Visualizza la versione completa : Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [11°thread]
Filippo73
29-05-2012, 11:15
ulisse, hai provato anche le metzler tourance NON exp? cosa ne pensi?
Le ho io ora...gomma buona, va scaldata prima (non è morbida come l'Anakee) e poi ha una buona tenuta anche sul bagnato.Come durata ci fai sui 14000km
Prese le tr 91. Giovedì le monto.
brusuillis
29-05-2012, 15:52
Ok ok, è giusto così.
Le Dunlop TR91 hanno carcassa molto rigida, che in alcune circostanze può essere più negativo che positivo. Per questo secondo me sono più adatte alla ADV in quanto più pesante.
Gran tenuta sia su asciutto che su bagnato. Danno la sensazione di drenare molto anche grazie ai laghi canali del battistrada. E infondono fiducia.
Non provate col freddo per cui non so dire.
Belle tonde e quindi progressive, non secche come le EXP, ma quindi più lente nei cambi di direzione. Stancano forse un po' di più perché appunto devi lavorare più di braccia.
La sensazione che mi danno è che messe li, li stanno, belle stabili quando sei inclinato in curva.
Ottime in autostrada, nessuna sensazione di galleggiamento o ondeggiamento.
Silenziose, nessun wow wow come invece le EXP.
Puoi affrontare tranquillamente gli sterrati leggeri e danno buona sicurezza sulle strade bianche.
Belle anche di battistrada, decisamente azzeccato per una moto come il GS.
Nel complesso sono soddisfatto anche se non griderei al miracolo. Gomme generose, che danno sicurezza.
Le rimonterei?
Si, ma tanto so che proverò altro perché son curioso!
:)
Filippo73
29-05-2012, 16:26
Hai già provato le PilotR. 3?
ho visto un tizio in trentino a fare cose pazzesche con un adv.rivisto dopo al bar montava michlen anakee 2 da paura!!!!!!
e pensi che faceva cose pazzesche perchè aveva le anakee o perchè era un manico?????
;-)
umberto58
29-05-2012, 17:19
rotti se quello faceva cose pazzesche le faceva xchè è buono indipendentemente dalle gomme
Filippo73
29-05-2012, 17:24
rotti se quello faceva cose pazzesche le faceva xchè è buono indipendentemente dalle gomme
e questo conferma le 11 pagine di pippe mentali...:lol::lol::lol:
umberto58
29-05-2012, 17:52
su dai concittadino non essere così severo ;-).
io fino ad ora ogni volta che ho cambiato gomme ho cambiato marca e le ultime mi sono sempre sembrate le migliori segno che ad andare in moto son proprio una chiavica ;-)
equinoxe
29-05-2012, 19:07
montava michlen anakee 2 da paura!!!!!!
vabbe, ma non erano mica Anakee normali...... erano da paura!!!!!!!
alex_1098
29-05-2012, 19:15
Comunque confermo che le Anakee 2 sono ottime gomme !!!!!
Sicuramente era un manico ma di quelli veri!!!!
É tutta questione di manico non di gomme poi uno si puó trovare meglio con una rispetto a un altra ma é soggettivo!!
e pensi che faceva cose pazzesche perchè aveva le anakee o perchè era un manico?????
;-)
Provate a stare dietro a Palla62 anche con le gomme tassellate o con gomme vecchie da cambiare ..........bastona tutti !
Lamps !
equinoxe
30-05-2012, 16:38
è vecchia e già vista ma non stanca mai......
http://img18.imageshack.us/img18/6722/10891866g.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/18/10891866g.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
anakee 2
guardacaso monta le Anakee... ma è vera???
blacksurfer
30-05-2012, 18:12
solo Piero Angela può dirlo .... :lol:
... oppure Bruno Vespa con un bel plastico.... :confused:
alex_1098
30-05-2012, 20:41
Lo dicevo io che erano gomme buone :lol::lol: !!!!!!!!
Comunque per la mia breve esperienza con l' Adventure, non penso sia possibile fare una piega del genere con le XP !!!!!!!!
Poi magari mi sbaglio !!!!!!!
salve a tutti, sul mio gs acquistato a gennaio ho montato le exp da circa 6000km, direi ottime e versatili,
anche io come x alex 1098, leggendo i vari post, ho avuto una la sensazione di perdere l anteriore nella guida estrema...che però credo di aver risolto aumentando il precarico all esa. ho una guida aggressiva... le exp le ho chiuse nell anteriore e nel posteriore dopo una settimana, ..prima di queste gomme c 'erano montate le bw di cui nn posso dare giudizio perchè indurite in quanto presenti da 2 anni e spiattellate dal vecchio proprietario.
anche io x questo periodo cercavo una gomma + performante visto il mio utilizzo solo stradale..
il pensiero vagava tra le contiroadattack2, le scorpion, e le ultimissime arrivate (adesso disponibile anche l anteriore...dunlop roadsmart 2...(qualcuno le ha provate?)
nn mi interessa la durata, ma solo il grip...
alex_1098
31-05-2012, 07:09
Vai di Road Attack !!!!!!!!!! O al limite prova le nuovissime Michelin Pilot 3 bimescola !!!!!!
va-lentino
31-05-2012, 08:03
Qualcuno ha montato le continental road attach 2 sul 1159std.......come sono.....
Quattro70
31-05-2012, 09:41
Provate le scorpion trail. Sono soddisfatto. Per il mio stile di guida ho l'impressione che siano abbastanza equivalenti alle tr91. Ottime gomme IMHO.
Forse le tr91 sono più progressive nell'angolo di piega, le scorpion subito scendono bene poi, oltre un certo limite, bisogna spingere un pò di più. Ma non è certo un difetto, almeno per me!!!!
Tapatalkando qua e la....
Confermo, vengo dalle Tourance Exp e posso dire che le Pirelli sono molto sincere e progressive, ma soprattutto non tendono a cadere come le Metzeler nei tornanti. Non solo, sono anche più silenziose e vibrano meno. A mio parere sono gomme eccellenti
Ragazzi..le anakee 2 a quanto le tenete come pressione??...Io ho provato ai valori di mamma bmw e un pelino più gonfie, ma non vedo ste differenze....Sabato parto per le ferie con zavorrina e bagagli....e le metterei a valori bmw 2,5/2,9...
Inviato dal mio Transformer TF101 usando Tapatalk
NumberOne
31-05-2012, 10:37
Per le dunlop, 25 euro a gomma di differenza tra le D607 e le TR91, sono giustificate?
Filippo73
31-05-2012, 11:06
Io ho provato ai valori di mamma bmw e un pelino più gonfie, ma non vedo ste differenze....Sabato parto per le ferie con zavorrina e bagagli....e le metterei a valori bmw 2,5/2,9...
Tu mettile come da libretto che non sbagli mai...2,5/2,9 va benissimo
gaetanocallista
31-05-2012, 13:38
Sono gomme più morbide e pertanto andrebbero gonfiate più delle altre. Per 2 + bagagli credo vada bene!
Ragazzi..le anakee 2 a quanto le tenete come pressione??...Io ho provato ai valori di mamma bmw e un pelino più gonfie, ma non vedo ste differenze....Sabato parto per le ferie con zavorrina e bagagli....e le metterei a valori bmw 2,5/2,9...
Sono esattamente le pressioni a cui le tengo io!!
ma le roadsmart 2 sul gs nn le ha ancora montate nessuno??
Cerca che trovi ;-)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6642764
l avevo visto.. ma volevo sapere l impressione sulla coppia...quindi anche dell anteriore... ho telefonato al gommista e mi ha confermato che è già disponibile..ma nn so da quanto e se qualcuno lo avesse gia montato..
come ti sei trovato col posteriore? sull'anteriore cosa avevi?
Venivo da coppia di rs1 dopo 5k km finito post montato rs2 e 10 giorni fa cambiato ant ancora con rs 1 perché il 2 ancora non c'era
Saleinglese
31-05-2012, 20:38
Io posso dirvi di aver provato sul gs 1200 le Dunlop di serie e poi dopo due treni consecutivi di Metzeler tourance (ottime.. ma bisogna aspettare qualche km che vadano in temperatura..) ho montato le anakee.. che non cambierei..
Certo adesso sul 1150 ADV bisonte... si vedrà..
alex_1098
31-05-2012, 21:28
Ragassi mi state facendo venire la fregola di cambiare le gomme prima di partire !!!!!!!!!
gli stavo facendo la caccia anche io....
difetti sulle rs1?
brusuillis
01-06-2012, 08:02
Ieri sono capitato sul sito BMW e mi è caduto l'occhio sulle gomme che monta la ADV nell'animazione 3D ruotabile.
Anakee...
getti1974
01-06-2012, 09:01
ma le roadsmart 2 sul gs nn le ha ancora montate nessuno??
Sim, si, ma solo il posteriore, l'anteriore non è ancora disponibile, almeno fino ad 1 mese fa.
In questi giorni devo cambiare anche l'antriore e quindi ti farò sapere se oggi è disponibile, altrimenti rimetterò la Road S. 1 che comunque è un 'ottima gomma!
nautilus
01-06-2012, 12:22
Ieri sono capitato sul sito BMW e mi è caduto l'occhio sulle gomme che monta la ADV nell'animazione 3D ruotabile.
Anakee...
ma guarda che non vuol dire proprio niente questo, se guardavi uno o 2 anni prima vedevi le conti trail attack, se guardavi ancora prima vedevi le tourance exp, se guardavi prima vedevi le tourance normali...... se guarderai tra un altro anno vedrai sicuramente un altra gomma diversa... dipende solo dalla fornitura che hanno in quel dato momento..
nautilus
01-06-2012, 12:27
comunque io visto che la moto che ho la utilizzo esclusivamente in asfalto e faccio prevalentemente giri da mototurista metteró sempre e solo gomme stradali, sono già al secondo treno di conti road attack 2 e le prossime saranno le michelin PS3 poi se mi trovo bene continueró con queste , altrimenti rimonteró le road attack2 che sono superbe...
brusuillis
01-06-2012, 12:45
Visto visto, visto anche la ADV con le tassellate qualche tempo fa.
Mi sembra ovvia la tua considerazione, tanto quanto evidentemente superflua la mia.
L'avevo messa li a titolo di spunto...
ho fissato stasera monto le roadsmart2 disponibili entrambe anteriore e post...
getti1974
01-06-2012, 16:36
ho fissato stasera monto le roadsmart2 disponibili entrambe anteriore e post...
:D:D:D:D:D
Allora chiamo il gammaio e prenoto un'anteriore anch'io !
montate le roadsmart 2 e provate subito... croci di calenzano barberino e ritorno...circa 30 km
sono straordinarie... danno subito un feeling esagerato.. chiudono prima le curve delle exp... che cmq rimangono sempre ottime gomme..e versatili... ma su strada queste sono da:rolleyes::!::D
cè una pecca che spero si attenui col tempo... un po rumorose ..
pensavo fosse causa della pressione che avevo fatto mettere a 2,4 dietro e 2,2 davanti......poi allora mi sono fermato e le ho messe 2,7 dietro e 2,4 davanti....il rumore nn sparisce.
hanno un grip esagerato..tanto è vero lo comunicano subito..(ho quasi chiuso il posteriore:lol:)
sui tornanti sono precise e molto direzionali( si sente di + l anteriore), molto + delle exp che tendevano ad allargare .
domani le testo... con una girata + lunga.. ma le cose promettono bene..
:D:D:D
equinoxe
01-06-2012, 18:52
attendo con ansia il tuo test....
purtroppo però in or credo si rovinerebbero con ben scarsi risultati. non credo che le monterei, anche se su strada mi fan gola :laughing:
oggi giretto da 300km..(niente autostrada)...prato-pistoia-abetone-maranello-porrettana- prato.
allora... queste gomme sono veramente da :D:D:D
parlo delle roadsmart 2 che ho montato ieri...
la sensazione di sicurezza che mi avevano inizialmente impresso.. è andata al di là delle mie aspettative...ovviamente io le paragono solo a quelle che ho avuto fino ora.. cioè le tourance exp...
si arriva a piegare esageratamente, la sensazione di poter chiudere meglio le curve anche aprendo il gas (ho provato + volte in massima piega)senza mai perdere il posteriore o l anteriore...e neanche allargare minimamente
oggi ho chiuso il posteriore... l anteriore ancora ha un paio di mm ma sembra + difficile rispetto all exp..per via del profilo un po + appuntito..
questo perche ha un grip che prima nn avevo... e che lo trasmette da subito..
per chi vuole provare una gomma stradale.. la consiglio...pur nn conoscendo le altre in commercio...
ah il rumore è un po sparito, ma sono sicuramente un capello + delle exp..
la mia impressione che come durata nn siano eccelse...ma personalmente mi interessa relativamente.
saluti
:wav::wav:
alex_1098
02-06-2012, 21:19
Ciao Nautilus, tu monti le Road, ma quanto durano all'incirca ???
alvaruccio
03-06-2012, 16:33
vi racconto la mia esperienza per l'interesse di tutti!
appena preso il mio GS1150 ho montato le Continental Trial Attack: ottime gomme, 15.000km in due primavere-estati, solo asfalto.....però.....c'è un però!
soffrivo di un leggero sfarfallio del manubrio, costante ma non continuo perchè si presentava nelle frenate intense e quando lasciavo gas alle alte marce. Ho fatto controllare tutto l'avantreno della moto, l'equilibratura della gomma e il cerchione....niente!!
Da poco ho montato le Metzeler perchè ho letto nel forum altri BMWisti con questo problema ed è scomparso!!!
sembra di essere su un binario.
:-)
È risaputo che Le trail attack soffrono di schimming...
Ma NON con la specifica Z Made in germany .... È completamente un'altra gomma ;-)
Le trailattack z non tremolano...
E' un si dice o qualcuno le ha provate?
Tornerei a montarle volentieri se la noiosa questione fosse stata realmente risolta.
bricchino
03-06-2012, 22:36
Ho un GS 1200 std 2012 ho fatto solamente 700 km , ma da quando l'ho ritirata noto una rumorosità ciclica in 5° marcia a 3000 giri a circa 80 km/h che diminuisce e sparisce superando i 100 km/h , la domanda che vi chiedo è questa , possibile che sia la gomma posteriore ? ho le anakee 2 , ho provato la moto di un amico che monta le stesse gomme ma lo fa molto meno , quasi per niente , forse perchè ha più km ! secondo voi se fosse la gomma il problema posso chiedere la sostituzione visto il basso chilometraggio ? se non fosse la gomma potrebbe essere un problema di cambio visto che lo fa solamente in 5° ? grazie anticipatamente per le risposte .
splancnico
03-06-2012, 22:39
Io ne ho avute tre e tutte e tre, una std e due adventure, facevano lo stesso rumore ciclico a 3000 giri in V.
Direi che non ci sono problemi.
Ho su il codice Z all'anteriore da piu' di 11k km, confermo nessun sbacchettamento :)
bricchino
03-06-2012, 22:55
grazie della risposta , mi hai sollevato ! ma con le tue moto il rumore lo avevi indipendentemente dalla marca della gomma ? comunque l'importante che non sia il cambio .
Ma NON con la specifica Z Made in germany
...esatto Luca....se ne parlava proprio col tuo gommaio lo scorso anno..... ;-)
splancnico
03-06-2012, 23:06
No, spacialmente con le anakee 2. Ma di intesita' variabile. Piu' intenso in due ed a pieno carico. Comunque sempre e solo in V. Il tutto in 150000 km ( 60+60+30 con 2005std,2009adv e 2011adv)
tommasoadv
03-06-2012, 23:07
quoto splancnico.... ma a me lo fà con tutti i tipi di gomme...
Con le Metz 1° tipo non lo faceva, con le Anakee lo fa.
E' uno dei temi preferiti del forum... :)
windfinder
04-06-2012, 09:09
anakee 2 rumorosa ? da tappi nelle orecchie...in V marcia.
anakee 2 rumorosa ? da tappi nelle orecchie...in V marcia.
Concordo
AndreaVentura
04-06-2012, 10:03
Ciao Ragazzi,
vi do la mia opinione sulle gomme. In 7 anni di GS 1200 e 90.000km io voto così le gomme che ho provato:
Michelin Anakee I 9
Michelin Anakee II 7
Metzeler Tourance 6
Pirelli Scorpion trail 7
In realtà il Pirelli è una gomma abbastanza diversa dalle altre. Una volta montata sembra di essere su un binario. Il problema è che, usandola in viaggi lunghi e moto carica, si rovina rapidamente (gomma posteriore quadrata, altro che scalini!). Inoltre le durata è intorno ai 10.000km. Se invece si esce per il fine setimana e si vanno a fare delle pieghe, è perfetta. Da questo punto di vista il Pirelli si merita 8 e 1/2.
Anake II, che sono montate adesso, non credo siano un granché. Sono rumorose, fanno vibrare la moto, e sono piuttosto dure. Se devi fare frenate molto brusche (senza ABS!!) la gomma anteriroe perde aderenza. Ma durano sui 15.000Km e son adatte a viaggi lunghi. Anche con il carico non fanno scalini.
Con il Touranche io mo sono trovato abbstanza male. Gomma probabilmente troppo dura (percorrenza 18.000Km). Con il freddo vanno molto bene, ma con il caldo la gomma posteriore perde aderenza troppo facilmente. La stessa cosa con il bagnato: con acqua e freddo la gomma tiene, con acqua e caldo la gomma non tiene. Non so se ora la nuova torance ha profili diversi. Quella che ho usato io "buttava la moto giù in curva". a me non piace, devo decidere io quanto e quando piegare.
Quella che ho apprezzato di più era la Anakee I, che ora non fanno più!!! Gomma silenziosa, nessuna vibrazione, tenuta ottima (anche se inferiore al Pirelli) in qualunque condizione meteo. Con la perdita di aderenza (rara!!) la gomma posteriore, invece di stendersi in curva la moto andava in derapata. Poi la traiettoria bastava pensarla, e la moto la aveva già fatta!!! Peccato davvero che la Michelin abbai smesso di farla.
umberto58
04-06-2012, 13:35
Complimenti per i 10000km fatti con le scorpion trail, in genere se ne fanno ben meno.
Le Anakee II piuttosto dure? Sono esattamente l'opposto.
Tourance: una gomma dura che va bene con il freddo e male con il caldo? Mah!
Ho su il codice Z all'anteriore da piu' di 11k km, confermo nessun sbacchettamento :)
Le ho avute anch'io la scorsa stagione , il post era made in Germany mentre l'anteriore era made in Korea . Ma niente sbacchettamenti , le ho cambiate a 8000 Km ed erano ancora buone e consumate regolarmente .
Molto confortevoli no vibrazioni.
brusuillis
04-06-2012, 14:01
Nella classifica, escludendo le gomme prettamente stradali, mancano le Tourance EXP e le TR91... alle quali, queste ultime, probabilmente andreaventura averebbe dato voto 12!
Lo dico considerando i lati negativi che ha evidenziato delle gomme che ha avuto modo di provare e di quanto da me riscontrato positivamente specialmente nelle TR91 che mi convincono sempre più, km dopo km.
Filippo73
04-06-2012, 14:07
Complimenti per i 10000km fatti con le scorpion trail, in genere se ne fanno ben meno.
Le Anakee II piuttosto dure? Sono esattamente l'opposto.
Tourance: una gomma dura che va bene con il freddo e male con il caldo? Mah!
Concordo.
Per la Pirelli, visto il disegno e il battistrada, ho pensato anche io che non sia adatta per lunghi viaggi e che non sia una gomma da alto chilometraggio
riccardo dragoni
04-06-2012, 14:46
concordo..le pirelli sc durano meno, ma a mio parere su strada tengono di più,,,e la risonanza in questione è sparita.....prima con le metzeler tourance exp mi dava un fastidio che a momenti la vendooo, poi sono cambiato...
e aggiungo: non so se la colpa è stata mia ma sulle metzeler dopo i 6-7000 ci viene uno scalino vicino alla spalla che le devi buttare via
brusuillis
04-06-2012, 15:03
Quoto il rumore delle EXP e lo scalino praticamente allo stesso chilometraggio.
windfinder
04-06-2012, 16:35
x chi ha montato le anakee 2 nel periodo di promozione,
nessuna traccia del bonifico da parte di Michelin ?
blacksurfer
04-06-2012, 17:45
Quella che ho apprezzato di più era la Anakee I, che ora non fanno più!!!
sulle altre affermazioni che hai fatto non concordo, ma questa la quoto al 100% ;)
Non c'è confronto tra la vecchia Anakee e la nuova ... :(
Le Anakee II non trasmettono la stessa sensazione di fiducia e scivolano molto di più. Sembra proprio diversa la mescola, tanto il grip è inferiore.
varadero65
04-06-2012, 21:42
concordo..le pirelli sc durano meno, ma a mio parere su strada tengono di più,,,e la risonanza in questione è sparita.....prima con le metzeler tourance exp mi dava un fastidio che a momenti la vendooo, poi sono cambiato...
e aggiungo: non so se la colpa è stata mia ma sulle metzeler dopo i 6-7000 ci viene uno scalino vicino alla spalla che le devi buttare via
Le sperienze sono proprio differenti. Questa settimana monto il 3° treno Metzeler. Sempre rimasto soddisfatto e nessuna scalinatura ne rumorosità. Durata media 13k km, 90% statali 10% tangenziali/raccordo, guida da rilassata a andante. L'unica cosa che ho notato è la maggiore usura del posterire rispetto all'anteriore.
gaetanocallista
05-06-2012, 15:09
nessuna traccia del bonifico da parte di Michelin ?
al momento nessuna!!!
nautilus
05-06-2012, 18:25
Ma qui nessuno fin'ora ha montato le PR3 sul Gs???
Filippo73
05-06-2012, 19:20
...Si può montare anche la Play adesso sul GS?Non lo sapevo...
:weedman:
nautilus
05-06-2012, 21:35
se vuoi anche l'xbox360.....
fastmirko
05-06-2012, 22:06
e anche la Wii...con la balance pure
nautilus
05-06-2012, 22:08
see per aumentare l'equilibrio in piega.... altro che gomme....
Ho letteralmente finito le Conti Trail Attack (con codice Z anteriore)
Si sono disfatte dopo 11k km di cui gli ultimi 1200 fatti in due con valige piene su e giù per passi francesi.
Non hanno dato nessun segno di cedimento fino all'ultimo, e non si andava piano, neanche sotto l'acqua. Ero partito da Milano con circa 1,5/2 mm di battistrada e sinceramente mai mi sarei aspettato di trovarmele così.
Avevo già preventivato di sostituirle al rientro .. non ho fatto in tempo.
Sicuramente il degrado è avvenuto negli ultimi 40/50 km e per fortuna le temperature basse e la pioggia questa volta mi hanno aiutato.
Solo una parola ... grandi gomme!!
https://picasaweb.google.com/lh/photo/TYcz666AfrLPrJ-lraMyfksYC17UHytk8eidnSahag4?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/I8o_9ZK837OgbXGh8_WzCUsYC17UHytk8eidnSahag4?feat=d irectlink
Avrei rimontato ad occhi chiusi le Conti, ma il gommarolo francese non aveva il codice Z anteriore.
Ho optato allora per le Michelin pilot road 3, subito rodate per passi.
Direi ottime come prima impressione.
Cavolo che scozzolata che hai dato a quelle povere gomme
qualcuno molto gentilmente può farmi un riassunto di quello già detto sulle Michielin PR3?
comunque ho trovato anche questa comparativa del giornale INMOTO!
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/hidden/CTA_comparativa_inmoto11_it.pdf
equinoxe
07-06-2012, 12:19
:rolleyes: porca pupazza devo sbrigarmi a decidere, non vorrei trovarmi di colpo così da casa a ufficio..:lol:
Quattro70
07-06-2012, 16:59
Quoto anch'io, le Tourance dopo sei/sette mila km sul posteriore diventano delle cassepanche rotanti con tanto di angolo e fra l'altro bruttissime da vedere. La psoteriore scivola effettivametne ma solo con una guida abbastanza sportiva ed a mio parere indipendentemente dal freddo e dal caldo. Confermo infine che cadono in curva un effetto non piacevolissimo, soprattutto sui tornanti.
Le Pirelli che ho per ora sono uan vera goduria, sicure, stabili, maneggevoli e facili e le vibrazioni si sono parecchio ridotte
Ho fatto i primi 100 km di curve con le TR 91.
Ottima gomma, ma non ho notato differenze di rilievo rispetto alle mie precedenti battlewing (che sono, a mio avviso, ottime gomme).
Al momento ho provato un treno di trail attack, due treni di battlewing, e adesso le tr91 e a parte l'odiosa intensa vibrazione innescata dopo 5-6 mila km dalle trail attack non ho notato differenze di rilievo nel rendimento delle tre citate gomme.
La mia impressione che tutte le gomme in commercio per il GS dei primari gommaroli sostanzialmente si equivalgano e siano tutte, chi piu chi meno, ottimi prodotti.
Stikkiubbonnie
07-06-2012, 21:52
sono vicino anche io a cambiare le scarpine alla moto, visto gli oltre 14mila km con le anakee2, per non partire verso le ferie con pneumatici finiti.
Dopo 12mila km di Metzeler, di cui non ho avuto nessun problema, sono passato alle Michelin, ma sinceramente non mi hanno mai convinto poi così tanto, anzi poco.
Insicurezza nella piega, cosa che non avevo assolutamente con le Tourance EXP, per non parlare del rumore, secondo me superiore anche alle Metz, tanto che credevo di aver problemi al cardano.
L'unica nota positiva è la durata, con più di 16 mila km hanno ancora 1.6mm di battistrada al posteriore.
Indeciso sulle future gomme: visto la mancanza di fiducia in curva con le Michelin, sono intenzionato a prender qualcosa di diverso (anche per testar ovviamente).
Le scelte sono per le Continental Trailattack o le Dunlop Trailmax TR91.
Quale delle due?
Stikkiubbonnie
07-06-2012, 21:56
e poi le Continental TrailAttack Z o no?
oggi monto le pr3
qualcuno le ha già testate?
non con la testa! :lol:
nautilus
08-06-2012, 11:26
oggi monto le pr3
qualcuno le ha già testate?
non con la testa! :lol:
Fammi sapere, sono interessato....
alex_1098
08-06-2012, 11:37
Fammi sapere, sono interessato....
Nautilus, quanti km ci fai con le Road Attack ??????
umberto58
08-06-2012, 12:09
visto la mancanza di fiducia in curva con le Michelin, sono intenzionato a prender qualcosa di diverso (anche per testar ovviamente).
Le scelte sono per le Continental Trailattack o le Dunlop Trailmax TR91.
se non ti piaciono le Anakee vai su gomme di costruzione diametralmente opposta come le TR91
oggi monto le pr3...
Io le ho su da 5000km.
Hanno sostituito un treno di roadattack2.
Non ti dico niente.
Attendo autorevole opinione.
Io le ho su da 5000km.
Hanno sostituito un treno di roadattack2.
Non ti dico niente.
Attendo autorevole opinione.
cioè??
non ho capito!
io le ho messe su oggi e come prime impressioni mi sembrano valide, domani spero di poterle testare meglio!
Udìo.
In effetti, rileggendomi, il "non ti dico niente" suona preoccupante.
Provale, voglio sapere se la pensiamo uguale.
Vabbè lo dico...
Per il mio modo d'andare, sono le migliori gomme che abbia mai montato!
