Visualizza la versione completa : A lezioni di guida con Colin McRae N°3: usare il piede sinistro
Non centra molto con le moto....ma certe cose fanno un pò impressione:rolleyes:
La trovate qui (http://www.motorsportblog.it/post/3340/a-lezioni-di-guida-con-colin-mcrae-n%c2%b03-usare-il-piede-sinistro)
Lo scozzese ci da una bella dimostrazione di quanto sia importante sapere usare il piede sinistro nella guida sportiva, l'ultima curva viene affrontata a una velocità impressionante:!::!::!:
harry potter
05-01-2008, 14:59
non vale.. ha il sequenziale :lol: :!::!::!:
Avrei sempre voluto fare un giro con lui..........il mio sogno.
Il segreto è la trazione, sempre in trazione, e va dove vuoi...
Vecchio detto: sei incerto? tieni aperto!
Il segreto è la trazione, sempre in trazione, e va dove vuoi...
Vecchio detto: sei incerto? tieni aperto!
E' vero la trazione è importante, ma le palle lo sono ancora di più;)
lord_randal
05-01-2008, 15:26
se vi interessa, vi presento un mio amico brasiliano :lol::lol::rolleyes:
http://it.youtube.com/watch?v=A8-zbfdPfRg
Davide, le palle separano uno con le palle da uno normale, alberi di natale esclusi...
Già postato un bilione di anni fa:lol:
Niente che vedere con il funanbulismo di Colin, senza niente togliere ad Ayrton.
Bene, siamo sintonizzati..;)
vecchio si ma lontano da bilione...:cool:
faccio parte del service bmw...e oltre ad altre mansioni... collaudo.
Quando devo rodare i freni uso regolarmente il piede sx x frenare mantenendo accellerato con il dx...sia con cambio automatico sia con manuale.
Devo dire che, dopo mooooooooolta abitudine, e' sicuramente efficace.
Due contro....il primo e' che non ci si riesce più a puntare con la gamba...e ci vorrebbero cinture a più punti....il secondo e' che spesso e volentieri appena sfiori il freno, almeno nelle mie BMW, la centralina fa subito cut off....quindi operazione inutile all'atto pratico.
Certo..in pista le cose cambiano....ma quando ho fatto il corso del M3 nuovo...ad ottobre...ho preferito usare il "metodo" punta tacco...prima di impalarmi in quel di Vairano.....
Bene, siamo sintonizzati..;)
vecchio si ma lontano da bilione...:cool:
La risposta era per lord randal...........
Davide, le palle separano uno con le palle da uno normale, alberi di natale esclusi...
Questa comunque è bellissima:D:D
X brusca
service BMW ?
Dimmi un pò, turbina motore da 177 CV (attuatore tanto per intenderci), quanti ne hai cambiati?
da capofficina, accettatore, collaudatore BMW.....posso non rispondere??? :-(
cosè quel pedale tutto a sinistra?
nella mia panda se non lo schiaccio quando cambio... gratta
scherzo. è bravo
http://it.youtube.com/watch?v=izaWlKxVo1A&NR=1
ho visto questo...allora non sono il solo a cui sudano le mani in pista??!!
lord_randal
05-01-2008, 17:09
Niente che vedere con il funanbulismo di Colin, senza niente togliere ad Ayrton.
io voglio una sfida a parita' di mocassino e calzini in cotone :rolleyes::rolleyes::lol:;)
solo un Mito poteva fare punta tacco col mocassino di vernice....e calzino bianco...
da capofficina, accettatore, collaudatore BMW.....posso non rispondere??? :-(
UAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :lol::lol::lol::lol:
mangiafuoco
05-01-2008, 18:26
tse'....dilettanti...:)...questo e' il vero maestro:
http://youtube.com/watch?v=DGIiarIrUCI
Ehm...elettronica????
(gia' postato numerose volte, ma non stanca mai..)
Non riesco a capire se frena con il sx solo nelle staccate, oppure se, secondo la vecchia scuola scandinava di cui Munari era diventato maestro, usa il fren sinistro per bloccare le ruote posteriori e far curvare la macchina. Non credo si tratti di questa seconda ipotesi, che era necessaria all'epoca delle trazioni anteriori (mini, fulvia, ecc.). Se è la prima ipotesi, è naturale che oggi, con i cambi sequenziali, tutti frenano con il sinistro (tanto è che in F1 i piedi sono praticamente bloccati sul freno). E' solo in Italia che si crede che il cambio manuale sia più sportivo. Vi assicuro che con le mani sul volante a pigiare il sequenziale, fren sinistro ed accelleratore, le strade di montagna diventano divertenti anche con l'automobile!
Il_Guapo
06-01-2008, 12:08
usa il freno con piede sinistro per portare il peso verso avanti, in tal modo riesce a chiudere la curva con l'anteriore e velocità molto elevata, in quanto il posteriore, perdendo peso, si allegerisce e tende ad allargare. In pratica è una derapata controllata, anche se spesso nelle curve con poco raggio di curvatura non si nota visivamente.
So che susciterò una polemica, ma un conto è esser bravi i pista, con asfalto pulito, vie di fuga e strada larga....
...un conto è saper andar forte in strade normali, con sporco, ghiaia, foglie umide e varie tipologie di asfalto.
Permettetemi ma mio avviso (...di parte) un pilota di rallye è più "completo".
Il Maiale
06-01-2008, 12:12
non è vero che non centra...il piede sul freno in uscita di curva, noi il destro, si usa e tanto.....
Permettetemi ma mio avviso (...di parte) un pilota di rallye è più "completo".
Io direi che un pilota di rallye oltre ad essere più completo, affronta situazioni molto più difficili che una pista di asfalto imparata a memoria;)
Comunque..... "va benissimo"
Il Maiale
06-01-2008, 12:13
e comuque col sinistro in auto è un obbligo..
se vieni dal kart e poi dalle formule è impossibile fare diverso e impari che dosando gas e freno hai più trazione e sopratutto ZERO trasferimenti di carico a centro curva che danno danno....
Flying*D
06-01-2008, 12:27
Poiche' McRae era piu' noto con il nick di McCrash, io con il piede sinistro ci andrei piano.....:lol::cool:
Il_Guapo
06-01-2008, 12:38
e comuque col sinistro in auto è un obbligo..
se vieni dal kart e poi dalle formule è impossibile fare diverso e impari che dosando gas e freno hai più trazione e sopratutto ZERO trasferimenti di carico a centro curva che danno danno....
Su questo permettimi ma non sono s'accordo, il trasferimento di carico verso l'anteriore c'è, e la tecnica serve proprioa quello.
Pier_il_polso
06-01-2008, 16:12
Il video di Rohrl è impressionante :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
In alcuni momenti con la musica di sottofondo il muovere dei piedi sembra un balletto :!::!::!::!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |