Visualizza la versione completa : info su modifica GS1200
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio prima di fare errori: ho appena acquistato e montato sulla mia R1200GS del 2005 un terminale Laser duotech consapevole di non aver cambiato un gran che ma anche di non aver creato problemi,ora sto cercando di acquistare anche i collettori+filtro,vi chiedo posso per adesso lasciare la moto cosi equipaggiata(collettori+terminale+filtro)senza dover aggiungere anche una centralina(magari fra un pò)senza creare scompensi alla funsionalità del motore? Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare
quando avevo il gs ho fatto esattamente come stai facendo tu..prima scarico poi y poi filtro...e per finire io ho messo anche il modulo aggiuntivo della wunderlich... provato la moto sul banco fatto la malora...risultato=moto vuota hai bassi buco della curva di coppia dai 4000/5000 giri piu' accentuato di prima e moto rabbiosa oltre 5500/6000 giri...praticamente da guidare per strada era diventata intrattabile..(pero' aveva 107cv.)...poi ho tolto tutto rimessa originale per scoprire che alla fine per strada me la godevo molto di piu' cosi'...io ti sconsiglio almeno il filtro...e lascierei anche il db killer montato..
poi capisco che ogniuno deve provare sulla propria pelle perche' quando uno gli prende la scimmia :arrow:deve provare a togliersela da dosso...
ps:opinione naturalmente personale..lo dico prima che qualcuno monti su' come capita spesso...
grazie Robby del tuo parere ma sono sempre un pò confuso e spiego,la mia paura è che cambiando lo scarico il filtro la y quindi eliminando il catalizzatore senza modificare l'elettronica si vada a sconvolgere i parametri benzina-aria creando dei seri problemi a cilindri pistoni e bielle con la seria paura di ingrippare o sbiellare, se mi dite che questi problemi non esistono avrei proprio voglia di fare questo passo visto che la scimmia si è impadronita di me.Ciao
Luponero
09-06-2008, 23:15
Il terminale Laser non è male, mi sembra tu lo "screditi" un po' troppo!
Se vuoi una cosa fatta per bene devi rimappare, una rapid bike sarebbe perfetta.
ma mi dite cosa vi fa pensare che cambiando scarico e/o Y si possano recare danni al motore??? Cambiando lo scarico (minor tempo di fuoriuscita gas di scarico)o la Y (assenza di diaframmi)si modificano ben poche cose...la potenza non cambia innanzitutto. Al massimo si hanno modifiche sui picchi di coppia ottenendo la moto meno spinta sui bassi (scarico e Y "open")in raggione di un miglioramento termico sui regimi più alti (aumento di velocità di fuoriscita gas di scarico). L'aggiunta di centralina permette di aumentare leggermente il carico di benzina sui regimi più bassi e/o alti dove, per settaggio di quella originale, si ha meno portata di carburante, in funzione di norme antinquinamento. Se vuoi piu' potenza devi lavorare sul rapporto di distribuzione valvole con accorgimenti meccanici specifici. L'unico problema, e qualcuno sul forum ne sa qualcosa, si ha con i vecchi R1150 con eprom amovibile. Nella eprom di vecchia generazione venivano infatti memorizzati i valori di portata benzina. E' chiaro che se uno monta una eprom con parametri memorizzati male (ad esempio pochissima benzina)il gruppo termico potrebbe uscirne malconcio ma cmq te ne accorgeresti sicuramente prima.
Fatti i tuoi conti e soddisfa le tue voglie ma se vuoi piu' potenza dal boxer (per me concettualmente sbagliato essendoci cmq passato)devi lavorare sui leveraggi della distribuzione per aumentare la velocità di apertura e chiusura valvole...e magari aumentare la cubatura dei cilindri....
Lamps
Luponero
10-06-2008, 00:39
Non è proprio come dici, con lo scarico completo e la rimappatura si guadagna eccome!
io con le stesse modifiche di robby mi sono invece trovato molto bene, eccetto il filtro che mi peggiorava la situazione per cui ho messo quello di serie. COmunque anche solo con y e termiale, prima della centralina, che mi sembra la preoccupazione di chi ha lanciato il thread , andava gioa' molto bene, solo un pelo piu' vuota ai bassi, ma usciva comunque molto piu' rapidamente da quei regimi.Ovvero, piu' vuota se pretendi di farla lavorare stando costantemente a regime basso, ma se apri i giri li prende molto piu' rapida.
iOvvero, piu' vuota se pretendi di farla lavorare stando costantemente a regime basso, ma se apri i giri li prende molto piu' rapida.
Concordo, montato Y Laser ed Akra, va un filino peggio (difficile da sentire, in pratica) ai bassi, ma quando apri sale che è una bellezza.
Per non parlare dei 10 (o più) chili in meno....;)
tranquillo laser63 per l'integrita' del motore non ci sono problemi particolari, si smagrisce un poco e magari scoppietta un po' in rilascio..ma se vuoi ottenere un miglioramento consistente e ottimale cercando di recuperare a tutti i regimi la centralina e' necessaria..se no avrai comunque la moto un po' piu' vuota sotto e un allungo migliore in alto come dicono anche aspes e saetta..
ma io lascierei il filtro originale e anche il db killer montato...poi l'unico modo e' provare provare provare...
Luponero
10-06-2008, 12:49
Filtro e DB killer insieme limitano la "potenza", non c'è nulla da fare!
grazie ragazzi sono riuscito a capire molto e soprattutto mi sono tranquillizzato,ora il dubbio è sulla Y da comprare,ho visto su Twalcom quello della QD ma cavolo quanto costa, poi su bikerfactory ho trovato quello della Remus ad un prezzo accettabile,quello che non sono riuscito a trovare online è proprio quello della Laser che completerebbe il mio terminale secondo voi e secondo le vostre esperienze qual'è il migliore da accoppiare con il mio terminale Laser?Ciao e grazie a tutti
il miglior rapporto qualità prezzo per me è quello aros
L' Y più bello è quello della Laser :D
L' Y più bello è quello della Laser :D
ma anche la piu costosa
ma anche la piu costosa
Confermo :mad:
Però io l'ho trovata su QDE :D praticamente nuova :cool:
ok anch'io volevo prendere quello della Laser visto cho ho già il terminale ma effettivamente è un po caro e poi ho letto in un post di Romagi che quello della Aros accoppiato al Laser ha bisogno di una modifica alla prolunga del terminale cosa che non vorrei fare, voi che dite in merito? ah dimenticavo sapete dove posso acquistarli(Aros o Laser) online visto che qui all'Elba non c'è nessuno che li vende,certo avere la fortuna di Saetta sarebbe il massimo ma non tutte le ciambelle nascono con il buco......di c..o!!!:lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |