Visualizza la versione completa : Prova della K1200S
Hedonism
10-05-2008, 09:04
Comunque il vero fatto grave è che hanno pure un sacco di usato apparentemente in ordine e che per clamare la :arrow: mi a che sarò costretto a spararle. :mad:
io credo che valutero' il mercato la prossima stagione, il mio cruccio rimane una sport tourer con il boxer, se anche quest'anno non dovesse essere proposta, probabilmente, con calma mi mettero' alla ricerca di una ks magari con un annetto di vita e pochi km, come se ne trovano gia' in giro adesso.
Fermo restando che il boxer è il boxer e ha il suo fascino - ma quanto a personalità, il K ne ha da vendere, più ancora della sogliola - devo dire che tra i due motori non c'è proprio confronto: il K ha più coppia anche in basso, molto più allungo, vibra meno, consuma all'incirca uguale (secondo me anche qualcosa in meno), è totalmente privo di quell'effetto che io trovo spiacevolissimo sul boxer, per cui quando si da una sgassata la controcoppia fa inclinare la moto da un lato.
Aggiungiamo che i K usati te li tirano appresso (in relazione alle R) ed ecco che per me il dubbio nella scelta proprio non si pone.
Riferisco sull'installazione del parabrezza MRA Vario Touring Screen, qui in una foto tratta dal sito www.piratesk12site.net.
http://www.piratesk12site.net/porscheft.jpg
Dopo circa 500 km di uso, di cui parte in autostrada devo dire che è veramente eccezionale, nettamente superiore alle mie aspettative.
Il deflettore installato sulla sommità del plexiglass, regolabile in inclinazione su 6 o 7 posizioni, crea una zona di aria relativamente calma tra il proprio flusso e quello generato dal parabrezza, con il doppio risultato di eliminare completamente la pressione sui muscoli del collo e di rendere decisamente più silenziosa la marcia in autostrada.
Per ottenere questo risultato, il deflettore non deve essere troppo verticale, altrimenti appare una turbolenza piuttosto rumorosa, anche se la protezione resta eccellente. Il bello è la possibilità di trovare l'angolo adatto ad ogni statura.
Tutto questo vale per me che sono alto 1,80, e in generale direi da 1,70 in su fino a stature elevate; se si è parecchio al di sotto, credo che non ne valga la pena, perché la testa rimane coperta dal flusso proveniente dal parabrezza, che è già piuttosto protettivo di suo (ed è disponibile anche in versione semplice, senza deflettore).
Il deflettore può piacere o non piacere, ma il parabrezza su cui è montato ha una forma abbastanza simile all'originale, con la caratteristica doppia bolla, e mantiene la cattiveria tipica del modello.
Dal punto di vista costruttivo, il meccanismo è veramente ben fatto, si vede che è opera di un tedesco: facile da regolare senza attrezzi, ogni scatto è comunque ben stabile e non c'è alcun pericolo che il vento possa muoverlo.
Insomma, finalmente ho raggiunto il comfort che avevo sulla mia vecchia GT; con questo parabrezza posso restare in sella indefinitamente senza alcun problema. :)
Allego due foto della mia moto, scattate quando ancora credevo che il deflettore verticale fosse la soluzione migliore; adesso lo tengo più o meno come sulla foto di repertorio.
stefanov1
19-05-2008, 16:03
Preso anche io!
Devo montarlo in questi giorni per andare in Austria al BMW Mountain Days..poi ti racconto!
Wotan se ho capito bene a me non conviene montarlo??? :lol:
"Paolone"
19-05-2008, 16:31
Caro Wotan, ho letto per la prima volta ora il tuo resoconto....
Complimenti, veramente ben fatto.
Così intanto la mia K voglia aumenta. ;)
Xero tu potresti togliere anche l'originale!:lol::lol:
Barney Panofsky
19-05-2008, 16:34
Quel coso è brutto quasi quanto il top case GiVì
Non si può denunciare alla buoncostume un simile orpello?
nto k1200r
19-05-2008, 16:40
Wotan letto solo adesso , non tutto però :lol:, preciso e puntuale come sempre :D:D
Aristoc@z
19-05-2008, 16:41
Claudio, ma quest'ultimo non è quello che avevi al Mukken, vero?
Pro t che sei? come osi? mi conosci? portami uno sgabello e parliamo a 4 occhi.........................................
Andrea, sei un mito!! :lol:
No Fabrizio, quello che avevo a Taormina ora è in vendita (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=172085).
Decisamente un buon parabrezza, ma questo MRA è ancora meglio. Specie se non si è un po' xerati... :lol:
Aristoc@z
19-05-2008, 23:35
ah ecco........
Quel coso è brutto quasi quanto il top case GiVì
Non si può denunciare alla buoncostume un simile orpello?
Senti, orpello, tu detieni un debito a mio favore; vedi di apparire giovedì sera e fare quanto ti spetta!
andrea.rc
20-05-2008, 00:14
Preciso e puntuale come sempre.
In effetti anche io che sono 1.90x100kg sento il bisogno di un parabrezza un po' più protettivo, appena posso me lo accatto.
lo avevo già individuato come soluzione ideale grazie al deflettore regolabile, ma ora ne ho la certezza;)
pacpeter
20-05-2008, 08:22
bravo, claudio. in effetti non è poi tanto brutto. ma veramente leva parecchio rumore dal casco?
il deflettore pensi si possa comprare da solo e applicarlo ad uno che già ho?
iceunstable
20-05-2008, 09:07
...miiiii....pensare che io voglio montare quello sport.......
Vedo che hai montato il parabrezza che ti avevo consigliato anche io...( guarda la prima pagina del 3D )...
Guarda anche questi siti:
http://www.rg-racing.com/browseBike/BMW/K1200GT/2007.aspx
http://shop.verholen.de/
Chi sa se la prossima mia non sarà:
K1200S, nera, parafanghino post. in carbonio, cupolino MRA, come quello che hai comperato...:confused:
Vedo che hai montato il parabrezza che ti avevo consigliato anche io...( guarda la prima pagina del 3D )...
Guarda anche questi siti:
http://www.rg-racing.com/browseBike/BMW/K1200GT/2007.aspx
http://shop.verholen.de/
Chi sa se la prossima mia non sarà:
K1200S, nera, parafanghino post. in carbonio, cupolino MRA, come quello che hai comperato...:confused:Davvero! Non me lo ricordavo più.
L'idea di prendere una GT mi aveva sfiorato, ma costi a parte, c'erano alcuni campanelli che suonavano allarmi di vario tipo.
Intanto, non volevo più una moto troppo pesante; dopo 7 anni di moto tra i 279 e i 387 kg mi ero rotto le scatole, e i 248 della S mi sembrano davvero una meraviglia.
Poi mi attiravano le borse Sport, che avevo provato a lungo su una F800ST. E' vero che tengono meno delle touring, ma la differenza è relativa, mentre gli ingombri sono decisamente diversi, tanto che oggi giro con le borse sempre montate, cosa impossibile a Roma con le Touring, almeno se ci si vuole spostare rapidamente.
Ero anche un po' preoccupato dai costi; la storia delle pasticche col sensore di usura in particolare mi sta veramente antipatica.
Infine, c'era proprio una questione di pelle: la GT oggi non mi dispiace, ma all'inizio non la digerivo esteticamente, cosa che invece ho fatto molto più rapidamente con la S, che tuttora considero più sexy.
Alla fine, devo dire che sono estremamente soddisfatto: ho praticamente ottenuto l'equivalente in chiave moderna della K1200RS.
bravo, claudio. in effetti non è poi tanto brutto. ma veramente leva parecchio rumore dal casco?
il deflettore pensi si possa comprare da solo e applicarlo ad uno che già ho?Sì, assolutamente, almeno per una persona della mia statura e indossando un System5, sia facendo il paragone con il cupolino originale che con lo Zero Gravity Sport Touring.
L'effetto è sorprendente, non avevo mai provato nulla di simile.
In genere i parabrezza basano la loro efficacia o sulla superficie bruta, come su RT e LT, oppure su uno spoiler che curva all'insù la parte terminale, come avviene sulle K100RS, K1100RS e K1200GT.
Nel primo caso la calma è garantita; nel secondo si ottiene una circolazione d'aria senz'altro protettiva, ma un po' sporca e quindi non troppo silenziosa.
Qui invece hai la testa immersa in un flusso d'aria pulito e lieve, sembra davvero di andare molto più piano, e questo vale almeno fino a 160 km/h, velocità massima alla quale l'ho testato, anche se non ho dubbi che la cosa funzioni anche alle alte velocità.
Se non mi ricordo male, il tuo cupolino è come il mio, ma senza deflettore.
Non so dirti se MRA vende solo lo spoiler; forse si potrebbe reperire come pezzo di ricambio. Comunque, montarlo su qualsiasi cupolino sarebbe semplice, perché è fissato al parabrezza con quattro brugole, quindi basterebbe fare i relativi forellini.
l'aria sul collo invece rispetto all'originale?
Quale aria sul collo? Se là era 100, qui siamo a 5.
Marco Fabio
21-05-2008, 15:39
sulla k1200s mi sono trovato bene con il compromesso tra normal e sport mettendola su normal con 2 passegieri(2caschi disegnati sul display) è un pochino più morbida dello sport e più rigida del normal consiglio di provare....per il resto bella recenzione la mia è blu nera grigia 2008 la trovo spettacolare sotto ogni punto di vista consumi-prestazioni-tenuta di strada.. l'unico appunto sono come sono allogiati i pulsanti freccie flash clacson trovo scomodissimo il pulsante del clacson spesso lo liscio e comunque non facile da utilizzare...
Ho fatto installare (da Co.Mo, mitici!) un nuovo manubrio, quello della KR.
Con l'occasione ho scoperto un po' di cosette su questa moto che non sapevo. Ho quindi ritenuto opportuno aggiornare la prova.
Le cose principali che ho scoperto, molto interessanti, sono due:
la serie k frontemarcia è quella con il minor bisogno di manutenzione ordinaria di tutta la gamma BMW, comprese le serie F e X :rolleyes:
è possibile depotenziare la moto.
Maggiori informazioni nella prova all'inizio del thread (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?p=2865596#post2865596).
...
Le cose principali che ho scoperto, molto interessanti, sono due:
[LIST]
la serie k frontemarcia è quella con il minor bisogno di manutenzione ordinaria di tutta la gamma BMW, comprese le serie F e X :rolleyes:
è possibile depotenziare la moto.
-Lo sapevo ...ed ho scritto diverse volte che il costo dei tagliandi è veramente irrisorio ( escluso quello dei 30.000 km per il controllo valvole e cambio candele...);
-Lo sapevo perchè ho visto fare il contrario in un'officina del Belgio ( Oostkamp, vicino Brugge, in Belgio, credo levando solo dei fermi al cavo dell'acceleratore, ma potrei sbagliare... ) dove stavano " rimettendo " i cavalli ad una K 1200 S depotenziata ...: le moto depotenziate come quella, mi dicevano in officina, costano 1.500 € in meno quindi, dopo, diventano fuori normativa...e sono passibili di multa, a meno che non si paghi quella differenza ( non so come ) e si riomologhino con i cavalli ufficiali. ;)
'Sto fatto della riduzione di potenza lo voglio proprio indagare, se fosse omologabile, sarebbe una cosa da non sottovalutare, almeno per chi è un po' corto di braccini come me in questo periodo :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |