|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
06-03-2008, 09:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Trieste
|
Schuberth C2 vs Shoei Multitec vs System 5
Urgono consigli riguardo ai tre caschi suddetti dovendo sostituire il System 4.
Pro e contro:
Shoei
Pro:
- è l'unico che ho potuto indossare e la calzata è perfetta, dentro è morbido e privo di sporgenze (come sul system 4 che mi lasciava immancabilmente una pettinatura stile mohicano a meno di tagliarmi i capelli a zero)
- fuori è poco ingombrante
Contro:
- non ha la visiera parasole
Schuberth
Pro:
- dicono che sia più silenzioso
- visiera interna
Contro:
non riesco a trovare nessun rivenditore nella mia città dove provarlo. Qualcuno tiene solo lo Schuberth Concept che peraltro mi pare molto ingombrante esternamente e meno comodo
BMW
Devo ancora provarlo
Pro:
E' l'unico col bluetooth integrato
Accetto ogni consiglio e critica possibile...
|
|
06-03-2008, 09:32
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Conegliano (TV)
|
Shoei senza dubbio, anche se non ha la visiera per il sole. Anzi a me non piace vedere scuro nella parte superiore della visuale e chiaro sotto.
Lo schubert non è silenzioso: isola le orecchie e non senti più niente: per me pericoloso.. 
Eppoi lo shoei è un "guanto".
In ogni caso, in proposito sul forum c'è materiale per farne un "trattato".
Ultima modifica di CABRIOLET; 06-03-2008 a 09:39
|
|
|
06-03-2008, 09:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Quote:
Originariamente inviata da CABRIOLET
Shoei senza dubbio, anche se non ha la visiera per il sole. Anzi a me non piace vedere scuro nella parte superiore della visuale e chiaro sotto.
Lo schubert non è silenzioso: isola le orecchie e non senti più niente: per me pericoloso.. 
Eppoi lo shoei è un "guanto".
|
Premesso che avendo schubert e conoscendo molto bene shoei ti dico di provarli entrambi. sono buoni entrambi anche se con il senno di poi comprerei lo shoei se non alltro per la visiera fumè degradante...
che schubert sia pericoloso perche ISOLA LE ORECCHIE... con tutto il rispetto la trovo davvero una fesseria 
è molto silenzioso, soprattutto in inverno quando si usa il collare e il sottomento, ma non isola affatto dai rumori del traffico.
saluti
KTM 790ADV
|
|
|
06-03-2008, 09:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Conegliano (TV)
|
Ho detto "per me", non "per tutti".
Quando l'ho provato, la sua silenziosità mi disorientava.
Valutazione personale che ritengo non essere una fesseria. Preferisco sentire bene i rumori della strada, anche penalizzando il comfort.
|
06-03-2008, 09:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Chiavari
|
Ho lo shoei e li ho provati staticamente ( non in moto ) prima di comprarli: per me shoei è il migliore come calzata e peso. Con il kit sottogola diventa anche silenzioso. Come finiture superiore lo schuberth ( mi ha deluso il system 5) che però ho avvertito più pesante e ingombrante.
|
|
|
06-03-2008, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
io Col C2 mi trovo benissimo.
Comodo, molto silenzioso e con la visierina assolutamnte comoda, quasi indispensabile direi.
Credo che il bluetooth sul system 5 non sia più in produzione
|
06-03-2008, 10:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MoDEna
|
ho sempre usato arai e shoei ma provato lo shubert no lo mollo piu. per il bmw ne parlano male come resistenza della calotta e come qualita dei materiali. per il bt si sta aprendo una cordata per il midland cosi almeno se si rompe (senza sfighe ma succede) lo cmbi snza dover stare senza casco.
ciao
|
06-03-2008, 11:00
|
|
Guest
|
I caschi Bmw li produce la shubert, ma con materiali differenti.
|
|
|
09-03-2008, 14:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Parigi
|
Dopo 120mila Km con Shubert C1 e Shoei Sincrotec II ho acquistato lo scorso novembre uno Shoei Multitec. Dopo 2 mesi ero talmente deluso che l'ho venduto rimettendoci 100€.
I principali difetti sono (a mio avviso):
a) Rumorosità (anche con Whisper strip)
b) Mentoniera troppo vicina al viso
c) Appannamento frequente della visiera anche con Pin-lock
d) Schiacciamento della parte posteriore del cranio con forti dolori dopo mezz'ora.
I pregi:
a) peso
b) look
Dopo quest'esperienza, sono ritornato felicemente e definitivamente all'integrale.
Buona strada
|
10-04-2008, 22:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
|
ma veramente ponete il BMW System 5,come ultimo nella lista????
|
11-04-2008, 08:30
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Io, il C2 l'ho venduto dalla disperazione.. e ho preso lo Shoei Multitech con grande soddisfazione..
Sul C2 la visiera antiappannante si appanava comunque e non potevi mettere il Pin-Lock ... La visierina è troppo piccola e la luce dal basso mi dava troppo fastidio, Pesantissimo, per toglierlo le orecchie venivano strappate, rumorosità pari agli altri... Sulla calzata non si può esprimere un parere se non personalissimo ma avendo misure dispari o era stretto o largo... Unica nota positiva la mentoniera, robbusta e granitica e l'aerazione.
Lo Shoei è l'opposto... e la visiera sfumata funziona alla grande... ha il doppio anello sul cinturino, collare e sottogola lo rendono altrettanto silenzioso (poi dipende dalla moto).... unica pecca, mentoniera troppo vicino al mento ...
|
|
11-04-2008, 08:41
|
|
Cul@ di GHISA de EL Mukken
ubicazione: Siracusa Sud
|
Idem.... avevo C2 e per disperazione ho acquistato pure il Multitech , risultato? Svenduto C2 di gran carriera!!
La cosa piu' incredibile in quel casco era l'acqua piovana che penetrava all'interno della visiera facendo si che il rischio diventasse "vero".
Ah...e non parliamo del peso che dopo un giorno in testa diventava davvero drastico.
|
11-04-2008, 08:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ZONA PAVIA
|
Premetto che ho il C2, ma lo Shoei è sicuramente un ottimo casco ed anch'io ero indeciso su quale dei 2 ed alla fine la differenza di prezzo, decisamente favorevole, mi ha indirizzato sul C2 che per me non ha tutti i difetti che ho letto.
|
11-04-2008, 10:07
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da duca_di_well
......
La cosa piu' incredibile in quel casco era l'acqua piovana che penetrava all'interno della visiera facendo si che il rischio diventasse "vero".
...
|
Minchia.. Verissimo! 
Ci sono rimasto .... neanche dopo attenta regolazione... 
|
|
11-04-2008, 10:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
io ho il C2..mi ci trovo benissimo
silenzioso
ottima calzata
visiera piccola nera che considero fondamentale su un modulare
i difetti ?..forse che si appanna facilmente come tutti i caschi che ho indossato ma ho risolto montandoci la Pinlock
|
|
|
11-04-2008, 10:48
|
|
Cul@ di GHISA de EL Mukken
ubicazione: Siracusa Sud
|
Democraticamente è anche giusto che ognuno liberi i proprii motivi che scaturiscono dall'avere avuto uno o l'altro " elmetto". Com' è anche vero che "NON" tutti abbiamo lo stesso corpo, la stessa moto e lo stesso cupolino...per interderci. Quindi....rimarranno sempre giustificazioni molto personali.
|
11-04-2008, 10:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
|
stavo proprio pensando la stessa cosa...per l'argomento casco tutte le opinioni,esperienze e considerazioni personali,valgono fino ad un certo punto....
se uno individua 3 caschi che uno solo dei quali sarà il compagno di viaggio,non può fare a meno di recarsi in negozio e calzarli tutti e 3,com calma e parsimonia...
poi se a 100 persone preferiscono un casco,50 ne preferiscono un'altro tipo e infine solo 10 ne preferisce un'altro...
sembra di riferimento ...ma mi rendo conto..che alla fine fare la scelta in base alle preferenze di massa...si posso fare anche banali errori,conseguenza bestemmie,pentimento e colpi di testa nel muro
il casco è un argomento molto delicato...
|
11-04-2008, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
IO ho shoei, soddisfattissimo.
HO provato C2 e mi sembrava un enorme accrocchio, mi sono trovato meglio con il BMW; questo 2 però provati solo da fermo.
|
|
|
11-04-2008, 12:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: levante di liguria..
|
Ho avuto il Multitech l'anno scorso e l'ho rivenduto, principalmente a causa della mentoniera appiccicata alla bocca che non mi consentiva nemmeno l'uso dell'interfono.. Mi è sembrato comunque un casco valido, finiture buone e peso contenuto. Forse la forma - visto dal davanti - ti fa sembrare un pò Darth Fener di Star Wars, ma è questione di gusti. Adesso stò meditando l'acquisto di un nuovo casco modulare e sono indeciso tra il C2 e il nuovo Nolan 103 di cui sento parlare bene...peccato solo che sia in policarbonato e non in fibra... :o(
|
11-04-2008, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rignano flaminio (rm)
|
sto in questi giorni valutando l'aquisto di un nuovo modulare c2 o multitech e sono ancora indeciso perche' leggo pareri discordanti per entrambe ma qualcuno ha notizie del c2 che dal 2008 doveva uscire con la nuova visiera pin lock ? che riferimento di prezzi avete ? perche' qui a roma si comincia a trovare a prezzi interessanti 290 euri .
Ultima modifica di bardino; 11-04-2008 a 12:48
|
|
|
11-04-2008, 13:04
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Quote:
Originariamente inviata da CABRIOLET
|
Ho avuto la tua stessa identica impressione...
non sentivo neanche cosa mi diceva il tipo del negozio..
|
|
|
11-04-2008, 19:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PN (Poveri Noi)
|
x Hartman
Il casco nelle varie colorazioni e taglie lo trovi con ottimi sconti all'Intersport di Cittafiera a Udine.
Io ho avuto il duotech e uso da due anni il C2: Parere personale
1) ottimi caschi entrambi, con il GS rumorosi uguali causa turbolenza aria, sulla moto stradale il C2 è molto silenzioso ma non ti isola dal rumore esterno.
2) per quanto riguarda la mentoniera, quella del C2, quando viaggi con lei alzata, cade per niente ed è una gran rotta di p.....
3) tenuta all'acqua ottima in entranbi, ma dopo molta pioggia si bagnano sotto come tutti gli altri.
4) per me la visiera scura interna è inutile, ma io no faccio testo non usando mai gli occhiali da sole.
5) prezzo a netto favore del C2 (salvo sconti particolari che a UD spesso si trovano)
6) forse il Shoei è più pesantino (almeno il duotech che avevo io)
7) il C2 pecca per il sistema di sgancio della mentoniera che è difficoltoso
In conclusione, oltre a provarli entrambi, e se non interessa la differenza di prezzo, ti consiglio di guardarli per bene e poi in caso scegliere secondo il tuo gusto.
Per quanto riguarda il Bmw sistem V, direi assolutamente no quello con BT spendi il doppio per niente, vedi post sopra con molto meno compri casco e sistema BT separato che poi puoi mettere su altri caschi.
|
11-04-2008, 19:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PN (Poveri Noi)
|
Quote:
Originariamente inviata da el Pantera
ma veramente ponete il BMW System 5,come ultimo nella lista????
|
Il System 5 mi piace come quello da enduro però costano un botto
|
11-04-2008, 20:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da bardino
sto in questi giorni valutando l'aquisto di un nuovo modulare c2 o multitech e sono ancora indeciso perche' leggo pareri discordanti per entrambe ma qualcuno ha notizie del c2 che dal 2008 doveva uscire con la nuova visiera pin lock ? che riferimento di prezzi avete ? perche' qui a roma si comincia a trovare a prezzi interessanti 290 euri .
|
guarda..non penso che facciano un miracolo che cambi il casco per mettere quella visiera, tutto rimarra' uguale...a quel punto..compralo e montacela tu  ...la pinlock della Nolan che c'ho montato io costa 12€ e per montarla sulla visiera del C2 ci vogliono neanche 10 minuti.
|
|
|
11-04-2008, 21:43
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
avuti tutti e tre ed ora uso lo Shoei......
il System V è un buon casco ma è veramente gigantesco (con tutto ciò che comporta in termine di impatto d'aria) e veramente molto molto più pesante del Multitec.
Anche il c2 è un buon casco, forse il più silenzioso
Prezzo a parte non avrei molti dubbi:
leggerezza , chiusura ad anello, compattezza ed aerodinamica dello Shoei attualmente sono una peculiarità
La comodità è veramente superlativa. E' uno dei pochi caschi che ti dimentichi di avere in testa
Difetti: interni non estraibili e circolazione dell'aria migliorabile (appannamento) sotto acqua battente
|