PDA

Visualizza la versione completa : ricalcolo zumo 550

jabba
16-04-2008, 02:48
non mandatemi a fare in c..o , ma nel forum non riesco a trovare niente che mi aiuti e sono sicuro cheil problema e' stato trattato piu' volte.

Come faccio per non intestardire il mio zumo a passare per forza in un waypoint che io ho creato per diseganrmi una rotta'?

o meglio: ci sono alcuni waypoint che passano in certi incroci , piazze o vie di paesi che io ho inserito solo per crearmi la mappa, come faccio per non passarci neccessariamente?

geko
16-04-2008, 08:51
nel senso che vuoi saltare alcuni tratti di rotta e vuoi che il gps ti ricalcoli in automatico la rotta saltando il wp impostato?

se sì basta che in prossimità del wp che non ti interessa tu vada per una strada diversa da quella proposta e che il gps abbia attivato il ricalcolo automatico ... almeno il quest funziona così

ovviamente se la strada possibile (o la strada presente sul gps) è solo una non ci sono molte possibilità

geko
16-04-2008, 08:53
ah, chiaramente dando per scontato che il gps venga usato come ausilio e non come dogma

jabba
16-04-2008, 11:16
vorrei saltare il waypost impostato e dirigermi verso il prossimo, senza che lo zumo mi riporti per forza sopra al precededente impostato.

onlybmw
16-04-2008, 12:07
Io la sparo, potresti provare a rimuovere il waypoint che non ti interessa, io così facevo con il Tom Tom.

Con lo Zumo non ho ancora provato perchè non mi sono mai posto il problema..................

PS: Uno di questo giorni ti passo a trovare

geko
16-04-2008, 12:56
Io la sparo, potresti provare a rimuovere il waypoint che non ti interessa ...

Sempre parlando di Quest.

Se non ricordo male (l'ho fatto un paio di volte tempo fa) dovrebbe funzionare, attenzione però: se la rotta è stata "cesellata" con mapsource cancellando un wp si rischia che il ricalcolo del gps la cambi completamente.

Sul gps non ci sono parametri da settare riguardo la preferenza verso strade minori piuttosto che strade principali e bisognerebbe interdire strade o zone ... in pratica un gran smaronamento.

jabba
16-04-2008, 21:25
esatto geko

se cancello mi cambia la rotta .

Forse l'unica soluzione e' quella di impostare la rotta con map source mettendo il wp subito "dopo" il paese o la citta.

Qualcuno ha altre idee?

geko
17-04-2008, 10:42
Forse l'unica soluzione e' quella di impostare la rotta con map source mettendo il wp subito "dopo" il paese o la citta

ma, Jabba, perché non provi a "disegnare" la rotta su Mapsource senza usare tanti WP: così facendo riusciresti a tralasciare gli attraversamenti delle città percorrendo strade secondarie

menù Tools/Route (r)
clicchi sulla mappa la partenza e poi clicchi sui vari punti che ti interessano e mano a mano che clicchi vedi anche il percorso (che in seguito potrai modificare a piacimento con il Tool Selection)

jabba
17-04-2008, 23:30
ma, Jabba, perché non provi a "disegnare" la rotta su Mapsource senza usare tanti WP: così facendo riusciresti a tralasciare gli attraversamenti delle città percorrendo strade secondarie

menù Tools/Route (r)
clicchi sulla mappa la partenza e poi clicchi sui vari punti che ti interessano e mano a mano che clicchi vedi anche il percorso (che in seguito potrai modificare a piacimento con il Tool Selection)
scusa ma allora sono proprio negato

dove trovo menù Tools/Route (r) ?
Tool Selection?

geko
18-04-2008, 00:30
dove trovo menù Tools/Route (r) ?
Tool Selection?

Queste sono le immagini della Toolbar

Route Tool
http://img292.imageshack.us/img292/8947/stradaxy9.jpg (http://imageshack.us)

Selection Tool
http://img91.imageshack.us/img91/8775/selezionesy3.jpg (http://imageshack.us)

marameo
18-04-2008, 07:57
ma possibile che non potete fare un programma di viaggio spezzettando il percorso a tappe .....direttamente con il navigatore..????

geko
18-04-2008, 08:18
ma possibile che non potete fare ... direttamente con il navigatore..????

se è una domanda la mia risposta è si, si può fare; se è una esortazione preferisco pianificare a tavolino e poi, sul campo, improvvisare: vado spesso a naso ma voglio avere anche un filo di arianna per arrivare alla fine del viaggio/del giorno per tempo (cena, albergo, casa) e, quasi sempre, tengo inattivo il ricalcolo automatico del gps

jabba
18-04-2008, 11:16
stiamo organizzando un tour da 2000 km in 4 giorni e siamo in 35 persone forse non e' il caso di pianificare tutto il giorno della partenza con il casco gia' indossato. Che ne dite?

grazie geko per le info. Cioe' tu dici che prima disegno con la matita tutto il persorso e poi collego solo la partenza e l'arrivo con lo strumento rotta. Giusto? in questo caso lo zumo mi mi fa per forza passare solo per due punti.

geko
19-04-2008, 01:07
Cioe' tu dici che prima disegno con la matita tutto il persorso e poi collego solo la partenza e l'arrivo con lo strumento rotta. Giusto? in questo caso lo zumo mi mi fa per forza passare solo per due punti

Mi sa che ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua :lol:
Spiegare certe cose per iscritto dovrebbe essere vietato per legge ;)

Provo a spiegarmi meglio (quanto segue riguarda il mio modo di utilizzare il gps ed il mio modo attuale di viaggiare):
quando decido di utilizzare il gps significa che so cosa voglio fare, cosa vedere e cosa non vedere per cui preferisco stare comodo in poltrona, leggermi le carta geografiche, le guide turistiche, fare qualche planata con Google Earth per cercare di capire la morfologia del territorio da percorrere, poi carta e penna e butto giù un itinerario di massima che perfeziono poi con Mapsource (mappe a 700 metri per vedere bene le strade secondarie).

Detto questo passiamo a Mapsource: verifico che le impostazioni di navigazione vadano bene per ciò che voglio fare (strade minori, autostrade, evitare strade o zone, ecc. ecc.) e poi inizio a disegnare la rotta usando lo strumento rotta.
Clicco sulla partenza e automaticamente si creerà una nuova rotta nella sezione Rotte e poi clicco su di un punto sufficentemente distante dal precedente ed attendo che l'autorouting faccia il suo lavoro: se il risultato mi soddisfa passo ad un nuovo punto altrimenti cancello il punto appena generato (dovrebbe chiamarsi waypoint rotta, da non confondere con il waypoint tradizionale) e ne provo un altro magari più vicino al precedente.

Per velocizzare le cose se qualche segmento della rotta non viene generato come voglio io procedo comunque fino al traguardo e poi con lo strumento selezione revisiono i segmenti di rotta che mi interessano: clicco in un punto della rotta selezionata e sposto quel punto da un'altra pare e sto a vedere cosa fa l'autorouting.

PS: per fortuna non organizzo viaggi, anzi giriamo sempre da soli (mia moglie ed io), ma nel tuo caso specifico, a maggior ragione, pianificherei a tavolino il percorso.

Spero di essermi spiegato :)

jabba
19-04-2008, 12:07
chiarissimo geko

il tuo discorso non fa una piega, ed infatti , ti sembrera' strano, ma io faccio esattamente quello che fai tu. Ho confuso sicuramente il wp rotta con quello tradizionale.
Quello che mi manda in bestia e che devo stare attentissimo a dove posiziono il wp rotta perche' se lo clicco in un paesetto mi fa passare fino al cesso dell' ufficio anagrafe di quel comune (tanto e' preciso). Pero' ora che rileggo il tuo post forse la soluzione e' usare le mappe fino a 700 metri almeno per quanto riguarda strade e frazioni piccoli. O eventualmente posizionare il wp subito fuori dal paese.
Speriamo sia la volta buona..........altrimenti preghero' giove pluvio e tutti a casa:lol::lol::lol:

grazie ancora.

geko
21-04-2008, 23:27
grazie ancora

figurati ;)

buon divertimento!

lucamarck
26-04-2008, 11:19
Non so se il problema e' questo:
sul Mapsource:
quando faccio una rotta selezionando una serie di citta' in susseguenza, il Mapsource mi prende come punto per la rotta dove lui ha indicato il nome della citta' che molto spesso e' verso il centro del paese.
Poi magari io voglio passare per quel paese, ma non necessariamente in centro, allora mi tocca rivedere sulla mappa tutti i punti selezionati e spostarli con un doppio click, in una strada fuori.
A quel punto faccio prima a fare una rotta mettendo solamente il punto di partenza e di arrivo, una volta calcolata la rotta che vuole io la seleziono dalla mappa con un doppio click e me la sposto dove voglio passare io.
E' molto piu' veloce e pratico :D

Sul Gps (Zumo nel mio caso)
Se nella rotta preimpostato ho un WP che poi al momento su strada decido di non passarci piu', e' un po' un problema
Lo zumo mi dice che sono fuori rotta e mi ricalcola la rotta sempre verso quel WP finche' non mi ci porta. :mad:
Se' si tratta solo di un centro di un paese piccolo, io non tengo il ricalcolo automatico, basta che riprendo la rotta da dopo il WP e mi continua la navigazione.
Logicamente se e' una citta' grande e non ci arrivo da solo a riprendere la rotta o se e' proprio un WP che non voglio piu' passarci allora devo eliminarlo con queste operazioni:
Dove si va? - Percorsi - Percorso attivo - Aggiungi/Rimuovi WP
A quel punto ricalcola la rotta e mi passa al WP successivo