Visualizza la versione completa : [R1200GS] rimontaggio plastiche.... utonto
mauro1709
05-02-2008, 22:08
Finalmente ho avuto un po di tempo per montarmi una presa da 12v vicino agli strumenti (foto 2) per poter alimentare il navigatore....
Come potete vedere l'ho anche messa in un punto poco consono (il filo era corto ), e provvederò al più presto a metterla in punto migliore :lol: (magari allungando anche il filo).
Ma il mio problema è un'altro (chiedo aiuto ai guru di questo forum) :!::!:
Dopo aver smontato le fiancatine, il copriserbatoio e allentato il serbatoio per poter fa passare il famigerato filo, o provveduto a rimontare il tutto ma con il risultato visibile in foto1.
Faccio presente che sono stato molto attento alla posizione di ogni pezzo.....
Come si può notare in foto1, ho indicato con le frecce i punti in cui non sono riuscito a riavvicinare le "plastiche" tra loro (eppure ci ho provato più di una volta):
tra becco e copriserbatoio ci sono troppi mm di distanza;
il tappo del serbatoio non risulta perfettamente centrato;
e la distanza tra sella e copriserbatoio è aumentata....
è cosi che devo lasciarle? secondo me no! ho notato che altri GS sono perfetti... in quei punti
infine avvicinando il naso al tappo del serbatoio si sente un po di benzina. forse anche questo non l'ho rimesso perfettamente al suo posto. Se qualcuno di voi mi sa dire come vanno messi sti cavolo di gommini .......
dove cac... ho sbagliato....????
grazie in anticipo :!::!::!:
lamps
P.S. non mi va di andare dal conc...... (la moto e ancora in garanzia.... e mi tirerebbero il collo!!)
anche il mio sembra cosi'...io penso siano delle tolleranze e magari prima non ci facevi caso.
Quoto Fred94...Anche la mia è così, vedendo dalle tue foto. In particolare i punti che tu indichi come "tra becco e copriserbatoio ci sono troppi mm di distanza"...:confused:
calcola pure che guardando la tua foto metti in risalto lo spazio maggiore nella parte anteriore del tappo serbatoio..se per caso riesci a spostare indietro anche di poco il pezzo..ok che regoli la distanza di quel punto uguale in tutte le direzioni...pero' aumenti ancora di piu' la distanza della giunzione fra becco e copri serbatoio.
proprio ieri guardando un gs 2008 in concessionaria, ho notato che ha gli stessi difetti di ancoraggio delle plastiche dei nostri....
duepignatte
06-02-2008, 10:08
Anche la mia è così, non ho fatto caso però al tappo, ma tra becco e serbatoio + o - 5mm ;)
E' plastica, in estate con la dilatazione termica torna tutto a posto :lol::lol::lol:
Mauro1709, ascolta, questa opoerazione l'avrò fatta almeno 20, credo di essere diventato abbastanza pratico....:cool:
premetto col dirti che ad ogni rimontagggio si manifesta sempre una qualche minima tolleranza, una volta in un punto, una volta in un altro, perchè è proprio il meccanismo di assemblaggio che porta le plastiche a rimanere in posizione ogni volta un pò diversa (se vedevi quelle nuove in esposizione... ognuna differisce un pò dall'altra)
allora il consiglio è questo: quando rimonti becco, copriserbatoio e tappo, abbi l'accortezza di riposizionare tutte queste parti inizialmente avvitando TUTTE le varie viti di ritegno solo a metà, ovvero lascia le viti un pò lente, in modo da poter effettuare dei piccoli aggiustamenti nel posizionamento delle varie componenti ;)
E mi raccomando usa la stesso accorgimento anche per quelle che tengono fissati i fianchetti metallici!!
A quel punto serra le viti in questo ordine:
- prima i sei bulloni del tappo
- poi le torx del copriserbatoio e dei fianchetti laterali metallici, procedendo agli aggiustamenti necessari a far ben combaciare il profilo del copriserbatoio con quello del tappo
- alla fine, le torx del becco
Se ancora il risultato non ti soddisfa.... procedimento inverso e nuovo serraggio
Alla fine dovrebbe ritornare come in origine.... :cool:
occorre solo un pò di (santa) pazienza... :-o
mauro1709
06-02-2008, 12:16
calcola pure che guardando la tua foto metti in risalto lo spazio maggiore nella parte anteriore del tappo serbatoio..se per caso riesci a spostare indietro anche di poco il pezzo..ok che regoli la distanza di quel punto uguale in tutte le direzioni...pero' aumenti ancora di piu' la distanza della giunzione fra becco e copri serbatoio.
hai capito perfettamente.....
mauro1709
06-02-2008, 12:21
Mauro1709, ascolta, questa opoerazione l'avrò fatta almeno 20, credo di essere diventato abbastanza pratico....:cool:
premetto col dirti che ad ogni rimontagggio si manifesta sempre una qualche minima tolleranza, una volta in un punto, una volta in un altro, perchè è proprio il meccanismo di assemblaggio che porta le plastiche a rimanere in posizione ogni volta un pò diversa (se vedevi quelle nuove in esposizione... ognuna differisce un pò dall'altra)
allora il consiglio è questo: quando rimonti becco, copriserbatoio e tappo, abbi l'accortezza di riposizionare tutte queste parti inizialmente avvitando TUTTE le varie viti di ritegno solo a metà, ovvero lascia le viti un pò lente, in modo da poter effettuare dei piccoli aggiustamenti nel posizionamento delle varie componenti ;)
E mi raccomando usa la stesso accorgimento anche per quelle che tengono fissati i fianchetti metallici!!
A quel punto serra le viti in questo ordine:
- prima i sei bulloni del tappo
- poi le torx del copriserbatoio e dei fianchetti laterali metallici, procedendo agli aggiustamenti necessari a far ben combaciare il profilo del copriserbatoio con quello del tappo
- alla fine, le torx del becco
Se ancora il risultato non ti soddisfa.... procedimento inverso e nuovo serraggio
Alla fine dovrebbe ritornare come in origine.... :cool:
occorre solo un pò di (santa) pazienza... :-o
perfetto oggi pomeriggio mi metto a lavoro .....
seguirò pediseguamente le Tue direttive. :!::!:
l'unicosa che non avevo considerato era di dover smontare anche il becco... bah!
Speriamo di riuscirci.... di pazienza ne ho da vendere ;)
farovvi sapere....
lamps
mauro1709
06-02-2008, 12:26
dimenticavo....
qualcuno ha delle foto per vedere come vanno messi i gommini tra tappo serbatoio e serbatoio? che ho qualche dubbio...
thx
secondo me l'unica cosa che puoi aver sbagliato se senti puzza di benzina , e' il corretto cllocamento della guardnizione del tappo, il punto piu' critico del lavoro.Per le altre giunzioni il gs ha tolleranze paurose, e' tutt'altro che curata negli accostamenti, tra sella e serbatoio passa un dito.....quindi da questo lato non preoccuparti.
l'unicosa che non avevo considerato era di dover smontare anche il becco... bah!
MAUROOOOOO :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
il becco, ora che è montato, non devi rismontarlo :mad::mad::mad:
basta che allenti un pò le viti che lo fissano al telaio anteriore ed al copriserbatoio :(:(:(
qualcuno ha il suo cellulare?? avvisatelo!! altrimenti oggi smadonna tutto il pomeriggio per niente :cool::cool::lol::lol:
mauro1709
06-02-2008, 18:36
MAUROOOOOO :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
il becco, ora che è montato, non devi rismontarlo :mad::mad::mad:
basta che allenti un pò le viti che lo fissano al telaio anteriore ed al copriserbatoio :(:(:(
qualcuno ha il suo cellulare?? avvisatelo!! altrimenti oggi smadonna tutto il pomeriggio per niente :cool::cool::lol::lol:
Tranquillo.... purtroppo sono ancora in ufficio.... se, se ne parla.... sarà per domani.....
comunque grazie dell'avvertimento
x Mauro1709
foto posizione gommini.
marchetto
08-02-2008, 16:01
Io non ho mai smontato il serbatoio eppure è identico al tuo ( solo ora ho fatto caso).
Sono appena tornato dal conc. dove oggi pomeriggio mi è stato sostituito l'ammortizzatore anteriore in garanzia...Le plastiche sono state rimontate pari pari come dalle foto di mauro1709...Persino il tappo del serbatoio "scentrato"...:(:mad: Adesso persino lo spazio tra fianchetti e sella è diverso tra destra e sinistra...:mad::mad::mad:
mauro1709
08-02-2008, 16:51
x Fez:
sei un grande!
lo sapevo.... li avevo messi al contrario......
ma dove hai preso quell'immagine? libretto manutenzione multimediale?
.....
manuale d'fficina
Rep Rom
Ciao
catramoz
08-02-2008, 17:27
Il problema è che se porti la moto al conc... prima che scada la garanzia
i cogl.....i te li tireranno ugualmente....:(:(:(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |