Entra

Visualizza la versione completa : africa twin?

mototopo1973
15-02-2008, 12:59
immagino se ne sia già parlato, ma ho una mezza scimmietta :arrow:da anni per l'at.
chi ce l'ha ne è entusiasta, ma è ovviamente di parte. mi piacerebbe avere qualche commento "disinteressato"...
com'è su strada? e in off? e in due? l'affidabilità è davvero così notevole?
gracias;)

KappaElleTi
15-02-2008, 13:03
forse è meglio che chiedi nel loro forum

qui dentro ci sono due esperti, tre parvenù e qualche infiltrato che possono risponderti......come riconoscerli? ;)

Flying*D
15-02-2008, 13:12
Eccomi, sono l'esperto...:cool:

e sono anche dilla' nel loro forum..:lol:

KappaElleTi
15-02-2008, 13:15
dimenticavo

anche un fighetto da 300.000 km, tutti rigorosamente sul cavalletto centrale :lol:

Flying*D
15-02-2008, 13:19
com'è su strada?
e in off?
e in due?
l'affidabilità è davvero così notevole?

Non e' una moto stradale ma si comporta bene.. io personalmente sulle lunghe distanze sento un po' la mancanza di una 6a o una 5a lunga, per il resto ottima..

in off.. c'e' di meglio.. ma c'e' anche di peggio, vedi qualsiasi GS..:lol:

In due va' bene, certo dipende dal peso delle persone.. le sospensioni sono quello che sono ma con 200 euro compri il kit della hyperpro, 2 molle forcella piu' molla amm. posteriore, e le cose cambiano in meglio sia in due che in curva..

Affidabilita'.. prima cosa c'e' da dire che fai un tagliando ogni 12.000 km.. ;)

I due problemi storici dell'AT sono: pompa benzina e alternatore.. io dopo 65.000 km ho dovuto cambiare la pompa elettrica con una a depressione, montata da solo con istruzioni del mecca, 25 minuti.. poi perfetta..

Alternatore.. a me ancora non ha dato problemi, ma qui in Olanda non abbiamo temperature africane, quindi si scassa difficilmente..

tutto qui.. considera che ne hanno vendute talmente tante che c'e' un mercato dei ricambi usati e nuovi spaventoso.. senza parlare dell'aftermarket...:rolleyes:

Motopoppi
15-02-2008, 13:42
Io per un periodo l'ho utilizzata anche con gomme stradali e mi sono trovato bene.

Per me resta una moto eccezionale ... peccato non ci sia una degna erede, non solo Honda...

Merlino
15-02-2008, 13:48
Ti dico solo:
"Ad averla avuta prima...."

luke74
15-02-2008, 13:53
Seeeeeeeeeeeee l'esperto.........
Diciamo che tutto quello che sai lo hai imparato nel mio garage...
:-)
Comunque...Africa avuta per 3 anni, venduta lo scorso giugno con 50.000km.
MAI UN PROBLEMA
Non e' una potenza (60cv) ma va da Dio. La carichi come un mulo e non si lamenta mai
Ferma per 3 mesi...pulsantino e via
Io avevo un 2001.
tornassi indietro?.........la metterei nel salotto

Flying*D
15-02-2008, 13:57
Seeeeeeeeeeeee l'esperto.........
Diciamo che tutto quello che sai lo hai imparato nel mio garage...

Anche questo e' vero...:lol:

comuque 60 cv che la portavano a 180 kmh...sono pure troppi:rolleyes:

luke74
15-02-2008, 13:59
Infatti
Gia' voglio vedere fra tutti quelli dei questo forum chi porta al limite la GS ...10%???????????????
Con l' Africa .....30%?????????

fluido
15-02-2008, 13:59
Alternatore.. a me ancora non ha dato problemi, ma qui in Olanda non abbiamo temperature africane, quindi si scassa difficilmente..

Alternatore? Non e' che ti stai confondendo col raddrizzatore/regolatore?

luke74
15-02-2008, 14:08
Fluido perdonalo......Gli hanno scassato l' Africa.....Il ragazzo e' ancora sotto shock.

KappaElleTi
15-02-2008, 14:09
Io ce l'ho da due settimane..poco meno di 2000 km, quindi prime impressioni di scarsissimo valore.

Modello RD04750, (quindi modello pre 93 serie RD07)
costruzione solidissima e accurata
La moto pesa molto ed unita alla "relativamente scarsa" potenza motore non è un fulmine, diciamo che a me piace così e lo sapevo già.
Moto essenzialmente da viaggio anche se "l'abitabilità" in due è scarsa, non è un varadero per intenderci. Da soli ci si sta da dio
Protezione aerodinamica ottima, sotto l'acqua ti bagni molto poco, direi a livello RT
Tornassi indietro la ricomprerei

Obiettivo: togliere 20 kili di peso davanti per farne una moto più leggera sui sassi

mototopo1973
15-02-2008, 14:11
sono registrato anche nel forum at, ma chiedere lì un parere mi sembra troppo scontato...preferisco raccogliere qualche info più obiettiva...

Flying*D
15-02-2008, 14:22
Alternatore? Non e' che ti stai confondendo col raddrizzatore/regolatore?
Si il regolatore.. se le cose non mi danno problemi ne ingnoro la denominazione...:lol::lol::lol::lol:

brujodelasalsa
15-02-2008, 14:29
mmmm....quì a milano, precisamente in viale monza......con 11mila eurini, te ne porti via una pronto gara!:)))
Tutta modificata....mi sembra che sul serbatoio ci sia scritto: ...REPSOL...

fluido
15-02-2008, 14:31
se le cose non mi danno problemi ne ingnoro la denominazione...:lol::lol::lol::lol:

Ah comprendo... quindi ignorerai anche come si chiama quella cosa pesante di metallo sotto al serbatoio con una forma a "V"... ;)

KappaElleTi
15-02-2008, 14:32
Si il regolatore.. se le cose non mi danno problemi ne ingnoro la denominazione...:lol::lol::lol::lol:
ci sarebbe anche da fare una battutaccia, ma siccome non siamo nel monty...

Flying*D
15-02-2008, 14:43
Ah comprendo... quindi ignorerai anche come si chiama quella cosa pesante di metallo sotto al serbatoio con una forma a "V"... ;)
purtroppo lo conosco bene invece visto che il meccanico l'ha spaccato...:mad::mad::mad:

Comunque in 35000 km mai regolato le valvole..:cool:

KLT, eviterei di parlare di battute visto che tu campi sul filo del rasoio 24/7:lol:

Berghemrrader
15-02-2008, 14:53
Bella moto polivalente ed inossidabile ma non va una pippa (come potenza).
E se lo dice uno con il GS1150 significa che è proprio ferma...

Supermukkard
15-02-2008, 15:02
Cappelletti togli la ruota davanti che già risparmi 12kg!

Motopoppi
15-02-2008, 15:15
Okkio anche alla pompa della benzina, sostituibile con quella della Supertenere' o alla peggio eliminabile (in caso di emergenza) girando sempre con almeno 3/4 di serbatoio pieno..

Fondamentale la modifica dei fari sostituendo le lampadine da scooter da 35W e relativi portalampade con delle H4 da 55/60W.
Da non usare accese tutto il giorno altrimenti la parabola si squaglia !!!

Per il resto un mulo, mai un problema.

15-02-2008, 15:18
va il Kap che fa il tuttologo dell'AT...

cavalcapassi
15-02-2008, 15:24
In off è da guidare col polso destro e peso, su strada è una tourer instancabile e affidabile come nessuna. Sì, i problemi si fermano a quelli elencati, ma una occhiata al relè di avviamento non fà male. Sia sulla RD04 89 che sulla RD07 2002 qualche intoppo c'è stato. Ma è tutto.
Grande, veramente!!:!::!:

Flying*D
15-02-2008, 15:28
Fondamentale la modifica dei fari sostituendo le lampadine da scooter da 35W e relativi portalampade con delle H4 da 55/60W.
Da non usare accese tutto il giorno altrimenti la parabola si squaglia !!!

Per il resto un mulo, mai un problema.
Dipende dal modello, la rd07 ha gia' le H4... io ho messo le philips blue vision ed e' tutta un'altra luce..;)

KappaElleTi
15-02-2008, 15:29
la RD07 aveva le H4 in tutta europa fuorchè in Italia ;)

Sbraz
15-02-2008, 15:35
Ogni tanto lo ammetto...ci faccio un pensierino pure io...
GRAN MOTO! :eek:

Flying*D
15-02-2008, 15:55
la RD07 aveva le H4 in tutta europa fuorchè in Italia ;)
Oramai vai a ruota libera..:lol:
fino alla RD04 non le avevano, poi nessuno problema..

La mia e' olandese, quella di Luke74 era italiana, 2001/2... montate le H4 senza problema..

KappaElleTi
15-02-2008, 15:57
Oramai vai a ruota libera..:lol:
fino alla RD04 non le avevano, poi nessuno problema..

La mia e' olandese, quella di Luke74 era italiana, 2001/2... montate le H4 senza problema..
ti posso far vedere il manuale di officina con tutte le specifiche e le differenze per singola nazionalità e modello

ciao ruota dentata

Flying*D
15-02-2008, 16:00
ti posso far vedere il manuale di officina con tutte le specifiche e le differenze per singola nazionalità e modello

ciao ruota dentata

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=4992

ho il manuale, posso dare un'occhiata a casa...

RD07a.. la mia e quella di Luke74 e' RD07a, quella prodotta dal 1996 alla fine..

KappaElleTi
15-02-2008, 16:23
verifica
prime pagine del manuale di officina, dove parla del passaggio dei cavi

anch'io posso far la modifica....

mototopo1973
15-02-2008, 17:18
rispetto al 1150, perdo qualcosa in strada e guadagno qualcosa in off, mi pare di capire...

geko
15-02-2008, 17:35
Hai da poco un GS100 per cui, per me, l'AT sarebbe un doppione.

Io l'ho presa a fine novembre perché ho avuto una occasione che non potevo rifiutare, perché l'F800GS deve ancora venire e sarebbe troppo nuovo e perché l'anno scorso ho dato dentro (leggi: praticamente svenduto) un GS100 e mi sentivo orfano di una motoretta del genere.

Rispetto al GS100 l'AT perde nel comfort viaggiando in due ma il pilota (1,80x110) sta meglio come postura spalle e gambe, prestazionalmente è meno ricca di coppia e bisogna usare "troppo" il cambio, l'equilibrio in generale mi sembra simile ma sicuramente il baricentro del boxer aiuta.

Come "off" non ti so dare ancora pareri dato che per varie peripezie siamo bloccati (mia moglie ed io) in casa da un paio di mesi e non abbiamo potuto ancora impolverarci/infangarci.

Di sicuro ti posso dire che il GS100, tornando indietro, non lo darei mai via e, di conseguenza, l'AT non la riprenderei.

Comunque sia le ritengo due moto entrambe valide e moolto simili per cui ... vedi te ;)

Dimenticavo: l'AT frena, il GS no!

http://img167.imageshack.us/img167/111/gsatet0.jpg (http://imageshack.us)

Motopoppi
15-02-2008, 17:55
Dimenticavo: l'AT frena, il GS no!

Ah be' .... un particolare da poco ... :confused:

goia
15-02-2008, 19:05
ne ho avute 2 per un totale di ca 70000 km e non ho mai avuto un problema se non , sull'ultima , la pompa della benzina sotituita con una a depressione . Una buona stradista senza pretese di performance , consumi di benzina onesti e di olio nulli . In fuoristrada ci vuole manico per sfruttarla a dovere . Ci ho fatto diversi raduni fuoristradistici su al Nord quando ero iscritto all'AT club e mi sono molto divertito con lei , sempre nell'ambito dei miei limiti , ma poi quando guardavo Roberto Boano e i suoi figli che sull'AT facevano numeri veri un pò mi inca@@@@o e un pò rimanevo sbalordito da quello che quella moto ti consentiva di fare . Fù così che decisi di farmi preparare la moto da Roberto , con cui sono rimasto molto amico , e mi lanciai in un'avventura nel deserto sahariano x 15 gg . Che dirti ? a parte i miei famosi limiti , una moto fantastica che mi ha dato emozioni fortissime e preparata a dovere va dappertutto . Mi lanciai dopo nel fuoristrada amatoriale ma x quello scelsi una XR 650 R , altra storia altra moto altro pianeta . Ho diversi amici qui a Roma che ancora girano on e off con l'Africa e quando la vedo mi dico : Bellissima .

KappaElleTi
15-02-2008, 19:25
ah beh

ho molti dubbi sul fatto di riuscire a portarla in fuoristrada per come so guidare io, ma su una cosa non ho dubbi: BELLISSIMA E' BELLISSIMA :)

mototopo1973
15-02-2008, 19:38
si, è vero, ho preso da poco (3 mesi)un gs100, inizialmente con l'intenzione di farne la mia unica moto, ora eventualmente di affiancarla ad un'altra. se dal punto di vista estetico il 100 mi piace da morire, dal punto di vista prestazionale (soprattutto per la limitazioni dovute alla scarsa protezione aerodinamica) mi ha un po' deluso, escludendo la maneggevolezza e il tiro ai bassi nello stretto - città o collina- o nell'off leggero. in più forse ho sottovalutato i ventanni d'età, con le conseguenti piccole magagne (o "peculiarità"...) tipo irregolarità a freddo, difficoltà d'avviamento...
la scimmietta dell'at deriva proprio dall'eterna ricerca della moto "totale", che per motivi differenti non mi sembra essere nè il 1150 nè il 100...

KappaElleTi
15-02-2008, 19:45
allora...se piace:eek: è una cosa

se si guardano le prestazioni aspetterei il nuovo Tenerè o il nuovo 800GS

io comunque trovo più brillante il motore dell'AT...forse non ricordo bene quello del 100 GS, ma a suo tempo m'aveva proprio lasciato un po' deluso, anche se la moto viaggia forte per me è lento a salire di giri