Visualizza la versione completa : GS 1200 controllo di trazione
El Pastelero
07-06-2008, 18:39
sto giocando con il configuratore BMW Motorrad per una GS1200 STD e mi sto ponendo dubbi sul controllo di trazione.
innanzitutto, è disinseribile come l'ABS?
è sicuramente utile su strada ma in furistrada come si comporta?
Ci sono già diverse discussioni sull'argomento.
Comunque è disinseribile sia parzialmente che totalmente.In fuoristrada,dipende,sullo sterrato devi sempre almeno parzializzarlo.
Per me. è utile su strada con fondi viscidi.
L'unico problema è che risulta difficile impennare!!!!!!!! ;)
se lo parzializzi ,impenni lo stesso un bel pò..
El Pastelero
07-06-2008, 19:13
ma è disinseribile con un tasto, o è un'operazione + laboriosa?
gioca...gioca....:lol::lol:
Jecky1973
07-06-2008, 21:36
mettilo, non te ne pentirai...
Biancoblu4
08-06-2008, 11:48
Se ce l'hai puoi toglierlo, se non ce l'hai.... non ce l'hai, come fai a non metterlo? Fu testato da "Motociclismo" , lo giudicarono ottimo .
El Pastelero
08-06-2008, 11:55
grazie per le risposte.
mi sono fatto un giro anche sulle discussioni vecchie e .... crepi l'avarizia! prendo tutto il safety package
blueangel
08-06-2008, 11:56
il gioco del configuratore è perchè piove?
Io lo metterei.
Bye
Mettilo. E' spettacolare... ;)
"Paolone"
08-06-2008, 14:00
Dopo l'ABS credo che sia un accessorio quasi indispensabile per la sicurezza. L'ho avuto sul GS e devo dire che su fondi viscidi è una bella sicurezza. Oltretutto gestendone l'intervento lo si può usare a seconda della necessità. Assolutamente mettilo IMHO.
Per poco più di 250 €, ho deciso di metterlo.
C'era già un altro post a riguardo, come ti segnalava Bias... ;)
il controllo di trazione su una moto secondo me è una cosa buffa. Su una moto che pesa quasi 3 quintali ed ha 90 cv poi, mi fa venir voglia di consigliare l'auto a molti. C'è pure l'aria condizionata, può sempre servire...
il controllo di trazione su una moto secondo me è una cosa buffa. Su una moto che pesa quasi 3 quintali ed ha 90 cv poi, mi fa venir voglia di consigliare l'auto a molti. C'è pure l'aria condizionata, può sempre servire...
a me una birra
...mica faccio il cameriere :lol::lol:
managdalum
09-06-2008, 11:27
Se il consiglio è su come spendere i propri soldi, ognuno con i suoi fa quello che crede; se invece è sull'utilità dell'accessorio sul 1200, per quelle che sono le mie esigenze sono d'accordo con Vomit ... ops! Bleach
L'elettronica che può aiutare, soprattutto chi non ha grande manico, a non spiattellarsi non mi dispiace per niente. ;)
Detto questo, de gustibus...
C'è chi è in auto tutto il giorno per lavoro e non vuole il cambio automatico perchè diminuiscono le prestazioni, sulla Croma JTD, magari. :rolleyes:
C'è anche chi sta in coda mezz'ora al casello autostradale, perchè non se la sente di usare il bancomat per pagare al dock Viacard... :lol:
Il mondo è bello e noi siamo ItaGliani...
briscola
09-06-2008, 11:30
una cagata pazzesca...ieri al raduno del Clubbe ne ho provata una....ho tirato una primona a stecca l'ha moto si è alzata e poi ha fatto pluff.......ed è scesa....a caghèèèèèèr piuttosto vado in sputer
L'elettronica che può aiutare, soprattutto chi non ha grande manico, a non spiattellarsi non mi dispiace per niente. ;)
Ok non essere grandi manici..ma per spiattellarsi per colpa della potenza di un GS uno deve proprio essere un pericolo... :mad::mad::mad:
Vero!
105 CV per un "mototurista", non sono neanche pochissimi però... ;):lol:
Sono d'accordo anch'io, secondo me la moto deve essere una moto.
L'elettronica a volte fa spingere più del dovuto, basta conoscere i propri limiti.
quindi niente ABS e niente controllo di trazione.
...sarà, ma quante se ne dicevano dell'ABS...;)
briscola
09-06-2008, 11:37
cmq c'è una logica
devono vendere più moto
finiti i motociclisti devono vendere anche agli altri
quindi controllo di trazione rotelle etc.etc....
un bottone che ti indica che la sospsensione va bene se metti i pacchi
davvero c'è il simbolo dei pacchi
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz:mad:
Beh, permettimi, ma tra abs e controllo trazione ci sono differenza sostanziali...
Secondo me, briscola ha centrato in pieno la questione.
Soddisfi tutti = vendi di più...
...
finiti i motociclisti devono vendere anche agli altri
...
Il punto è questo. E' non è un discorso come tanti altri sui "duri e puri" che qui non c'entra una mazza.. ma una fotografia della realtà.
Biancoblu4
09-06-2008, 12:46
Per escluderlo non serve una procedura particolare ,spegni-accendi-pigia-ripigia...., basta pigiare un tasto dedicato : puoi metterlo, puoi parzializzarlo ( sterrato...) o escluderlo e ....impennare.
Se incontro un tratto di strada particolarmente viscido sotto la pioggia e ho necessità di "andare" non sarà una bestemmia mettere l'ASC, anche se prima l'avevo escluso . Nella moto Gp per esempio.....
gladio76
09-06-2008, 13:21
una cagata pazzesca...ieri al raduno del Clubbe ne ho provata una....ho tirato una primona a stecca l'ha moto si è alzata e poi ha fatto pluff.......ed è scesa....a caghèèèèèèr piuttosto vado in sputer
Però poi lo hai disinserito e si è alzata un bel po' no?? :lol:
In effetti nel rapporto peso potenza 110cv/250kg forse non serve a molto..
Però qualcuno è arrivato al fortino senza tirare su neppure un filo di sabbia.... :D
Io sulla mia Adv.c'è l'ho!
Se capita di guidare sul viscido,è una buona cosa averlo,come l'ABS!
Secondo me in off aiuta molto.
Forse per quello l'hanno messo su una moto da 100CV ... :confused: ma non sulle stradali da 170 ... ;)
P.S. Non ce l'ho
Secondo me, l'ASC non è indispensabile come l'ABS.
Entrambi fanno lo stesso lavoro, cioè impedire lo slittamento delle ruote, il primo in accelerazione e il secondo in frenata, ma tra le due cose c'è una differenza fondamentale, perché può accadere di frenare in condizioni di panico, mentre mi pare abbastanza difficile che uno in preda al panico acceleri.
Chi vuole guidare bene la propria moto, DEVE saper modulare il gas e i freni in ogni circostanza, e deve allenarsi a farlo continuamente. Il controllo della frenata e dell'accelerazione al limite deve essere naturale per tutti.
Ma non è possibile allenarsi al panic-stop: per quanto io mi possa esercitare a frenare al limite, rimane sempre una manovra voluta e quindi prevista, mentre quello che ci frega è l'imprevisto.
Ecco quindi che l'ABS è una sicurezza per chi non sa frenare, senza dubbio, ma serve anche a chi è esperto e si trova davanti un ostacolo improvviso, mentre l'ASC serve solo a chi non ha imparato ad accelerare.
mentre l'ASC serve solo a chi non ha imparato ad accelerare.
Su una ripida salita sterrata con ruote non tassellate la prospettiva cambia di molto :confused:
http://farm3.static.flickr.com/2298/2154253727_2601eed920_m.jpg
Ecco perché lo propongono sul GS e non su moto più potenti ma prettamente stradali ;)
è un ausilio che funge alla perfezione. se stai in piena curva ed apri, il fondo stradale può tradirti e lì entra in funzione, tagialndo la coppia, ed evitando la deparata.
è proprio su moto pesanti che lo vedo più indicato, poiché se parte il retrotreno non basta la classica pedata a terra, come su un motard leggero o una moto da 170/190 kg.
e poi costa pochissimo ed è escludibile anche parzialmente, in moto, con unsemplice tasto? quale può essere la controindicazione?
è vero che serve molto meno dell'abs, ma costa anche molto meno dell'abs. per cui, per 250 euro, vale la pena acquistarlo.
Non ho capito se alcuni interventi sono scherzosi oppure no... boh.. magari il mio senso dell'umorismo è arrugginito e non "colgo" :-o:-o:-o
"Paolone"
09-06-2008, 15:40
onestamente, con tutto rispetto ovviamente, non riesco a capire se è questa una battuta, o credi veramente che ASC sia una cosa buffa e sono io in questo caso forse ad essere arruginito e non cogliere la battuta ....
Sono l'ultimo dei manici, e non lo dico per falsa modestia, e forse quando hanno venduto la moto ero il primo dei non motociclisti.
Ma cavoli, offrono un accessorio che credo stia alla moto come negli ultimi anni sta l'ESP sulle auto, hanno avuto la giusta pensata di renderlo meno invasivo con apposito programma se non addirittura del tutto disinseribile, non ha un costo folle... vedo solo ed esclusivamente vantaggi.
Guiare sotto l'acqua tra strisce pedonali, rotaie e porfido è solo una delle tante soluzioni che giustificherebbero la spesa..... per non parlare di terriccio pozzanghere varie che inaspettatamente si nascondono dietro una curva cieca... Se ne può fare a meno come gran parte delle cose, ma SEMPRE IMHO credo sia una battuta dire che è una cosa buffa.... ;);)
managdalum
09-06-2008, 15:46
Ma avete la mia stessa moto? o 5 cv fanno così tanto la differenza tra un veicolo sempre abbastanza prevedibile e progressivo nelle sue reazioni ed una belva pronta a capottarti ogni minimo eccesso sulla manopola del gas?
Poi scusate, ma sarà più nervoso "motard leggero o una moto da 170/190 kg"?
Biancoblu4
09-06-2008, 15:52
Pincogranmanico è la fine del mondo in moto, nessuno riesce a stargli dietro, con la pioggia, col vento , persino con la neve, ma...... Appunto ma.....un giorno nella pausa pranzo e dopo essere arrivato primo al ristorante mangia e beve :-p , rimangia e ribeve :tongue1: ....pork.....!
E vai.... , ma già si riparte? E si, i giri sono così....talvolta non si riesce nemmeno a farci un pensiero, che sò ad un rutto.....che già brum..brum...brum, si riparte. Caxx. la moto pare più leggera mah ,va che è una bellezza ma neanche il tempo di godersi la sinfonia dell'Akra in accelerazione e dello scoppiettio in rilascio che vi si unisce una sinfonia diversa e meno dosabile , è un'attacco di flatulenza feroce :confused: :rolleyes: , proprio durante l'accelerazione da uscita curva ...., la situazione si fa critica e la moto scarta sensibilmente.......ma cosa caxxo succede...., la moto rimane in strada pur se con fare anomalo, Pincogranmanico è salvo....il giro continua. Tra se e se si domanda cosa sia successo : Che cavolo è stato ? Va bè rinco ci sono.....però.....ah ecco.. quando son ripartito non ho tolto l'ASC che caxxone! Certo che cotto come sono chissà senza se.....
onestamente, con tutto rispetto ovviamente, non riesco a capire se è questa una battuta, o credi veramente che ASC sia una cosa buffa e sono io in questo caso forse ad essere arruginito e non cogliere la battuta ....
Sono l'ultimo dei manici, e non lo dico per falsa modestia, e forse quando hanno venduto la moto ero il primo dei non motociclisti.
Ma cavoli, offrono un accessorio che credo stia alla moto come negli ultimi anni sta l'ESP sulle auto, hanno avuto la giusta pensata di renderlo meno invasivo con apposito programma se non addirittura del tutto disinseribile, non ha un costo folle... vedo solo ed esclusivamente vantaggi.
Guiare sotto l'acqua tra strisce pedonali, rotaie e porfido è solo una delle tante soluzioni che giustificherebbero la spesa..... per non parlare di terriccio pozzanghere varie che inaspettatamente si nascondono dietro una curva cieca... Se ne può fare a meno come gran parte delle cose, ma SEMPRE IMHO credo sia una battuta dire che è una cosa buffa.... ;);)
Parto dalla fine: se uno cade per terra perchè perde il controllo della moto a causa del troppo gas, non si deve preoccupare delle insidie dietro la curva cieca, perchè tanto cadrà. In quelle condizioni limite cade purtroppo spesso anche uno "minimamente abile" figuriamoci uno che utilizza la manopola del gas come fosse un interruttore on\off. Lo stesso vale per il porfido e le rotaie.. in condizioni difficili, uno che non è capace -perchè secondo me di questo stiamo parlando- sarà gia per terra ben prima di essere riuscito a cadere per il troppo gas.. Non sto facendo dell'ironia, credimi.
In fondo stiamo parlando di moto che tra una balla e l'altra pesano in ordine mediamente 3 quintali, e gia solo per questo meriterebbero un rispetto che in molti si scordano. Ma moto con una erogazione piatta, regolare e che in teoria non dovrebbe mettere in difficoltà praticamente nessuno. E non cambia -come qualcuno ha scritto- il discorso se stai facendo un rampone sterrato in salita! Perchè -come nel caso dei sampietrini & Co- se si ha la necessità di un ausilio elettronico per riuscire a farla, mi viene da ridere per fare TUTTO IL RESTO :cool:
Non regge nemmeno il paragone con l'esp... perchè i paragoni moto-auto sono quasi sempre infelici. Troppe le differenze tra "gli oggetti"..
Mi ritrovo molto, come spesso avviene, nelle parole scritte da wotan qualche post prima di questo...
willy_1272
09-06-2008, 16:33
100% Wotan. E aggiungo che secondo me un dispositivo che allontani dalle mani del centauro il controllo della moto non è esattamente un dispositivo sicuro. Dal mio punto di vista preferisco che l'erogazione del motore sia sempre la stessa, coerente e senza sorprese.
gladio76
09-06-2008, 16:40
Io volevo solo evidenziare che in off (facile, non me ne vogliano i maiali) con l'asc risulta più facile in caso di fondi morbidi.
Per il resto il Gs mi sembra una moto facile e lineare, e forse l'asc per come vado io è sprecato.
Se vedo bagnato o se vedo asfalto sconnesso, tengo chiuso.
Bierhoff
09-06-2008, 18:48
tutto quello che non c'è non si può rompere --- e di questi tempi di elettronica c'è ne sta pure troppa sulle moto.
per il resto quoto bleach al 100%
tommygun
09-06-2008, 18:53
Sono d'accordo anch'io, secondo me la moto deve essere una moto.
L'elettronica a volte fa spingere più del dovuto, basta conoscere i propri limiti.
Giusto, cribbio!
E ridateci i carburatori a depressione, i tachimetri analogici e l'accensione a puntine, quelle sì che erano moto sicure! :lol:
gladio76
09-06-2008, 18:59
E i freni a tamburo, io voglio i freni a a tamburo, i dischi si stortano :lol:
managdalum
09-06-2008, 19:02
Adesso ho capito! l'ASC serve a Pincogranmanico per mangiare e bere a dismisura e poi risalire in sella senza mettersi la moto per cappello. Svelato anche il vero significato della sigla Anti Sbudellone Ciucco.
Senza l'ASC, però, Pincomiabbuffocomeunmuflone "durante l'accelerazione da uscita curva", al leggero scodare del posteriore
- capisce che forse era il caso di bere di meno, torna al ristorante, si fa fare 2 caffè non corretti, ed aspetta che gli passi l'offuscamento, oppure
- si prende una tale scarica di adrenalina da digerire tutto il mangiato e smaltire il bevuto in un nanosecondo, il che gli evita di fare altre c@zz@te nei chilometri successivi.
Da quel che leggo in questo 3d scrivono molte persone che vanno molto adagio o che in moto non ci vanno proprio.
Io, che il gas non mi vergogno a darlo, vado in giro senza ASC dentro e fuori dalla strada e ripeto che governare una bestia da 250 kg gommata stradale mentre si derapa sullo sterro non è cosa semplice.
Io lo faccio e so di cosa parlo, voi?
Scaricare 100Cv in off (e con gomme stradali) è molto più complicato che buttarne 200 sull'asfalto eppure sono tutti contenti della Ducati 1098R e del suo controllo di trazione.
E' la testa che fa spingere più del dovuto, non l'elettronica.
Questa ti salva le chiappe.
"Paolone"
09-06-2008, 19:28
Parto dalla fine: se uno cade per terra perchè perde il controllo della moto a causa del troppo gas, non si deve preoccupare delle insidie dietro la curva cieca, perchè tanto cadrà. In quelle condizioni limite cade purtroppo spesso anche uno "minimamente abile" figuriamoci uno che utilizza la manopola del gas come fosse un interruttore on\off. Lo stesso vale per il porfido e le rotaie.. in condizioni difficili, uno che non è capace -perchè secondo me di questo stiamo parlando- sarà gia per terra ben prima di essere riuscito a cadere per il troppo gas.. Non sto facendo dell'ironia, credimi.
In fondo stiamo parlando di moto che tra una balla e l'altra pesano in ordine mediamente 3 quintali, e gia solo per questo meriterebbero un rispetto che in molti si scordano. Ma moto con una erogazione piatta, regolare e che in teoria non dovrebbe mettere in difficoltà praticamente nessuno. E non cambia -come qualcuno ha scritto- il discorso se stai facendo un rampone sterrato in salita! Perchè -come nel caso dei sampietrini & Co- se si ha la necessità di un ausilio elettronico per riuscire a farla, mi viene da ridere per fare TUTTO IL RESTO :cool:
Non regge nemmeno il paragone con l'esp... perchè i paragoni moto-auto sono quasi sempre infelici. Troppe le differenze tra "gli oggetti"..
Mi ritrovo molto, come spesso avviene, nelle parole scritte da wotan qualche post prima di questo...
Poco da dire abbiamo idee diametralmente opposte,.... è il vero bello di leggere le opinioni di altre persone....;)
Continuerò a credere che è un grandissimo accessorio, che sicuramente verrà affinato col tempo e che sempre più lo ritroveremo presente su tanti altri modelli di moto .... e trovo con le ovvie differenze del caso parecchie affinità con l'esp automobilistico.
Guido da poco una moto con parecchi cavalli. Sono ritornato poco fa sotto l'ennesimo acquazzone. Non ho più l'ASC (non per scelta ma per motivi economici - la moto era così prendere o lasciare pena perdere un'interessante proposta) ma comunque nessun pattinamento o altro. Ergo, se ne può fare a meno, ma rimane il fatto che non mi sarebbe affatto dispiaciuto sapere che mi accompagnava vigile lungo una strada abbastanza insidiosa.....
Su una ripida salita sterrata con ruote non tassellate la prospettiva cambia di molto
Ecco perché lo propongono sul GS e non su moto più potenti ma prettamente stradali Immagino che sia la stessa ragione per cui l'ASC è ottenibile a richiesta, oltre che su tutte le R stradali, anche su tutte le K frontemarcia.
Ho saputo dal conce che alcuni possessori di Adventuere, partendo
allegramente, si sono piantati in mezzo alla strada per l'attivazione dell'ASC :rolleyes:
Comunque vada, sia l'ABS che l'ASC sono disinseribili;)
briscola
09-06-2008, 22:57
Se vedo bagnato o se vedo asfalto sconnesso, tengo chiuso.
che schifo ma cos'è doiventato questo
un forum di stira e cuci...
buliccio ma tieni aperto con piedi ben fissi sulle pedane ginocchie strette derapa e godi ca@@o!!!!:mad::mad:
briscola
09-06-2008, 22:59
è un ausilio che funge alla perfezione. se stai in piena curva ed apri, il fondo stradale può tradirti e lì entra in funzione, tagialndo la coppia, ed evitando la deparata.
.
ma porca paletta tagliati i coglioni allora se c'è una cosa per cui si god in moto è la derapata......zio porkkkkkkkkkkk!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad::mad:
ma che è successo raga...ho sbagliato forum...:rolleyes::rolleyes:
MA CHE è IL FORUM DELLE Modus ...guida sicura!??!!?!?!
azzzzzzzzzzz.....nascere ai tempi dell Ktm che sfioravi il gas ed eri in cielo......e chi se li ricorda?!!!!
Non esiste il forum delle modus, in italia ne hanno venduta una sola... indovina a chi :lol::lol::lol::lol:
briscola
09-06-2008, 23:05
B&B
Barbasma e Bleach l'ulima generazione di motociclisti dopo l'ASC:lol:
IL DOPO FU SOLO UN PIGIARE
gladio76
09-06-2008, 23:23
che schifo ma cos'è doiventato questo
un forum di stira e cuci...
buliccio ma tieni aperto con piedi ben fissi sulle pedane ginocchie strette derapa e godi ca@@o!!!!:mad::mad:
Briscola, me ne frego di dire che sono un fenomeno se fenomeno non sono...
Forse qui tutti Vale46?
Io mi diverto ugualmente e cerco di non esagerare...
briscola
09-06-2008, 23:26
gladio non si tratta di fenomeni...
è come quello che fa ancora i calcoli a mente o a mano e quello che non può rinunciare alla calcolatrice.....
la moto è la moto.....non snaturiamola......azzzzzzzzzzzzzz
se uno Lo vuole, lo mette il " controllo di..." , se non Lo vuole, non lo mette !! Semplice, no ??
C'è un "appiattimento", d'accordo...,ma quello c'è ovunque e comunque, che ci vogliamo fare ? Tra un pò, metteranno il controllo di piega, usciranno le rotelle, quando uno starà per ESAgerare............:lol:
"Paolone"
09-06-2008, 23:47
In parte condivido il pensiero di Briscola. Delle volte, vuoi perchè pioveva sempre, vuoi perchè ero in astinenza, con il GS sotto l'acqua mi sono tolto qualche bella soddisfazione (nel limite delle mie modeste capacità) disinserendo l'ASC. Qualche derapata, qualche dosso preso allegramente senza ASC aveva un certo gusto, ma rimane il fatto IMHO che saper che schiacciando un pulsante, qualcuno veglia sulla mia trazione mi piace e in certi momenti mi da sicurezza....
briscola
09-06-2008, 23:49
scusatemi.....sono solo un obso - romantico:eek:
Ma basta con tutta questa elettronica!
E gli anti quà, e gli anti là...
Immagino che sia la stessa ragione per cui l'ASC è ottenibile a richiesta, oltre che su tutte le R stradali, anche su tutte le K frontemarcia.
Bene, non sapevo venisse montato sulle K.
E allora?
Non cambia una virgola.
Io lo metterei, mi aiuterebbe fuoristrada, sulla neve, sul ghiaccio e magari pure sull'acqua.
Non sono Valentino Rossi ma ritengo di saper guidare, probabilmente meglio di tanti che stanno facendo gli sboroni in questo 3d :lol:
...asc...che tristezza...aiuterebbe proprio molto nel fuoristrada :(:(:(
...di tanti sboroni :(:(:(
uhm.. e chi sarebbero gli sboroni ? a me sembra che si sia discusso la cosa con grande oggettività, merce rara di solito nelle discussioni motociclistiche.. :cool:
Certo, se poi viene fuori che l'antipattinamento aiuta sul ghiaccio beh.. è inevitabile che esca un po di ilarità :lol::lol: Mi sembra che ormai la tendenza sia quella di valutare questi "optionals" come lo si farebbe su un'auto.. francamente per me è assurdo.
managdalum
10-06-2008, 09:11
mi sembra che la questione fosse sull'utilità o meno dell'ASC sul GS; senza voler fare il fenomeno (ed infatti non lo sono) secondo me (perché di opinioni stiamo parlando, vero?) su una moto che su asfalto patina solo se vuoi farla patinare e così anche in fuoristrada (e se non derapo in off cosa ci vado a fare?) mi sembra inutile. Poi rimane il fatto che chi vuole può anche metterci su il poggiaschiena con il massaggio lombare ed il controllo di inclinazione (sai mai che ti capiti di piegare troppo) e non per questo mi sentirei di dover giudicare le sue scelte.
Ma scusa... cosa significa "giudicare le scelte" ? Siamo su un forum.. si parla di moto e quanto vi gravita intorno.. non ti sembra normale farlo ? Sennò cosa ci stiamo a fare, qua ? ;)
managdalum
10-06-2008, 09:41
la chiusura dell'intervento voleva solo precisare che da parte mia il ritenere l'ASC inutile non implica un giudizio sulle capacità motociclistiche di chi la pensa diversamente e non era rivolto a chi la pensa come me, ma a chi mi sembrava si fosse un po' sentito toccato nella propria dignità motociclistica :)
D'altronde sono d'accordo con te, siamo qui per parlare di moto, magari senza prenderci troppo sul serio e non pensare che se qualcuno ritiene non avere bisogno di un ausilio alla guida, stia implicitamente considerandoci imbranati.
ieri ho provato la gs 1200 (poi l'ho presa :eek: )
da cremona sono andato verso busseto ad un certo punto c'è uno sterrato molto largo aveva appena piovuto e mi son detto proviamo sto asc: se lo tieni totalmente inserito taglia di brutto ma nella modalità sport ti permette di derapare in tutta sicurezza è veramente una figata!
su strada asciutta è da tenere disinserito perchè al primo accenno di impennata ti ritrovi con il casco sul serbatoio.
peccato che la prima moto con pacchetto 1 in arrivo sia per fine luglio ed allora mi sono "accontentato" di pacchetto 2 più abs che è disponibile in 15 gg.
ciao
"Paolone"
10-06-2008, 10:05
la chiusura dell'intervento voleva solo precisare che da parte mia il ritenere l'ASC inutile non implica un giudizio sulle capacità motociclistiche di chi la pensa diversamente e non era rivolto a chi la pensa come me, ma a chi mi sembrava si fosse un po' sentito toccato nella propria dignità motociclistica :)
D'altronde sono d'accordo con te, siamo qui per parlare di moto, magari senza prenderci troppo sul serio e non pensare che se qualcuno ritiene non avere bisogno di un ausilio alla guida, stia implicitamente considerandoci imbranati.
A mio avviso invece hai colto un'importante sottolineatura di questa discussione ed è quello che forse non sono riuscito a dire nei miei precedenti interventi.
Ho avuto il sospetto che molti credano che chi metta l'ASC sia un automobilista catapultato su un mezzo a due ruote senza esperienza, impaurito a gestire una discreta potenza (nel caso quella del GS).
Per me sarà in parte anche così, anche se poi per molti è facile scrivere di derapate ed altro con una tastiera, ma molto più difficile tradurlo con in mano la manetta. Ma spero non si pensi in assoluto che chi desidera avere prezziosi ausili elettronici lo faccia solo per incapacità di guida.....;)
ma nella modalità sport ti permette di derapare in tutta sicurezza è veramente una figata!
E finalmente veniamo al punto!!! :mad: ;)
L'ASC non serve agli incapaci per andare sull'asfalto.
L'ASC serve a chi il gas lo dà veramente per andare forte e divertirsi sullo sterrato mantenendo il margine di sicurezza elettronico :!:
Scusate se nella MotoGP i piloti scelgono di usarlo piuttosto che no... :confused:
Ed in situazioni difficili come fango, neve i ghiaccio aiuta ad uscire fuori dai guai.
Poi ovviamente ognuno è libero di non comprarlo, ovvio, però dire che è roba per incapaci è veramente un'affermazione da forum, null'altro.
managdalum
10-06-2008, 10:37
Diciamo, allora, che è roba per chi vive la moto in maniera diversa dalla mia. Sono stato sufficientemente "politically correct"?
willy_1272
10-06-2008, 10:40
Tanto vale aspettare il "pilota automatico" e lasciare che si diverta lui a guidare per noi.
Taiamo la testa al toro, anzi alla mucca! :lol:
Divertimento puro? ASC off
Sicurezza su fondi un po' viscidi? ASC on
;)
Divertimento puro? ASC off
Sicurezza su fondi un po' viscidi? ASC on
;)
Si è appena detto che sullo sterro con l'ASC in modalità sport si derapa a meraviglia mantenendo un buon margine di sicurezza :confused:
Ma forse c'è qualcuno che si diverte di più a finire nei fossi :lol:
Hai ragione!
Forse dovevo scrivere:
Divertimento puro? ASC "off" in on però! ;):lol:
ho sempre pensato che l'ASC potesse servire on-road in caso di brecciolino o simili...:confused:
"Paolone"
10-06-2008, 12:28
...a questo punto... :happy1::happy1::happy1:
Le nostre moto non hanno un'esagerata potenza ma una discreta coppia. L'ASC serve. A me è capitato di partire ad un semaforo con davanti le strisce pedonali bagnate di pioggia e la moto mi ha scodato. Ho chiuso un po' il gas e ho continuato normalmente. A chi non sa dosare acceleratore e freno le diavolerie talvolta possono salvare delle cadute......
però sarebbe più sicuro se andasse in auto.
Io comunque troverei più utile l'AWC (Automatic Whellies Control) con sensore antiribaltamento.
Difatti mi sono cappottato per ben due volte... :(
Si è appena detto che sullo sterro con l'ASC in modalità sport si derapa a meraviglia mantenendo un buon margine di sicurezza :confused:
Ma forse c'è qualcuno che si diverte di più a finire nei fossi :lol:
o c'è qualcuno che sà dosare il gas senza aver bisogno dell'asc, mi sembra di sognare, pensare di fare off in sicurezza senza avere la moto incazzata, allora vai ai giardini pubblici e pesta le aiuole...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |