PDA

Visualizza la versione completa : [R 1200 GS ADV] Presa di corrente di bordo

FaustoADV
18-06-2008, 21:22
Dopo aver parlato con il mio meccanico, il quale mi ha detto di evitare di attaccare ammennicoli vari alla presa di corrente sotto il sedile, onde evitare di andare a rompere i C....ni al Can Bus, dovendo dare alimentazione al GPS, voglio mettere ina presa di corrente supplementare nei paraggi della strummentazione, ma non una presa di corrente stile BMW, quella cioè tipicamente tedesca, ma una presa di corrente tipo accendisigari però in versione marina..
Qualcuno l'ha gia messa?..se si, per favore potreste postare qualche foto?:!:

attiliocasati
19-06-2008, 01:06
non credo che un gps possa rompere le palle al can bus.
Sul vecchio gs 1200 ho tenuto il gps attaccato x due anni alla presa corrente.Ora,sul nuovo,ho rifatto lo stesso collegamento.Non l'ho usato a lungo ma non penso ci siano problemi

FaustoADV
19-06-2008, 08:02
Ok per la presa che non disturba il can bus, ma direi che è un po scomodina sotto la sella... come hai ovviato a questo lungo percorso del filo?

FaustoADV
24-06-2008, 20:45
Qualcuno sa se esiste una predisposizione per una presa di corrente supplementare nei paraggi della strumentazione?

mambo
24-06-2008, 21:14
sembra strano che un mecca bmw non sappia dell' esistenza della presa per il navigatore :rolleyes:

42035

FaustoADV
25-06-2008, 08:22
hemmm..io non sono un meccanico BMW...

mambo
25-06-2008, 08:28
Dopo aver parlato con il mio meccanico.... dovendo dare alimentazione al GPS...

questo l'hai scritto tu :lol:

migio
25-06-2008, 11:45
leggiti questo post......per il GS il connettore è a sx del canotto sterzo (coperto con un tappo e nastrato)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=105204

migio

FaustoADV
25-06-2008, 13:40
Ho appena leto sul forum del GSpassion che se il navigatore non è quello BMW motorrad (che credo sia comunque un garmin), c'è la possibilità di bruciare una non meglio identificata centralina, qualcuno consiglia il classico buon filo dalla batteria.... voi che ne dite?
questo l'hai scritto tu
hai ragione scusa, sono un po smemorato...

Dinamite
25-06-2008, 13:58
La presa sotto sella è fatta apposta per attaccarci deboli carichi, non attaccherei di sicuro il phon :lol: ma un GPS non darebbe nessun fastidio al can-bus. Ma chi è sto meccanico?
Sul fianchetto sinistro accanto alla strumentazione c'è già una predisposizione (si vede da sotto) per mettere una presa ausiliaria uguale a quella sotto sella ed esiste anche il cablaggio che permette di mettere la presa in parallelo a quella già esistente. 50/60 euro e passa la paura.;)

Ho appena leto sul forum del GSpassion che se il navigatore non è quello BMW motorrad (che credo sia comunque un garmin), c'è la possibilità di bruciare una non meglio identificata centralina

Questa mi sembra una ca@@ata, se te l'avesse detta lo stesso meccanico sarebbe preoccupante.

alberto marchetti
25-06-2008, 14:23
Perche' non fai montare quella originale bmw aggiuntiva,euro 35 ,e' gia predisposta dalla casa.Se mi invii il tuo email,faccio una foto della mia e te la invio.Io la uso sia per il navigatore,sia per il mantenitore di carica della batteria.

ciao
Alberto

novecentosettanta
26-06-2008, 12:02
Tutto esatto, ma dobbiamo anche dire che purtroppo la BMW si ostina ad usare lo standard piccolo per la presa per cui io ho optato a cambiare la stessa (montata in origine con la moto) con una presa nautica standard.
Ci collego il tutto e non ho problemi di sorta.

Themau
26-06-2008, 12:58
a regà, su tutte e due le GS 1200 che ho avuto ho sempre messo una presa di corrente supplementare direttamente collegata alla batteria, con un bel fusibilozzo da 5 o 10

la prima volta mettendoci la presa grande (diciamo quella standard da accendisigari da auto), la seconda volta quella tipo BMW

in entrambi i casi le ho sistemate dove più mi era comodo dalle parti del manubrio

MAI AVUTO UN PROBLEMA, è il sistema più semplice, economico ed affidabile :D

questa volta, per esagerare, :cool: ho pure messo un interruttore stagno vicino al pulsante dei faretti, in modo che quando scendo dalla moto e lascio il GPS attaccato a motore spento, posso comunque decidere di togliere alimentazione dalla batteria

vi assicuro, con 10 euro fate tutto ;)

adventure76
26-06-2008, 20:45
Ciao a tutti ho un adv del 2008, ed anche io ho lo stesso problema della presa e gps.
Ho sempre avuto una presa accendisigari (quella dell'aprilia caponord da 9 euro è perfetta) e il gps tomtom rider sotto quadro, adesso che ho per la prima volta una BMW nessun meccanico della casa mi mette sotto quadro il gps o la presa.
ho chiamato vari meccanici della casa e tutti mi hanno detto che la garanzia non risponde in caso di guato.
ciao a tutti

adventure76

slint
26-07-2008, 07:57
nessuno sa nulla di questo?
sta presa non si vede dove è :-o

http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?products_id=1120

cavalcapassi
26-07-2008, 08:35
Quoto al 300% alberto_marchetti, è il secondo R1200GS che ho e su entrambi ho fatto montare la presa supplementare sul fianchetto di sinistra accanto alla strumentazione. Problemi 0!!! Si può leggere il tutto quello che non sia la presa originale supplementare su questo 3D http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=105204.
Ripeto: problemi 0!!
Non sò quali siano i problemi che affliggono i meccanici e/o i concessionari su questo argomento, ma ne ho sentite di cotte e al sangue ovunque, no problem, ripeto, no problem.
Ave a tutti

Brixio
26-07-2008, 17:32
Io ho attaccato il gps (rider) alla presa sotto la sella facendo fare un bel giro lungo al cavo.
L'unico inconvenienete è che la centralina mi ha disconnesso un paio di vole l'alimentazione alla presa; infatti all'ultimo controllo della mucca, nel registro errori del can-bus era memorizzato un sovraccarico. Strano perchè il GPS non assorbe molto :confused:

Ciao.

Davide
26-07-2008, 18:09
Il GS è predisposto per la seconda presa di corrente, fianchetto di sinistra, fatta montare dal conce e mai avuto un problema...