Ciao ragazzi,
sono da qualche giorno alla ricerca dei pantaloni perfetti da utilizzare in moto.
Parto dalla considerazione che qui in Calabria non fa sto gran freddo (siamo in gennaio e si arriva facilmente a 15 gradi) e che le occasioni di viaggi in moto col freddo vero sono purtroppo rare.
Detto questo e avendo come giacca una Spidi Globe 365 (capo eccezionale) stavo valutando i pantaloni Ergo 05 della Spidi che si abbinerebbero esteticamente e hanno delle qualità tecniche davvero buone. Purtroppo qui in Calabria non sono ancora riuscito a trovarli della mia misura per provarli adeguatamente. Mi sembra anche che senza alcun inserto siano comunque accettabili per l'uso in climi caldi.
L'altro giorno però mi è capitato di provare dei pantaloni Santiago Bmw, senza lo strato goretex e devo dire che me li sono sentiti addosso come un guanto, gradevolissimi e belli esteticamente. Forse sono un po' scarsi come protezioni e mi chiedo se si possono in qualche modo migliorare sotto questo aspetto.
Mi sono detto che, per l'uso medio che faccio della moto e il clima in cui vivo potrebbero fare al caso mio praticamente tutto l'anno, aggiungendo lo strato goretex e, se proprio fa freddo, anche un calzamglia, tecnica o di lana.
D'altra parte le gambe dovrebbero soffrire il freddo meno del busto... o no ?
A questo punto sono indeciso tra 3 opzioni:
1) Prendo i santiago con anche lo strato goretex e abbinarli alla Spidi che ho che va comunque molto bene. costo almeno 500 euro che per un pantalone sono tanti
2) Prendere tutta la tuta Santiago già che ci sono per un uso annuale completo tenendo la Spidi come riserva o per quando dovesse fare molto freddo. Costo almeno 1200 euro
3) Provare i pantaloni Spidi Ergo 05 e se vanno bene prenderli e tenere la giacca che ho. Avrei comunque un buon completo a un costo aggiuntivo di solo 250 euro circa.
Sono molto indeciso e non vorrei sbagliare acquisto visto i costi e la durata infinita di questi capi.
Aspetto pareri opinioni e critiche.
Grazie
Lelio