Entra

Visualizza la versione completa : Schuberth C2 vs Shoei Multitec vs System 5

hartman
06-03-2008, 09:16
Urgono consigli riguardo ai tre caschi suddetti dovendo sostituire il System 4.

Pro e contro:

Shoei
Pro:
- è l'unico che ho potuto indossare e la calzata è perfetta, dentro è morbido e privo di sporgenze (come sul system 4 che mi lasciava immancabilmente una pettinatura stile mohicano a meno di tagliarmi i capelli a zero)
- fuori è poco ingombrante
Contro:
- non ha la visiera parasole

Schuberth
Pro:
- dicono che sia più silenzioso
- visiera interna
Contro:
non riesco a trovare nessun rivenditore nella mia città dove provarlo. Qualcuno tiene solo lo Schuberth Concept che peraltro mi pare molto ingombrante esternamente e meno comodo

BMW
Devo ancora provarlo
Pro:
E' l'unico col bluetooth integrato

Accetto ogni consiglio e critica possibile...

CABRIOLET
06-03-2008, 09:32
Shoei senza dubbio, anche se non ha la visiera per il sole. Anzi a me non piace vedere scuro nella parte superiore della visuale e chiaro sotto.
Lo schubert non è silenzioso: isola le orecchie e non senti più niente: per me pericoloso..:(
Eppoi lo shoei è un "guanto".

In ogni caso, in proposito sul forum c'è materiale per farne un "trattato".:)

sailmore
06-03-2008, 09:38
Shoei senza dubbio, anche se non ha la visiera per il sole. Anzi a me non piace vedere scuro nella parte superiore della visuale e chiaro sotto.
Lo schubert non è silenzioso: isola le orecchie e non senti più niente: per me pericoloso..:(
Eppoi lo shoei è un "guanto".
Premesso che avendo schubert e conoscendo molto bene shoei ti dico di provarli entrambi. sono buoni entrambi anche se con il senno di poi comprerei lo shoei se non alltro per la visiera fumè degradante...
che schubert sia pericoloso perche ISOLA LE ORECCHIE... con tutto il rispetto la trovo davvero una fesseria :D
è molto silenzioso, soprattutto in inverno quando si usa il collare e il sottomento, ma non isola affatto dai rumori del traffico.

saluti

CABRIOLET
06-03-2008, 09:42
Ho detto "per me", non "per tutti".
Quando l'ho provato, la sua silenziosità mi disorientava.
Valutazione personale che ritengo non essere una fesseria. Preferisco sentire bene i rumori della strada, anche penalizzando il comfort.

fedmex
06-03-2008, 09:48
Ho lo shoei e li ho provati staticamente ( non in moto ) prima di comprarli: per me shoei è il migliore come calzata e peso. Con il kit sottogola diventa anche silenzioso. Come finiture superiore lo schuberth ( mi ha deluso il system 5) che però ho avvertito più pesante e ingombrante.

PERANGA
06-03-2008, 09:56
io Col C2 mi trovo benissimo.
Comodo, molto silenzioso e con la visierina assolutamnte comoda, quasi indispensabile direi.
Credo che il bluetooth sul system 5 non sia più in produzione

funxfun
06-03-2008, 10:25
ho sempre usato arai e shoei ma provato lo shubert no lo mollo piu. per il bmw ne parlano male come resistenza della calotta e come qualita dei materiali. per il bt si sta aprendo una cordata per il midland cosi almeno se si rompe (senza sfighe ma succede) lo cmbi snza dover stare senza casco.

ciao

marchetto
06-03-2008, 11:00
I caschi Bmw li produce la shubert, ma con materiali differenti.

kawakid
09-03-2008, 14:17
Dopo 120mila Km con Shubert C1 e Shoei Sincrotec II ho acquistato lo scorso novembre uno Shoei Multitec. Dopo 2 mesi ero talmente deluso che l'ho venduto rimettendoci 100€.

I principali difetti sono (a mio avviso):
a) Rumorosità (anche con Whisper strip)
b) Mentoniera troppo vicina al viso
c) Appannamento frequente della visiera anche con Pin-lock
d) Schiacciamento della parte posteriore del cranio con forti dolori dopo mezz'ora.
I pregi:
a) peso
b) look

Dopo quest'esperienza, sono ritornato felicemente e definitivamente all'integrale.
Buona strada

el Pantera
10-04-2008, 22:43
ma veramente ponete il BMW System 5,come ultimo nella lista????

Pacifico
11-04-2008, 08:30
Io, il C2 l'ho venduto dalla disperazione.. e ho preso lo Shoei Multitech con grande soddisfazione..

Sul C2 la visiera antiappannante si appanava comunque e non potevi mettere il Pin-Lock ... La visierina è troppo piccola e la luce dal basso mi dava troppo fastidio, Pesantissimo, per toglierlo le orecchie venivano strappate, rumorosità pari agli altri... Sulla calzata non si può esprimere un parere se non personalissimo ma avendo misure dispari o era stretto o largo... Unica nota positiva la mentoniera, robbusta e granitica e l'aerazione.

Lo Shoei è l'opposto... e la visiera sfumata funziona alla grande... ha il doppio anello sul cinturino, collare e sottogola lo rendono altrettanto silenzioso (poi dipende dalla moto).... unica pecca, mentoniera troppo vicino al mento ...

duca_di_well
11-04-2008, 08:41
Idem.... avevo C2 e per disperazione ho acquistato pure il Multitech , risultato? Svenduto C2 di gran carriera!!

La cosa piu' incredibile in quel casco era l'acqua piovana che penetrava all'interno della visiera facendo si che il rischio diventasse "vero".

Ah...e non parliamo del peso che dopo un giorno in testa diventava davvero drastico.

taichi1997
11-04-2008, 08:50
Premetto che ho il C2, ma lo Shoei è sicuramente un ottimo casco ed anch'io ero indeciso su quale dei 2 ed alla fine la differenza di prezzo, decisamente favorevole, mi ha indirizzato sul C2 che per me non ha tutti i difetti che ho letto.

Pacifico
11-04-2008, 10:07
......
La cosa piu' incredibile in quel casco era l'acqua piovana che penetrava all'interno della visiera facendo si che il rischio diventasse "vero".

...

Minchia.. Verissimo! :mad::mad:

Ci sono rimasto .... neanche dopo attenta regolazione... :mad::mad:

fred94
11-04-2008, 10:40
io ho il C2..mi ci trovo benissimo
silenzioso
ottima calzata
visiera piccola nera che considero fondamentale su un modulare

i difetti ?..forse che si appanna facilmente come tutti i caschi che ho indossato ma ho risolto montandoci la Pinlock ;)

duca_di_well
11-04-2008, 10:48
Democraticamente è anche giusto che ognuno liberi i proprii motivi che scaturiscono dall'avere avuto uno o l'altro " elmetto". Com' è anche vero che "NON" tutti abbiamo lo stesso corpo, la stessa moto e lo stesso cupolino...per interderci. Quindi....rimarranno sempre giustificazioni molto personali. :lol:

el Pantera
11-04-2008, 10:59
stavo proprio pensando la stessa cosa...per l'argomento casco tutte le opinioni,esperienze e considerazioni personali,valgono fino ad un certo punto....

se uno individua 3 caschi che uno solo dei quali sarà il compagno di viaggio,non può fare a meno di recarsi in negozio e calzarli tutti e 3,com calma e parsimonia...

poi se a 100 persone preferiscono un casco,50 ne preferiscono un'altro tipo e infine solo 10 ne preferisce un'altro...

sembra di riferimento ...ma mi rendo conto..che alla fine fare la scelta in base alle preferenze di massa...si posso fare anche banali errori,conseguenza bestemmie,pentimento e colpi di testa nel muro:mad:

il casco è un argomento molto delicato...

maic
11-04-2008, 11:24
IO ho shoei, soddisfattissimo.
HO provato C2 e mi sembrava un enorme accrocchio, mi sono trovato meglio con il BMW; questo 2 però provati solo da fermo.

ikes
11-04-2008, 12:20
Ho avuto il Multitech l'anno scorso e l'ho rivenduto, principalmente a causa della mentoniera appiccicata alla bocca che non mi consentiva nemmeno l'uso dell'interfono.. Mi è sembrato comunque un casco valido, finiture buone e peso contenuto. Forse la forma - visto dal davanti - ti fa sembrare un pò Darth Fener di Star Wars, ma è questione di gusti. Adesso stò meditando l'acquisto di un nuovo casco modulare e sono indeciso tra il C2 e il nuovo Nolan 103 di cui sento parlare bene...peccato solo che sia in policarbonato e non in fibra... :o(

bardino
11-04-2008, 12:46
sto in questi giorni valutando l'aquisto di un nuovo modulare c2 o multitech e sono ancora indeciso perche' leggo pareri discordanti per entrambe ma qualcuno ha notizie del c2 che dal 2008 doveva uscire con la nuova visiera pin lock ? che riferimento di prezzi avete ? perche' qui a roma si comincia a trovare a prezzi interessanti 290 euri .

Mcfour
11-04-2008, 13:04

Ho avuto la tua stessa identica impressione...
non sentivo neanche cosa mi diceva il tipo del negozio..:lol:

GSTourer
11-04-2008, 19:28
x Hartman

Il casco nelle varie colorazioni e taglie lo trovi con ottimi sconti all'Intersport di Cittafiera a Udine.

Io ho avuto il duotech e uso da due anni il C2: Parere personale
1) ottimi caschi entrambi, con il GS rumorosi uguali causa turbolenza aria, sulla moto stradale il C2 è molto silenzioso ma non ti isola dal rumore esterno.
2) per quanto riguarda la mentoniera, quella del C2, quando viaggi con lei alzata, cade per niente ed è una gran rotta di p.....
3) tenuta all'acqua ottima in entranbi, ma dopo molta pioggia si bagnano sotto come tutti gli altri.
4) per me la visiera scura interna è inutile, ma io no faccio testo non usando mai gli occhiali da sole.
5) prezzo a netto favore del C2 (salvo sconti particolari che a UD spesso si trovano)
6) forse il Shoei è più pesantino (almeno il duotech che avevo io)
7) il C2 pecca per il sistema di sgancio della mentoniera che è difficoltoso

In conclusione, oltre a provarli entrambi, e se non interessa la differenza di prezzo, ti consiglio di guardarli per bene e poi in caso scegliere secondo il tuo gusto.
Per quanto riguarda il Bmw sistem V, direi assolutamente no quello con BT spendi il doppio per niente, vedi post sopra con molto meno compri casco e sistema BT separato che poi puoi mettere su altri caschi.

GSTourer
11-04-2008, 19:31
ma veramente ponete il BMW System 5,come ultimo nella lista????
Il System 5 mi piace come quello da enduro però costano un botto:mad:

fred94
11-04-2008, 20:11
sto in questi giorni valutando l'aquisto di un nuovo modulare c2 o multitech e sono ancora indeciso perche' leggo pareri discordanti per entrambe ma qualcuno ha notizie del c2 che dal 2008 doveva uscire con la nuova visiera pin lock ? che riferimento di prezzi avete ? perche' qui a roma si comincia a trovare a prezzi interessanti 290 euri .
guarda..non penso che facciano un miracolo che cambi il casco per mettere quella visiera, tutto rimarra' uguale...a quel punto..compralo e montacela tu ;)...la pinlock della Nolan che c'ho montato io costa 12€ e per montarla sulla visiera del C2 ci vogliono neanche 10 minuti.

Aristoc@z
11-04-2008, 21:43
avuti tutti e tre ed ora uso lo Shoei......

il System V è un buon casco ma è veramente gigantesco (con tutto ciò che comporta in termine di impatto d'aria) e veramente molto molto più pesante del Multitec.
Anche il c2 è un buon casco, forse il più silenzioso

Prezzo a parte non avrei molti dubbi:

leggerezza , chiusura ad anello, compattezza ed aerodinamica dello Shoei attualmente sono una peculiarità
La comodità è veramente superlativa. E' uno dei pochi caschi che ti dimentichi di avere in testa
Difetti: interni non estraibili e circolazione dell'aria migliorabile (appannamento) sotto acqua battente

beegio
11-04-2008, 21:58
ora si che ho le idee confuse....

nautilus
12-04-2008, 07:33
non ho letto un parere uguale all'altro... tutto troppo soggettivo....

nautilus
12-04-2008, 07:33
io ho il Multitec...

retio
12-04-2008, 08:30
Dopo aver provato più volte il Multitec, alla fine ho preso il System 5 per
motivi di calzata, una taglia in meno del mio precedente System 3.
Peso System 5 sulla bilancia di cucina = 1787 g.

CMB
12-04-2008, 10:57
System 5 a vita! :D

Aristoc@z
12-04-2008, 11:21
infatti il casco è quanto di più soggettivo esista

non abbiamo mica tutti la testa uguale. Nè la moto o l'altezza

personalmente il mezzo kg in meno del multitec vs system V mi provoca molto meno male al collo a fine giornata. Impagabile

Davide
12-04-2008, 12:39
Com' è anche vero che "NON" tutti abbiamo lo stesso corpo, la stessa moto e lo stesso cupolino...per interderci. Quindi....rimarranno sempre giustificazioni molto personali. :lol:

Esatto, per me i caschi sono come le scarpe, è inutile chiedere dei consigli, e infatti non c'è una risposta uguale all'altra.

Le variabili come dice il Duca sono troppe, il massimo sarebbe provarli tutti per un'intera giornata, ma chi lo può fare ?

el Pantera
12-04-2008, 14:10
provarli tutti no....però fare un'accurata ricerca,sentire i pareri le esperinze altrui va sempre e comunque fatto......poi bene o male.....giù di li.... chiudi il cerchio a 3 o massimo 4 caschi che potrebbero soddisfarti

a quel punto gli dai la caccia sui negozi e li provi tutti e 3 o 4

in un sabato pameriggio si fà comodamente tutto,anche se si devono fare 4 negozi diversi per venire a contatto dei 4 caschi!!!

a quel punto,NON SI ACQUISTA NULLA,si esce dal negozio e si và a casa e ci si pensa sù,il sabato successivo si và a colpo sicuro sul negozio dove ce il tuo casco che ti aspetta....:eek:

varamukk
12-04-2008, 14:14
Vorrei aggiungere, per l'ennesimo 3d, che la chiusura a doppio anello è disponibile su richiesta anche per il C2...

Pacifico
12-04-2008, 16:26
Oddio.... Parlare di un casco oggettivamente è possibile... non certo per la calzata che è personale ma ci sono aspetti che si possono benissimo valutare a priori e se devi comprarlo, saperlo non fà male...

Come l'apertura laterale del mentone del C2, oggettivament scomoda... il fatto che la visiera si appanni comunque nella stagione fredda nonostante sia antiappannante è oggettivo... che ti spacchi le orecchie quando lo togli è oggettivo, che pesi quasi 2 kg è oggettivo che poi non dia fastidio è personale.. che sia voluminoso è oggettivo.. ecc...

Un casco, poi, và sicuramente provato ed avvolte quelli che calzano meglio alla nostra testa sono quelli che ci piacciono di meno ma che ci danno la maggior sicurezza...

attiliocasati
13-04-2008, 19:09
Dopo quasi cinque anni di System 4 (Eccezionale) passai al system 5.
Una delusione:duro ,calzata pessima e pesante.
Ho provato da fermo il C2 e non mi sembra male.
Ora uso solo il J1 e ho l'integrale S1 in scatola da vendere.L'integrale non fa x me.penso che ripasserò ai modulari che sono più comodi e più duttili nelle varie condizioni che ci si trova soprattutto durante le vacanze di 20 gg in moto

pciri
13-04-2008, 20:00
ho il system 5. Personalmente lo ritengo un buon compromesso... peso, rumorosità, bt... i contro principali: non ha un anello per fissarlo da qualche parte!

el Pantera
14-04-2008, 00:30
Dopo quasi cinque anni di System 4 (Eccezionale) passai al system 5.
Una delusione:duro ,calzata pessima e pesante.
Ho provato da fermo il C2 e non mi sembra male.
Ora uso solo il J1 e ho l'integrale S1 in scatola da vendere.L'integrale non fa x me.penso che ripasserò ai modulari che sono più comodi e più duttili nelle varie condizioni che ci si trova soprattutto durante le vacanze di 20 gg in moto
ciao....per cortesia riusciresti fare una breve sintesi del J1..... mi intriga molto quel casco...

ho sentito parlare che è silenziosissimo,

poco adatto per temperature fredde...

l'estetica è stupendo

s.gennari
16-04-2008, 09:09
Ho avuto il Multitec e devo dire che è un casco modulare eccezionale (l'ho venduto perchè avendo un integrale ho pensato che come alternativa mi poteva andar meglio un Jet - Shubert J1, eccezionale).

Pregi:
- Molto comfortevole;
- Ottime finiture;
- Leggerissimo (ovviamente per un modulare), in particolare quando è aperto il peso è ben bilanciato (avevo il SYSTEM EVO4 e quando era aperto mi sembrava di avere in testa una Piramide - termine che ho reiterato nel forum, ma che è azzeccatissimo!) - idem per lo schubert che ho provato;
Difetti:
- Discretamente silenzioso (meno dello Shubert ma comunque a livelli accettabili);

snoopy1
16-04-2008, 12:05
Anch'io sono soddisfatto del system 5, ma non mi funziona più il bt e non sono sicuro che il problema verrà risolto

Spotlight
20-04-2008, 00:54
Sono molto soddisfatto del C2. Lo preferisco al System4. Anche se non è nella lista, posso comunque dirti un gran bene del Nolan N102. Ottimo rapporto qualità prezzo; è il mio preferito d'inverno.

attiliocasati
20-04-2008, 01:05
x el pantera.
Il J1 è veramente una figata di casco.Tra l'altro ci ho fatto l'inverno intero!
Pensavo che il merito di tutto cio' fosse anche la moto carenata(RT1200) ma ora che ho il GS mi trovo ugualmente benissimo.Stessa protezione e silenziosità.
é un casco a 360°,troppo comodo nell'uso di tutti i giorni e anche in autostrada o tangenziale con il suo proteggi mento.peso contenuto attorno ai 1350+o-
viene a meno solo in condizioni di pioggia battente in quanto un pò di goccioline ti passa qua e la'

el Pantera
21-04-2008, 11:17
bene grazie.... ne sento gran parlare bene di quel casco...

se hai fatto tutto l'inverno,vuol dire che ha superato la più dura delle prove,perchè il freddo è proprio il punto debole del J1

se procedi a una velocità di 70\80 kmh e apri la visiera "visierona sarebbe meglio"....ti fà vela???

ciao

Enzofi
25-04-2008, 10:14
se vieni dal system 4 il 5 è un notevole passo avanti.
Molto più silenzioso, più fasciante, aerazione migliorata. Se poi sei già abituato al pulsante frontale per l'apertura ti troveresti meglio.
ma questa è una sfida tra tre religioni.

GELANDERSTRASSE
28-04-2008, 15:54
System V ,sembra una poltrona ,comodissimo e venendo dal Sincrotech mi sembra più silenzioso...:confused:

la visiera del Sistem V voi come la pulite ??:rolleyes:

DNA
12-05-2008, 13:24
Preso il casco BMW Sabato....un botto di soldi
Avevo un Arai integrale prima e ho deciso di cambiare
Pro del BMW visuale ottima non devi girare la testa vedi veramente bene
Areazione Quella centrale favolosa senti il vento che ti attraversa
Buona in sostanza la qualità
Rumorosità un bel pò devo sicuramente riposizionare il cupolino ma si sente un bel pò di rumore gia 110 Km/h
Nessuno scuotimento della testa ad alte velocità
Pesa un pò

Soddisfatto non lo so ancora so solo che mancano un bel pò disoldi dal mio conto