Visualizza la versione completa : carte digitali
pidienne
09-06-2008, 22:56
ma secondo voi che differenza c'è tra questi due cd?
http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=19_129_455&products_id=448
http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=19_129_455&products_id=455
se ho capito bene non sono mappe con l'autorouting.
ma a che servono?
posso, ad esempio, impostare delle tracce utilizzando qualche sw e usando come base queste carte?
pidienne
10-06-2008, 14:05
altra domanda: le carte reise know-how esistono solo in krukko?
sto cercando quella dell'asia centrale e quella della cina. dove posso acquistare quelle in italiano o in inglese? sul sito touratech non sono disponibili.
Sono mappe raster, cioè digitali ma ottenute scansionando mappe cartacee o comunque equivalenti a queste.
Non essendo mappe vettoriali (cioè come quelle garmin o tomtom) non possono essere autorouting. Non possono essere caricate nè su un Garmin nè in generale su un navigatore.
Possono essere usate con particolari software per pc o palmari (come QuoVadis, OziExplorer, CompeGPS e simili) che in abbinamento ad un gps ti mostrano dove ti trovi e dove sei passato sulla mappa. Sono utilissime per il fuoristrada, dove delle vettoriali invece non te ne fai una cippa.
Possono anche essere usate per costruire (a casa) rotte e waypoint caricabili anche su navigatori, ad esempio Garmin.
Dimenticavo: la differenza tra i due tipi è nella scala, che è la caratteristica principale delle mappe cartacee (e raster in generale), e che non esiste per le mappe vettoriali che sono invece zoomabili a piacere.
pidienne
10-06-2008, 18:05
grazie per le info. :!:
sto acquistando le mappe in scala 1:500.000.
vorrei costruire le rotte e i waypoint da caricare poi sul mio garmin 276c.
dove posso trovare info su come procedere? :-o
per il sw... qualche anima pia...
Devi procurarti un software specifico.
Oltre quelli che ho citato (QuoVadis, OziExplorer, CompeGPS) esiste anche OKmap, gratuito ma non lo conosco.
Tutti questi software utilizzano il concetto di calibrazione di mappe raster, in pratica ad ogni file mappa è associato un file che ne riporta le caratteristiche: datum, proiezione e punti di calibrazione.
Il funzionamento base è semplice: quando apri una mappa (con relativa calibrazione) con uno dei software citati, per ogni pixel si possono visualizzare le coordinate geografiche,. Ciò permette di definire waypoint e rotte, o mostrare tracce registrate di viaggi.
Un po' più complesso che usare MapSource, ma se impari a usare bene questi strumenti puoi anche crearti in modo economico le tue mappe: le ottieni con lo scanner da mappe cartacee, e aggiungi la calibrazione. Quest'ultimo punto è la parte più difficile (ma più interessante... :snakeman:)
In rete si trova parecchio materiale in forma raster, ad iniziare dalle foto satellitari NASA fino alle carte topografiche di alcune regioni italiane.
Dimenticavo: qui (http://www.latitudini.org/showrac.asp?r=62) ho messo qualche informazione che ti può dare un'idea, anche se la soluzione descritta è ormai datata.
Ora uso un ricevitore gps di tipo mouse invece del vecchio eMap, collegato al fido iPaq.
Come software posso usare sia TT (come navigatore nostrano) che OziCE (come navigatore raster per fuoristrada e viaggi africani)
pidienne
18-06-2008, 00:23
prima che acquisti il cd da tt...
devo fare un percorso di scarsi 5.000 km tra uzbekistan, tajikistan, kyrgystan e cina. ho un garmin 276 con una data card da 512 mb e una da 256 mb.
a buon peso, pensi che riesca a caricare tutte le info necessarie?
quanti waypoint potrei gestire con la memoria disponibile? e quante tracce?
grazie. ;)
prima che acquisti il cd da tt...
devo fare un percorso di scarsi 5.000 km tra uzbekistan, tajikistan, kyrgystan e cina. ho un garmin 276 con una data card da 512 mb e una da 256 mb.
a buon peso, pensi che riesca a caricare tutte le info necessarie?
quanti waypoint potrei gestire con la memoria disponibile? e quante tracce?
grazie. ;)
ti ho mandato MP... ;)
pidienne
18-06-2008, 11:21
grazie... sto studiando! ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |