Visualizza la versione completa : R 1100 rt ANELLI DI TENUTA albero motore
motorold
17-03-2008, 10:02
Sto cercando questi due anelli di tenuta non originali: cod.11111341087 (65x85x7) e 11111341135 (65x83x7) possibilmente da fornitore italiano (nelle faq non ho trovato nulla):(, c'è qualcuno che li ha già trovati? Grazie
Kakkio, hai le dimensioni... vai a comperarli da un anelliditenutivendolo!
motorold
17-03-2008, 17:26
Ci ho pensato ma mi vengono dubbi in quanto nelle specifiche tecniche dei cortechi ho trovato varie tipologie di labbro: alto n° di giri, rotazione oraria o antioraria (nelle versioni rigate) ed altre ancora. In autoricambio mi dicono che lo spessore 7mm. è fuori catalogo, domani comunque vado dallo anelliditenutivendolo.
a Monza zona S.Fruttuoso VERZOLLA, ho comprato anche io l'anello di tenuta dell'albero per la mia 1100RS, marca angst+pfiter (www.angst-pfister.com), ora sono in ufficio se aspetti questa sera ti mando anche il codice, l'anello è in Viton per alta velocità e temperatura
ciao
marco
piccola rettifica, il mio paraolio è 65x85x10 ed è singolo (1111 1 340 579) ti consiglio comunque di andare da Verzolla che per queste cose è molto fornito. Attento alla velocità massima di funzionamento in m/sec per il viton è 37 m/sec che, su un diametro di 65 mm, corrisponde a oltre 10.000 g/min
VERZOLLA SAS
VIA BREMBO 13/15 20052 MONZA (MI)
Tel.039-21661 Fax. 039-2103010
ciao
marco
motorold
19-03-2008, 08:43
Ieri ho visitato 3 SIGNORI DEGLI ANELLI tra cui anche Verzolla ma ho trovato solo anelli da spessore 85x10 mm mentre per la misura 83 est. nulla del tutto, Strano però che la RS monti lo spessore maggiorato a 10mm; è vero che potrebbe starci, forse sporge un pochino, ma sicuramente quello interno (83mm) deve essere da 7mm .
comunque MAPA quanti km hai fatto dalla sostituzione ? Ed il prezzo vale il rischio? Originale costa 23€ +iva cad.
....tra cui anche Verzolla ma ho trovato solo anelli da spessore 85x10 mm mentre per la misura 83 est. nulla del tutto
quasi sicuramente 83 è una misura custom per adattarsi al carter
....Strano però che la RS monti lo spessore maggiorato a 10mm; è vero che potrebbe starci, forse sporge un pochino, ma sicuramente quello interno (83mm) deve essere da 7mm
il carter dell'850 è uguale a quello del 1100 quindi dovrebbe starci bene anche il 10 mm che è stato sostituito dal 27-08-01 (fonte ETK) il doppio anello è stato (mio parere, vietato spararmi) introdotto perchè l'anello singolo dava parecchi problemi di tenuta forse per la pressione interna al carter, sicuramente, se lo hai avuto in mano, perchè era fatto con materiali e costruttivamente in maniera per lo meno discutibile, stesso materiale con cui hanno fatto anche l'interno, quando ho ordinato in BMW il modello nuovo, che probabilmente non aveva i problemi del precedente, in automatico BMW ha inviato il tipo con vecchio codice, il capo officina mi disse che fino alla fine delle scorte viene inviato il tipo vecchio, che dava problemi e che, dato che la misura era standard era senz'altro meglio un paraolio industriale, ho trovato quello in viton stabile da -30° a + 200° C utilizzo a contatto con grassi e oli sintetici e minerali, carburanti, oli per riscaldamento, stabile fino a 37 m/sec., molla ed anello inox. Avendolo in mano è tutta un'altra cosa :D:D:D
....comunque MAPA quanti km hai fatto dalla sostituzione ?Km 0 purtroppo sono appiedato da circa un anno con la mia :eek: equamente distribuita a pezzetti nel box. Se recuperi il mio post sulla sostituzione del carter vedi anche il motivo, purtroppo dato che la sfiga ci vede benissimo mi sono fatto una brutta frattura al polso dx e quindi tra gesso, casini, complicazioni etc. non ho avuto ancora la possibilità fisica di finire di smontare e rimontare il motore, come capirai prima di tutto mi preme la possibilità di poter usare come nuovo il mio polso e di casini, credimi, ne ho avuti anche troppi :-o.Mi vedi con un polso rotto ad usare la dinamometrica, sollevare il motore, posizionare pezzi etc.?:(:(:( I ricambi li avevo già comprati e quindi mi sono permesso di consigliarti la mia scelta, nota anche che nei 1200 sono tornati a montare un solo anello di tenuta (spero buono).
....Ed il prezzo vale il rischio? Originale costa 23€ +iva cadIl prezzo BMW era circa il doppio del Viton, il rischio potrebbe essere che ti diano ancora il vecchio tipo
ciao e buon lavoro
marco
motorold
20-03-2008, 08:41
Alla fine ieri ho acquistato gli originali, che però sono molto strani, mai visto niente di simile, vengono venduti con il labbro piano che deve essere preformato per qualche ora prima del montaggio risbordandolo su se stesso, la sensazione è brutta, sembrano di carta.
Ho fatto anch'io una ricerca su ETK ma mi da i due paraoli su tre modelli (r rt rs) anche nel 2001 ed anche sul 1150.
In effetti ieri sera ho misurato la sede dell'esterno ed è oltre 12mm di profondità per cui quello da 10 alloggiava bene ma ho visto che sull'albero, in prossimità di dove lavora il labbro c'è uno scarico per l'olio che deve defluire da li e se il paraolio lo copre si deteriora subito ed ostruisce il passaggio.
Comunque oramai continuo così, speriamo bene! Unica nota positiva: ho spuntato un buon prezzo (34€ tot) .
Comunque grazie per le info ed auguri per polso e moto. Ciao
Alla fine ieri ho acquistato gli originali, che però sono molto strani, mai visto niente di simile, vengono venduti con il labbro piano che deve essere preformato per qualche ora prima del montaggio risbordandolo su se stesso, la sensazione è brutta, sembrano di carta.
come dici tu la sensazione è proprio brutta, sembrano proprio di carta e se uno non ha il giusto inseritore calibrato cosa può succedere? e se uno preforma troppo? o riborda non preciso? perchè tutto il resto del mondo utilizza paraolio "normali"??
ciao
marco
motorold
21-03-2008, 12:15
come dici tu la sensazione è proprio brutta, sembrano proprio di carta e se uno non ha il giusto inseritore calibrato cosa può succedere? e se uno preforma troppo? o riborda non preciso? perchè tutto il resto del mondo utilizza paraolio "normali"??
ciao
marco
Figurati che il mio "inseritore calibrato" è la punta di una bottiglia di PET (da 1/2 l.) Però fare scavalcare al labbro la finestrella di passaggio olio mentre stai forzando l'esterno è davvero difficile; confido che poi sia la portata dell'olio ad esercitare la pressione e quindi ad assicurare la tenuta.
( Immagino che per chi ci legge senza aver visto il pz. sia impossibile capire ) Ciao e buona Pasqua. Marco
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |