PDA

Visualizza la versione completa : BMW Navigator II per caso qualcuno...


Wotan
13-12-2004, 15:46
...sa se è possibile comprarlo negli USA (dove costa circa 1150 euri) e adattarlo (mappe ecc.) all'Europa?

Panzerdivision
13-12-2004, 15:49
ma non è lo stesso oggetto del garmin 2610? (che costa meno di 1150 euro)

se cosi è guardati il topic di Barbasma di un mesetto fa si intitolava "gps usa" o qualcosa del genere

Wotan
13-12-2004, 15:57
ma non è lo stesso oggetto del garmin 2610? (che costa meno di 1150 euro)

Di base sì, ma in realtà ha tutta una serie di piccole differenze che lo rendono più interessante (ma non giustificano il prezzo ASSURDO di BMW in europa, oltre 2000 euri :shock: ):

1) Scheda memoria da 512 Mb
2) Supporto con 4 tasti aggiuntivi per funzioni supplementari (zoom-in e out e altre)
3) Altoparlante integrato nel supporto (almeno così ho capito)
4) Visualizzazione bussola virtuale

se cosi è guardati il topic di Barbasma di un mesetto fa si intitolava "gps usa" o qualcosa del genere

Non lo avevo trovato, lo leggo subito, grazie.

Panzerdivision
13-12-2004, 15:59
a parte l'altoparlante...
se prendi un 2610

con 180 euro hai il comando a manubrio della touratech ad infrarossi

la scheda da 512 ormai la trovi a 40 euro

e spendi sempre meno

Wotan
13-12-2004, 16:04
a parte l'altoparlante...
se prendi un 2610

con 180 euro hai il comando a manubrio della touratech ad infrarossi

la scheda da 512 ormai la trovi a 40 euro

e spendi sempre meno

Buono. Sai da dove prende l'alimentazione il telecomando Touratech(batteria o cablaggi sul manubrio)?

thermos
13-12-2004, 16:19
ma non è lo stesso oggetto del garmin 2610? (che costa meno di 1150 euro)

Mi sono documentato un attimo perchè anch' io ho il relativo scimmione: è equivalente al 2650. Tant' è vero che il 2610 non ha la bussola elettronica che è invece presente sul 2650.
Altro elemento che accomuna il bmw navigator al 2650 è il sensore di retromarcia o comediavolosichiamalui, che sul 2610 è assente.

Perciò il divario fra i prezzi, pur rimanendo significativo, si assottiglia.

Panzerdivision
13-12-2004, 16:26
non so dove si prenda la corrente.. forse ha una piletta..

ma il 2610, nella schermata computer di bordo ha una bussola...

Wotan
13-12-2004, 16:38
ma non è lo stesso oggetto del garmin 2610? (che costa meno di 1150 euro)

Mi sono documentato un attimo perchè anch' io ho il relativo scimmione: è equivalente al 2650. Tant' è vero che il 2610 non ha la bussola elettronica che è invece presente sul 2650.
Altro elemento che accomuna il bmw navigator al 2650 è il sensore di retromarcia o comediavolosichiamalui, che sul 2610 è assente.

Perciò il divario fra i prezzi, pur rimanendo significativo, si assottiglia.

Sei sicuro? A me risulta che la base del BMW è il 2610. Se quello che dici tu è vero, la scimmia per il BMW acquistato negli USA cresce (anche se dal topic GPS USA non ho capito bene se quest'import si può fare o dà problemi)....

Wotan
13-12-2004, 16:40
non so dove si prenda la corrente.. forse ha una piletta..

ma il 2610, nella schermata computer di bordo ha una bussola...

Pensavo che non ce l'avesse. E' la bussola "virtuale", quella che si basa sul confronti di successive posizioni GPS.

Il 2650 invece ha proprio una bussola vera, magnetica.

E il Navigator II? Dalle mie informazioni dovrebbe essere come il 2610, thermos invece dice che è come il 2650 (e quindi ha la bussola magnetica)... Boh?

thermos
13-12-2004, 17:19
Vedasi www.piacenza-pc.it/videomaster/gps/gpslistino.htm

Panzerdivision
13-12-2004, 17:22
unica cosa che fa davvero la differenza tra il 2610 eil 50 è il deadrecknivattelapesca.... ossia la capacità di navigare con buona approssimazione anche in assenza di segnale...

deve essere interfacciato il gps con il contakm..

dgardel
13-12-2004, 18:42
a parte l'altoparlante...
se prendi un 2610

con 180 euro hai il comando a manubrio della touratech ad infrarossi

la scheda da 512 ormai la trovi a 40 euro

e spendi sempre meno

Io ho preso questo FIKKKKAAAATTTTAAAAAA

http://www.gps.nl/a_pp-middel.jpg

http://www.comkor.de/shop/contents/media/cradel_gr.jpg

Acquistabile presso: http://www.perfectpilot.nl/html/perfect_cradle1.html (275 €) oppure (ma vogliono 100 € mas) http://www.comkor.de/shop/

Caretto ma moooooolto funzionale (e in più fa da antifurto per la CompactFlash

dgardel
13-12-2004, 18:48
non so dove si prenda la corrente.. forse ha una piletta..

ma il 2610, nella schermata computer di bordo ha una bussola...

Pensavo che non ce l'avesse. E' la bussola "virtuale", quella che si basa sul confronti di successive posizioni GPS.

Il 2650 invece ha proprio una bussola vera, magnetica.



Neanche il 2650 ha la bussola magnetica, ma derivata dai satelliti (fo).te: tecnico di Synergy.

thermos
13-12-2004, 20:13
Nessuno strumento di radioposizionamento può avere la bussola magnetica giacchè sarebbe enormemente influenzata dai campi elettrici dello strumento stesso.
Sono piuttosto dotati di bussola elettronica (bussola giroscopica).
Il 2610 non mi pare abbia la bussola elettronica. E neppure il collegamento con il contakm.
Sicchè tramite interfaccia contakm e bussola elettronica il 2650 riesce a darti una posizione attendibile anche in assenza di segnale o con segnale scarso.
Altro è la bussola virtuale del 2610 che è solo una modalità di funzionamento.

porchitello
13-12-2004, 20:18
ma a che serve avere la bussola? naviga per le strade e non in mare, o mi sbaglio? :wink:

thermos
13-12-2004, 20:24
Serve a questo:

Sicchè tramite interfaccia contakm e bussola elettronica il 2650 riesce a darti una posizione attendibile anche in assenza di segnale o con segnale scarso.

porchitello
13-12-2004, 20:28
e dove mai non prende il segnale???
a 80 km di profondità nel cervino?
oppure su plutone?
sono in tono scherzoso, ma credo che non ne valga la pena spendere in più per una funzione che non è indispensabile

Wotan
13-12-2004, 21:33
Adesso ho capito, il 2650 ha una bussola giroscopica.

Questa bussola non ha bisogno di segnale GPS, né del campo magnetico terrestre.
Sapendo la distanza percorsa (tramite il collegamento al contakm) e la direzione grazie alla bussola, il 2650 può tracciare la rotta anche nelle gallerie e in mezzo ai palazzi. Utile, soprattutto in città.

thermos
13-12-2004, 22:02
OK :wink:

E allora 2650 = bmw navigator II

dgardel
13-12-2004, 22:27
Nessuno strumento di radioposizionamento può avere la bussola magnetica giacchè sarebbe enormemente influenzata dai campi elettrici dello strumento stesso.
Sono piuttosto dotati di bussola elettronica (bussola giroscopica).
Il 2610 non mi pare abbia la bussola elettronica. E neppure il collegamento con il contakm.
Sicchè tramite interfaccia contakm e bussola elettronica il 2650 riesce a darti una posizione attendibile anche in assenza di segnale o con segnale scarso.
Altro è la bussola virtuale del 2610 che è solo una modalità di funzionamento.

Forse ti riferisci al giroscopio interno, che permette, anche senza ricezione dei satelliti per brevi periodi (come i navigatori montati sulle auto) di "tracciare" i percorsi della moto dalle accelerazioni e dalla velocità rilevate.

Wotan
13-12-2004, 22:28
Mi sono documentato un attimo perchè anch' io ho il relativo scimmione: è equivalente al 2650. Tant' è vero che il 2610 non ha la bussola elettronica che è invece presente sul 2650.
Altro elemento che accomuna il bmw navigator al 2650 è il sensore di retromarcia o comediavolosichiamalui, che sul 2610 è assente.

Perciò il divario fra i prezzi, pur rimanendo significativo, si assottiglia.

Mmmh, non mi quadra, resto convinto che il BMW sia il 2610 e non il 2650, e che abbia solo la bussola virtuale (cioè calcolata tramite GPS), come il 2610.

Traggo questa conclusione da un elemento: il Navigator II può essere installato su tutti i modelli BMW, anche su quelli con tachimetro a cavetto, mente questo apparecchio ha bisogno di un segnale elettronico.

thermos
13-12-2004, 22:37
- per dgardel: è proprio così.

- per Wotan: se hai un po' di tempo vai a curosare fra le specifiche tecniche del navigator su bmw motorrad.it .

SulaSei
13-12-2004, 22:50
Confermo che il Navigator II è su base 2610, quindi senza bussola giroscopica.

Io monto da un anno il 2650, con cavo DR collegato al sensore di velocità alla centralina.

Utilissimo in città, nelle gallerie e nelle vallate strette o con alberi, dove in genere si perde il segnale o si resta con uno o due satelliti agganciati e non si possono più seguire le curve in sequenza o si rischia di saltare la deviazione successiva.

Per quanto riguarda la bussola che compare nelle descrizioni BMW, altro non è che un software appositamente scritto per BMW per permettere alla serie 26xx di mostrare tale schermata, presente per esempio su GPS V (e credo pure su Quest, che ne è l'erede).

Tale software è scaricabile da http://www.bmw-motorrad.de/de/de/index.html sotto Produkte Navigationssysteme Downloads.

thermos
13-12-2004, 22:58
Mi sa che avete ragione voi (scusatemi)

Però ca##o che ciulata!
pagare oltre 2000 euroni un 2610 che ne costa circa 800 :butthead:

Wotan
13-12-2004, 22:58
- per dgardel: è proprio così.

- per Wotan: se hai un po' di tempo vai a curosare fra le specifiche tecniche del navigator su bmw motorrad.it .

Ci sono andato. Ecco che cosa dice.

Nel capitolo In viaggio:
Oltre ad offrire tutte le funzioni di un moderno sistema di navigazione, il BMW Motorrad Navigator II* contiene l'elenco aggiornato delle Concessionarie BMW Motorrad, oltre ad un elenco di ristoranti, alberghi, distributori di benzina ed attrazioni turistiche. Grazie alla funzione bussola e GPS, inoltre, anche fuori della rete stradale il BMW Motorrad Navigator II non ti fa perdere mai l'orientamento.

Nel capitolo Dati tecnici:
- Schermo touch-screen 8,4 cm x 4,5 cm; 305 x 160 pixel
- Computer con capacità di calcolo quintuplicata rispetto al modello precedente
- Antenna integrata; presa aggiuntiva per ulteriore antenna esterna
- Supporto con tasti addizionali
- Scheda di memoria "Compact Flash" 512 MB
- Collegamento USB
- Navigazione visuale ed acustica
- Impermeabile e resistente alle benzine
- Temperatura di utilizzo: da -15ºC a + 70ºC
- Dimensioni (cm): 14,3 x 8 x 5
- Alimentazione 12V e adattatore 220V
- Battery pack ricaricabile (opt.)

Insomma, parla di "funzione bussola" (che ha anche il Garmin 2610: sul vdeo appare una vera e propria bussola, che dà la direzione in base a successivi rilevamenti GPS, e quindi non funziona alla partenza, ha bisogno che la moto abbia percorso un minimo di strada), ma non di bussola giroscopica, che non appare neanche tra le specifiche tecniche (e se ci fosse una csa così sofisticata, ce la scriverebbero di sicuro).

Le stesse informazioni anche sul sito BMW internazionale.

In conclusione, il Navigator II costa veramente un BOTTO.

Wotan
13-12-2004, 23:00
Ancora non avevo letto gli ultimi post: mi pare che siamo giunti alla stessa conclusione, anche per la sòla BMW! :D

Wotan
13-12-2004, 23:08
Io monto da un anno il 2650, con cavo DR collegato al sensore di velocità alla centralina.


Allora si PUO' montare il 2650 sulle moto!! :P :D :P :D :P :D

DEVO capire dove pescare il segnale del tachimetro del K...

SulaSei
13-12-2004, 23:27
Sì, però non hai il segnale di retromarcia :wink:

Per annullare la mancanza di tale segnale, ad evitare che il navigatore ti mandi nella direzione sbagliata, devi fare un particolare settaggio, peraltro semplicissimo.

dgardel
13-12-2004, 23:35
Confermo che il Navigator II è su base 2610, quindi senza bussola giroscopica.

Io monto da un anno il 2650, con cavo DR collegato al sensore di velocità alla centralina.

Utilissimo in città, nelle gallerie e nelle vallate strette o con alberi, dove in genere si perde il segnale o si resta con uno o due satelliti agganciati e non si possono più seguire le curve in sequenza o si rischia di saltare la deviazione successiva.

Per quanto riguarda la bussola che compare nelle descrizioni BMW, altro non è che un software appositamente scritto per BMW per permettere alla serie 26xx di mostrare tale schermata, presente per esempio su GPS V (e credo pure su Quest, che ne è l'erede).

Tale software è scaricabile da http://www.bmw-motorrad.de/de/de/index.html sotto Produkte Navigationssysteme Downloads.

Non, è lo stesso che scarichi dal sito Garmin, ed è solo una parte del firmware.....

Non aggiunge le funzionalità del BMW

SulaSei
13-12-2004, 23:36
Dimenticavo.
Devi utilizzare la presa da accendisigari originale, dotata di altoparlante
http://shop.garmin.com/graphics/010-10477-01.jpg
perché il cavo DR si inserisce sul suo fianco (a metà della "pancia" si intravvedono due forellini).
Ho portato i 12V dalla batteria all'interno della fiancatina destra con una normale presa da accendisigari da auto.
Riesco a sentire perfettamente l'altoparlante, a volume 8 (su 10) fino a 60 Km/h con casco integrale chiuso, perfetto in città.
Se metti volume a 10 si girano tutti :D

Non occorre proteggerlo, ho più di 60.000 km, è sempre rimasto collegato e funziona ancora!

Wotan
14-12-2004, 00:05
Dimenticavo.
Devi utilizzare la presa da accendisigari originale, dotata di altoparlante
http://shop.garmin.com/graphics/010-10477-01.jpg
perché il cavo DR si inserisce sul suo fianco (a metà della "pancia" si intravvedono due forellini).
Ho portato i 12V dalla batteria all'interno della fiancatina destra con una normale presa da accendisigari da auto.
Riesco a sentire perfettamente l'altoparlante, a volume 8 (su 10) fino a 60 Km/h con casco integrale chiuso, perfetto in città.
Se metti volume a 10 si girano tutti :D

Non occorre proteggerlo, ho più di 60.000 km, è sempre rimasto collegato e funziona ancora!

Grande, spiegazione chiarissima, grazie! :)

dgardel
14-12-2004, 09:28
Confermo che il Navigator II è su base 2610, quindi senza bussola giroscopica.

Io monto da un anno il 2650, con cavo DR collegato al sensore di velocità alla centralina.

Utilissimo in città, nelle gallerie e nelle vallate strette o con alberi, dove in genere si perde il segnale o si resta con uno o due satelliti agganciati e non si possono più seguire le curve in sequenza o si rischia di saltare la deviazione successiva.

Per quanto riguarda la bussola che compare nelle descrizioni BMW, altro non è che un software appositamente scritto per BMW per permettere alla serie 26xx di mostrare tale schermata, presente per esempio su GPS V (e credo pure su Quest, che ne è l'erede).

Tale software è scaricabile da http://www.bmw-motorrad.de/de/de/index.html sotto Produkte Navigationssysteme Downloads.

Purtroppo non è cosi, il SW che scarichi dal sito BMW è lo stesso che scarichi dal sito Garmin (ho già "aggiornato" con il SW BMW e ti confermo la cosa).
La personalizzazione è sulla parte "fissa" di firmware (a livello di gestione motherboard e processore Garmin) e solo i centri di assistenza Garmin "potrebbero" farlo, MA NON LO FANNO!!!! per ordine tassativo di Garmin USA e BMW (a meno che tu non abbia un amico in Synery, che io non ho).

ldr67
04-05-2005, 19:34
Allora:
1) il BMW navigator II è UGUALE al 2610 (CF a parte)
2) il software rilasciato dalla BMW tedesca relase 4.30 è lo stesso della Garmin e non aggiunge niente a quello omologo della casa americana. Cioè, per dirla breve non fa magicamente apparire la bussola .......

Wotan
07-05-2005, 01:35
Allora:
1) il BMW navigator II è UGUALE al 2610 (CF a parte)
Vero.

2) il software rilasciato dalla BMW tedesca relase 4.30 è lo stesso della Garmin e non aggiunge niente a quello omologo della casa americana. Cioè, per dirla breve non fa magicamente apparire la bussola .......
Falso.
Il software BMW è lievemente diverso, contiene un database dei centri BMW e una schermata interamente dedicata alla visualizzazione di un bussola (vedi QUI (http://www.motoring.co.za/index.php?fArticleId=2490859&fSectionId=&fSetId=38 1)).
Anche sul Garmin 2610 viene visualizzata una bussola, ma appare nella pagina del trip computer insieme a molti altri dati, ed è di lettura più difficile (vedi QUI (http://gpsinformation.net/sp26xx/screens/travelcomputerpage.jpg), la bussola è in alto a sinistra).

ldr67
07-05-2005, 22:46
Scusami, forse non mi sono spiegato bene. Volevo dire che pur caricando il software 4.30 della BMW, nel mio 2610 non appare la schermata della bussola.
Per l'altra bussola, quella piccola in alto a sinistra, nel mio 2610, c'è sempre stata.
Solo questo volevo dire e spero di non aver tratto in errore nessuno.