellissimo.
Mi pare che il tuo programma tiri un po' troppo dritto in quella zona.

SnO0pY
22-07-2008, 10:54
l'itinerario che hai in mente è più che buono, ma salti a piè pari alcune zone che son dei parchi gioco per noi motociclisti, tirando troppo dritto.

personalmente al posto di torino-martigny passando da aosta farei l'agnello, l'izoard, il galibier, insomma tutta la RDGA fino a Chamonix.

quando entri nella valle del Rodano, dopo Sion non stare sulla fondovalle, ma sali su verso Crans-Montana... la strada è decisamente più piacevole, più fresca, in mezzo ai vigneti.. carina insomma, meglio della statalona coi camion in basso.

tiri poi troppo dritto quando arrivi alla foce del Rodano... nell'itinerario hai indicato solo il Furka, mentre lì in zona c'è un autentico ottovolante over 2000 tutto da farsi! il mio consiglio è un percorso a forma di.. 9... passo novena, san gottardo, andermatt, sustenpass, grimsellpass, furkapass e uscire di nuovo da andermatt.

per raggiungere lo stelvio potresti passare da st.moritz, il bernina, poi livigno, bormio.

tra merano e bolzano c'è da fare il palade e il mendola... insomma, da divertirsi ce n'è a sfare, piglia una cartina, segnati tutti i passi e falli!! :D non ce n'è uno che nn valga la pena, e sarebbe un peccato saltarli

per andare al Grossglockner il percorso che ti da google maps non va bene, il punto F non è quello giusto. la strada alpina del Grossglockner è quella che raggiungi passando da Lienz e poi Heiligenblut, dove poco dopo paghi l'ingresso alla strada. dopo il "casello" trovi la rotonda con l'indicazione per il punto d'osservazione Franz Joseph, da cui c'hai tutta la visuale sul Grossglockner e sul Pasterze. rispetto al punto F della tua mappa, devi prendere la parallela ad est ;)

ctoast
23-07-2008, 13:51
Ciao, l'anno scorso ho fatto il grimsellpass, il furka, l'oberlpen e lo julienpass rientrando in italia per st. moritz e il bernina, poi puoi fare anche lo stelvio, sono passi da non perdere. Se ti fermi a dormire a interlaken, puoi andare con il trenino a vedere i ghiacciai dello jungfrau, dell'eiger e dell'atlesch con viste mozzafiato. per quanto riguarda l'austria, insbuck ha un gran bel centro cittadino ma le montagne più belle, secondo me, le trovi in italia. carino è il passo staller che ti porta in val pusteria (vicino a brunico) e dopo hai l'imbarazzo della scelta con i passi falzarego, giau, fedaia, pordoi, sella, gardena ecc. ecc.
comunque io quest'estate torno in svizzera.....
buon viaggio!