Visualizza la versione completa : Presa supplementare gs adv
Ho ordinato sul mio gs adv 08 una presa supplementare per poter ricaricare il mio navigatore. Sinceramente non sono convinto della scelta fatta primo perchè devo bucare la plasticosa e secondo non so fino a che punto la utilizzerei. Qualcuno di voi l'ha già fatta montare? é sufficiente quella di serie? premetto che il navigatore lo uso solo quando faccio lunghi viaggi. Consigliatemi..........:!::!::!::!::!:
cavalcapassi
23-01-2008, 20:03
L'ho fatto sia sulla my2004 che sù questa (my2007), e se credi sia una cosa che non usi è che non l'hai mai avuta....quando l'hai non ne fai a meno!!:D
Il navigatore lo monti sul manubrio o sulla sella del passeggero?:rolleyes:
La presa originale (sotto la sella) serve al massimo se la zavorrina ha freddo alle mani e la dotiamo dei guanti Klahn....;)
Kilimanjaro
23-01-2008, 20:18
La presa 12v da montare sulla sx vicino al deflettore trasparente (parliamo dell'Adv) può essere comoda per ulteriori accessori elettrici ma non la ritengo particolarmente utile all'alimentazione del gps per alcuni motivi:
1) non è sempre sotto tensione ma collegata al sistema can-bus, quindi se vuoi ricaricare le batterie del gps puoi farlo solo se il motore è in moto;
2) in caso di pioggia, una presa da pannello aperta e posta orizzontalmente, si riempie d'acqua, con possibilità di corto circuito;
3) il cavetto inserito nella presa potrebbe essere strattonato con facilità, vista la posizione.
Nel precedente GS Std io optai per un cavetto d'alimentazione (classica piattina bipolare rosso/nera di opportuna sezione, inserita in una guaina di gomma per impianti elettrici, collegata mediante due capicorda direttamente alla batteria della moto, con in serie un portafusibile stagno per fusibili del tipo usato nelle autovetture. All'altra estremità un connettore munito di due faston femmina posti a "T" per evitare l'inversione di polarità. Sul cavetto del gps, lo stesso connettore a "T" maschio.
Questo è lo stesso impianto che conto di realizzare sull'Adv.
In ogni caso, sotto al cannotto dello sterzo dovrebbe esserci una predisposizione per i gps commercializzati da BMW, ove poter attingere i 12V.c.c.
La presa originale (sotto la sella) serve al massimo se la zavorrina ha freddo alle mani e la dotiamo dei guanti Klahn....;)
Più che per la zavorrina direi che è molto utile per il mantenitore x la batteria...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |