Entra

Visualizza la versione completa : Turchia O Marocco?

Suino
23-03-2008, 19:12
Per motivi di lavoro quest'anno avremo le ferie dal 22 agosto al 9 settembre.
Secondo voi, in questo periodo, è meglio andare in Turchia o in Marocco, per quanto riguarda le condizioni climatiche?

Grazie, Suino

Antonio Tempora
24-03-2008, 11:13
Ciao
Sono due buone scelte, dipende solo che tipo di vacanza intendi fare: se intendi viaggiare per visitare le località o fermarti a fare un pò di vacanza di mare.
Con 18 giorni di vacanza devi considerare 2 giorni da Montecarlo a Malaga e quindi il traghetto per il Marocco, ti restano 15 giorni per girare tutto il paese con comodo considerando che con la tua moto non farai sicuramente sterrati intorno alle dune di Marzouga o le gole di Todra e Tinehir...
Ad Essauria puoi fare un pò di mare, la citta' è splendida, tutta dipinta di blu ed un tempo era una icona del movimento hippie.
Puoi anche arrivare giù fino ad Agadir dove ci sono diversi villaggi turistici tra cui anche un Club Med.
Stessa cosa per la Turchia come giorni per arrivare alla frontiera: Montecarlo-Brindisi o Ancona e Igoumenitsa-Alessandropoli-Assos.
La scelta però deve essere "strategica" perchè in 15 giorni puoi fare bene una parte della Turchia con l' intenzione di ritornarci una seconda volta.
Io ti consiglio di visitare la parte occidentale cominciando dalla costa Mediterranea: 1 notte Assos- 2 notti Kusadasi ( visita ad Efeso in 1/2 giornata e se ti va anche Pamukkale...una botta e via...)- 4 notti Fethyie ( dove puoi fare mare nella costa più bella della Turchia visitando siti splendidi come Patara, Kekova, Olu Deniz, Xantos...)-1 notte Lago Egirdir ( la regione dei laghi è magnifica !)-3 notti Cappadocia ( imperdibile )- 1 notte Safranbolu ( patrimonio UNESCO )- 3 notti Istanbul dove arrivi costeggiando un pò di Mar Nero facendo sosta ad Amasra prima di prendere l' autostrada.
Per quanto riguarda il clima Settembre è splendido in Turchia come per tutto il Mediterraneo, in Marocco viaggiando a quote di circa 1000,00 slm non dovresti avere troppo caldo.
Spero di esserti stato utile.

Lo Zingaro
24-03-2008, 14:55
Dal punto di vista climatico le due zone in quel periodo più o meno si equivalgono ...... certo l'ideale sarebbe partire quando tu rientri, ma potrebbe comunque essere un buon periodo lo stesso ..... scegli con il cuore .....

Suino
24-03-2008, 15:12
Grazie Antonio e Lo Zingaro per i consigli.
Ora devo riflettere bene sull'itinerario da seguire.

Ciao, Suino

pierom
25-03-2008, 09:13
io ho fatto ambedue più o meno nello stesso periodo tuo ...
caldo ... c'è caldo ma in genere sopportabile visto il basso tasso di umidità nell'aria (coste turche a parte dove potresti trovare più afa) . io ho sempre viaggiato con la giacca su e non ho mai sofferto molto .
Ho fatto 3 volte il marocco e 1 la turchia ma , così a pelle, ti consiglierei la Turchia : i turchi sono il miglior popolo che ho incontrato nei miei viaggi , sempre disponibili, e discreti (non ti vengono a rompere le palle ) la turchia è stupenda sia all'interno che sulle coste e poi è più vicina .

Lo Zingaro
25-03-2008, 14:18
io ho fatto ambedue più o meno nello stesso periodo tuo ...
caldo ... c'è caldo ma in genere sopportabile visto il basso tasso di umidità nell'aria (coste turche a parte dove potresti trovare più afa) . io ho sempre viaggiato con la giacca su e non ho mai sofferto molto .
Ho fatto 3 volte il marocco e 1 la turchia ma , così a pelle, ti consiglierei la Turchia : i turchi sono il miglior popolo che ho incontrato nei miei viaggi , sempre disponibili, e discreti (non ti vengono a rompere le palle ) la turchia è stupenda sia all'interno che sulle coste e poi è più vicina .
E' più vicina, ma da dove parti??? Per chi parte da Genova è più vicino il Marocco, per chi parte da Ancona la Turchia, ma scegliere la meta di un viaggio con questi parametri ....... mi lascia perplesso!!!

Invece direi che la Turchia si stà avviando verso una trasformazione, se entrerà in Europa sarà un paese completamente diverso, molto più occidentale, quindi sarebbe da andare a vedere prima dei cambiamenti, ma bisogna anche seguire l'evolversi della situazione interna, ricordate un paio di anni fa cosa successe con la visita del Papa??? Sapete che il governo attualmente al potere è estremista e vuole ripristinare il velo nelle università??? Avete saputo che la magistrtura vuole dichiarare incostituzionale il partito di maggioranza attualmente al potere??? Insomma la Turchia è sì un paese calmo e tranquillo, ma potrebbe anche essere un polveriera che esplode da un momento all'altro, per carità nulla di grave, ma disordini ed esaltati solitari trovano facile carburante in queste situazioni ed un motociclista in viaggio, magari da solo e on donna, è facile preda di gran risalto!!! Quindi okkio non un pericolo generalizzato, ma strisciante c'è ....... è da seguire l'evolversi della situazione e valutare con attenzione!!!

ste64
25-03-2008, 15:33
sto valutando le stesse mete ma purtroppo ho meno tempo
una considerazione che può apparire banale ma c'è da tenere conto che quest'anno il mese di ramadan è settembre ..quando è meglio andare prima o dopo .....consigli ?

ROBYGS
25-03-2008, 17:14
Meglio il Marocco, la Turchia interna è troppo calda ad Agosto!