Visualizza la versione completa : Rodaggio...
maogiudy
21-04-2008, 23:49
Ho da pochi giorni la mia prima BMW, pure nuova.. (F800GS).
Mi sembra che qui siano pochi i possessori delle F, ma volevo qualche parere riguardo l'effettiva validità delle raccomandazioni per il rodaggio motore o come comportarsi.
mao
pacpeter
22-04-2008, 08:58
leggi il libretto e fai quello che c'è scritto. non sbagli di sicuro.
lascia perdere quello che ti dicono, l'unica voce che è veramente affidabile è quella di chi ha costruito la moto.
abii.ne.viderem
22-04-2008, 09:02
porta pazienza... e poi dura poco ;)
Tricheco
22-04-2008, 10:20
elasticità nell'utilizzo tutto qui
The Duck
22-04-2008, 11:08
Tirala subito, se deve rompersi meglio che sia in garanzia!!! Cambiala al massimo dopo due anni. Avrai la certezza di una moto sempre in ordine!!!:lol::lol::lol:
marktbike
22-04-2008, 11:56
Io ho sempre seguito le prescrizioni della Casa. Alla fine il sacrificio è limitato nel tempo e, per la mia esperienza, ripaga in termini di affidabilità. Certo, non ho la prova che, fatto un rodaggio senza criterio, le cose sarebbero andate diversamente. Ma preferisco sempre essere rispettoso di un motore nuovo, in cui i pezzi devono in qualche modo assestarsi...
I pezzi devono assestarsi.
Io di solito incremento gradualmente il regime max.
Se, per es. gli 8000 giri li posso raggiungere dopo 1000 km ogni 100 km incremento di un migliaio di giri.
Ovviamente nei primi km non faccio più di 4000
Secondo me è importante fare un buon rodaggio.
Per buono però non intendo il non superare mai i 4000 bensì:
- non aprire mai il gas completamente sottocoppia
- prediligere percorsi vari e ricche di curve variando spesso il regime di rotazione del motore.
Paradossalmente fa molti più danni spalancare il gas sotto coppia a bassi giri in salita e carico rispetto ad una rapida puntata a giri elevati!
Da evitare anche autostrada a velocità costante.
lamia moto ha 40K km e praticamente non consuma olio!!!! :D:D:D:D
Di tutti gli interventi precedenti a questo..., uno solo è sballato e da non seguire..., se lo trovi avrai la soluzione.;)
Credo che la problematica del rodaggio sia dovuta dal fatto che l'olio motore ha una minore viscosità e una maggiore proprieta' detergente per cui non assicura una dovuta protezione al motore, cmq l'importante è che non esageri:D:D:D
Complimenti per l'acquisto :-o:-o
- 1000 km = +/- 4000 giri
- Tagliando = olio e filtro nuovo , chiusura testa , ev. aggiornamento
- Evita ancora x un pò le tirate autostradali e poi tranquillo
Ciao
"Paolone"
22-04-2008, 16:25
Per il mio GS, su consiglio dell'officina BMW:
- variazioni continue di ritmo
- per i primi 400/500 km tirarla fino al regime di coppia e poco più
- oltre ai 400/500 km quando è ben calda fare pure qualche sparata con l'accortezza comunque di non insistere su regimi troppo alti.
Consigli che peraltro ho ascoltato anche su acquisti passati e non mi sono mai pentito.
Rispettare ALLA LETTERA quello scritto sul libretto mi pare (IMHO ovviamente) impossibile e inutile. ;)
Di tutti gli interventi precedenti a questo..., uno solo è sballato e da non seguire..., se lo trovi avrai la soluzione.;)
Vediamo se indovino..... Quello di pacpeter sicuramente.
Dpelago KTM 990 Adv.
maogiudy
22-04-2008, 23:27
vi ho letto solo ora e Vi ringrazio per i consigli più o meno già seguiti.
L'F800Gs non è la mia prima moto, quindi un idea del rodaggio già l'avevo, ma richiedevo qualche eventuale necessità, se esiste, per questi nuovi motori non proprio BMW...
Non mi pare di aver sentito possessori di serie F.
Finora 300 Km:):)
mauro
300 Km..., ma allora l'hai presa ieri mattina?:-o
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |