Entra

Visualizza la versione completa : Pantalini Santiago o Spidi Ergo 05

NoMas
13-01-2008, 01:04
Ciao ragazzi,
sono da qualche giorno alla ricerca dei pantaloni perfetti da utilizzare in moto.
Parto dalla considerazione che qui in Calabria non fa sto gran freddo (siamo in gennaio e si arriva facilmente a 15 gradi) e che le occasioni di viaggi in moto col freddo vero sono purtroppo rare.
Detto questo e avendo come giacca una Spidi Globe 365 (capo eccezionale) stavo valutando i pantaloni Ergo 05 della Spidi che si abbinerebbero esteticamente e hanno delle qualità tecniche davvero buone. Purtroppo qui in Calabria non sono ancora riuscito a trovarli della mia misura per provarli adeguatamente. Mi sembra anche che senza alcun inserto siano comunque accettabili per l'uso in climi caldi.

L'altro giorno però mi è capitato di provare dei pantaloni Santiago Bmw, senza lo strato goretex e devo dire che me li sono sentiti addosso come un guanto, gradevolissimi e belli esteticamente. Forse sono un po' scarsi come protezioni e mi chiedo se si possono in qualche modo migliorare sotto questo aspetto.

Mi sono detto che, per l'uso medio che faccio della moto e il clima in cui vivo potrebbero fare al caso mio praticamente tutto l'anno, aggiungendo lo strato goretex e, se proprio fa freddo, anche un calzamglia, tecnica o di lana.

D'altra parte le gambe dovrebbero soffrire il freddo meno del busto... o no ?

A questo punto sono indeciso tra 3 opzioni:
1) Prendo i santiago con anche lo strato goretex e abbinarli alla Spidi che ho che va comunque molto bene. costo almeno 500 euro che per un pantalone sono tanti
2) Prendere tutta la tuta Santiago già che ci sono per un uso annuale completo tenendo la Spidi come riserva o per quando dovesse fare molto freddo. Costo almeno 1200 euro
3) Provare i pantaloni Spidi Ergo 05 e se vanno bene prenderli e tenere la giacca che ho. Avrei comunque un buon completo a un costo aggiuntivo di solo 250 euro circa.

Sono molto indeciso e non vorrei sbagliare acquisto visto i costi e la durata infinita di questi capi.

Aspetto pareri opinioni e critiche.

Grazie

Lelio

faggio
13-01-2008, 11:54
Io ho il completo "Santiago"che uso nel periodo primavera-inizio autunno(senza interno gore-tex),e devo dire che e' ottimo!!;)
Consiglio razionale:pantaloni Spidi.
Consiglio con :arrow::arrow: fatti un bel regalo e prenditi il completo Santiago!!:lol::lol:
P.S.Cerca un conce BMW un po'meno caro!!:cool:

pciri
13-01-2008, 12:20
Ho comprato questo inverno i pantaloni Spidi Ergo 5... sono fantastici, l'imbottitura interna la metti solo se scendi sotto i 7 8 gradi... fino a 10 vai tranquillo con l'inserto in goretex. La spidi oltre alle normali taglie fa anche i modelli slim, se sei magro oppure quello per chi ha le formette....:)
magari li trovi anche a 200 eurini....
te lo dico io che era la prima volta che compravo prodotti non BMW...

NoMas
13-01-2008, 20:48
grazie delle risposte.

@ faggio: noto che non lo usi ne d'estate ne d'inverno, come mai ? Io in ogni caso vorrei un completo che, complice il clima di dove vivo, posso usare praticamente sempre, magari con calzamaglia nel caso del Santiago.
Quanto al prezzo mi sono basato un po' sul listino... che sconti si possono ottenere ?

@pciri: il mio dubbio per gli ergo 05 è che faccia un po' caldo d'estate e sopratutto che se parti senza membrana goretex e poi ti piove addosso devi fare lo spogliarello in mezzo alla strada. Invece magari se parti in estate con l'inserto goretex ti squagli...

Ciao e grazie

Lelio

gonfia
14-01-2008, 00:36
grazie delle risposte.

il mio dubbio per gli ergo 05 è che faccia un po' caldo d'estate e sopratutto che se parti senza membrana goretex e poi ti piove addosso devi fare lo spogliarello in mezzo alla strada. Invece magari se parti in estate con l'inserto goretex ti squagli...

Ciao e grazie

Lelio

Io li ho:per l'estate senza membrana sono accettabili,anche se non a livello di pantaloni con areazioni o traforati.
E' chiaro che se si mette a piovere la cosa migliore è avere un pantalone antiacqua da mettere sopra... d'inverno con membrana e inserto termico vanno benone, anche se se piove esternamente si inzuppano.

Però ti dico anche che da quando ho comprato gli streetguard gli Ergo 05 li uso molto meno: nonostante abbiano il goretex laminato nel tessuto e quindi NON staccabile gli streetguard sono più "freschi" (relativamente) d'estate grazie al trattamento "cool" del tessuto,e d'inverno con l'inserto termico sono una stufa! In pratica sono più "all seasons",che mi sembra di capire essere quello che ti interessa... E in più se piove non si inzuppano

Unico difetto...costano il doppio degli Ergo :mad::mad: (ma non molto di più dei Santiago).

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao

faggio
14-01-2008, 12:47
x CUSCUS67
Scusa mi sono espresso male io,volevo dire che lo uso dalla primavera all'autunno!!;)

NoMas
14-01-2008, 21:03
Io li ho:per l'estate senza membrana sono accettabili,anche se non a livello di pantaloni con areazioni o traforati.
E' chiaro che se si mette a piovere la cosa migliore è avere un pantalone antiacqua da mettere sopra... d'inverno con membrana e inserto termico vanno benone, anche se se piove esternamente si inzuppano.

Però ti dico anche che da quando ho comprato gli streetguard gli Ergo 05 li uso molto meno: nonostante abbiano il goretex laminato nel tessuto e quindi NON staccabile gli streetguard sono più "freschi" (relativamente) d'estate grazie al trattamento "cool" del tessuto,e d'inverno con l'inserto termico sono una stufa! In pratica sono più "all seasons",che mi sembra di capire essere quello che ti interessa... E in più se piove non si inzuppano

Unico difetto...costano il doppio degli Ergo :mad::mad: (ma non molto di più dei Santiago).

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao

Grazie della risposta e in effetti le tue parole mi fanno crollare una convinzione: ritenevo infatti che un semplice strato di sola cordura (Ergo 05) fosse in qualche modo più leggero dello Streetguard che ha il doppio strato. Pare invece che non sia così...
Toglimi un dubbio per favore: sia gli Ergo 05 che lo Streetguard sono senza feritoie per l'aria ?

Ad ogni modo l'idea di andare in giro con un pantalone e doversi portare appresso un soprapantalone da usare se piove non mi piace del tutto sebbene pare in un certo senso inevitabile.

Continuo a ponderare i Santiago che mi sembrano ideali per un uso estivo o in climi temperati...

Mah...
Grazie ancora delle risposte e scusate per la minuzia dei ragionamenti ma in fin dei conti questi forum sono proprio per sviscerare questi piccoli aspetti della nostra comune passione.

Ciao
Lelio

gorillone
14-01-2008, 21:33
Io non voglio entrare nel merito della marca.
Quello lo devi vedere tu.
Dico solo questo: da te non c'è freddo!!!
E per un uso estivo ci vogliono dei buoni traforati.
Qualsiasi pantalone non traforato può andar bene nelle altre stagioni; fossi in te sceglierei lo stile e la logica che preferisci a seconda di quelle che sono le tue preferenze e le tue abitudini.
Ho un traforato Hein Gericke che con sotto una calza maglia in coolmax ho messo anche ieri (solo 100km però freddo ........ nein)

gonfia
14-01-2008, 23:07
Toglimi un dubbio per favore: sia gli Ergo 05 che lo Streetguard sono senza feritoie per l'aria ?

Si,entrambi senza prese d'aria,quindi sicuramente esistono pantaloni più freschi.

Secondo me il discorso va visto in quest'ottica:

- se fai un giro in giornata...vedi il meteo e ti regoli:pantalone (e giacca) più o meno pesanti,con o senza goretex,ed eviti l'antipioggia

- se stai via diversi giorni...o sai che sicuramente il meteo sarà costante e le temperature non avranno delle grosse escursioni (tipo quelle tra un fondo valle padano e la cima di un passo alpino) o comunque il sistema migliore rimane,a mio parere,quello "a cipolla". Il quale sistema per funzionare bene deve possibilmente farti evitare di ...rimanere in mutande,specialmente se inizia a piovere!! Di conseguenza il goretex (o chi per esso) o ce l'hai gia incorporato,o devi portarti un antipioggia da mettere sopra,e non sotto i pantaloni! ;)
Ecco perchè gli Ergo (come tutti i pantaloni del tipo a più strati smontabili),pur essendo un ottimo prodotto hanno il limite di costringerti a decidere prima come ti vuoi vestire,e quindi devi sapere già che condizioni troverai

Con gli streetguard mi sono trovato bene proprio per il motivo che,pur essendo assolutamente stagni,non ti fanno scoppiare quando fa un pò caldo,sia perche sono in Goretex XCR che è ancora più traspirante,sia perchè sto benedetto trattamento "cool" del tessuto funziona davvero bene.

Mi sono dilungato un pò ma spero di essere stato chiaro

gonfia
14-01-2008, 23:18
Visto che abiti in calabria dove mediamente fa caldo puoi anche,come dice giustamente Gorillone,prendere dei traforati da usare:da soli quando fa caldo,con sotto una calzamaglia antivento quando non fa caldo, e con sopra un antipioggia (meglio se in goretex cosi non sudi) quando piove... sempre di cipolla trattasi

NoMas
15-01-2008, 01:09
Intanto grazie delle risposte.

Allora diciamo che i Santiago potrebbero andare per il caso mio: abbastanza leggeri d'estate da usarsi da soli.
Poi ci vorrebbe la loro fodera interna in goretex per fare un po' da impermeabile e frangivento d'inverno ed eventualmente i pantaloni climaconfort da metterli su se viene un diluvio.

Forse si potrebbe evitare il goretex interno che ha un uso piu' invernale credo ma forse avere un pantalone incompleto non è il massimo.

Diciamo che alla fine per prendere un pantalone spendo quanto mediamente ci vuole per un'ottima tuta. :lol::lol:;)

ciao....