Visualizza la versione completa : casco jet ...un paio di ciuffoli !!!!!!!!
l'uomo va a cambiare le gomme a 2 km da casa con un cbr , esce dal gommista indossando un bel casco jet (momo) e chiaramente anche senza guanti si dirige nella prima rotonda per sporcare un po' le gomme nuove, fa tre giri abbastanza allegri , fa una controcurva per uscire dalla rotonda e ....sbadabam finisce sdraiato.
Sono 10 giorni che e' in ospedale per escoriazioni al viso e alle mani. Avesse avuto un integrale e i guanti , oltre alle 4 bestemmie si sarebbe rialzato da solo e si sarebbe diretto nel prorpio garage.
Sono sempre piu' convinto della pericolosita' del casco jet.
Anche una banale caduta a 10 kmh in centro citta ' contro un cordolo ti puo' costare la "fila di smalto e tartaro " Ne vale la pena per avere un po' piu' aria fresca?
63roger63
22-04-2008, 22:58
Una mattina piovosa di cinque anni fa ho soccorso una ragazza che aveva impattato contro una transenna dei lavori in corso mal segnalati.
Mi ricordo ancora con raccapriccio l'episodio...la ragazza aveva la mandibola strappata...quando ci penso mi sento ancora male.
Sono anni che mi chiedo come possano essere ancora omologabili,hai tutta la faccia senza protezione!!
AleConGS
22-04-2008, 23:24
Sono sempre piu' convinto della pericolosita' del casco jet.
Io sono sempre più convinto della pericolosità di certi individui... Non so bene cosa tu intenda per giri "allegri", ma la prima regola appena usciti dal gommista è di evitare di piegare troppo "allegri"...
Per quanto riguarda il casco jet... quoto 1000, avendo il vizio di tenere il modulare aperto proprio per avere più aria possibile, mi son comprato un casco da cross... per lo meno non ho modo di aprirlo, e ho tutta l'aria che voglio...
dr.Sauer
22-04-2008, 23:33
hai ragione in pieno.
è lo stesso discorso dell'abbigliamento protettivo sempre: meglio soffrire un pò il caldo ma stando in moto ; che avere un pò di fresco, 10 minuti, e star fermo un mese !!!!!
Secondo me, nello specifico, il problema non è l'abbigliamento.
ero li e li' per comprarmi un modulare dopo 4 anni con un xr 1000 ma la mia facciona non mi permette di chiudere bene nessun modello . Ho optato per il shoei hornets (enduro) e ho fatto la cosa giusta: l'aria arriva molta , penso sia di poco inferiore ad un modulare essendo molto aperto. E sono relativamenete tranquillo in quanto mi da la sicurezza di un integrale.
I jet dovrebbero omologarli solo per sciare ( e anche li' avrei qualche riserva)
per Alecongs: in effetti i girettti erano allegri (da incosciente per avere le gomme nuove) ma nel momento del cambio di direzione sembra ( a detta di testimoni) la velocita' era dimezzata ma cmq la moto alleggerita dal cambio di direzione e complice la patina della gomma nuova ha fatto il resto.
mai casco jet anche con 40 gradi
quoto pienamante, sia per il jet che per i guanti!!! C'è una marea di gente che continua a girare senza guanti, e non solo per i tragitti brevi....
per quanto riguarda i MOMO non sono caschi....son scodelle!!!!
nei pronto soccorso di tutta italia è pieno di gente che dopo la caduta in moto, indossando caschi jet, ha subito traumi al viso anche di grande entità.
A volte mi capita di usare questo tipo di casco ma ho una paura fottuta!!!!
Oramai è in un armadio e non lo uso, preferisco l'integrale e mi sento naturalmente più sicuro.
JABBA quoto in pieno,il jet non serve a nulla,praticamente hai mezza testa scoperta
silversurfer
23-04-2008, 09:25
Aria fresca?
Basta sollevare la visiera del casco integrale...
abii.ne.viderem
23-04-2008, 09:34
ovviamente vi quoto tutti. Vi dirò che, pur da non motociclista, non ho mai considerato l'ipotesi di un jet.
Beemer2V
23-04-2008, 09:35
Aria fresca?
Basta sollevare la visiera del casco integrale...
quoto, anche perchè alcuni integrali e modulari (a mentoniera chiusa) quanto a ventilazione non hanno nulla da invidiare ai jet IMHO
il franz
23-04-2008, 09:37
Solo i motociclisti da bar usano il Jet!!! :lol:
http://tkfiles.storage.msn.com/x1pPHu2K6HCG6o-eu6eXxAT1Z45NoG_Uk-4jto2JgKnobPlh0Yf7YYOR-gpaC5ZBL0hUqU-61CK2103UuE7yWZ1x2RcXU-tRJ2uspBq4ET1oM-hEM_2SR3KMg
http://www.barbasma.smugmug.com/photos/82248210-M.jpg
Supermukkard
23-04-2008, 09:37
Uno dei migliori motociclisti che conosca indossa sempre e solo un jet.
Pure per andare all'elefanten :lol:
E'bmwista e qdeista :lol:
Supermukkard
23-04-2008, 09:38
azz..m'ha anticipato mentre scrivevo :lol:
abii.ne.viderem
23-04-2008, 09:40
saranno puri affaracci suoi... :lol: io che non sono affatto un migliore motociclista sono sempre lì lì per perdere la faccia (in senso metaforico e soprattutto no), e poiché ho solo quella cerco di prevenire il peggio. :)
willy_1272
23-04-2008, 09:41
Io ho questo da circa un anno
http://www.givi.it/bo/allegati/Immagini/10276_10275_H104FBKRDC.jpg
che con questa
http://www.m8.com.tw/upload_image/news_event/21/BMW%20R1150GS-ADV.jpg
fa una gran figura.
Però ho paura, e lo uso solo per andare pianissimo su stradine semideserte.
:mad:
Il casco jet l'ho messo in archivio circa 10 anni fà, dopo quello che capitò ad un mio amico carissimo, uscito di casa per andare al bar a prendere le sigarette.....
Percorso totale 500/600 metri, una sfiga incredibile lo porta ad incrociare il postino con lo scooter e parabrizz maggiorato che fà inversione di marcia dietro una curvetta, arriva Manuel con l'rt 1100, velocità ridottissima, prova a scartare lo sciemo che stà manovrando quasi fermo, si toccano, gli si chiude lo sterzo e sbadabam per terra, caduto a faccia avanti.............
Si è massacrato il volto, mandibola rotta, due denti superiori, escoriazioni varie, setto nasale spostato e dulcis in fundo frattura del polso ......!!!!:mad:
Se consideriamo la velocità bassissima, i danni subiti sono esagerati :(
La regola della protezione comunque e dovunque, non è prescindibile...:!:
Tenendo conto che in caso di impatto frontale anche un integrale non garantisce al 100% l'integrità della mandibola e del naso (provato di persona) non indosserò mai un Jet.
Io rispetto la liberta' di scelta ma avrei da ridire anche sui modulari, oltre ad essere orendi (con una ere) non sono sicuri
varamukk
23-04-2008, 10:03
Per quanto riguarda il casco jet... quoto 1000, avendo il vizio di tenere il modulare aperto proprio per avere più aria possibile, mi son comprato un casco da cross... per lo meno non ho modo di aprirlo, e ho tutta l'aria che voglio...
Interessante...:)
E io che porto gli occhiali come dovrei fare...?
Brontosauro
23-04-2008, 10:04
Io prenderei questo avrà la sicurezza di un integrale in caso di caduta ?????
willy_1272
23-04-2008, 10:06
Interessante...:)
E io che porto gli occhiali come dovrei fare...?
Come fanno tutti quelli che portano gli occhiali: prima infili il casco e poi inforchi gli occhiali. :)
Pacifico
23-04-2008, 10:07
Solo i motociclisti da bar usano il Jet!!! :lol:
Vergognoso! :lol:
Facciamo una colletta e regaliamo un bel casco integrale a il Franz.... salviamo un motociclista in via di estinzione... :lol::lol::lol::lol:
Personalmente Brontosauro trovo quel casco una costosa "sola" ... E' vero che forse ti ripara l'urto della mandibola ma la "sgrugnata" o l'urto contro oggetti vari te lo prendi tutto
Io rispetto la liberta' di scelta ma avrei da ridire anche sui modulari, oltre ad essere orendi (con una ere) non sono sicuri
Io avrei da ridire sull'uso delle moto... :lol:
Scherzi a parte, è ovvio che un integrale dia più sicurezza di un modulare ed ancor più di un Jet. E fate/facciamo bene ad usarlo...
Ma belin! Sono solo io che va a velocità bradipo zoppo dopo aver messo le gomme nuove? :lol:
Mai mi sarebbe venuto in mente di farmi una rotonda velocemente per "pulire le gomme" :mad:
Il deficiente ha girato in tondo alla sua sinistra rischiando già nella rotonda -che cazzo di gomme sono per pulirsi dopo tre giri di rotonda?- per poi sdraiarsi nella prima curva a destra fatta :lol:
Ok il casco, ma la cazzata è a monte :confused:
Non sono i caschi pericolosi ma certi motociclisti, e poi ce jet e jet, quello che usa Franz è un gran casco meglio di tanti integrali.
Non sono i caschi pericolosi ma certi motociclisti, e poi ce jet e jet, quello che usa Franz è un gran casco meglio di tanti integrali.
Permettimi di dissentire,
il jet per sua natura, lascia scoperto tutto il viso.....................
nto k1200r
23-04-2008, 10:26
Ho portato lo scooter per un anno, sempre con il casco integrale, in città un "signora" in auto mi ha tagliato la strada perchè doveva girare a destra senza mettere la freccia,sono volato sul cofano sfondando il mio parabrezza, forte dolore alla mandibola ma niente di più, se avessi avuto il jet avrei dovuto mangiare le bistecche con la cannuccia per non so quanto tempo..
mi reputo un motociclista prudente ma bisogna sempre fare i conti con gli altri :(
Schienadilegno
23-04-2008, 10:31
Io col casco jet non faccio salire neanche il passeggero. Uso unmodulare piuttosto sicuro e lo apro solo quando sono fermo sul ciglio della strada o in piazzola per fumare la sigaretta.
L'unico jet che potrebbe dare un minimo in più di garanzia è solo questo .....
sempre col condizionale però ...........;)
willy_1272
23-04-2008, 10:43
Uso unmodulare piuttosto sicuro e lo apro solo quando sono fermo sul ciglio della strada o in piazzola per fumare la sigaretta.
Quando poi avrai anche smesso di fumare vedrai quanto sarà più bello fermarsi a guardare il panorama, con o senza casco.
Quando poi avrai anche smesso di fumare vedrai quanto sarà più bello fermarsi a guardare il panorama, con o senza casco.
Altra buona ragione per smettere: il fumo ti costringe ad utilizzare caschi poco sicuri :mad:
:-o ex fumatore da 23 giorni :-o
varamukk
23-04-2008, 10:55
Come fanno tutti quelli che portano gli occhiali: prima infili il casco e poi inforchi gli occhiali. :)
HAHAHA...!! volevo dire un'altra cosa... misà che era una cazzata...:confused::lol:
ahaha il Franz è un caso a parte!! :D :D :!:
Resta il fatto che io sono una vera scassa p@lle e a Davide, quando usciamo assieme, praticamente vieto di mettere il casco Jet nonostante a lui piaccia molto (è già caduto, ha una ciccatrice sotto il mento, ma persiste... si trova meglio per un discorso di visibilità)...
Io lo reputo PERICOLOSISSIMO e le poche volte che l'ho provato mi sentivo a disagio... :mad:
Ma, se è omologato e le persone ci si trovano bene (vedi appunto visibilità etc..) facciano pure...
ahaha il Franz è un caso a parte!! :D :D :!:
Ma, se è omologato e le persone ci si trovano bene (vedi appunto visibilità etc..) facciano pure...
Io gli farei pagare di più l'assicurazione....
Calidreaming
23-04-2008, 11:03
quoto Giada dopo aver usato per diverso tempo l'integrale ho provato a riutilizzare il jet per il brevissimo tragitto casa lavoro (5 km scarsi) e mi sentivo a disagio ... mi pareva di viaggiare con una pistola carica putanta alla tempia, ora l'ho regalato a mia sorella che non vuol sentir ragioni zio brikko e in città con lo scooter usa il jet e basta... toccherà comprargliene uno nuovo fatto come si deve ...
willy_1272
23-04-2008, 11:05
Altra buona ragione per smettere: il fumo ti costringe ad utilizzare caschi poco sicuri :mad:
:-o ex fumatore da 23 giorni :-o
Senza considerare il fatto che il fumo priva in una certa misura il senso di indossare protezioni in moto. :):)
Hai letto il libro magico?
Ex fumatore da circa 3 mesi
ma alla fine a voi che frega se uno usa il jet? saran ben fatti suoi!!;)
slow_ahead
23-04-2008, 11:11
cheppalle 'sta storia del jet...
...il j1 con visiera chiusa e "chin bar" e' un casco eccellente e omologatissimo
...i "gufatori" sono pregati d moderarsi :lol: visto che al mio bel faccione ci tengo...
...e per il rodaggio gomme ...direi che l'uso della rotonda è geniale...
...immaginop che èer asciugare i freni dopo il lavaggio il tizio si produca in uno "stoppie" a 150 all'ora di fronte ad un muro di cemento armato...
ma alla fine a voi che frega se uno usa il jet? saran ben fatti suoi!!;)
Anche nostri se la chirurgia maxillo facciale la paga il SSN
lungi da me gufare!!!! :!:
e ci mancherebbe altro!!! :mad:
Ma ho un caro amico che per una caduta stupida (e casco jet) si è fatto la mascella, e vederlo mangiare e bere per un mese con la cannuccia non è stato proprio bello... Sarà anche quello che mi ha "sensibilizzato"
bhe allora io farei pagare il ssn anche a chi fuma, a chi scia a chi fa escursioni in montagna a chi gli piacebere il vino ecc ecc...;)
chissa quante cose pericolose fai tu che mi farebbero venire voglia di farti pagare il ssn!;)
abii.ne.viderem
23-04-2008, 11:24
bhe allora io farei pagare il ssn anche a chi fuma
lo si fa già con il carico fiscale sui tabacchi.
.... :):)
Hai letto il libro magico?
Ex fumatore da circa 3 mesi
Se intendi Allen Carr si ma con scarsi risultati (2 anni fa), adesso ho assunto il Champix, che non ha nulla a che fare con l'ex Capo dello Stato, è bensì un farmaco che inibisce i ricettori cerebrali della nicotina prodotto dalla Pfizer.
Scusate l'OT ma l'argomento può salvare vite più del casco. :-o
slow_ahead
23-04-2008, 11:26
Dal sito ufficale Schuberth
Il jet
The J1 conforms to the ECE-R 22.05 standard.
L'integrale al top
The S1 PRO conforms to the ECE-R 22.05 standard.
Standard ECE-R 22.05
This test standard guarantees conformity to defined safety standards in respect of impact absorption, penetration resistance, lateral rigidity, retention system and field of vision. The approval guarantees that you have approval for all the countries which recognise the ECE standard
bah...io in città girerei senza casco guarda.
Slow la ECE-R 22.05 riguarda l'impatto laterale, la decelerazione del cranio e lo sfondamento della calotta. Qui si parla del fatto che un casco Jet non ripara, in caso di urti frontali, da lesioni maxillo facciali, odontoiatriche o oculistiche. Purtroppo ad oggi, che io sappia, per l'opposizione dei produttori di caschi nulla si fa per testare l'efficenza delle mentoniere (tranne credo sui modulari che con un urto di un certo tipo non devono aprirsi) . Va da se comunque che se arrivi di faccia avere una mentoniera fa la differenza...
Se intendi Allen Carr si ma con scarsi risultati (2 anni fa), adesso ho assunto il Champix, che non ha nulla a che fare con l'ex Capo dello Stato, è bensì un farmaco che inibisce i ricettori cerebrali della nicotina prodotto dalla Pfizer.
No, no, anzi ben venga,
cortesemente, magari in mp, mi dai qualche lucida in più ......
l'argomento è maledettamente importante per me .......
Grazie !!!
willy_1272
23-04-2008, 11:42
Sì, intendevo proprio Allen Carr. Per il momento su di me ha funzionato molto bene e davvero senza difficoltà, ma credo che senza degli stimoli esterni a smettere (nel mio caso ha pesato molto la nascita di mio figlio), sarebbe stato più difficile.
Aggiungo le mie scuse per l'OT e ti rimando ai MP.
slow_ahead
23-04-2008, 11:56
Slow la ECE-R 22.05 riguarda l'impatto laterale, ..... Qui si parla del fatto che un casco Jet non ripara, in caso di urti frontali, da lesioni maxillo facciali, odontoiatriche o oculistiche. .....nulla si fa per testare l'efficenza delle mentoniere (tranne credo sui modulari che con un urto di un certo tipo non devono aprirsi) . .......Va da se comunque che se arrivi di faccia avere una mentoniera fa la differenza...
Si Mutt .....ho capito il succo della discussione, provo però ad immaginare cosa succede, per esempio, in un impatto con integrale e visiera aperta rispetto, per esempio, al j1 con mentoniera e visiera chiusa....
....per non parlare del fatto che alcuni (non so se supportati da studi e analisi puuntuali) ritengono i caschi "enduro" piu' pericolosi dei jet, in caso di caduta frontale, per la maggiore leva che il "musetto" di questi caschi - piu' pronunciato della mentoniera di un integrale- potrebbe fare sulla colonna vertebrale...
...detto che bisogna avere la consapevolezza che andare in moto ha un certo tasso di rischio, posso citare incidenti fatti in città da amici con il jet senza conseguenze "maxillo - facciali" in numero pari di quelli che, invece le hanno avute
....credo che la visiera, la sua forma, il tenerla chiusa e il meccanismo di blocco siano, comunque, una discriminante....
Dio bono, aspetto che mi tocco i maroni.
Paraomao
23-04-2008, 12:20
Io non capisco, perché si parla di togliere l'omologazione ai caschi jet? Forse bisognerebbe togliere l'omologazione alle due ruote, sai quanti feriti in meno...
Le fatalità esistono.
Certo che pulire le gomme sulla rotonda ha poco a che vedere con le fatalità, ed anche con i caschi. Mi spiace per il tizio, ma evidentemente non ha l'esperienza che serve per andare in moto.
Il problema non sono gli obblighi e le omologazioni, ma il buon senso delle persone.
abii.ne.viderem
23-04-2008, 12:22
togliamo anche l'omologazione ai tacchi a spillo troppo alti. Troppe caviglie in pericolo.
slow_ahead
23-04-2008, 12:33
quando vedo i tacchi a spillo io in pericolo c'ho le coronarie altro che le caviglie
Non mi sembra che si stia dicendo che i caschi Jet siano da mettere al bando ma che mettendoli a confronto con un integrale quest'ultimo sia piu sicuro.
Poi ognuno faccia ciò che vuole, mi ruga solo di dovergli pagare la dentiera con le mie tasse...
Calidreaming
23-04-2008, 12:43
Sì, intendevo proprio Allen Carr. Per il momento su di me ha funzionato molto bene e davvero senza difficoltà, ma credo che senza degli stimoli esterni a smettere (nel mio caso ha pesato molto la nascita di mio figlio), sarebbe stato più difficile.
Aggiungo le mie scuse per l'OT e ti rimando ai MP.
beh ma se volete smettere di fumare fatevi due conti altro che farmaci strani..
io fumavo un pacchetto al giorno e ho smesso per permettermi la rata della moto ;) ci veniva quasi pari ...
un pacchetto di camel light (ogni tanto uno di marlboro morbide) = minimo 90 euro al mese
rata della moto = 125 euro al mese
;)
fatevi due conti e spendete quei soldi in moto, auto, vacanze, pheega si vive meglio e più sereni e senza sforzarsi più di tanto ;)
io ho preso il J1 ndella schubert ed e' a mio avviso il miglior casco fino ad ora posseduto.
premetto che ho quattro jet, due modulari e tre integrali.
i vantaggi di questo casco sono: qualita' costruttiva, silenziosita, massima visibilita' ai lati, mascherina parasole per evitare gli occhiali in galleria, la mentoniera in carbonio ha superato ed eguagliato la prova d'urto dei modulari piu' venduti, ti permette di respirare senza sintomi d'asfissia, areazione ottima e pure ottima la protezione contro il vento freddo invernale.
posso trotterellare con la visiera aperta mentre con i modulari e' pericoloso.
che dire, il miglior casco fino ad ora posseduto, infatti l'ho imposto pure a mia moglie. il prezzo...hem...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |