Entra

Visualizza la versione completa : Tolta Y e rimesso catalizzatore con carburazione grassa .... e ora ?

pegaso
12-01-2008, 20:03
Ciao,
ho dovuto togliere la Y dalla moto, R1150R, per venderla e ho rimontato il catalizzatore e lo scarico standard.
La moto aveva subito un ingrassaggio della carburazione variando qualche parametro della centralina (non mi hanno spiegato bene) e soprattutto mi hanno detto di aver spostato la valvola a farfalla (che in effetti ha delle asole per spostarla).....comunque probabilmente la carburazione ora è un pò grassa rispetto alla originale.

A che problemi vado incontro ? E' solo un pò più grassa o qualcosa si rovina ?

Vi prego fatemi sapere non voglio vendere una moto con possibili problemi.
Grazie mille

jiango70
13-01-2008, 08:38
anche io ho agito sulla mappatura della centralina con allineamento corpi farfallati ma non ho mai spostato la valvola a farfalla è la prima volta che lo sento dire mi piacerebbe saperne di più perchè non ho mai visto queste asole che dici tù.(comunque nel mio caso ho rimesso la mappatura originale e la moto va bene)

greenmanalishi
13-01-2008, 09:19
la valvola a farfalla non è possibile spostarla; le asole a cui ti riferisci sono quelle del tps che è il potenziometro che ne legge la posizione posto sul corpo farfallato di sx. tranquillo non succede niente.

pegaso
13-01-2008, 10:24
Ciao,
ho letto poi nei post di meccanica che sulle vecchie Motronic spostando il TPS con le asole si riusciva leggermente a variare la carburazione ingannando la centralina con una posizione iniziale errata, ma poi, sempre a quanto scritto sul post, con le nuove dal 1150 in avanti la reale posizione viene determinata dopo il reset muovendo a fondo corsa l'acceleratore e le posizioni reali lette in quel momento.

Comunque tu cosa dici, devo stare tranquillo o potrei avere problemi ? Di solito la carburazione un pò grassa non da problemi e rende il motore fluido e poi la sonda lambda dovrebbe correggere questa differenza o no ?

Se è solo un problema di emissioni non mi interessa, ma ci sono altri problemi ?

13-01-2008, 13:15
No, con la carburazione leggemente grassa non rovini nulla. Sarebbe però il caso di vedere come si comporta con le emissioni, non vorrei che facesse fatica a passare la revisione (non credo, ma c'è il rischio).

pegaso
13-01-2008, 19:28
anche io ho agito sulla mappatura della centralina con allineamento corpi farfallati ma non ho mai spostato la valvola a farfalla è la prima volta che lo sento dire mi piacerebbe saperne di più perchè non ho mai visto queste asole che dici tù.(comunque nel mio caso ho rimesso la mappatura originale e la moto va bene)
Come mai sei tornato alla configurazione originale ?

Ma per rimappare la centralina quanto tempo e soldi servono ?
Hai ptovato la moto originale (silenziatore e catalizzatore) con le vecchie impostazioni ? Questo sarebbe quello che vorrei fare io, penso che leggermente grassa a parte revisione sia solo meglio.
Che dici ?

jiango70
13-01-2008, 19:56
io ho cambiato la eprom ho montato la bbpower la mappatura la puoi spostare tramite un ponte fatto con un semplice filo posto nella scatola fusibili sotto la sella,la eprom bbpower ha di bello che sposti la mappatura in base alle tue esigenze cioè se hai lo scarico originale va in un modo se ci metti scarico filtro puoi scegliere le varie mappature e usare quella che va meglio per te e la tua guida se guardi nelle faq ci dovrebbe essere sotto la voce bbpower secondo me è un ottima spesa ma è soggettivo magari non tutti la pensiamo allo stesso modo.é molto pratica la mappatura perchè spostarla di tempo ci vuole un minuto la spesa io l'ho comprata usata quì nel forum a 200€ nuova penso che costi 400€ ma se vai sul sito bbpower ci sono anche i prezzi.Per il leggermente grassa a mio avviso male non li fà anche ai fini del collaudo non dice niente,ho collaudato moto che fumavano come delle ciminiere senza problemi sempre meglio grassa che magra.

gb.iannozzi
13-01-2008, 20:00
Jiango ma quando è che passi allo step 4 della BBPower? dovrebbe diventare una furia... in tutti i sensi

jiango70
13-01-2008, 20:03
già fatto è una bomba ecco quello che mi ha venduto la eprom ottimo affare vero amico ciao Gilberto

pegaso
13-01-2008, 20:48
già fatto è una bomba ecco quello che mi ha venduto la eprom ottimo affare vero amico ciao Gilberto
Ciao,
scusa la domanda un pò provocatoria: ma la R1150R settata al meglio con filtro, centralina, scarico, cammes e tutto quanto vuoi non sarà mai meglio della R1200R, giusto ?
Io l'ho provata e va veramente bene e poi è molto dolce e a quanto mi sembra non ha problemi di on-off e seghettamenti già di serie.
Confermi ?

jiango70
13-01-2008, 20:53
a non lo sò mica io la 1200 non lo mai provata bisogna che chiedi a chi le ha avute tutte e due.

pegaso
13-01-2008, 21:16
Parlando con Jiango70,
ho scoperto che la modifica che ha fatto il conce potrebbe essere stata solo una "bufala".
Per adattare la carburazione alla eliminazione del catalizzatore a favore della Y Remus, dice di aver fatto aggiornamento alla Motronic, è possibile ?
A qualcuno risulta che via software si possa aggiornare in questa ottica ?

greenmanalishi
13-01-2008, 21:20
sul 1150 è possibile farlo sostituendo la eprom o chip che dir si voglia con una adatta alla configurazione della moto. se l'han fatto dovrebbero averti reso l'eprom originale perchè non penso siano stati così stupidi da cancellarla per riutilizzarla,visto che un chip vuoto costa 7-8 euro.

jiango70
13-01-2008, 21:22
esatto dai ascolto a greenmanalishi che è il mio guru

greenmanalishi
13-01-2008, 21:23
ah bè allora siamo a posto:lol::lol::lol::lol: pure guru sono diventato......

pegaso
13-01-2008, 21:31
però a me questo gioco l'hanno fatto pagare 169 euro è giusto ?

greenmanalishi
13-01-2008, 21:41
da quello che so i concessionari per "farti" una eprom e installarla chiedono quei soldi lì, per cui sei in linea.....

pegaso
13-01-2008, 22:06
Ho capito,
comunque non vorrei insistere ma la Eprom è del tipo flash e quindi riprogrammabile a piacimento senza doverla disinserire.
Che poi avrebbero anche potuto mapparne una vergine è verissimo, ma penso abbiano scelto di mappare speciale la mia con la loro strumentazione per evitare di smontarla.

Alla fine quello che è successo non mi interessa più ora voglio solo essere sicuro di poter girare con la centralina rimappata anche con catalizzatore e scarico standard.

Eventualmente potrei montare un filtro k&N per migliorare apporto aria e smagrire leggermente per bilanciare la mappatura un pò ricca ?
Cosa ne pensate ?

greenmanalishi
14-01-2008, 09:30
ti consiglio di utilizzare l'opzione "cerca" perchè troverai diversi post in merito a filtri aria e a tutto il resto.
mi spiace deluderti ma la eprom se vuoi riprogrammarla devi fisicamente toglierla dalla centralina e quindi aprire quest'ultima,operazione per'altro semplice.

pegaso
14-01-2008, 10:37
Ma tu nei miei panni lasceresti la Eprom così come è ?
Io sinceramente si anche se l'ho appena fatto e non ho il tempo di provarla anche viste le condizioni atmosferiche.

E' facile cambiare il filtro.....sono indeciso se comprare il DVD che spiega la manutenzione.

greenmanalishi
14-01-2008, 10:54
io la lascerei così, hai scoppi dallo scarico quando chiudi il gas? se no, lasciala così. per il dvd io li ho visti perchè li ha presi un amico e sono davvero ben fatti,te li consiglio.

pegaso
14-01-2008, 11:18
Ciao,
ok prendo il DVD, ma per gli scoppi, questo non è causato da smagrimenti in rilascio ?
Il mio problema è semmai di avere carburazione leggermente grassa e quindi non so quale è il difetto di erogazione che comporta, non penso nessuno se non forse una pigrizia nel prendere i giri.