Giusto per far i conti della serva a quanto ve le hanno messe le SP3??
Perchè settimana scorsa mi hanno pettinato (vedere post #327)
Concordo sulla bontà del prodotto, anche se vanno a braccetto con le ContiRoad:)
270€ a Dicembre 2011.
Guardavo le tue foto delle trailattack...
Le Roadattack2 che ho avuto su, son finite allo stesso modo. Mi son trovato sulle tele all'improvviso. Mai successo... Interessante coincidenza...
Prima delle Trail (ripeto grandi gomme con il codice Z all'anteriore) avevo montato 2 treni di Roadattack2 (tenuta da paura) e sfiga vuole che non sono riuscite a sfinirle ..
Ho sempre pluribucato il posteriore intorno i 4K Km.
Comunque mi son ritrovato le Trail così dalla sera alla mattina, e se non buttavo l'occhio al posteriore quasi per caso, rischiavo di trovarmi sul cerchione senza accorgermene.Tenevano ancora di bestia, senza nessun pericoloso segnale promonitore.
Il gommofrancese ci ha fatto la cresta di una cinquantaeurini, ma dopotutto era il suo giorno di chiusura e ha aperto solo per me :)
oggi ho provato x bene le pr3, direi molto buone, buona tenuta, anteriore bello piantato, il post scivola un pò, ma nel complesso direi molto bene, questo su asciutto e alcuni pezzi di strade un pò sporche, se queste sono le premesse su asciutto e tenendo conto che son gomme studiate x il bagnato direi ci siamo!
io le ho pagate 210, prezzo davvero basso, dal mio gommista di fiducia ;)
le road attack 2 forse hanno un pò di grip in più, ma suppongo che le pr3 durino un pò di più e siano migliori in condizioni di bagnato, cmq direi ottime nel complesso, anche se sono solo prime impressioni, i conti si fanno poi alla fine!
ps cmq vedevo oggi al passo della colla che sempre più gs montano gomme stradali! :lol:
e pensare che un anno fa quando montai le road attack 2 mi presi dei gran nomi qui sul forum solo da alcuni ci tengo a precisare! hahaha :lol:
210!!! Rimasto male anche stavolta. Bisogna venir a stare a Bologna!
Ecco, è evidente che io e il mio 1150 siamo molto ma molto ma tanto più tranquilli...
Le uniche volte che il posteriore è scivolato, è stato in curve con fondo irregolare. Un po' di freno in compressione in più et voilà, perfette.
Se devo trovargli un difetto, mi pare che dopo 5000km si faccia un po' più di fatica a farla piegare; bisogna "tirarci addosso"... Spesso, smanacciando col precarico ci ho messo una pezza. Proverò.
Comunque sia, uno che mette le stradali a un gs, cos'ha comprato un gs a fare? Bah... :lol:
umberto58
09-06-2012, 21:23
eterno dilemma cocram
Stavo facendo il pirla sull'ultima frase del post di chiè perchè ricordo l'episodio. La discussione si era fatta sorprendentemente e poco piacevolmente aggressiva tra "integralisti" e "sperimentatori".
Ah, non só neanche io perché l'ho comprata!
Hahaha ;)
Sarà che c'è troppo gusto a sverniciare le varie super sportive su x i passi! :lol:
gamsbock
10-06-2012, 12:42
Ah, non só neanche io perché l'ho comprata!
Hahaha ;)
Sarà che c'è troppo gusto a sverniciare le varie super sportive su x i passi! :lol:
Quoto Marco......sverniciare gli intutati col piede in fuori stile cross ed esterno curva é BELLISSIMO...dovreste vedere come calano il gas e rallentano dopo:rolleyes::rolleyes::rolleyes::lol::lol::lol: (il GS nel misto stretto é LA MOTO)....firmato un PAXXO ex crossista....
umberto58
10-06-2012, 13:44
ma ragazzi alla vostra età.....
gamsbock
10-06-2012, 14:04
ma ragazzi alla vostra età.....
:lol::lol::lol: l'esperienza paga SEMPRE...:D:D:D
alex_1098
10-06-2012, 20:09
Calma ragassuoli, bisogna sempre vedere chi si incontra !!!!!!!!!!
vero!
ma nel misto stretto le supersportive non sono molto efficaci! tornantini ecc
te ne fai poco di 200 cv su x lo stelvio ad esempio!
nautilus
10-06-2012, 22:44
Nautilus, quanti km ci fai con le Road Attack ??????
mediamente le cambio sempre ad ogni tagliand, poco dopo insomma, quindi appunto 10.000...;)
ma il penultimo treno ero arrivato centralmente alle tele, ora invece potrei percorrere almeno altri 2500 km ancora...
pensa che sono ancora in dubbio se rimettere su un altro treno di roadattack2 o "provare" queste pr3, ma penso di provare queste nuove tanto per sperimentare...... se poi non mi dovessi trovare rimonterò con grande sicurezza e soddisfazione le roadattack2...
alex_1098
11-06-2012, 07:23
Grazie Nautilus, sono indeciso se togliere le Metzler prima di partire e montare le Road !!!! Magari su per i passi tra Germania e Francia le strade le trovo anche un pò sporche di breccia o umide, allora forse è meglio la Metzler !!!!
alex_1098
11-06-2012, 13:46
vero!
ma nel misto stretto le supersportive non sono molto efficaci! tornantini ecc
te ne fai poco di 200 cv su x lo stelvio ad esempio!
Di certe supersportive non sono i cavalli a farla da padrone ma le ciclistiche sopraffine, la manegevolezza e l'erogazione, ad esempio la mia ex Ducati 1198 S Corse ti garantisco che nel misto stretto è imbarazzante, specialmente nei tornanti e nelle curve lente, a centro curva quando giri la manopola ti devi reggere per benino, l'erogazione e la coppia da Caterpillar, ti sparano fuori come una fionda, malgrado siano solo 155 cv alla ruota, l'ingresso in curva è fulmineo e lo fai solo con il pensiero, se sai guidare garantisco che gli avversari su strada sono ben pochi !!!!!!!! Poi certamente subentra il manico che in queste circostanze fà la differenza !!!!!Quindi un buon manico con il GS si mette dietro tranquillamente una supersportiva guidata da un normodotato :lol:!!! Comunque da quando ho l'Adventure (2 mesi circa)sono rimasto sorpreso dalla facilità di guida e dalle prestazioni nel misto, assolutamente di tutto rispetto e inaspettate, infatti con sorpresa ho lasciato dietro parecchie supersportive, però a parità di pilota la supersportiva bicilindrica, è un'arma letale !!!!!!!
nautilus
11-06-2012, 16:57
Alex dipende da come sono messe le tue attuali metz....
Se sono quasi finite allora il consiglio ricade vivamente sulle roadattack2, per me impressionanti come tenuta, ed anche sul bagnato nessun problema se non si forza l'andatura.... Sopratutto da nuove che anche se hanno poche scanalature, riescono a non far scivolare mai la gomma..... Per me se le provi te ne innamori...
alex_1098
11-06-2012, 21:41
Alex dipende da come sono messe le tue attuali metz....
Se sono quasi finite allora il consiglio ricade vivamente sulle roadattack2, per me impressionanti come tenuta, ed anche sul bagnato nessun problema se non si forza l'andatura.... Sopratutto da nuove che anche se hanno poche scanalature, riescono a non far scivolare mai la gomma..... Per me se le provi te ne innamori...
Mi vergogno a dirlo ma le mie Metzler hanno circa 4000 km, lo sò sono forse neanche a metà vita, ma mi attira da morire provare le Road !!!!!!!! Magari forse è uno spreco montarle ora, ma la scimmietta stà diventando insistente :arrow:!!!
Poi più mi dici così e più mi cresce :arrow::arrow::arrow:!!!!!!!!!!!!!!1
Oggi ho chiesto un preventivo per la mucca per sfizio: 360 le pr3 e 300 le conti trail attack, mi pare un bel furto!!!!
Lo è: a Roma ho pagato 310 per le PR3.
Oggi ho chiesto un preventivo per la mucca per sfizio: 360 le pr3 e 300 le conti trail attack, mi pare un bel furto!!!!
dal mio 190 le trail attack e 210 le pr3
differenza imbarazzante direi!
tuttounpezzo
12-06-2012, 06:27
io con le tr91 faccio faville....
nel misto stretto mi bevo tutti i ciclisti in MTB con quelle da corsa sudo un pochino
umberto58
12-06-2012, 07:04
miticooooooooooooo
alex_1098
12-06-2012, 07:56
io con le tr91 faccio faville....
nel misto stretto mi bevo tutti i ciclisti in MTB con quelle da corsa sudo un pochino
Sei un mitoooooooooooooooooooooo, grandeeeeeeeeeeee :!::!::!::!::!::!::lol::lol::lol::lol::lol::lol:!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gaetanocallista
12-06-2012, 13:03
210 le pr3
prezzo fuori mercato in Italia, forse nemmeno i gommisti le pagano tanto!!
Non só nemmeno io come faccia a far questi prezzi, mi viene solo da pensare che in linea di massima quasi tutti i gommisti ci guadagnano sopra un bel pó!
Ps ci sono dei ciclisti che in discesa vanno come razzi!
Molto più forte di tanti motociclisti!
blacksurfer
12-06-2012, 14:15
davvero... a volte mi fanno paura :rolleyes:
con quelle gommine e quei freni ..... :(
tuttounpezzo
13-06-2012, 06:37
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Amedeobs
13-06-2012, 09:40
montato dunlop trailmax ieri sera,230,00 € a Brescia
Sono gomme ottime, soprattutto sul bagnato danno una grande sicurezza, le montavo già prima poi ero passato a tourance ma sono subito tornato.
tuttounpezzo
14-06-2012, 09:29
è..figaaaaa!!!!
brusuillis
14-06-2012, 09:39
Confermo il comportamento ottimo delle TR91 sul bagnato, provato questo weekend sotto diluvio torrenziale. Unica incertezza, ovviamente, sulle giunzioni in ferro della sopraelevata, per il resto, piantate come su un binario e tantissima acqua drenata.
Tutto ciò ad ulteriore conferma quindi che sono veramente ottime praticamente sotto tutti i punti di vista e su tutti i terreni e condizioni meteo.
Mi manca solo la prova invernale col freddo dove ho riscontro solo delle EXP che anche vicino allo 0 andavano veramente bene.
(PS a me i ciclisti mi superano in salita su per i passi di montagna... dite che devo cambiare stile di guida e smetterla di raccogliere le margherite a bordo strada mentre percorro i tornanti? :laughing::lol::lol::lol::lol:)
Prima di partire per Garmisch monterò le PR3! Vi farò sapere naturalmente!!!
Prezzo del mio gommaio 280€ compreso in offerta una videocamera di quelle sportive che da la michelin in promozione per tutto giugno!
Tutto ciò ad ulteriore conferma quindi che sono veramente ottime praticamente sotto tutti i punti di vista e su tutti i terreni e condizioni meteo.
Posso chiederti Brusuillis come le senti le TR91 su asfalto rotto, con giunzioni longitudinali? Si sentono molto sull'anteriore? tende a seguire la rottura oppure rimane in traiettoria come le mie attuali Anakee? Sai, sono molto propenso a provare le Dunlop a questo giro di cambio gomme, l'unica dubbio rispetto alle Anakee è di perdere il comfort di marcia su strade fracassate :-p
gaetanocallista
14-06-2012, 13:22
il confort penso lo perderai, le anakee sono molto più morbide!
infatti è proprio questo il grande pregio secondo me delle Anakee..oltre ad essere veramente agili. Non so bene se la decantata tenuta e stabilità delle Dunlop valga la candela del cambio marca
dopo 8000 km e tante tante curve, la mia tr91 posteriore e' da cambiare, io mi sono trovato molto bene, meglio delle continental della casa madre...... visto che anteriore ne ho ancora un po' ho ordinato solo la posteriore, avro' fatto bene?? al max lunedi ordino anche l'anteriore. cmq lo scorso anno pagate 280 dal gommaio montate, queste le ho prese su internet a 106, l'anteriore costa 94.50....
Filippo73
14-06-2012, 18:03
visto che anteriore ne ho ancora un po' ho ordinato solo la posteriore, avro' fatto bene??
Io sono dell'avviso che le gomme si cambiano insieme...:(
Per rispondere ad Ilvisi, una Anakee per una Dunlop non la scambierei mai :lol:
Io sono dell'avviso che le gomme si cambiano insieme...:(
Per rispondere ad Ilvisi, una Anakee per una Dunlop non la scambierei mai :lol:
la pensavo anch'io come te, ma ieri ho portato la moto a fare il tagliando 20000 il meccanico mi ha detto che era un peccato cambiare l'anteriore, gli ho fatto 8mila km e guardandola bene sembra in ottimo stato, mi giravano le palle cambiarla x il gusto di cambiarla, provo a vedere al max la ordino e la cambio...
brusuillis
15-06-2012, 07:51
Io giro molto su strade fracassate dove la carcassa rigida delle TR91 tende a farti percepire molto di più l'irregolarità dell'asfalto.
Lo considero una caratteristica e non un difetto. Una ADV in viaggio, in coppia e belli carichi gradisce e ringrazia di aver sotto una gomma più rigida come una TR.
Questo è quello che apprezzo, specialmente in impostazione di curva ed in frenata. La moto è su un binario. Stabile in centro curva, la metti li e lei resta.
Non dimentichiamo poi che ad ogni gomma ci si deve abituare, conoscerla e sfruttarla al meglio e la TR è veramente sfruttabilissima da una moto pesante come una ADV.
Molto performante e gripposa sul veloce, ottimo drenaggio dell'acqua, buona sullo sterrato leggero pur rimanendo estremamente silenziosa.
Boh poi ognuno sappiamo che ha la propria gomma... È un fatto psicologico.
Poi c'è qualcuno che non lasciala strada vecchia per la nuova e non permette alla propria mente di aprirsi a nuove esperienze... Magari migliori...
Ti ringrazio molto per la tua opinione Brus.. io ho una standard con qualche chilo meno della tua ADV, ma forse è proprio necessaria una "prova" altrimenti non potrò effettivamente saggiare la differenza. In effetti il primo treno originale quando presi usata la mia nel 2010 era di Metzeler exp e anche se non morbide come le Anakee non era male l'assorbimento delle irregolarità dell'asfalto.. Ho ancora un po' di tempo per pensarci ;)
brusuillis
15-06-2012, 09:09
L'approccio giusto è questo, va fatta la prova e se giri molto il treno dura qualche mese e se non hai incontrato la gomma giusta, puoi passare ad altro.
Le TR91 sono tra le gomme più apprezzate per il GS e lo stesso produttore presenta questa immagine sulla pagina del sito:
http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/Images/Trailmax-TR91-1_tcm535-77376.jpg
E' probabile che nella mente di chi l'ha progettata c'era un GS...
Che poi la ADV risulti meno dura e legnosa della STD visto il suo peso maggiore, penso sia compensabile con la pressione. Da provare i range da 2.2/2.5 a 2.5/2.9 in base alla propria sensibilità ed al proprio stile di guida.
Filippo73
15-06-2012, 10:38
Metz. e Dunlop hanno carcassa rigida, ma
oltre alle Anakee, quali sono le gomme con carcassa morbida?
brusuillis
15-06-2012, 11:16
Secondo me tutte le gomme moderne sono abbastanza rigide. Le anakee non dimentichiamo che sono gomme vecchiotte come concezione.
Concezione che rimane geniale alla luce della loro longevità... Anche se col tempo son peggiorate. La mia esperienza é stata ottima con le anakee 1 o meno ottima con le 2. Ottimissima con la versione H, meno ottima con la V, probabilmente perché con l'aumento di codice velocità si è indùrita la carcassa.
Scorpion Trail a livello di Tourance EXP, TR91 forse un pelo più rigide, il resto per me non ha nulla a che fare con il concetto GS.
Cercati il PDF della comparativa di IN MOTO e quella di Motorrad, molto illuminanti!
equinoxe
15-06-2012, 11:57
tolte le Conti Trail Attak
montate le Dunlop TR91
vi dirò
....Aspetto con ansia....
Anche io :-) un parere in più...
Una domanda che è più una conferma: delle Heidenau K60 Scout, quale delle due misure è per il GS?
150/70 B - 17 M/C 69T TL M+S
150/70 B - 18 M/C 70T TL M+S
La prima vero?
brusuillis
15-06-2012, 19:23
Si la prima.
E' probabile che nella mente di chi l'ha progettata c'era un GS...
forse.....ma anche la classifica di vendita delle moto :)
Io ho le Metzler Tourance EXP come primo equipaggiamento e il post dopo 3200 Km è quasi da buttare.....sticassi e che sò di burro?? :rolleyes::rolleyes:
Ora indeciso fra TR91, Pirelli Scorpion Trail e Trail Attack.......c'è qualcuno che le ha provate per avere qualche spunto in più? :confused:
Mercoledì cambio le scarpe alla "nuova" arrivata,vado di Anakee 2,provate sul 1150 ADV e soddisfatto,speriamo sia lo stesso su questa.
220 montate...non male no?
Ora indeciso fra TR91, Pirelli Scorpion Trail e Trail Attack.......c'è qualcuno che le ha provate per avere qualche spunto in più? :confused:[/QUOTE]
Le pirelli sono le migliori imho
equinoxe
17-06-2012, 23:29
ed ecco che dopo altre 6 pagine siamo tornati daccapo :mad::mad:;)
brusuillis
17-06-2012, 23:44
Ammetto che dopo le TR91 mi piacerebbe provare le Scorpion Trail sulla ADV dopo due treni sulla F800GS con i quali mi sono trovato bene a parte per la screpolatura dell'anteriore in tempi brevissimi.
Ho letto che il problema, pur dopo parecchio tempo dalla loro uscita, non sembra risolto.
Sul 3D QdE Tester Pirelli http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6759860 ho letto che qualcuno riporta di gommisti che non le tengono e le sconsigliano proprio per il problema screpolatura.
Parli chi le monta da un po'.
Le ho su da 4000 km e sono perfette
Le ho da 8000 km l'anteriore é tutto crepato, ma la tenuta é stata sempre ottima penso che le rimetterò.
Confermo anche che si è consumate più sulle spalle che in centro l'aneteriore, la mia impressione è ottima la moto è su un binario e non mi ha mai perso aderenza pur andando a ritmi sostenuti.
Sono appena tornato da un giro di 800 km per le curve di Castelluccio e anche se le gomme sono alla fine hanno tenuto strada senza mai dare segni di cedimento.
http://img.tapatalk.com/5ea665a1-d5e9-1f65.jpg
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
brusuillis
18-06-2012, 10:19
Quindi si confermano le screpolature solo all'anteriore. Pensavo che il problema colpisse solo le anteriori non radiali 90 90 21 che montavo sulla F800GS prodotte in Brasile. Ritenevo esenti le anteriori radiali prodotte il Germania. Mia ipotesi, ma evidentemente sbagliata.
A quanto tenete di pressione le TR 91? Ieri carichi in due, ho sentito che vibravano un po' sul dritto intorno ai 60 - 70 orari. Gomme nuove con circa 150 km percorsi
Le ho da 8000 km l'anteriore é tutto crepato, ma la tenuta é stata sempre ottima penso che le rimetterò.
Confermo anche che si è consumate più sulle spalle che in centro l'aneteriore, la mia impressione è ottima la moto è su un binario e non mi ha mai perso aderenza pur andando a ritmi sostenuti.
Sono appena tornato da un giro di 800 km per le curve di Castelluccio e anche se le gomme sono alla fine hanno tenuto strada senza mai dare segni di cedimento.
http://img.tapatalk.com/5ea665a1-d5e9-1f65.jpg
Visto che hai montato le Scorpion come ti ci sei trovato su fondi leggermente "sporchi"?
Scarterei le Continental dato che da quel che mi han riferito dovrebbero essere le più "stradali" delle 3.....:confused:
blacksurfer
18-06-2012, 16:55
A quanto tenete di pressione le TR 91? Ieri carichi in due, ho sentito che vibravano un po' sul dritto intorno ai 60 - 70 orari. Gomme nuove con circa 150 km percorsi
da solo : 2.4 ant. - 2.5 post :cool:
dopo prove su prove su prove su prove su prove.................. :lol:
però ho sempre difficoltà a chiuderle... :(
brusuillis
18-06-2012, 17:26
Attualmente 2.2 / 2.5 ma devo gonfiarle a 2.5 / 2.9 e sono pigro...
Visto che hai montato le Scorpion come ti ci sei trovato su fondi leggermente "sporchi"?
Scarterei le Continental dato che da quel che mi han riferito dovrebbero essere le più "stradali" delle 3.....:confused:
Non so cosa intendi per sporco, ma con lo sporco vado piano. Posso dirti che ho usate d'inverno con strade umide e mi hanno sempre dato fiducia. Secondo me anche le scorpion sono molto stdadali
Dalle mie parti quando ti arrampichi c'è sempre un pò di brecciolino e con le Tourance si andava veramente bene.....unica nota negativa è che a 3500 Km le mie son da buttare.....non cerco una gomma stradale pura ma una via di mezzo e sarei indeciso fra Scorpion e Dunlop....:)
brusuillis
19-06-2012, 20:06
Secondo la modesta opinione che mi sono fatto, le Scorpion Trail sono più adatte ad un GS STD mentre le TR91 più adatte ad un GS ADV.
La carcassa più rigida delle TR91 è positiva per il maggior peso della ADV che però, specialmente in fase di frenata, deforma particolarmente la carcassa meno rigida delle Scorpion che tendono a crepare.
Per contro la carcassa più rigida delle TR91 rende troppo duro un GS STD evidenziando le malformazioni della strada ecc. mentre le Scorpion copiano di più.
Detto questo, a livello di mescola secondo me sono al top tutte e due, ottima tenuta e stabilità in piega. Strade bianche affrontabili con tranquillità con entrambe.
A mio gusto il look delle TR91 sono più GS...
Sec te 50 kg di differenza sono il motivo delle crepe nella gomma?
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
brusuillis
19-06-2012, 22:58
E perché no? :)
Era un buon motivo per far fare bella figura alle Scorpion...
Per questo o per qualsiasi altro motivo che vogliamo inventarci e a cui vogliamo credere... Si crepano.
Le dunlop sono molto più rumorose
brusuillis
20-06-2012, 07:50
Pigbull arriva dalle Tourance e quindi, nel dubbio tra Pirelli e Dunlop, qualunque sceglierà troverà una gomma più silenziosa di quella che monta ora.
Questo considerando che, tra le gomme miste e non puramente stradali, Pirelli e Dunlop sono estremamente silenziose proprio a confronto di Tourance e Anakee.
Io ad esempio sentivo moltissimo le Tourance e non riesco a sentire le TR91... Ma forse perché ho il bialbero.
Comunque dai, se vogliamo trovare un difetto alle TR91... diciamo che sono rumorose... :)
umberto58
20-06-2012, 10:04
brusuillis, la dunlop dovrebbe farti un monumento ;-)
Le Anakee effettivamente,sopratutto da nuove,sono un pò rumorose...l'avevo notato sia quando le ho montate sul 1150 ADV,romore poi attenuatosi,sia sul 1200 ADV ritirato proprio qualche minuto fà.
Speriamo che anche qui macinando qualche km si attenui un pò.
brusuillis
20-06-2012, 19:54
Più che monumento mi basterebbe un trenino in omaggio... Hi hi :)
A parte gli scherzi, ne parlo bene perché mi hanno veramente colpito e progressivamente entusiasmato.
Dico progressivamente perché da pauroso che sono ci è voluto un po' per conoscerle e per dar loro confidenza ma poi... Totale fiducia che ti permette di tirar fuori i pro e i contro della gomma.
chuckbird
20-06-2012, 22:04
Premetto che con le Attack 2 mi sono trovato sempre molto bene.
Tuttavia sono incuriosito dalle Anakee 2.
Qualcuno è mai passato dalle Conti alle Anakee?
Se si come si è trovato?
Grazie
Meglio, attaccano di + in tutte le condizioni, solo in fase di frenata al limite l' anteriore ha un grip appena inferiore.
Perchè non hai postato nel 3D specifico?
Ora vedrai che qualche buon omino verde ci pensa...
Grazie
peggiora il feeling....le anakee2 sono più dure, metti in conto una rumorosità che sulle conti era inesistente...io non le monterò piu per questo motivo, a 60kmh sembra un subwoofer
....dalla loro hanno la capacità di durare di più e non scalinare di botto come le conti
ideali per andare stracarico in due...(seconde le mie impressioni)
blacksurfer
21-06-2012, 10:06
peggiora il feeling....le anakee2 sono più dure
e con questa frase abbiamo smontato anche quelle poche certezze che erano rimaste! :mad:
ora possiamo tranquillamente affermare che la Terra è piatta!!!! :lol::lol::lol:
e con questa frase abbiamo smontato anche quelle poche certezze che erano rimaste! :mad:
ora possiamo tranquillamente affermare che la Terra è piatta!!!! :lol::lol::lol:
Già!! :lol::lol:
Filippo73
21-06-2012, 10:19
le anakee2 sono più dure
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
mi mancava...:lol:
E' un casino c'è gente che scrive per il piacere di schiacciare i tasti...
tolte le Conti Trail Attak
montate le Dunlop TR91
vi dirò
Le conti le ho tolte per disperazione...
facci sapere un po' di impressioni... sono alla frutta (al centro);) vorrei montare le tr91
http://img818.imageshack.us/img818/1909/anakee.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/818/anakee.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
rileggete la domanda
il ns amico chiede un paragone rispetto alle conti
mi sa tanto che state sbagliando....:)
E' un casino c'è gente che scrive per il piacere di schiacciare i tasti...
no tranquillo.......
nautilus
21-06-2012, 14:23
Dalle mie parti quando ti arrampichi c'è sempre un pò di brecciolino e con le Tourance si andava veramente bene.....unica nota negativa è che a 3500 Km le mie son da buttare.....non cerco una gomma stradale pura ma una via di mezzo e sarei indeciso fra Scorpion e Dunlop....:)
scusa ci fai vedere una foto per capire come sono messe???
nautilus
21-06-2012, 14:26
Premetto che con le Attack 2 mi sono trovato sempre molto bene.
Tuttavia sono incuriosito dalle Anakee 2.
Se si come si è trovato?
Grazie
per me è come passare ad un cingolato con le Anakee2... attento a non pentirti....
considera invece le PR3 sempre Michelin se fai solo asfalto come me....
scusa ci fai vedere una foto per capire come sono messe???
Appena riesco posto......sò proprio messe male....:mad:
problemi con le pilot road 3 e il caldo
mamma che solchi !!!
http://www.fz6-forum.com/forum/fz6-general-discussion/35444-michelin-pilot-road-3-here-8.html
StreetHawk.73
21-06-2012, 21:21
Dopo uno ottimo treno di TR91 :D , ho deciso che proverò le Dunlop Roadsmart II sul mio GS !! ;)
Io faccio esclusivamente asfalto, quindi ritengo che sia la scelta migliore ! :eek:
pilot road 3 e il caldo
L'han mangiata i topi?
Mo' vediamo...
Mi auguro non si faccian così anche le mie.
StreetHawk.73
21-06-2012, 21:24
problemi con le pilot road 3 e il caldo
mamma che solchi !!!
http://www.fz6-forum.com/forum/fz6-general-discussion/35444-michelin-pilot-road-3-here-8.html
A me sembra una gomma difettosa . . . :rolleyes:
X me è il primo cambio gomme con il GS, dopo 12000 Km onestamente le Metz di serie non mi sono piaciute un granchè ! specie l'anteriore....
Ordinato le Anakee2... vedremo..... questo we vado a distruggere quel poco che è rimasto delle vecchie e la sett prossima monterò le nuove !
Domenica mi son fatto 800km di sfizzera eravamo 4 adv ed una std... E 5 gomme diverse... ;-)
Tr 91, rs 2/1, roadattack2, scorpion trail e pr3
Ognuno soddisfatto delle proprie ;-)
getti1974
22-06-2012, 10:33
Dopo uno ottimo treno di TR91 :D , ho deciso che proverò le Dunlop Roadsmart II sul mio GS !! ;)
Io faccio esclusivamente asfalto, quindi ritengo che sia la scelta migliore ! :eek:
Ottima scelta !
2,3 ant e 2,5 post. e vai da Dio !:D
Se da solo abbassa ancora 0,1 0,2 l'anteriore ;-)
...le prossime che cambio....monto le BF GOODRICH !!
....e poi voglio vedere cosa ci sarà da dire.....ehehheehhehehehehehehehe
blacksurfer
22-06-2012, 13:44
perchè ? ... le Toyo non le fanno ? :lol:
Ot: toyo per auto sono molto performanti ma durano la metà :-)
Sono molto diffuse nel tuning estremo ;-)
StreetHawk.73
22-06-2012, 14:08
Ottima scelta !
2,3 ant e 2,5 post. e vai da Dio !:D
Se da solo abbassa ancora 0,1 0,2 l'anteriore ;-)
Vi ringrazio molto per i Vostri preziosi consigli !! ;)
alex_1098
22-06-2012, 14:42
Ragazzi eccomi di ritorno dal giretto delle Alpi Francesi, 4.000 km circa, all'80% tutte curve !!!! Vi posto le foto delle gomme a 7800 km !!!!! Metzler Touran XP, ora però non tengono più !!!
Comunque è vero che si tocca il cavalletto centrale !!!!!!
http://img716.imageshack.us/img716/293/21062012789.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/716/21062012789.jpg/)
http://img59.imageshack.us/img59/3126/21062012790.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/59/21062012790.jpg/)
http://img824.imageshack.us/img824/8928/21062012794.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/21062012794.jpg/)
http://img803.imageshack.us/img803/2640/21062012791.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/803/21062012791.jpg/)
Come hai fatto a chiudere il post se l'anteriore si chiude (purtroppo) mOlto prima?
Non scappa l'anteriore a quell'angolazione?
alex_1098
22-06-2012, 17:27
Sì sì è proprio così, il problema è che l'anteriore và via !!!!!!! A quell'angolazione ho notato che bisogna essere molto delicati si stà proprio al limite !!!!!! Infatti domani monto le Road Attack !!!!! Da quello che ho sentito problemi non ce ne sono !!!! Speriamo !!!!!!
brusuillis
22-06-2012, 19:16
Complimenti alex... chiuse proprio!
alex_1098
22-06-2012, 19:36
Grazie, ma ti garantisco che la moto fà molto, la trovo stupefacente, instancabile sul misto divora chilometri di curve ad un passo imbarazzante !!!!! Ora sono curioso di montare le Road !!!!!!
nautilus
22-06-2012, 21:55
vedrai che gomma, fantastica!!!
La differenza la fanno le sospensioni e la taratura, le gomme sono la meno.
florimo vincenzo
22-06-2012, 22:17
buonasera x chi non ha problemi x farsi montare le gomme consiglio mynetmoto,com prezzi fantastici e consegna dalla germania in 3 o 4 giorni
Con la spedizione ed il montaggio vengono come dal mio gommista
Questa settimana ho fatto su e giu per il chianti con vario e bauletto pieni, le scorpion sono eccezzionali, grip infinito, silenziosissime ed usura al momento molto uniforme senza le famose crepe all'anteriore,
sei uno che piega? non ti va via l'anteriore? una foto della gomma?
Conosci le strade del chianti? Sono un pò diverse dalle highways americane😄
Non mi metto a fare le foto alle gomme, mi pare una roba ridicola, l'anteriore non scappa, ma la differenza la fanno le sospensioni, puoi avere anche delle gomme da pista, se gli ammortizzatori o la loro taratura non sono perfetti non risolvi il problema e l'usura delle gomme è spesso irregolare.
nautilus
23-06-2012, 10:06
La differenza la fanno le sospensioni e la taratura, le gomme sono la meno.
mah, ti posso assicurare che a parità di sospensioni e di taratura delle stesse, le gomme fanno una buona differenza....
Ma il gs lo guidate in strada o in pista?
brusuillis
23-06-2012, 11:38
buonasera x chi non ha problemi x farsi montare le gomme consiglio mynetmoto,com prezzi fantastici e consegna dalla germania in 3 o 4 giorni
Confermo buoni prezzi ma io ho avuto un'esperienza negativa con post vendita.
Treno di Scorpion Trail per la F800GS. Anteriore con carcassa difettosa, era come ovalizzata quindi produceva molte vibrazioni.
Contattato mynetmoto ma mai ricevuta risposta se non una mail automatica che mi diceva di rispedire la gomma a spese mie per verifiche.
Ho risolto tramile il gommista che me le ha montate che l'ha resa a Pirelli insieme alle altre (molte) difettose che aveva ritirato.
Quindi occhio!
Secondo me girando un pochino si trovano buoni prezzi direttamente dai gommisti, senza rotture se ci sono rogne.
alex_1098
23-06-2012, 20:15
Ragazzi montato oggi le Road ho fatto circa 250 km di curve belle tirate, sono uno spettacolo !!!!!!!! Nautilus avevi ragione, sono entusiasta, un limite infinito mai un'accenno a mollare, l'avantreno è bello piantato in terra, si fanno pieghe da capogiro !!!!! Sono totalmente diverse dalle XP, tant'è che nei primi 50 chilomentri circa non mi ci trovavo, avevo paura di aver fatto una scelta sbagliata, ma poi piano piano prendendo confidenza e adattandomi allo stile della nuova gomma sono diventate uno spettacolo, è come avere un'altra moto sotto al sedere, mi sembrava di stare su una giostra, non volevo più scendere o cercato di metterle in difficoltà, ma nulla il limite è ben lontano !!!! Ho notato la maggiore facilità di fagocitare le curve ad una velocità a dir poco imbarazzante !!!!!! La gomma lavora tutta ma questa volta in modo più equilibrato, si chiude prima il posteriore e poi l'anteriore, il tutto in maniera uniforme !!!!!!! Devo ammettere gomme spettacolari e veramente superiori !!!!!!! Almeno rispetto alle XP !!!!!!
brusuillis, hai difficoltà a chiudere le tr91?
nautilus
23-06-2012, 22:11
hai visto che roba Alex??? ne ero sicuro che ti saresti trovato benissimo...
a volte bisogna solo provare, perchè anche un parere soggettivo puó essere oggettivamente giusto, come in questo caso...
io tra poco le cambieró , sono a circa 10.000 km e, a parte un pó di scalinatura, tengono come da nuove, forse complice le alte temperature...
proveró, solo per curiosità, le michelin PR3, cosciente del fatto che non saranno come le Road attack2, ma la curiosità è piú forte.... d'altronde mi sono goduto 2 treni di road attack2 e se non mi dovessi trovare con le pr3 rimonteró un nuovo treno di road attack2...
alex_1098
23-06-2012, 22:48
Avevi proprio ragione sono spaziali !!!!!!!!!! Comunque da quello che ho sentito le PR3 sono ottime sul bagnato ma penso inferiori sull'asciutto alle Road !!!!
nautilus
24-06-2012, 08:17
esatto Alex, comunque stamattina vado a finire gli ultimi km con le ottime road... magari verso il lago di Misurina, o verso San Martino di Castrozza.... booh, vedremo.... mi preparo, ciao.....
63roger63
24-06-2012, 09:05
Apetta a montare le PR3...pare ci siano problemi al posteriore:
http://farm6.static.flickr.com/5155/5794397648_2e568e6844.jpg
http://i49.servimg.com/u/f49/16/49/08/69/dodgy_13.jpg
Roger non fare "terrorismo" ....
Quelle sono su moto stradali...
Ricordo che le pr 3 come le roadsmart per gs hanno carcassa trail apposita per maxi enduro.....
Che io sappia tra le stradali le più delicate son le roadattack che che contrariamente alle altre 2 non hanno carcassa apposita..
brusuillis
24-06-2012, 09:31
brusuillis, hai difficoltà a chiudere le tr91?
Beh non solo le TR91, direi tutte le gomme che ho provato... :)
Diciamo che con le TR91 sono molto avanti, diciamo che ho sfondato la barriera del centimetro dal bordo sia davanti che dietro, ma oltre non vado... Ma non è colpa della gomma, è un limite mio.
Diciamo che lasciando a casa zavorrina, valige e bagagli forse con queste ce la farei... Forse.
Smettila di usare il gs sulla A4 ;-)
alex_1098
24-06-2012, 10:46
esatto Alex, comunque stamattina vado a finire gli ultimi km con le ottime road... magari verso il lago di Misurina, o verso San Martino di Castrozza.... booh, vedremo.... mi preparo, ciao.....
Allora buona passeggiata e buone curve :lol::lol:!!!!!!!!!!!!!!!!
nautilus
24-06-2012, 13:12
x 63 roger63:
non mi spavento per un caso nela misura 180, ho un gs e non mi faccio certo intemorire da una possibilità....
troppo prevenuto....dai.....
sei uno che piega? non ti va via l'anteriore? una foto della gomma?
Dietro:
http://img.tapatalk.com/9728875e-094d-31c6.jpg
Davanti:
http://img.tapatalk.com/9728875e-09d8-cacb.jpg
Contento?
Ecco a te
http://img.tapatalk.com/972885c4-2d09-83bf.jpg
http://img.tapatalk.com/972885c4-2d31-09f5.jpg
alex_1098
24-06-2012, 17:37
Ecco a te
http://img.tapatalk.com/972885c4-2d09-83bf.jpg
http://img.tapatalk.com/972885c4-2d31-09f5.jpg
Spettacoloooo !!!!!!!! Complimenti belle rasate !!!!!! Mi da un gran gusto vedere le gommine pulite per benino !!!!!!!! :D:D
brusuillis
24-06-2012, 20:09
Smettila di usare il gs sulla A4 ;-)
No dai quello no :) pensa che ho perfino restituito il telepass. Ho usato l'autostrada solo per andare di recente a Genova... Farmela in statale ci mettevo troppo... E dovevo pure arrivare puntuale al matrimonio del mio amico.
* Inviato dalla mia sdraio in riva al mare...
@ nicpett
Quindi chiude tutta quella post, e anteriormente hai ancora margine ai bordi giusto?
E non hai mai avuto sensazione che ti scivoli l'anteriore quando sei molto piegato?
Perchè qualcuno (diversi) lamentavano questo problema, lo sai...
Sono indeciso per le tr91 per il fatto della carcassa molto dura, io ho un GS STD...
sto valutando le Scorpion
grazie.
brusuillis
24-06-2012, 20:14
Attualmente 2.2 / 2.5 ma devo gonfiarle a 2.5 / 2.9 e sono pigro...
Oggi ho vinto la pigrazia quando ho visto l'RDC riportare 2.0 all'anteriore.
Le ho portate a 2.5 davanti e 2.9 dietro.
È sparito la leggera vibrazione facendo lentamente le rotonde ma in compenso mi sa che ho perso un po' di feeling. Moto nuovamente molto più sensibile ai difetti dell'asfalto.
Mi sa che sgonfio un po'...
* Inviato dalla mia sdraio in riva al mare...
brusuillis... mi stai facendo salire ancora + dubbi...
I margini non ci sono sul davanti, lo scorpione è mezzo cancellato
allora non hai visto le exp, l'anteriore si chiude tutto e al post ci sono ancora quasi due cm, dovresti saperlo... oppure hai memoria corta:lol::lol:
che mi dici della tenuta dell'anteriore? tende a scappare in piega??????
No, scivolano solo su asfalto irrorato da acqua saponata che la signora di turno ha rovesciato dietro la curva dopo aver lavato i panni
e tu che ne sai?
ci sei passato proprio tu???
A parte gli scherzi, mi fa piacere che ti stia trovando bene, facci sapere eventuali problemi/sviluppi...
guarda che stavo scherzando, non te la prendere ...
ad un mio amico invece è successo veramente, uno che lavava la macchina... poi l'ha pagato... brutta storia
alex_1098
24-06-2012, 22:48
Ragazzi oggi ho riprovato la moto e ho notato però che sul veloce è più ballerina !!!!!! Ossia sente tutte le pieghe e i tagli dell'asfalto, forse le tengo troppo sgonfie ????? 2.1 avanti e 2.6 dietro letto dal computer di bordo.
nautilus
24-06-2012, 23:51
anch'io le tengo così, ma tutto ok, non la sento "ballerina"... ma molto stabile....
Dopo 3000 km con le scorpion posso dire che per il mio stile di guida non mi trovo bene. Anteriore piuttosto "scivoloso" e non mi da sicurezza. Consumo eccessivo ed irregolare, non vedo l'ora di tornare alle tr91, un altro pianeta!
brusuillis
25-06-2012, 07:48
brusuillis... mi stai facendo salire ancora + dubbi...
Non capisco, dubbi su cosa?
brusuillis
25-06-2012, 08:11
Scusa sisco, tra tutti i post mi ero scordato di quello in cui scrivevi del dubbio TR/Scorpion.
Perdonami se ho contribuito ad incasinarti un po' le idee.
Occhio però che 2.5 / 2.9 sono pressioni alte che da quanto ho letto ben pochi usano sulle TR proprio a causa della carcassa molto rigida.
Fino a ieri mattina ho fatto molti km con pressioni più basse e probabilmente adatte ed il feeling era uno spettacolo assoluto!
La mia è un'abitudine probabilmente sbagliata di tenere le gomme molto gonfie. Nel dover scegliere come tenerle le tengo pronte per i viaggi in due con valige cariche.
Il punto è che se poi parti solo o comunque con la mia zavorrina peso piuma, risultano troppo gonfie.
Secondo me, con la giusta pressione sono gomme straordinarie.
Risentono semplicemente più di altre l'eccessiva pressione.
Vai tranquillo, senza dubbi!
Sirandrew1977
25-06-2012, 08:11
Ciao a tutti ragazzi!!!!
Vi giuro che ho letto tutta la discussione e anche le vecchie ( molto velocemente perchè senno' mi dovevo prendere le ferie )..........vi chiedo un aiuto perchè senno' impazzisco........
Devo cambiare le gomme al mio adv e non ho davvero idea di cosa montare.
La moto di primo equipaggiamento montava le Conti Road Attack, con la posteriore Made in germany e l'anteriore in Korea ( mi pare ), e dopo 3000 km le ho cambiate per il noto problema delle vibrazioni all'anteriore.
Messo le Anakee2 e ci ho fatto circa 9000km..........ora la posteriore è quasi alla frutta, e visto che il Tour in Sardegna è prossimo vorrei montare le scarpe nuove prima di partire.
Viaggio in Sardegna a parte faccio quasi solo asfalto ( e leggerissimi off )
Ora con le Road Attack si facevano pieghe da paura, ma con la vibrazione all'anteriore mi sono un po' andate sulle scatole.......
Primo dubbio: se rimontassi le Road con il codice "z" all'anteriore avro' la garanzia che è Made in Germany e che non mi darà vibrazioni dopo 3000km???
Secondo dubbio: le Anakee2 sinceramente non mi danno un grande feeling........anzi direi che non vedevo l'ora di finirle ( anche se la gomma dietro è bella piena e ora come ora ho imparato un po' a capirle........un po' tardi forse.......visto che sono arrivate alla frutta ).
Per tutte le altre bhè, a parte leggere le vostre opinioni........non saprei perchè non ho avuto modo di provarle.
Vi chiedo un aiuto, in particolar modo a chi ha come me l'ADV.........( non per fare discriminazioni, ma solo perchè ho letto spesso che la per la std potrebbero andar bene gomme che non sono poi adatte per la petroliera )
Grazie a tutti in anticipo e buona giornata!!!!
;)
brusuillis
25-06-2012, 08:13
Come appena scritto... Per la ADV TR91 su tutte!
alex_1098
25-06-2012, 08:23
Ciao, penso che tu montassi non le Road Attack, bensì le Trail Attack, perchè se parli del problema all'anteriore, quello penso fosse riferito solo alle Trail, comunque anche io ho la petroliera, e ho montato le Road da pochissimo, sembra di aver cambiato moto, penso che per chi si vuole divertire su asfalto siano davvero il massimo, altrimenti ci sono le nuovissime Michelin Pilot 3 !!!
alex_1098
25-06-2012, 08:27
anch'io le tengo così, ma tutto ok, non la sento "ballerina"... ma molto stabile....
Allora probabilmente devo smanicare un pochino con l'ESA !!!!! O forse è solo una mia impressione, una cosa è certa mi sembra di andare infinitamente più forte sul misto !!!!!!
Sirandrew1977
25-06-2012, 08:42
@Alex: hai ragione erano le Trail............scusa ho fatto confusione :-)
..... Ieri carichi in due, ho sentito che vibravano un po' sul dritto intorno ai 60 - 70 orari. Gomme nuove con circa 150 km percorsi
Ho scoperto, suppongo, cos'era quella leggera vibrazione.
Ho il cerchio dietro (a raggi) leggermente piegato. Portata oggi a far sistemare.
Dopo 3000 km con le scorpion posso dire che per il mio stile di guida non mi trovo bene. Anteriore piuttosto "scivoloso" e non mi da sicurezza. Consumo eccessivo ed irregolare, non vedo l'ora di tornare alle tr91, un altro pianeta!
Idem per me stesse sensazioni anteriore che non mi da molta fiducia scivola molto,ed io addirittura monto ohlins davanti e dietro,problema che con le tr91 non esisteva anzi........
per me è come passare ad un cingolato con le Anakee2... attento a non pentirti....
considera invece le PR3 sempre Michelin se fai solo asfalto come me....
nautilus te l'hai montate? che ne pensi??? quanti km più o meno con un treno?
Nicpett hai letto ginogeo e alpi82? Mi capisci ora?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |