Visualizza la versione completa : R850R - TPS con valore forse sballato? Help.
dante002
18-06-2008, 19:22
Salve a tutti, nel tentativo di capire la problematica che si è innescata nella mia R850R Comfort 2004 dopo il lavaggio, ho effettuato tutto quello che Ezio e C, hanno suggerito e tra le varie cose ho provato a verificare la tensione della centralina TPS.
La tensione rilevata a quadro acceso e manopola del Gas chiusa è di 334 mV.
Può essere questa la casua del singhiozzo che saltuariamente affligge la mia mukka? (non è un seghettamento)
Tale valore è da considerarsi critico?
Mi consigliate di intervenire sulla TPS per aumentare il valore di tensione?
Si tratta del TPS Bosch 0 280 122 201.
Grazie
maurodami
18-06-2008, 20:30
Non vorrei che sia diventato il problema del mese, vai su questo link anche per farti un'idea
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=173947
dante002
18-06-2008, 21:30
Non vorrei che sia diventato il problema del mese, vai su questo link anche per farti un'idea
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=173947
Ho la sensazione che il problema a questo punto sia propio l'acqua nel serbatoio la quale, in modo molto saltuario viene spruzzata nell'ignettore creando quel brevissiomo singhiozzo mentre si va.
Questa sera ho versato un liquido specifico per eliminare l'acqua dai serbatoi.
Poi vi notizio.
Se il problema l'ho risolto poi vi spiego anche da dove è entrata l'acqua e come.
Comunque mi piacerebbe sapere se il valore che ho rilevato sulla mia R alla centralina TPS sia da considerarsi nella norma oppure no.
Grazie
greenmanalishi
19-06-2008, 01:05
il tps se c'entra con il tuo problema non è per il valore riscontrato secondo me.
è un potenziometro a tutti gli effetti e a volte mi è capitato di trovarne qualcuno con le piste sporche. bisogna sfilarlo dal corpo farfallato poi esistono degli appositi spray da sparargli dentro,lo riceve proprio dalla zona che si incastra sull'albero della farfalla. cè di piu',è capitato che il gt1 del conce ufficiale non leggesse anomalie nonostante non funzionasse bene,per cui è una prova che potresti fare.
maurodami
19-06-2008, 08:48
Il valore corretto del TPS sta tra 370mV e 400 mV. Consulta comunque la relativa faq denominata "riparazioneTPS....." e già che ci sei libera lo scarico del troppo pieno carburante che trovi aprendo il tappo, che dovrebbe essere proprio la causa dell'immissione di acqua nel serbatoio.
Hellon2wheels
19-06-2008, 08:50
Visto che ci sei una regolata al TPS puoi cmq dargliela dato che 334 mV sono un valore inferiore al limite minimo di 370 mV. Leggendo le varie VAQ ho rilevato che tarare il TPS ad un valore vicino al massimo dell'intervallo (ovvero tra i 390 e 400 mV) dovrebbe sortire un qualche effetto benefico. L'ho fatto mettendo il mio a 390 mV e forse una qualche maggiore rotondità nel funzionamento del motore l'ho percepita.
dante002
19-06-2008, 18:13
Grazie, trovo molto utili i vostri interventi. Infatti il foro del troppo pieno del serbatoio era parzialmente tappato dalla polvere ora però dovro acquistare il grosso O-Ring del tappo in quanto quello vecchio, togliendolo, si è ingrossato. Comunque costa 1,5 euro.
Riguardo il TPS questa sera lo smonto, lo pulisco e lo taro a circa 400 mV.
..mi hanno suggerito di smontare e pulire il contatto elettrico del cavalletto laterale, ma non riesco a staccare la spina, come si fa?
Ancora Grazie, mi siete stati d'aiuto, almeno nelle idee, ora provo a metterle in pratica, domani provo la moto per l'ennesima volta e poi vi dico.
Speriamo solo di non dover cambiare il TPS (costa 134 Euro+iva) o peggio ancora la centralina elettrica.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |