PDA

Visualizza la versione completa : Prova della K1200S


Pagine : [1] 2

Wotan
02-01-2008, 14:43
INTRODUZIONE
La mia moto è un MY 2007 immatricolato nel’ottobre 2006 ed equipaggiato con ABS (senza servofreni), ESA, manopole riscaldate, computer di bordo, antifurto e borse semirigide Sport. Dotata originariamente di gomme Michelin Pilot Power con un po’ di km alle spalle e la posteriore po’ spiattellata, monta ora le Michelin Pilot Power 2CT bimescola, che si sono rivelate veramente eccezionali in ogni circostanza e con una durata quasi accettabile: circa 6000 km la posteriore e il doppio con l'anteriore.
Sto meditando di far montare al prossimo cambio un treno misto: Pilot Poad 2 bimescola al posteriore (che conservano un eccellente grip in curva, ma si spiattellano meno) e Pilot Power bimescola all'anteriore, per avere la massima presa in frenata, in modo di avere una durata analoga per le due gomme.
Non mi chiedete la versione del software, perché non la so (e non me ne importa).

STILE
Sono considerazioni puramente soggettive, ma credo che valga la pena spendere qualche parola su questo argomento.
Il nuovo corso BMW è stato moto criticato dai puristi per lo stravolgimento dei canoni estetici, l’eccessivo ricorso alle plastiche e una presunta minor cura dei dettagli. All’inizio ero perplesso anch’io, ma devo dire che oggi esso mi ha completamente conquistato. Alla sua base vi è una nuova filosofia estetica, che si potrebbe definire “destrutturata”; l’integrazione della varie parti, notevole sulla precedente generazione (e particolarmente sulle R1150RT e K1200RS), ha ceduto il posto ad un insieme dove ogni componente assume una spiccata individualità estetica e dove l’armonia è data dal contrasto tra i volumi delle diverse parti.
È ovvio che tutto ciò, unito allo sforzo notevole fatto per ridurre i pesi, porti ad un’apparenza meno coerente e in un certo senso più fragile, che può piacere o non piacere, ma a mio parere il risultato complessivo, comunque ben realizzato, ha una finezza stilistica e una perfezione formale almeno pari a quelle della precedente generazione.

POSIZIONE DI GUIDA E COMANDI
La posizione è molto buona, con pedane relativamente arretrate, busto inclinato in avanti e il giusto peso gravante sulle braccia; la mia schiena è felice anche dopo 500 km e i polsi non hanno di che lamentarsi.
Le quote sono perfette, almeno per me che sono alto 1,80. Il manubrio non è strettissimo, la sua distanza dalla sella è corretta, simile a quella della R1200R e sensibilmente inferiore a quella della K1200 a sogliola, mentre l'altezza è un po' inferiore rispetto a questa.
Dopo aver installato il parabrezza MRA di cui si parla più in basso, ho sentito la necessità di variare la posizione di guida, aumentando un po' l'altezza del busto, per compensare la minor spinta dell'aria.
C'erano diversi risers sul mercato, tra cui molto belli gli Helibars (http://www.helibars.com/proddetail.php?prod=TS05001), ma alla fine ho optato per una scelta radicale e ho installato il manubrio della K1200R, che è un po' più alto, ma anche più aperto e più largo.
Il risultato è che ora la moto è più comoda, soprattutto in città, dove le manovre si fanno più agevolmente e le mani non tendono più ad urtare il serbatoio con il manubrio a fondocorsa. Ma anche fuori la situazione è migliorata, perchè la minor inclinazione del busto, pur lasciando la schiena abbastanza scarica, riduce di quanto basta il peso sui polsi, rendendo la posizione più adatta al nuovo parabrezza. In pratica, ormai la mia moto dovrebbe chiamarsi K1200RS.
Con la sella standard (alta 82 cm da terra) tocco comodamente con le piante completamente a terra, merito soprattutto del vitino di vespa della moto.
Le gambe sono ben alloggiate negli svasi della carenatura e si tocca terra facilmente, solo la campana della frizione, molto sporgente sulla destra, ostacola un po’ il movimento.
La sella non è regolabile, mentre ci sono i registri sulle leve al manubrio. È disponibile senza sovrapprezzo una sella più bassa (79 cm).
I comandi sono quelli tradizionali BMW, cioè strani. Il lampeggio di emergenza si inserisce premendo entrambi i tasti delle frecce, anziché con un tasto dedicato come sulle vecchie serie.
Purtroppo non si può avere il regolatore di velocità elettronico (Tempomat), utilissimo vista la facilità con cui si dimenticano i limiti. Ho scoperto che c'è almeno una società (http://www.mccruise.com/MotorCycle-Cruise-Control-orderby0-p-1-c-248.html) che lo vende, ma i costi sono elevati (circa 900$ + spese di spedizione + dazio + IVA + montaggio, che deve essere fatto da un'officina che ci capisce) e non credo che valga la pena spendere tanto.
Un commento sul clacson: come al solito fa schifo. Un paio di trombe bitonali ha risolto il problema. La seconda tromba è installata nella fiancata sinistra, in posizione speculare a quella di serie, con una staffa in metallo fatta ad hoc. La centralina non ha fatto storie. Occhio a passare il cavo che alimenta la tromba: li vicino c'è l'ammortizzatore anteriore e si rischia di ritrovarsi con il cavo tranciato e le trombe in corto.

NAVIGATORE
Premesso che il navigatore non è in grado di sostituire al 100% la cara vecchia cartina fissata al serbatoio, la mia moto è equipaggiata con un navigatore Garmin Zumo 550, che a dispetto della sua fama, per ora funziona benissimo, con una velocità di ricalcolo da record, nettamente superiore a quella del mio vecchio 2650.
Lo Zumo è fornito di serie con un cavo a fili liberi per l'alimentazione.
Come tutte le BMW più recenti (credo dal 2004), la mia moto è dotata di una presa elettrica di alimentazione dedicata al navigatore BMW, alloggiata sotto il coperchio che copre la batteria, davanti al tappo del serbatoio.
collegando i fili liberi del cavo alla femmina di tale connettore (riciclata tagliando il cavo per il 2650 che avevo sulla GT) ho ottenuto un cavo uguale a quello acquistabile dalla BMW (intorno ai 15-20 Euro, credo).
Per il montaggio del GPS, sono possibili varie soluzioni.
Una sarebbe il kit della RAM fornito con lo Zumo. Così com'è non sono riuscito ad attaccarlo da nessuna parte, e dato che non mi piace, non ho fatto ulteriori indagini, anche perché il ladro che ha impazzato in casa mia ad agosto se l'è portato con sé.
Un'altra soluzione consiste nell'acquistare il supporto dedicato BMW n. 71607685636 (è quello già in uso per lo Streetpilot, che su questa moto - ma non su tutte - è compatibile anche con la serie Zumo), che è molto carino e consente di montare il navigatore in posizione ben leggibile e che non ostacola la vista della strumentazione, ma si monta sul coperchio della batteria e quindi impedisce l'uso della borsa serbatoio grande.
Non volendo rinunciare alla comodità della borsa, ho cercato una soluzione alternativa.
Dapprima ho acquistato il supporto MultiPod Alu lungo (http://www.wunderlich.de/frame.php?MakeLang=wunderlich&MakeLangID=1&lay1=2&lay2=3&lay3=3&lay4=0&prodid=1250287) della Wunderlich, esteticamente piacevole, ma soprattutto ampiamente snodabile alle due estremità, e su suggerimento dell'ottimo Paolo (Marmorata Freedom Machine), l'ho montato attraverso uno speciale stop che si fissa sul terminale interno del semimanubrio, dopo aver rimosso il relativo tappino di gomma.
Il tutto funzionava, ma il supporto risultava troppo lungo, per cui determina una posizione del navigatore comunque sbagliata, troppo vicina al viso o che copre la strumentazione o che impedisce un comodo uso della chiave d'avviamento.
Alla ricerca di una soluzione migliore, ho scoperto (grazie al mitico Franco di Co.Mo, che ancora ringrazio) che sulla mia moto è possibile sostituire i ponticelli di fissaggio dei comandi freno e frizione (codice 32727675757), lisci, con quelli della serie GS (F800GS e R1200GS, codice 32727673917), dotati di filettatura superiore per il montaggio dello specchio.
Sfruttando tale filettatura, Franco ha segato a metà i mio MultiPod e lo ha dotato di una vite all'estremità segata, ottenendo sostanzialmente un oggetto identico (credo che anche la vite sua uguale, ma non ho verificato) ad un altro supporto della wunderlich, il MultiPod Alu corto (http://www.wunderlich.de/frame.php?MakeLang=wunderlich&MakeLangID=1&lay1=2&lay2=3&lay3=3&lay4=0&prodid=1250606).
Con questo sistema ho potuto mettere il navigatore nella sua posizione ideale, sopra al blocchetto comandi di sinistra: a portata di occhio e di dita, senza interferenze con la strumentazione né con l'avviamento. Appena posso posterò delle foto.

PASSEGGERO
Come posizione, il passeggero siede abbastanza comodo; ha a disposizione una sella relativamente ampia, pedane un po’ alte ma non troppo arretrate e una coppia di ampie e comode maniglie. Il problema è che la sella è scivolosa, per cui ad ogni frenata tutto il suo peso finisce sulla schiena del guidatore, a meno di un faticoso lavoro di braccia che alla lunga stanca. Ho risolto il problema applicando una speciale rete in gomma fabbricata dalla Triboseat (http://www.triboseat.com/): semplice, geniale ed economico.

CAPACITÀ DI CARICO
La moto può montare a richiesta le valigie Sport semirigide estensibili. Hanno una capacità massima dichiarata di 25 litri l’una (un pelo di meno la destra, leggermente scavata per far posto alla marmitta); il funzionamento è veramente molto semplice e pratico, anche se l’estetica a borse estese non è il massimo; ciascuna di esse accoglie comodamente un casco integrale particolarmente obeso come lo Schuberth C2.
Sono in catalogo anche due borse serbatoio, una piccola da 12 litri, compatibile con il supporto BMW per il GPS, e una grande estensibile da 13/22 litri, dotata di un comodo portamappa stagno, ma che richiede una diversa installazione del navigatore. Il serbatoio in plastica non consente l’uso di borse e portamappa ad aggancio magnetico.
BMW prevede anche il softbag Sport grande, della capacità di 51 litri, che però, in assenza di portapacchi, può essere fissato solo sulla sella del passeggero.
La capacità totale in due è quindi pari a circa 72 litri con la borsa serbatoio, troppo pochi.
Ho provato a vedere se era possibile montare il portapacchino della K1200R, ma non ci si riesce; sarebbe necessario montare anche le maniglie passeggero della R, che sono però diverse da quelle della S non solo per la presenza dei 4 punti di attacco per il portapacchi, ma anche per la differente forma della maniglie stesse, che non è compatibile con le sovrastrutture della S (e probabilmente neanche con gli attacchi al telaio della moto).
Allora ho scovato due diversi portapacchi aftermarket: uno della Hepco & Becker (http://www.ascycles.com/detail.aspx?ID=44593), che trovo veramente orrendo, e un altro della SW-Motech (http://www.mo-tech.de/produkt/?produkt_id=546&marken_id=6), decisamente più coordinato con lo stile della moto. Ho ovviamente installato quest’ultimo, che comprende anche uno specifico adattatore per il montaggio della piastra Givi/Kappa. In tal modo ho ottenuto una capacità di carico complessiva dichiarata pari a 96 litri con il topcase da 46 litri, più borsa serbatoio, direi più che sufficiente per viaggi anche in due.

DA FERMO
La moto è sorprendentemente leggera e maneggevole (248 kg con liquidi e pieno di benzina secondo BMW) per essere una 1200, anche nelle manovre da fermo. Il cavalletto laterale, molto sottile ma ben fatto, è dotato di un comodo piolino che rende molto facile l’azionamento stando in sella, ed è angolato in modo tale da consentire un parcheggio agevole con qualsiasi pendenza, a differenza che sulla GT, dove il laterale, disposto in modo troppo verticale, era inutilizzabile anche solo con pochi gradi di inclinazione. A richiesta è disponibile anche il cavalletto centrale; originariamente assente sulla mia moto, si è rivelato invece molto importante al momento di cambiare le gomme, per cui l'ho fatto installare: è ben fatto e richiede poco sforzo, meno che sulla F800ST.

MOTORE
Per quanto io ami il K a sogliola, il nuovo quattro cilindri fronte marcia gli è nettamente superiore sotto ogni aspetto, almeno per quanto riguarda l’uso. Non so se questo è vero anche dal punto di vista della facilità di manutenzione.
Cominciamo con i difetti: vibra di più sotto sforzo (particolarmente intorno ai 3500 giri) e in rilascio e ha un comportamento un po’ esitante sotto i 2500 giri. Fine dei difetti. A dirla tutta, queste caratteristiche, unite alla voce dello scarico e alle prestazioni, sono elementi essenziali della personalità affascinante e unica di questo motore.
Parliamo ora dei suoi pregi.
È velocissimo a prendere i giri.
Ha un sound affascinante e coinvolgente, una specie di ringhio rabbioso e rauco, diverso da qualsiasi altro motore.
È decisamente docile ai comandi (in proporzione alla notevole potenza, ovviamente).
È privo di qualsiasi problema di apri/chiudi o in generale di erogazione, ad eccezione delle già citate esitazioni sotto i 2500 giri a velocità costante.
Ha una coppia impressionante, nettamente superiore a qualsiasi K precedente anche ai bassissimi regimi. Il picco è intorno agli 8000 giri, allorché si comincia ad andare veramente forte (un “veramente” del tutto sconosciuto alla sogliola), ma anche sotto tale soglia il tiro è decisamente vigoroso, tanto da poter circolare in sicurezza in 6a anche a bassa velocità e uscire dalle curve con notevole spinta.
Tutta questa coppia impone un comportamento estremamente giudizioso, soprattutto sul bagnato, dove se ci si lascia prendere la mano è facile derapare di gas anche in quarta e in quinta.
Se poi qualcuno avesse paura di esagerare, sappiate che c'è la possibilità di depotenziare la moto, attraverso un settaggio operato attraverso la diagnostica. Agisce limitando elettronicamente l'apertura massima delle falvole a farfalla. Non so dire esattamente quanti cavalli toglie, ma credo che si tratti del settaggio per il mercato francese, quindi con potenza di 107 CV all'albero.
A detta di Franco (Co.Mo), questa regolazione non varia la mappatura dell'accensione né ha altri effetti sul motore oltre a quello sul gas.
Non è possibile ottenere l'annotazione sul libretto, perché BMW Italia non ha omologato tale versione. Ed è un peccato, perché si avrebbe comunque in mano una signora moto (con una coppia di 110 Nm a 5500 giri), ma con costi di gestione sensibilmente più bassi in assicurazione, bollo e gomme.

TRASMISSIONE
Il cambio, dalla corsa piacevolmente corta, è morbido e molto preciso. Di base è piuttosto rumoroso, specie nelle marce basse, ma può migliorare notevolmente se lo si usa con un po' di malizia.
Molti si lamentano del “clonk” che fa inserendo la prima da fermo. A parte il fatto che anche le jappe lo fanno, esso mi sembra dovuto alla notevole scorrevolezza dei cuscinetti, tale da mantenere in rotazione il primario davvero a lungo (direi almeno 5 secondi) una volta staccata la frizione; se si vuole inserire la prima silenziosamente, basta dunque tirare la leva quando scatta il giallo e inserire la marcia al verde.
I rapporti sono ben spaziati, con prima abbastanza lunga, le altre marce uniformemente scalate e una sesta un po’ più corta che sul KRS (a 130 indicati il motore sfiora i 5000 giri).
La strumentazione comprende l’indicatore della marcia inserita.
La frizione idraulica è relativamente leggera; non è un mostro di progressività (stacca verso la fine in pochi mm di corsa della leva) e all'inizio era afflita da una rumorosità, lieve ma evidente, simile a quella di un parastrappi che slitta.
Ho quindi fatto cambiare la frizione in garanzia; il rumore è cessato, per contro sono apparse delle evidenti esitazioni nelle partenze da fermo.
La trasmissione finale a cardano è perfetta, precisa e pressoché priva di giochi. A basso regime le esitazioni del motore tendono a farla risuonare quando si marcia a velocità costante, cosa che sul KGT non si verificava praticamente mai. Ma come ho detto, non mi pare un gran problema.

FRENI
Il nuovo impianto semintegrale è veramente ottimo; dotato di un ABS poco invasivo, mantiene la funzione completamente integrale sul comando al manubrio del modello precedente, ma è privo dei servofreni elettrici, che tante critiche avevano sollevato per la modulabilità (non da parte mia) e l'afidabilità. Pur mantenendo tutta la potenza frenante del vecchio impianto, non c’è dubbio che la sua modulabilità sia diventata più normale (in assoluto eccellente).
Come di consueto sulle BMW R e K dotate di ABS, la leva al manubrio aziona entrambi i freni, mentre il pedale agisce solo sul freno posteriore.
Con l'esperienza ho imparato che non conviene utilizzare i due comandi contemporaneamente, perché il loro effetto si somma, causando il prematuro inserimento dell'ABS al posteriore; conviene piuttosto usare sempre solo l'anteriore, tranne che in piega, dove il pedale è perfetto, in quanto consente di chiudere la traiettoria.
Ovviamente, gli spazi di frenata sono ottimi, ma soprattutto la moto rimane perfettamente stabile in ogni circostanza. Con le gomme che la equipaggiavano all'origine si avvertiva un lievissimo effetto autoraddrizzante pinzando in curva con l’anteriore, fenomeno praticamente scomparso al cambio gomme.

SOSPENSIONI
A differenza del Telelever e con mia grande sorpresa, la nuova sospensione Duolever (nome commerciale dato da BMW alla forcella Hossack) affonda in frenata! Non come su una moto “normale”, ma quasi. L’effetto è abbastanza evidente da poter essere sfruttato per spostare la moto all’indietro nel caso si debba uscire da un parcheggio in discesa, pinzando con l’anteriore (a quadro spento, perché altrimenti c’è la frenata integrale che blocca il posteriore), spingendo la moto in avanti a comprimere la sospensione e lasciandola rimbalzare all’indietro.
Rispetto ad una forcella normale, conserva, similmente al Telelever, il vantaggio di mantenere l’avancorsa praticamente invariata anche nel caso di staccata assassina, con conseguente eccelsa stabilità in frenata.
Inizialmente ho rimpianto il Telelever, perché se è vero che tale sistema annullava quasi completamente il feeling con l’anteriore, è altrettanto vero che consentiva pinzate importanti senza il minimo scompenso dell’assetto anche una volta impostata la curva.
Devo però ammettere che la nuova sospensione comunica sicuramente meglio quello che avviene sotto la ruota (ma questo forse dipende anche dal peso nettamente inferiore della moto) e che il beccheggio è abbastanza limitato da non creare il minimo problema di assetto anche nelle situazioni più scabrose.
Al retrotreno c'è il solito braccio Paralever, che funziona come deve, cioè bene.
La moto è dotata di ESA (Electronic Suspension Adjustement), che come è noto si basa su ammortizzatori WP di discreta qualità e consente di tarare le sospensioni utilizzando un pulsante al manubrio. Da fermo è possibile regolare la taratura in funzione del carico (solo pilota, pilota con bagagli, pilota con passeggero ed eventuali bagagli), mentre in qualsiasi momento è possibile scegliere un settaggio tra sport, normale e comfort.
Il sistema interviene sul freno in estensione della sospensione anteriore e su freno in estensione, freno in compressione e precarico della sospensione posteriore.
La taratura comfort è effettivamente abbastanza confortevole e per questo rende la moto un po' lenta e ondeggiante ad alta velocità. Con la sport la moto assume una precisione impressionante. La standard va bene un po' in tutte le situazioni.

COMPORTAMENTO SU STRADA
La moto è estremamente scattante (è la prima BMW che provo che solleva l’anteriore di gas, anche in seconda), precisissima ai comandi, sorprendentemente maneggevole anche nel misto stretto e stabilissima sul veloce, almeno quando si va sulle tarature più rigide.
Insomma, è praticamente perfetta.
Scende in piega con naturalezza (lo spiattellamento della gomma non pesa in modo troppo evidente) fino ad un limite molto elevato, ha un grip eccellente (qui il minor peso rispetto alla GT esce fuori con prepotenza) e mantiene la traiettoria senza alcuna sbavatura, digerendo abbastanza bene anche le sconnessioni.
La scelta del molleggio influisce sensibilmente sull'assetto; a velocità codice il settaggio comfort basta e avanza in qualsiasi circostanza, perché a mio parere consente un buon compromesso tra stabilità e capacità di copiare le sconnessioni dell'asfalto, ma per una sparata autostradale a 250 o comunque un tratto misto liscio userei senz'altro le tarature più rigide. Il bello sta proprio nella possibilità di poterle cambiare al volo.
Come dicevo sopra, il Duolever non elimina un certa tendenza dell’avantreno ad affondare in frenata. Chi viene dal Telelever rimane sulle prime sconcertato, forse anche di più rispetto a chi è abituato ad una forcella tradizionale, ma è innegabile che il compromesso raggiunto tra stabilità dell’assetto e feeling sia di alto livello.

COMFORT
E' sportiva, ma rimane innanzitutto una BMW: sospensioni non troppo rigide (in posizione comfort), sella comoda e posizione senza dubbio azzeccata garantiscono un ottimo comfort; si aggiunge a questo la non eccessiva pesantezza dello sterzo, che rende la guida in montagna sicuramente più riposante che con la vecchia GT.
Questo quadro così favorevole è però inficiato, nella configurazione di serie, dalla scarsa protezione aerodinamica per la testa; almeno nel mio caso, l’aria mi investiva all’altezza del collo, costringendomi a rivedere l’abbigliamento e facendo emergere tutti i (numerosi) limiti del mio C2. Anche sdraiandosi la situazione non migliorava di molto. Per contro, il flusso era abbastanza pulito e privo di turbolenze e sia le gambe che le mani risultavano ben protette contro la pressione dell’aria.
Ci si poteva dunque scordare la proiettività superlativa della vecchia GT, ma direi che anche la F800ST offrisse nel complesso qualche cosina in più.
Sul mercato esistono vari parabrezza aftermarket.
Avevo inizialmente installato lo Sport Touring della Zero Gravity (http://www.zerogravity-racing.com/sportbikes/bmw_sptbks/805.htm), e pur non essendone stato completamente soddisfatto, devo dire che aveva reso la moto già molto più confortevole.
Il flusso d'aria rimaneva molto pulito e mi colpiva all'altezza del mento, riducendo sensibilmente lo sforzo sul collo in velocità ed eliminando ogni potenziale mal di gola.
Per contro, la protezione raggiunta non era ancora a livello di quella della vecchia GT, mentre il passeggero rimaneva afflitto da turbolenze evidenti.
Alla ricerca di un miglioramento, ho letto vari test sul Web e ho deciso di installare un parabrezza MRA Vario Touring Screen (http://www.twistedthrottle.com/trade/productview/1975/442/), qui in una foto tratta dal sito www.piratesk12site.net.

http://www.piratesk12site.net/porscheft.jpg

Devo dire che è veramente eccezionale, nettamente superiore alle mie aspettative.
Il deflettore installato sulla sommità del plexiglass, regolabile in inclinazione su 6 o 7 posizioni, crea una zona di aria relativamente calma tra il proprio flusso e quello generato dal parabrezza, con il doppio risultato di eliminare completamente la pressione sui muscoli del collo e di rendere decisamente più silenziosa la marcia in autostrada.
Per ottenere questo risultato, il deflettore non deve essere troppo verticale, altrimenti appare una turbolenza piuttosto rumorosa, anche se la protezione resta eccellente. Il bello è la possibilità di trovare l'angolo adatto ad ogni statura.
Tutto questo vale per me che sono alto 1,80, e in generale direi da 1,70 in su fino a stature elevate; se si è parecchio al di sotto, credo che non ne valga la pena, perché la testa rimane coperta dal flusso proveniente dal parabrezza, che è già piuttosto protettivo di suo (ed è disponibile anche in versione semplice, senza deflettore).
Il deflettore può piacere o non piacere, ma il parabrezza su cui è montato ha una forma abbastanza simile all'originale, con la caratteristica doppia bolla, e mantiene la cattiveria tipica del modello.
Dal punto di vista costruttivo, il meccanismo è veramente ben fatto, si vede che è fatto da tedeschi: facile da regolare senza attrezzi, ogni scatto è comunque ben stabile e non c'è alcun pericolo che il vento possa muoverlo.
Insomma, con questo prabrezza, e con il manubrio della KR, ho finalmente raggiunto il comfort che avevo sulla mia vecchia GT; adesso posso restare in sella indefinitamente senza alcun problema.

CONSUMI
Udite udite, queste sono le mie medie in circa 20000 km di uso:
- città 11 km/l guidando molto nervosamente, 14 e passa andando tranquillo
- autostrada (140 km/h indicati) 18,5 km/l
- statale (100 km/h indicati) 21,5 km/l
Girando allegramente su un misto di montagna fa intorno ai 14 km/l
Insomma, questa moto consuma veramente poco in rapporto alla cilindrata, e ancora meno se pensiamo alle prestazioni che sa offrire.
L'indicatore del consumo sembra essere piuttosto preciso.
Quello che non è preciso è il calcolo dell'autonomia residua, perché il sistema non tiene conto in modo corretto della quantità di carburante presente nel serbatoio, con un errore che varia secondo il tipo di strada (salita, pianura e discesa), ma anche in funzione del livello nel serbatoio.
In particolare, il calcolo è sostanzialmente corretto quando ho il pieno, ma diventa pessimista in prossimità della riserva, fino a dare autonomia = 0 quando ho ancora oltre due litri nel serbatoio; il che comunque avviene molto oltre l'accensione della spia della riserva, a differenza che sulla mia vecchia LT, in cui l'autonomia residua era pari a zero nel momento in cui entrava in riserva.
Facendo la tara al computer di bordo, è comunque possibile sfruttare quasi fino in fondo e con una certa tranquillità il serbatoio di 19 litri scarsi (se riempito con molta pazienza fino all’orlo), cosa che non ero mai riuscito a fare con nessuna moto. Si riescono così a fare con una guida normale tra i 250 e i 350 km, secondo che si vada in città o fuori.

TAGLIANDI
La manutenzione ordinaria di questa moto costa sensibilmente meno di quella delle R. In particolare, per i tagliandi dei 10000 e 20000 km ho speso riepettivamente 85 e 130 Euro.
Addirittura, stando al tempario BMW affisso nelle officine autorizzate, la serie K frontemarcia è di gran lunga quella che richiede meno manodopera, battendo addirittura le serie F e X.
Meditate, gente, meditate...

Marzi
02-01-2008, 15:14
Bel resoconto, davvero preciso!

Non concordo sulla taratura dell'ESA; raramente lo imposto su Comfort e mai sopra certe velocità in quanto peggiora nettamente la stabilità in curva.

Merlino
02-01-2008, 15:24
Come sempre molto preciso e ricco di dettagli. :)

xero70
02-01-2008, 15:30
Finalmente, aspettavo un tuo report dettagliato e sei arrivato.
Inutile commentare perchè hai centrato in pieno, la uso da 40 mila km e mi trovo in accordo, anche se devo dar ragione un pò anche a Marzi, infatti usare la taratura comfort anche nei curvoni veloci è controproducente, molleggia troppo e ti fa perdere la traiettoria ottimale, io in autostrada uso (o meglio usavo visto che ho messo i gialloni) sport o normal, comfort per percorsi urbani o quando passeggio (e quando mai).
Bene, non ci resta che organizzare un giretto, visto che a questa non hai il centrale difficilmente mi riempi si scintille come tuo solito.........................:lol:

Gioxx
02-01-2008, 15:31
Azzzz ma allora io che moto avevo?

Aristoc@z
02-01-2008, 15:32
Marzi smettila

xero70
02-01-2008, 15:38
oh quanti kappisti..........................e ex kappisti................

mary
02-01-2008, 15:40
Bel resoconto..., ho trvato delle analogie con la mia K 1200 GT, di cui per altro sono molto contento, naturalmennte con le diverità proprie di due moto che sono fatte per un uso differente.
A livello di moto " sportiva " la trovo molto bella.
Sono d'accordo con la tua decisione di mettere un parabrezza leggermente maggiorato, ne esistono tanti in giro:
http://www.mv-motorrad.de/cgi-bin/cosmoshop/lshop.cgi?action=showrub&rubnum=003&artnum=&file=&gesamt_zeilen=&wkid=25299&ls=d&nocache=1199284628-25299;)
Chi sa se alla vecchiaia...:confused: :arrow:

Aristoc@z
02-01-2008, 15:41
ma chi, Marzi?????

ROTFL

Panda
02-01-2008, 15:50
gran bella moto.

mangiafuoco
02-01-2008, 16:49
Sono d'accordo per le caratteristiche che sono anche del KR (motore, trasmissione, consumi, ecc) tranne che per il cambio. A parte il "klonk" che non e' certo un problema, mi e' sempre sembrato preciso ma anche lento.

Una nota sui consumi: col KR in giretti extraurbani ho fatto piu' volte i 17km/l, confermando quindi una certa parsimonia.

Kdvdr
02-01-2008, 18:14
Complimenti per il resoconto!!! :!:

rbt.76
02-01-2008, 19:05
Complimenti :lol::lol::lol: d'altronde non poteva essere diversamente....era mia!!!!!:lol:
A parte gli scherzi le tue senzazioni risultano assolutamente sovrapponibili alle mie, gran moto davvero, la conservo ancora nel cuore :eek: però, che dirti, nell'80% del mio cuore scorre un sangue da puro GS e ora non la cambierei più

GRANDE ACQUISTO!!!!!!!

P.s. non è più sobria con i cerchi grigi??? ;);)

Wotan
02-01-2008, 22:01
P.s. non è più sobria con i cerchi grigi??? ;););) Cerrrto che lo è! Mi sa che ora levo anche il giallo dal serbatoio e lo faccio nero.

Wotan
02-01-2008, 22:05
Non concordo sulla taratura dell'ESA; raramente lo imposto su Comfort e mai sopra certe velocità in quanto peggiora nettamente la stabilità in curva.In effetti non ho specificato un fatto, che ultimamente mi sposto intorno a velocità codice e quindi i curvoni a 200 non sono più una questione. Ovvio comunque che in tali circostanze la moto si comporta parecchio meglio con il settaggio sport; adesso integro il testo, grazie della segnalazione.

Wotan
02-01-2008, 22:08
anche se devo dar ragione un pò anche a MarziPure io! ;)

Bene, non ci resta che organizzare un giretto, visto che a questa non hai il centrale difficilmente mi riempi si scintille come tuo solito.........................:lol:Mi sa che mo' lo installo... :lol:

GHIGO
02-01-2008, 22:08
ottimo resoconto maaaaaaaa
spiegami bene la storia del semaforo giallo e verde....:confused::lol:

Gioxx
02-01-2008, 22:11
eh...........son curioso anche io!....

pacpeter
02-01-2008, 22:29
ottimo resoconto ma su alcune cose dico la mia:
la mia non esita sotto i 2500. ho solo un marcato effetto on-off in rilascio sotto i 2000 giri dovuto probabilmente alla valvola cut-off.
sulle sospensioni devo dire che non noto una gran differenza tra comfort e sport. nelle sconnessioni rimbalzo sempre e sono sempre molto dure . due le cose: o sono io che ho il culo di piombo e non sento nulla oppure nella mia moto qualcosa non funziona come dovrebbe.
per il cupolino lo ho sostituito con uno touring 5 cm + lungo e le cose sono migliorate anche se si poteva far di + (sono alto 1,87).

Wotan
02-01-2008, 22:38
La moto è un MY2007 color alluminio con i cerchi gialli.
Il giallo si estende anche alla lettera "S" delle scritte sulle fiancate e alla parte centrale del serbatoio.
Il primo proprietario della moto, rbt.76, si è fatto sostituire i cerchi alla consegna con altri due di colore grigio. Il risultato complessivo migliora, ma il giallo del serbatoio non ha più senso.

mary
03-01-2008, 07:30
Riguardo all'ESA anche io dico la mia da proprietario di K 1200 GT ( che non è la stessa cosa della S ):
normalmente porto il settaggio ESA su " NORMAL " e mi trovo bene al 99% delle volte, solo raramente, se faccio delle brevi tirate autostradali ( o simili ) imposto " SPORT " per una maggiore precisione di guida, ma mai ho viaggiato ( sempre da solo ) col settaggio " CONFORT ", mi sembra di stravolgere il carattere della moto.., secondo me.:-p
Contrariamente a quello che pensano alcuni amici dei forum, ritengo l'ESA una ottima cosa per moto da usare tutti i giorni su strada...

Aristoc@z
03-01-2008, 10:52
Inutile fare confronti sulle tarature Esa.

sono state ripetutamente cambiate con le release software di aggiornamento della centralina.
Senza entrare troppo nei dettagli la taratura comfort è molto utile sotto la pioggia.

quando cambi gomme metti le Metz M3

pacpeter
03-01-2008, 10:55
domanda: ma è così avvertibile la differenza tra comfort e sport nel ks?
la sentite molto?

Aristoc@z
03-01-2008, 10:59
si c'è

la moto è più precisa e secca. Non stravolge la moto, ovviamente, ma la differenza è evidente se alzi il ritmo.

El Gringo
03-01-2008, 11:25
secondo me sto resoconto il tester lo copia di brutto....

gaetanocallista
03-01-2008, 15:12
Intanto auguri per la scelta, ...anche se in ritardo!! Nel post della 800st dicevi di voler minor peso e un utilizzo più semplice su strade urbane. Adesso vedo cosa hai scelto e mi viene da sorridere, null'altro. Per il resto, pur con i distinguo del caso (ho una gt) ti consiglio di provare con insistenza il settaggio normal dell'ESA. Mi associo a mary sui motivi del perchè. Buona strada!!!

Wotan
03-01-2008, 15:21
Grazie. Sembrerà strano, ma anche questa moto pesa meno ed è più utilizzabile in città della vecchia GT! :lol:
L'ho pagata esattamente come una F800ST full optional, mi sarebbe sembrato un delitto non prenderla, visto che mi piace molto.

Luponero
03-01-2008, 15:31
Wotan il motore è lo stesso della K1200R, ricordo bene?

kandinsky
03-01-2008, 15:42
confermo in pieno le descrizioni dell'amico wotan. sull'esa io avverto una similitudine tra normal e sport, morbido e utile nel quotidiano il confort.

Wotan
03-01-2008, 16:57
Wotan il motore è lo stesso della K1200R, ricordo bene?Sostanzialmente si, qui ha qualche cavallo e un po' di coppia in più.

mangiafuoco
03-01-2008, 17:07
anche se credo che in realta' con i vari casini che hanno fatto con le mappature le differenze di motore siano ormai impercettibili. Forse si sentono di piu' i rapporti piu' corti del KR.

Gioxx
03-01-2008, 17:08
ehhmmmmmm..........................

Marzi
06-01-2008, 17:56
Confermo l'ehhmmmmmm.......................... del tipo qui sopra; provandole e aspettandosi fra l'una e l'altra poche differenze, par quasi di guidare due moto diverse.

The Duck
06-01-2008, 18:36
Azzzz ma allora io che moto avevo?

We! Come te la passi? ho saputo che sei passato ad una moto seria, bravo! Era ora che la smettessi di correre!!!!

dreeeg
06-01-2008, 21:22
da quando un padovano immischiato in molle e sospensioni:lol: mi suggerì di viaggiare in comfort non riesco più a girellare(pure allegretto) con il settaggio "hard".....mahhhh
ma il fatto che si alza in 2a di gas :!:...vorrei capacitarmi

Aristoc@z
06-01-2008, 21:33
lascia stare....che il padovano di hard se ne intende, ziohardcore

pakicbr
14-01-2008, 18:41
Le sospensioni vanno tarate sul peso e lo stile di guida. Anche se l'ESA è CONVENIENTE, io acquisterei ohlins o simili come sulla mia S. Ho addirittura notato che variando il consumo delle gomme devo fare dei ritocchi, ritornando al vecchio set up quando le cambio.
Per il neofita, va benissimo, per il veterano, a mio parere, no

Gioxx
14-01-2008, 18:45
Purtroppo sul ks se metti l'Holins davanti, non puoi regolarlo se non togliendolo ogni volta...quindi ...

pakicbr
14-01-2008, 18:46
cambiando argomento e ritornando a quello originale del forum, qualcuno mi saprebbe dire la differenza tra la protettività della K1200S e la RS? una ha la carena, l'altra la semi carena, ma se un cupolino è ben fatto protegge bene.
Ho provato la R1200S e come unico:mad: fattore positivo ho riscontrato la perfezione della protezione aereodinamica(1.7 m), cosa che sulla mia R1100S touring1 è un cesso con vortici da tutte le parti e rumorosità indotta del casco:mad::mad:

pakicbr
14-01-2008, 18:48
Purtroppo sul ks se metti l'Holins davanti, non puoi regolarlo se non togliendolo ogni volta...quindi ...
che peccato. Davvero?:mad::mad:
Un punto a sfavore:(

Gioxx
14-01-2008, 18:51
Ho provato il KRS e ti posso dire che protegge molto bene sino a velocità' da arresto!

c.p.2
14-01-2008, 22:01
nel kgt è enorme, vuol dire serpeggiare su un curvone autostradale in posizione confort e piantato in terra in posizione sport

Aristoc@z
14-01-2008, 22:13
se "serpeggi" con un qualsiasi Kappa con ESA in comfort vuol dire che la moto ha qualcosa che non va. Questo vale da 0 a 250, credimi

dreeeg
14-01-2008, 22:37
se "serpeggi" con un qualsiasi Kappa con ESA in comfort vuol dire che la moto ha qualcosa che non va. Questo vale da 0 a 250, credimi
non ti credo+10

Aristoc@z
14-01-2008, 22:40
la tua è fallata, si sa

ti vedevo ondeggiare, DIETRO, salendo al Glockner.... :-)

dreeeg
14-01-2008, 22:45
sì ma là si era a 270

xero70
14-01-2008, 22:50
Purtroppo devo confermare il punto a sfavore se monti Holins....................................ma per il resto solo migliaia di punti a favore :eek::eek::eek:

Aristoc@z
14-01-2008, 22:54
prova con le Ohlins andrè

vanno meglio delle Holins che hai preso a Napoli

xero70
14-01-2008, 23:00
Purtroppo sul ks se metti l'Holins davanti, non puoi regolarlo se non togliendolo ogni volta...quindi ...
sei poco attento, mi rifacevo a ciò che diceva il grande, il sommo, lui, il nuovo sospensionista, colui che ha inventato il Ks a passo variabile, a lui l'Esa funziona : più lunga-meno lunga :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Aristoc@z
14-01-2008, 23:03
ma chi, quello del ks con l'interasse della Buell?

xero70
14-01-2008, 23:06
dipende dall'uso che ne deve fare, lui va dalla Buell ai chopper americani, basta premere il tasto Esa e tutto risolto..................è molto avanti lui

c.p.2
14-01-2008, 23:20
se "serpeggi" con un qualsiasi Kappa con ESA in comfort vuol dire che la moto ha qualcosa che non va. Questo vale da 0 a 250, credimi
no, credo sia normale

mary
14-01-2008, 23:20
se "serpeggi" con un qualsiasi Kappa con ESA in comfort vuol dire che la moto ha qualcosa che non va. Questo vale da 0 a 250, credimi
Con ESA in confort, con le borse montate, a velocità discrete, si serpeggia..., e come...!
Sono d'accordo con C.P.2, con ESA in sport è una roccia.

mary
14-01-2008, 23:21
X C.P.2 :
Sì, penso sia normale...

c.p.2
14-01-2008, 23:22
Con ESA in confort, con le borse montate, a velocità discrete, si serpeggia..., e come...!
Sono d'accordo con C.P.2, con ESA in sport è una roccia.
grazie mary contavo sulla tua difesa :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Aristoc@z
14-01-2008, 23:35
con le borse del KGT? beh qs non lo so, allora. Posso immaginare che un minimo di effetto vela possano farlo

Le due da me usate non le avevano. E non serpeggiavano, che nel mio gergo è un qualcosa di non accettabile da una moto da 250 all'ora e 20k euro

ovviamente non volevo mettere in discussione la vs parola

pacpeter
15-01-2008, 09:23
Con ESA in confort, con le borse montate, a velocità discrete, si serpeggia..., e come...!
non col ks, almeno fino a 240! (è una velocità discreta?)

Wotan
15-01-2008, 09:43
mary, c.p.2, andiaaamo: qui si parla di purosangue, mica della GT! :cool::lol::lol::lol:

mary
15-01-2008, 09:48
Allora, per puntualizzare, personalmente viaggio sempre con le borse e con l'ESA regolata su NORMAL, con 1 casco + bagaglio e mi trovo bene in qualsiasi occasione " normale "..., cioè curvoni a 170/180 km/h..., anche se qualche piccola oscillazione già si comincia ad avvertire a quelle velocità, specie se c'è un pò d'aria; se voglio fare di meglio metto l'ESA su SPORT e tutto migliora di molto.
Con l'ESA su CONFORT i curvoni a velocità del genere danno origine a ondeggiamenti e quindi non vedo la necessità di usare tale settaggio che potrebbe essere usato per andare a passeggio sul lungomare o in città...
Secondo me.

mary
15-01-2008, 09:49
Wotaaaaaaaan!

Bisonte Innamorato
15-01-2008, 09:50
Complimenti a tutti i possessori...è veramente una gran bella moto!!! ;)

Wotan
15-01-2008, 10:02
Che c'èèèèèèèè? :lol:

vanth
19-01-2008, 14:34
wotan.. tu che sei un mototurista... come va sulle lunghe percorrenze in due?quanti Km hai fatto finora sul ks?

mi sto guardando in giro ma vedo moltissimi usati con pochi Km... il che mi fa pensare che quasi nessuno ci si faccia viaggi da 4000 Km e in su...

ho spostato l'attenzione dall'rs... all's per motivi di peso e ciclistica nuova... ma non capisco bene per l'uso turistico quanto differiscano tra loro!

mary
19-01-2008, 19:22
Che c'èèèèèèèè? :lol:
Non denigrare la mia K 1200 GT..., è una bellissima moto.;) :lol:

Wotan
19-01-2008, 20:58
wotan.. tu che sei un mototurista... come va sulle lunghe percorrenze in due?quanti Km hai fatto finora sul ks?

mi sto guardando in giro ma vedo moltissimi usati con pochi Km... il che mi fa pensare che quasi nessuno ci si faccia viaggi da 4000 Km e in su...

ho spostato l'attenzione dall'rs... all's per motivi di peso e ciclistica nuova... ma non capisco bene per l'uso turistico quanto differiscano tra loro!Mah, in realtà non sono poi questo mototurista purosangue, e in particolare non ho mai fatto viaggi oltre i 3000 km, con qualsiasi moto, quindi ti rispondo per quello che so dopo meno di 2000 km di percorrenza complessiva.
Il KS è chiaramente una proposta rivolta tendenzialmente verso la frangia più smanettona dei BMWisti, che magari non disdegna le puntate autostradali a corto-medio raggio, ma non passa la vita a fare il globetrotter; però questo non toglie che essa possa essere interpretata diversamente.
Secondo me, questa moto gode di una posizione di guida eccellente, anche migliore di quella già ottima (ma un po' lunga tra sella e manubrio) della KRS, che può consentire di restare in sella a tempo indefinito, complice anche il molleggio non esasperato (almeno con l'ESA).
Per quanto riguarda il passeggero, finora sul KS in coppia non ho fatto viaggi neanche brevi, quindi non ti so dire, se non che, rispetto al KRS, almeno ci sono due belle maniglie di appiglio fatte bene e ben collocate.
Quello che manca per fare di questa moto una vera stradista è la capacità di carico (ma manca anche alla KRS) e una migliore protettività aerodinamica, cose alle quali si può ovviare con l'aftermarket.
Com'è noto, io sto seguendo questa strada. Il portapacchi SW-Motech si è rivelato molto ben fatto e pratico (è dotato di una piastra con sganci rapidi a baionetta, per cui nel caso non serva rimane solo un portapacchino minimo, che non stravolge la linea della moto); il parabrezza Zero Gravity dovrebbe arrivarmi a giorni.

Aristoc@z
19-01-2008, 21:12
il Ks è la moto di Chuck Norris

paolo b
19-01-2008, 21:16
(..) non ho mai fatto viaggi oltre i 300 km in su, con qualsiasi moto (..)
Con te, facciamo i conti a Badia.. :lol:

Wotan
19-01-2008, 21:22
Ridammi il mio zero!

pacpeter
19-01-2008, 21:24
il parabrezza Zero Gravity dovrebbe arrivarmi a giorni.

posti alcune foto quando lo monti? impressioni, costo, dove lo hai preso ecc?
sarei molto interessato
grassie

vanth
19-01-2008, 23:59
il mio problema è che devo convincere lo zainetto. io sono pronto a rinunciare alla poltrona dell'rt per avere una guida più "coinvolgente"... certo che mi piace fare le vacanze in moto e li ovviamente la capacità di carico conta. ma più di tutto mi spaventa l'aria che si prende. provando l'rs non ho avuto l'impressione che fosse troppa intorno ai 130...

Wotan
20-01-2008, 00:04
Se ti è sembrata buona l'RS, la GT è parecchio meglio. Io trovo criticabile la protezione della S anche perché mentalmente mi rapporto alla GT.
Se il tuo problema è il placet dello zainetto, la vedo dura.
Per esperienza so che viaggiano più volentieri dietro ad un pilota verticale, quindi GS, RT ed LT, tutto il resto deve veramente piacere.

vanth
20-01-2008, 00:09
si la cosa del verticale è vera.. ma in fondo per motivi di tempo e soldi non faccio viaggioni da 10000 km a botta quindi.. 5000 km in 10 giorni sono una passeggiata... l'ho convinta a provarla in due (mi sacrifico io) dal concessionario questa settiamana... ci facciamo un ora in sella di filata cercando di sfruttarla al meglio... il problema che dal conce di via prenestina a roma non so dove dirigermi per trovare strade meno trafficate di misto medio... sapete indicarmi qualche località?

Wotan
20-01-2008, 00:48
Tiburtina dopo Tivoli e zone circostanti (Arsoli, Orvinio ecc.), sfruttando l'autostrada per il trasferimento

Aristoc@z
20-01-2008, 11:16
good luck Vanth......mi sa di impresa impossibile. Specialmente se paragonata ad una RT

vanth
20-01-2008, 13:08
ho voglia di cambiare.. anche se al momento non ho soldi da buttare per uno sfizio!

vi faccio sapere le mie impressioni...

ma se me ne vado ai castelli? faccio un pezzo di raccordo e poi salgo dalla tuscolana? ce la faccio con un ora?:cool:

ps. come dice Hopkins a Cruise in mission impossible: " this is not difficoult mission, mr Hunt, this is mission impossible.... difficult would be a walk in the park for you!" :cool:

mangiafuoco
20-01-2008, 13:56
Vabbe' ma non credo che se sfori di una mezz'oretta quello ti aspetti col fucile spianato.. Gli dai un colpo di telefono alla scadenza dell'ora e gli dici che sei un po' in ritardo... :)

Wotan
20-01-2008, 14:51
A via Prenestina non mi hanno mai fatto storie di orario.

nanni_900
21-01-2008, 07:24
Problemi di carico?!?!?!?!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

http://www.punto.it/img/spaziofoto/space4/116704/ImmG_nanni21_01158387048.jpg

e nella foto manca la borsa serbatoio :D

vabbè magari ho esagerato ma in due 15 gg questo è il minimo/massimo che si piuò fare.....

Nel 2006 abbiamo fato più di 6000km in europa e l'anno scorso 3000km solo in corsica.......

Per me è una moto adatta per tutto quello che ci devo fare, dall'uscita un pò più tecnica al mega viaggio è ovvio che non è una cruise ma per me è perfetta!!! ;)

lampese

pacpeter
21-01-2008, 08:47
nanni: che dire. complimenti. ma il tuo zainetto si appoggia al top case? lo usa come schienalino?

vanth
21-01-2008, 09:06
azz...:D:D resta fuori l'aria... ma si risolve con un bel cupolino... :lol:

nanni_900
22-01-2008, 07:08
Si, il mio zainetto ci si appoggia e anzi per i lunghi viaggi sono proprio obbligato a montarlo perchè si sente un pò più sicura e a volte.....................SI ADDORMENTAAA!!!

Ebbene si ma ho scoperto poi non essere l'unica tra vari zainetti ;) :D :D :D

per quanto riguarda l'aria io sono 1,90 cm e il cupolino è quello originale e logicamente dopo i 130 si sente eccome ma a me piace troppo così e per ora non sento l'esigenza di un cambio anche perchè l'autostrada la evito alla grande ;) ;)

lampese

vanth
22-01-2008, 15:22
nanni ma a roma centro come ti trovi col ks?

nanni_900
22-01-2008, 17:54
beh io vengo da un TDM e per cui le differenze oggettive ci sono....

Il caso ha voluto, per pura coincidenza, che da quando ho preso il KS il lavoro non mi ha portato molto a dover girare per Roma tutti i giorni su due ruote come una volta, ma quelle volte che la prendo ci faccio quello che ci facevo prima col tdm con la differenza da fermo causa raggio di curvatura più ridotto. Per il peso non ho grossi problemi ma è vero che la mia altezza mi avvantaggia a parte di fare magari maggiore attenzione nei parcheggi in pendenza ;)

ps: vedo che sei dell'aquila....praticamente la mia seconda città (mio padre è di Pizzoli duiunoooo?? ;) :D :D :D

lampese

vanth
22-01-2008, 18:07
certo che conosco pizzoli! ci si vede allora! fatti sentire quando passi di qua che ci facciamo un aperitivo ... forse col mio nuovo ks...(vediamo la prova di venerdì che mi dice!)

Wotan
23-01-2008, 23:27
Stasera ho installato il parabrezza Sport Touring della Zero Gravity di cui parlavo nella prova, ho fatto un giro in autostrada (particolarmente indicativo, perché stasera c'è un sacco di vento freddo) e devo dire che funziona benissimo: il flusso è rimasto pulito, ma ora non arriva più sulla gola, bensì sulla visiera, rendendo la guida assai più riposante a qualsiasi velocità.
La protettività è quindi diventata nel complesso buona: non raggiunge quella della mia vecchia KGT, ma direi che siamo almeno al livello di una KRS e parecchie lunghezze oltre la F800ST.
Sono felicissimo: insieme al topcase, era esattamente quello che mancava per trasformare questa moto fantastica in una Tourer di altissimo livello.

pacpeter
23-01-2008, 23:34
metti una foto?

Wotan
23-01-2008, 23:40
Appena mi decido ad acquistare una macchina fotografica... :-o
Comunque, nella prova c'è il link al sito di Zero Gravity con una foto dell'oggetto, meglio che niente è.

Aristoc@z
23-01-2008, 23:55
http://www.zerogravity-racing.com/sportbikes/photogallery%20v2/Bmw_2/805/23-805.jpg

Aristoc@z
23-01-2008, 23:56
http://www.zerogravity-racing.com/sportbikes/photogallery%20v2/Bmw_2/805/805_comp1.jpg

pacpeter
24-01-2008, 08:38
aristo grazie!
wotan spero magari di incontrarti un giorno, sia per conoscerti sia per vedere dal vivo le tue modifiche e paragonare il tuo cupolino con il mio

vanth
24-01-2008, 08:45
il terzo ci sta male.. il secondo ha un disegno + armonico... wotan il tuo è l'intermedio?

Gioxx
24-01-2008, 08:55
un parabrissssssssssssssssss..... bello:(:(

levrieronero
24-01-2008, 09:39
Stasera ho installato il parabrezza Sport Touring della Zero Gravity ....

ciao,

ho guardato il sito... ma... tu l'hai ordinato in America o c'è un rivenditore in Italia?

280eoltre
24-01-2008, 09:58
La vera domanda, grazie per il report, è...dopo 40.000 km col KSempre (io), siamo gravidi per passare all'HP2 Sport?

Aristoc@z
24-01-2008, 09:59
quello di Claudio dovrebbe essere il più alto

Aristoc@z
24-01-2008, 10:02
Lev...

sul Intl Website c'è qs riferimento:

ITALY

TKX S.R.L.

VIA ROSLE 115/A

40059 MEDICINA (BOLOGNA)

P.I./C.F. 02476791203
ITALY

tele: 39-051-6971511
fax: 39-051-6970024
email: motorcycles@bmcairfilter.com

Aristoc@z
24-01-2008, 10:06
www.carpimoto.it
www.bmcbike.com

pacpeter
24-01-2008, 10:37
http://www.bricomoto.it/index.asp?pag=list&kc=10991&cat=Cupolino%20MRA#

io il mio l'ho preso qui

modello B008T1

mi sa che è uguale a quello di wotan

kandinsky
24-01-2008, 10:53
considerato che nello scorso week end, con temperature elevate, sono stato in montagna con la moto, l'aria fredda mi ha beccato proprio sulla gola e forse mi ha causato il maledetto mal di gola che ho adesso!!!!
Il tuo cupolino nuovo, di aspetto, è simile a quello originale?
devia il flusso al di sopra del collo per una persona di 180 cm. circa?
Grazie, Ciro

pacpeter
24-01-2008, 12:00
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=115167

qui ne parlai e postai delle foto. io sono 187. questo nuovo cupolino in effetti manda parecchio più sù l'aria, ma non credere che nella gola non arrivi nulla. io ci metto lo scaldacollo...............

Wotan
24-01-2008, 12:26
il terzo ci sta male.. il secondo ha un disegno + armonico... wotan il tuo è l'intermedio?
Il mio è proprio quello postato dal Conte (grazie!) nel post #88, cioè il più alto del #89.
Dal vivo è sicuramente molto meglio che in foto; è chiaro che cambia un po' la personalità del frontale, ma l'estetica è comunque molto ben integrata.
L'ho preso trasparente, proprio per evitare un impatto visivo eccessivo.
Con quello e con il topcase, la moto ha assume un'aria più da viaggiatrice, pur rimanendo aggressiva; il risultato finale mi piace molto, si potrebbe definire una quasi-RS.

vanth
24-01-2008, 12:28
foto foto!

Wotan
24-01-2008, 12:35
ciao,

ho guardato il sito... ma... tu l'hai ordinato in America o c'è un rivenditore in Italia?L'ho ordinato direttamente in America, è arrivato in due settimane.
Prima avevo chiamato l'importatore indicato nel sito, che mi aveva indirizzato ad un negozio molto vicino a casa mia (Motoricambi Montesacro a via Nomentana), ma al negozio mi avevano detto che ci sarebbe voluto più di un mese.

All'ordine ho pagato $158,95, di cui 49 per spese di spedizione, cioè circa 110 Euro. Alla consegna ho poi pagato altri 32 Euro di dazio e IVA, totale 142 Euro.

In negozio me l'avevano prezzato all'incirca la stessa cifra.

Wotan
24-01-2008, 12:38
Il tuo cupolino nuovo, di aspetto, è simile a quello originale?Direi proprio di no.
devia il flusso al di sopra del collo per una persona di 180 cm. circa?
Io sono 1,80 e stando in posizione normale il flusso arriva sulla visiera, con aria abbastanza ferma al di sotto di essa. Alla gola arriva qualcosa, ma rispetto a prima è il paradiso.

xero70
24-01-2008, 13:17
si si fate gli spilungoni voi e poi vi tocca cambiare cupolino a discapito della meravigliosa linea del Ks, anche io l'ho cambiato ma solo per il colore, infatti il nuovo leggermente azzurrato è più bellissimo assai e a me mi piace moltissimamente :lol::lol::lol:.........................e non piglio un filo d'aria..................................(a dire il vero non tocco quasi con i piedi per terra, chissà perchè) :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Wotan
24-01-2008, 14:15
Guarda che non siamo mica spilungoni, è che il parabrezza più alto serve a non prendere sassate in faccia! :cool:

Aristoc@z
24-01-2008, 14:16
Claudio,

il problema non è che noi siam spilungoni...il problema è che lui è.................va beh niente va

Wotan
24-01-2008, 15:04
Lui sa che io so che lui sa. :lol:

pacpeter
24-01-2008, 16:46
anche io l'ho cambiato ma solo per il colore
all'LT? :lol::lol:
no perchè stò ks quando me lo fai vedere? dalle foto è splendido


wotan: hai visto la foto del mio con quello originale sopra? il tuo è uguale? più alto?

kandinsky
24-01-2008, 19:33
non sarà altissimo, ma lo sappiamo tutti che ha un cuore di 1 metro cubo!!!!!
Ciao Andrea!!!!

xero70
24-01-2008, 20:34
non sarà altissimo, ma lo sappiamo tutti che ha un cuore di 1 metro cubo!!!!!
Ciao Andrea!!!!
e no cosi non vale...............
:-o:-o:-o:-o:-o:-o:-o:-o

ninja
24-01-2008, 20:58
...ancora non ho capito come funziona il sistema!!

ninja
24-01-2008, 20:59
xero70!!!
...come si inserisce una foto quà dentro?

Aristoc@z
24-01-2008, 21:12
sei in buone mani, ninja

+ 4 candele alfasud

xero70
24-01-2008, 21:16
per quanto temo mi tocca essere torturato? dai sii buoni ziocilicio........................................ .............

Wotan
24-01-2008, 23:20
wotan: hai visto la foto del mio con quello originale sopra? il tuo è uguale? più alto?Niente a che vedere, il mio è nettamente più alto e dritto.

A onor del vero, non è proprio identico a quello postato dal Conte: l'altezza è la stessa, ma non termina in modo rettangolare, visto di fronte è più arrotondato, addolcito.
Appena posso posto qualche foto.

vanth
25-01-2008, 17:04
eccomi di ritorno dalla prova... :D:D:D

provata con asc e esa

100 km intorno a roma, con 50 km fuori città dalle parti dei castelli...
stile: molto accattivante, cattiva al punto giusto. la colorazione grigio chiaro giallo mi piace molto.

posizione di guida:

mi è sembrata piuttosto comoda e non troppo caricata in avanti. la sella permette di spostarsi bene rispetto a quella dell'rs ma probabilmente dopo diverse ore è più scomoda. ovviamente scendendo dall'rt mi è sembrato di essere molto caricato davanti, ma poi ci si fa l'abitudine. dopo 3 ore in sella circa (con una sosta pranzo per farla provare alla ragazza) avevo i polsi un po stanchi. ripeto che sono abituato all'rt in cui il peso è tutto sulla schiena. le gambe sono piegate al punto giusto e non credo diano problemi anche per molte ore. dopo la prova avrei fatto almeno altri e 200km....

passeggero:

per quei 10 km in cui l'abbiamo provata insieme lo zainetto l'ho sentito un po rigido... spaventato dalla coppia... ma non ha potuto negare che si sta piuttosto comodi rispetto a quanto si possa pensare solo guardandola. il suo commento è stato: "prendiamo un boato d'aria però..."

da fermo:

molto maneggevole. sterzo piuttosto ridotto rispetto all'rt... le inversioni ad u si fanno senza problemi. anche la retromarcia non spaventa dato l'appoggio totale dei piedi a terra (sono alto 1,77).

motore:

non sono esperto di moto sportive ne ho mai posseduto bmw 4 cilindri. percui posto le mie impressioni personalissime. tira molto ad ogni regime.è sempre pronto. ha una coppia in basso eccellente rispetto a quella del k1200rs. sono andato piano e quindi non so bene oltre i 7000 giri come sia. inizia ad urlare bene anche poco prima. a 2000 giri la voce è grossa e la senti pronta a salire velocemente e a diventare un urlo soffocato. molto usabile anche a basse velocità e nel traffico. no seghettamenti se non un borbottio in rilascio verso i 2000 giri in città. nel complesso molto lineare.. da molto gusto!

cambio.

l'ho conosciuta troppo poco ma sembra abbastanza preciso anche se un pò rumoroso.

freni:

ottimi, molto modulabili. ma ripeto che ho fatto guida piuttosto turistica per paura di esagerare... quindi...

sospensioni:

con l'ESA si ha la possibilità di viaggiare stile bmw con settaggio COMFORT e di avere maggiore precisione sulla taratura SPORT. l'ho guidata poco per dire di più, ma comunque anche il settaggio sport rimane piuttosto confortevole. questo ne fa una sport-tourer piuttosto che una sportiva di razza.

comfort:

si prende molta aria, ma come dice wotan il flusso è pulito e la testa non sballotta affatto. resta il fatto che per fare qualche viaggio lungo si ha bisogno di un cupolino alternativo. per le uscite la domenica basta l'originale.

impressioni personali: la moto ha grinta e carattere, una grande stabilità e sicurezza percepita. è divertente e mette a proprio agio. nonostante avessi guidato "sulle mie" ho notato quando sono sceso che le gomme (praticamente nuove quando sono partito) erano segnate fin piuttosto in basso... segno che avevo piegato ben più di quanto mi fosse sembrato in marcia... anche sul misto scende in piega dolcemente senza cadere e sembra molto maneggevole nonostante la gomma da 190. resta il dubbio sui troppi cavalli davvero difficili da mettere in strada con una guida normale... si ha sempre l'impressione di sfruttarla davvero poco. in fondo credo ci vogliano 5000km sulle spalle per pernderci davvero confidenza... altro dubbio mi viene per l'uso turistico. non è una moto per guardare il panorama. ti sfida, vuole spingere. e i bordi della strada li vedi spesso confusi...

ecco tutto.. ora aspetto che la scimmia maturi... :arrow:

rbt.76
25-01-2008, 17:39
........ancora il bello deve venire ;) te ne accorgereai quando "camminerai" sopra i 7000 :rolleyes: da rimanere aggrappati al manubrio........ con un sound......con un URLO.......BRRRR....... bei ricordi :eek:

Alex 62
25-01-2008, 19:39
http://www.youtube.com/watch?v=tqvkNDx6JwM&eurl=http://www.bmwk1200s.com/video.htm


godete un pò:-p

nanni_900
26-01-2008, 10:18
è una bestia vero????? :) :) :)

Concordo sul caricamento dei polsi rispetto alla schiena ma dal TDM al KS il mio dubbio era proprio questo. Beh alla fine ci ho guadagnato perchè col Tiddì avevo sempre un fastidio alla cervicale, una specie di spillo puntato nel collo, adesso questo dolore è sparito e ogni tanto sento un pò i polsi affaticati ma solo quando faccio più di 3/400 km al giorno. Una cosa può essere molto utile. Quando mi voglio rilassare un pò stringo più forte la moto con le gambe e questo mi permette di rilassare tutto il busto. Logicamente solo su tratti poco guidati ;)

lampese

vanth
26-01-2008, 10:28
altro dubbio: non mi sembra abbia lo spirito turistico bmw.

mi spiego. il comfort c'è... ma non l'intento. su un k1200rs/gt ti senti su una moto da passeggio molto potente... sul ks ti senti su una pantera pronta a scattare al primo cenno... insomma se sono in vacanza in costa azzurra e voglio guardarmi il panorama non posso distrarmi col ks. la manetta va sempre tenuta d'occhio. ci si può rilassare in queste situazioni? forse io ero teso perchè non conoscevo il mezzo e perchè lo temevo anche. in curve strette ero sempre in 4 per paura di uscire con troppa coppia, non ostante avessi l'antipattinamento inserito (non mi fido molto del sistema elettronico a moto inclinata..). sono impressioni mie o le condividete anche voi?

Wotan
31-01-2008, 19:30
Qui (http://picasaweb.google.it/cangeletti/BMWK1200SConParabrezzaZeroGravitySportTouring) le foto della moto con il parabrezza Zero Gravity (e il Topcase Kappa 49 su portapacchi SW-Motech).

xero70
31-01-2008, 19:36
beh che dire............il portapacchi.................lo so è comodo e serve quindi lasciamolo, ma quel giallo sulla parte centrale del serbatoio è un cazzotto in fronte, lo togliamo??? eddai...................

Wotan
31-01-2008, 19:40
Lo togliamo, lo togliamo, dammi tempo. Pensavo di farlo nero come il coperchio vano batteria.
Comunque il tocase e la relativa piastra di aggancio si smontano quasi completamente in un attimo, rimane solo un portapacchino minuscolo e non orrendo.
Mi sa che dovrò fare altre foto...

rbt.76
31-01-2008, 20:11
WOTAN mi viene da piangere :mad: mi hai stravolto un moto :mad::lol: ha perso tutto il suo sex appeal :mad: ha perso la sua linea filante :mad:con quel parabrezza sembra una kawasaki GTR 1300 o come cavolo si chiama :mad:................. vabbè........de gustibus.............;)

vanth
31-01-2008, 20:37
il parabrezza non è male... meglio che nella foto sul sito...

Termy
31-01-2008, 23:33
ciao vanth!
io ho il k1200r e in quanto a motore credo abbia caratteristiche molto simili all'esse.
ad oggi ci ho fatto 10000 km in ogni condizione di tempo, di asfalto e di andatura.
beh io ci "passeggio" tranquillamente ad andatura lungomare con morosa al seguito....non nego che ci ho dovuto fare un pò la mano, ma non avendo l'asc ho imparato anche a guidare "sulle uova" in condizioni di aderenza davvero difficili.
Il dolore ai polsi è durato per un bel pò...poi prendi confidenza, diminuisce il timore reverenziale nei confronti della bestia, poi impari che se allegerisci le braccia e ti sostieni di più con gli addominali (appena parti prova a fare questo esercizio molto semplice ;)) beh...tutta un'altra storia!
Non sono uno smanettone, ma grazie anche al corso GSSS ho imparato a tirare un pò e in uscita di curva non ho mai avuto problemi di coppia ;)
Mi è capitato pure di tirare qualche staccata al limite (non per perizia, ma per velocità eccessiva in ingresso!) con conseguente scodata, ma la belva mi ha perdonato ;)

Wotan
31-01-2008, 23:47
WOTAN mi viene da piangere:lol::lol::lol: Lo so che lo penserete in molti!
Ma io volevo una moto potente, agile e anche gran viaggiatrice, e adesso ce l'ho! :eek::eek::eek:

In pratica ho ricreato l'equivalente del vecchio KRS; qui da noi in Fighettolandia questa versione non farà molti proseliti, ma sono sicuro che in Nordeuropa se ne possano vedere parecchie.

vanth
01-02-2008, 00:21
sono con te wotan!! se faccio il grande passo la vesto anche io da viaggio... per me la moto deve potere essere comoda anche in due, carichi e per molte ore! cmq quanto ci vuole a montare il cupolino.?. casomai lo moti solo quando serve...

mary
01-02-2008, 00:38
Wotan, sai che sono sempre con te, ma questa volta non posso proprio...:( :confused:
Guarda questa pagina, li ho visti montati e ti assicuro che non cambiano l'aspetto della moto, pur funzionando.

http://www.mv-motorrad.de/lshop,showrub,3671,e,1201822113-3671,003,,,,.htm

Il doppio spoiler è regolabile e funziona...


Del resto la K 1200 s è una moto sportiva..., allora potevi comperare il K 1200 GT!

Wotan
01-02-2008, 02:06
Guarda questa pagina, li ho visti montati e ti assicuro che non cambiano l'aspetto della moto, pur funzionando.

http://www.mv-motorrad.de/lshop,showrub,3671,e,1201822113-3671,003,,,,.htm

Il doppio spoiler è regolabile e funziona...Bruttissimo! :lol: preferisco di gran lunga il mio parabrezza.

Del resto la K 1200 s è una moto sportiva..., allora potevi comperare il K 1200 GT!
No, perché la GT 1) non mi entusiasma esteticamente e 2) pesa 300 kg, e io mi sono stufato di guidare moto pesanti.
Senza contare che non avrei mai trovato una GT usata di fine 2006 al prezzo di una F800. ;)

pacpeter
01-02-2008, 08:32
ottimo lavoro. condivido che il bauletto post non è granchè, ma è pratico. rimango perplesso solo in velocità che non la destabilizzi. sul parabrezza mi sa che quasi quasi..........
ma un giorno ci potremmo incontrare con le moto così vedo dal vivo il tuo cupolino, paragonandolo al mio? la mia paura è che poi cambiandolo un'altra volta (non costa poco) mi ritrovo con troppi pochi cambiamenti.................

levrieronero
01-02-2008, 13:30
Qui (http://picasaweb.google.it/cangeletti/BMWK1200SConParabrezzaZeroGravitySportTouring) le foto della moto con il parabrezza Zero Gravity (e il Topcase Kappa 49 su portapacchi SW-Motech).

mi piace molto il parabrezza! :D

il bauletto - ad essere sincero - un pò meno... :-o ... però gli riconosco l'utilità.

ciao.

Lev

Wotan
01-02-2008, 14:35
Vivo a Roma, e per ovvie ragioni, da sempre considero il topcase un must.
A dire il vero, sulla S è meno indispensabile che sulle varie GT-RT ecc., perché con le valigie Sport, molto più strette delle Touring (almeno quando sono retratte), si riesce a circolare in città senza problemi.
Ma ho un problema specifico: frequento un corso di sommelier e mi tocca portarmi dietro un valigione pieno di bicchieri, che nelle Sport non entra... :-o

jimmymigliore
01-02-2008, 16:02
Meravigliosa descrizione di una meravigliosa moto...ma mi prendo licenza (non so' se a pieno titolo) di dissentire su due cose:
-Non sono mai stato amante dei top case sulle moto (li odio) e per questo uso un scooter in citta' molto piu' pratico e protettivo di una moto.....ma sulla kappa esse e' VERAMENTE ORRENDO.....:-o:-o:-o
- Trovo la sella concepita proprio male per il passeggero.Viaggio spesso per lunghi tratti con la zainetta e devo dire che la sella e' troppo scivolosa per il passeggero....in frenata lei e' quasi sempre sui miei reni....tanto che per salvaguardare la loro integrita strutturale ho dovuto comprare una specie di reta gommata (TRIBOSEAT) che si monta sulla sella posteriore e funziona da antiscivolo (ma neanche poi tanto).
Per il resto.....:D:D:D:D:D:!::!:

mary
01-02-2008, 16:03
...
Ma ho un problema specifico: frequento un corso di sommelier e mi tocca portarmi dietro un valigione pieno di bicchieri, che nelle Sport non entra... :-o

Frequentando il corso da sommelier rischi sempre la patente..., al ritorno...:lol::lol:;)

vanth
01-02-2008, 16:42
x jimmymigliore: cosa intendi per lunghi tratti? il passeggero come si trova? che dice?

levrieronero
01-02-2008, 18:51
Ma ho un problema specifico: frequento un corso di sommelier e mi tocca portarmi dietro un valigione pieno di bicchieri, che nelle Sport non entra... :-o

Nel caso venissi a Roma con la mia ragazza e ci incontrassimo (cosa che mi farebbe piacere..) tu nega, nega sempre che in un bauletto si può stivare un set di bicchieri... o ho finito di vivere... :-o:lol:

Ciao e grazie delle info, nei prossimi giorni conto di ordinare il cupolino.

Giuseppe

Wotan
02-02-2008, 00:20
- Trovo la sella concepita proprio male per il passeggero.Viaggio spesso per lunghi tratti con la zainetta e devo dire che la sella e' troppo scivolosa per il passeggero...E' proprio come dici, quando ho scritto ancora non avevo notato questa caratteristica.

Wotan
02-02-2008, 00:22
tu nega, nega sempre che in un bauletto si può stivare un set di bicchieri... o ho finito di vivere... :-o:lol:
A dire il vero, il valigione standard da 6 bicchieri non c'entra, io ne ho dovuto scovare uno da 3 introvabile, sai, è fuori produzione... :lol::lol:

jimmymigliore
02-02-2008, 09:14
x jimmymigliore: cosa intendi per lunghi tratti? il passeggero come si trova? che dice?
La posizione e' comoda e pensa che prima avevamo un gs 1150 adv (e' tutto dire) ma l'inclinazione della seduta e il rivestimento fanno della posizione anteriore un pura impostazione racing...per spostamento peso e posizione delle ginocchia...ma per il passeggero..ahime...soffre perche tende a scendere in avanti nelle frenate e andare indietro in accellerazione....cmq ho in parte risolto con la retina fermacapelli della triboseat che monta anche per cbr e r1 ...magari si puo' provare a parlare con un tappezziere per le modifiche ...nel complesso e' una bazzecola rispetto alle caratteristiche positive della moto.....speravo che sui modelli 2007 avessero cambiato la sella...magari la sostituivo...

vanth
02-02-2008, 09:26
scusa ma posizione comoda+ pura impostazione racing mi sembra un ossimoro...

non mi sembrano alte le pedaline del passeggero... non come su un r1...

titus69
02-02-2008, 09:58
in effetti il cupolino deve essere molto efficace e stà bene nel contesto ma la moto cambia faccia:(

jimmymigliore
02-02-2008, 12:21
scusa ma posizione comoda+ pura impostazione racing mi sembra un ossimoro...

non mi sembrano alte le pedaline del passeggero... non come su un r1...
Mi spigo meglio...la conformazione della sella per il pilota e' racimg.....il passeggero sta' comodo come angolazione di gambe e come seduta ...solo che la sella e' scivolosa...per chi sta attaccato al manubrio e deve fare un po' di piega portando il culetto fuori e' ottima ...ma per chi sta' dietro da' insicurezza e instabilita' .....

jimmymigliore
02-02-2008, 12:23
Io ci ho messo questo
http://cgi.ebay.it/CBR-900RR-FIREBLADE-COPRISELLA-PASSEGGERO-ANTISCIVOLO_W0QQitemZ120176033144QQihZ002QQcategor yZ1256QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Wotan
02-02-2008, 15:26
Il link per l'acquisto online è questo (http://www.triboseat.com/).
Funziona bene? Quando piove è possibile asciugarlo con una pelle di daino o si inzuppa?

vanth
02-02-2008, 16:22
poco male. se con così poco risolvi il problema. il mio zainetto ha trovato la triangolazione delle gambe ok.

vanth
08-02-2008, 12:57
allora wotan... a mente fredda... come va sto cupolino? spero di poter essere kappista tra poco e sto cercando gli accessori di cui avrei bisogno...

Mcfour
08-02-2008, 14:58
Beh...il sound non è niente male.........:rolleyes::rolleyes:
http://it.youtube.com/watch?v=tqvkNDx6JwM&feature=related

vanth
08-02-2008, 15:03
ancora co sto video? io sta gente la arresterei per bene!!! ma in pista noo???

Wotan
09-02-2008, 01:30
allora wotan... a mente fredda... come va sto cupolino?Piuttosto bene, direi. Ora che l'ho provato anche su tratte di media lunghezza, posso confermare che è di una spanna superiore a quello di serie. Arriva ancora un po' d'aria sulla testa, in particolare sulla parte alta (sono 1,80 m) e c'è ancora qualche corrente tra torace e gola, ma il flusso è perfettamente privo di turbolenze e la guida sul veloce è diventata molto meno faticosa.
Cero, ancora non siamo ai livelli vecchia GT, qui i muscoli del collo hanno ancora del lavoro da fare. Per dire che se troverò un cupolino ancora più grande lo comprerò, alla faccia dei puristi. :lol:

vanth
09-02-2008, 07:51
forse volevi un lt per l'aria? :lol::lol::lol:

jimmymigliore
09-02-2008, 18:32
Ma si a questo punto comprati un altra moto dai...

Wotan
09-02-2008, 20:17
forse volevi un lt per l'aria? :lol::lol::lol:No grazie, con l'LT ho già dato. :(

Wotan
09-02-2008, 20:19
Ma si a questo punto comprati un altra moto dai...Quante storie per un parabrezza e un topcase! :lol:
Così ho ottenuto quello che volevo: una moto scattante e maneggevole, ma anche in grado di farmi viaggiare comodamente. Che altro si può volere?

lukege
12-02-2008, 17:21
ciao sono un neo kappista (moto ancora da ritirare - ks del 2005) e sarei interessato, ahimè, al discorso bauletto posteriore..........ho visto il sito linkato e sarebbe una buona soluzione....da chi hai comprato la piastra?
com'è? valida?
se ho ben capito alla piastra base si aggiunge una successiva piastra su cui il bauletto si dovrebbe innestare....la compatibiltà è buona?

ti ringrazio per le dritte su questa moto fantastica tutta ancora da scoprire............

franky_xyz
12-02-2008, 18:20
La trovi da www.bikerfactory.com. Si monta come un piccolo portapacchino. Su quello ci monti la piastra adatta per il tuo bauletto, e poi ci piazzi il bauletto. Quando non usi il bauletto lasci solo il portapacchino che non sta nemmeno male. Voilà.

franky_xyz
12-02-2008, 18:21
ah... complimento per l'acquisto... grande moto :D:-p:D

jimmymigliore
12-02-2008, 21:08
ciao sono un neo kappista (moto ancora da ritirare - ks del 2005) e sarei interessato, ahimè, al discorso bauletto posteriore..........ho visto il sito linkato e sarebbe una buona soluzione....da chi hai comprato la piastra?
com'è? valida?
se ho ben capito alla piastra base si aggiunge una successiva piastra su cui il bauletto si dovrebbe innestare....la compatibiltà è buona?

ti ringrazio per le dritte su questa moto fantastica tutta ancora da scoprire............
Ancora co sta' storia del portapacchi...ma che siete impiegati delle poste?

vanth
12-02-2008, 22:50
tu vai a fare la spesa con il beverly... mica possono permetterselo tutti il beverly con baule!!!!

lukege
13-02-2008, 15:40
grazie grazie............non vedo l'ora di ritirarla, questioni ancora di qualche giorno per il disbrigo delle pratiche burocratiche...........

riguardo il bauletto: un male necessario purtroppo..........girando con la 24h o monto il bauletto o vado in auto (e meno male che le staffe reggipiastra sono abbastanza discrete)

andrea.rc
13-02-2008, 16:39
Ciao complimenti per l'acquisto!!
Se fai montare il tutto dal conce non ci sono problemi, ma se decidi di farlo tu ricordati che per rimuovere le viti delle maniglie devi usare la pistola termica e scaldarle perche' sono avvitate con frenafiletti forte!!:mad:
Ovviamente il tutto è reso + difficile dal fatto che tutto intorno c'è plastica:rolleyes:
Comunque il K1200S GRAN MOTO!!

jimmymigliore
13-02-2008, 21:45
tu vai a fare la spesa con il beverly... mica possono permetterselo tutti il beverly con baule!!!!
Si figurati con quello che spendi per baule piastra e parabbrezza ti ci compri un 50ino usato...sai che spesa fai?

Sbraz
14-02-2008, 12:21
Gran moto! :cool:

jimmymigliore
14-02-2008, 16:32
Gran moto! :cool:
Confermo...non so' perche...

Gioxx
14-02-2008, 17:15
Moto inutile!

Barney Panofsky
14-02-2008, 17:17
Moto inutile!
Quoto Gioss, e non va un casso zioboia

lukege
14-02-2008, 17:22
ma avete provato a mettere la 4^?:lol::lol:

Barney Panofsky
14-02-2008, 17:28
ma avete provato a mettere la 4^?:lol::lol:
Tornanti, misto stretto, curve, è una moto ingestibil: lunga come un tir e pesante come un trattore.

Io non sono capace a guidare la moto, non mi piace nemmeno correre, ma credo che il KS sia una moto totalmente inutile per chi vuol divertirsi con gli amici smanettoni.
Non c'entra la quarta o la quinta.

E poi, per viaggiare è altrettanto inutile: consumi altissimi, scomoda, gomme consumate i poche migliaia di km: non ha niente di Bmw. MOTO INUTILE.

Poi ha un buco a mille giri, problemi al cambio, al pattino tendi catena, alla distrubuzione, etc. etc.

Moto inutile.

Gioxx
14-02-2008, 17:33
Non giraaaa...non gira quella moto zio pork!

Poi e' vuota sotto!

El Gringo
14-02-2008, 17:36
se, vero.....

lukege
14-02-2008, 17:41
"l'inutile" a mio parere è molto relativo.....dipende dall'uso che ne vuoi fare......se cerchi la montagna, i tornanti, la valtaleggio con 400 curve in 3 km, la smanettata violenta per dirla in parole povere, ovvio che non è la moto adatta......ma se questo è l'uso per cui la si compra si è sbagliato acquisto.....ma anche marca secondo me......nessuna bmw è nata per un'utilizzo del genere...........

per i viaggi: partendo dal presupposto che non la conosco perchè ancora non mi è arrivata, sui consumi non posso essere d'accordo, dal momento che su questo stesso forum, utenti possessori della k hanno parlato di medie, urbane, extra, autostradali, a polso "tranquillo "più che accettabili......con media anche da 350km con un pieno (19 lt) che ti assicuro non è assolutamente male..........certo se ti fai autostrada a 230 poi non puoi pretendere gomme intonse e consumi da utilitaria diesel.....

scomodità: mah, anche qui non saprei.....è relativo;
dipende da cosa sei abituato....io ho fatto spagna e normandia in fazer, in due per 3 settimane....la k per il mio standard è di un gradino di comodità superiore all'attuale..........se vieni dal goldwing ovvio che la comodità è inferiore.......

in buona sostanza quindi l'utilità o l'inutilità del mezzo è in funzione all'uso a cui la destini e al tuo background motociclistico.............di sicuro parlare di inutilità in senso assoluto non ha senso.............

Gioxx
14-02-2008, 17:44
350 km? .................sei sicuro?

in 95.000 km mai fatti piu di 230/250 km turistici, alla Barney 180/190

lukege
14-02-2008, 17:46
"CONSUMI
Udite udite, queste sono le mie medie in circa 1500 km di uso:
- città 10 km/l guidando molto nervosamente, 14 e passa andando tranquillo
- autostrada (140 km/h indicati) 18,5 km/l
- statale (100 km/h indicati) 21,5 km/l
Girando allegramente su un misto di montagna fa intorno ai 14 km/l
Insomma, questa moto consuma veramente poco in rapporto alla cilindrata, e ancora meno se pensiamo alle prestazioni che sa offrire."

quoto il messaggio di apertura del topic............
ripeto: il mio parere personale non posso darlo dal momento che la mi aunica esperienza in sella al k è in pista, ma tra i tuoi dati e quelli di wotan mi sembra ci sia un abisso..............
anche facendo una media tra i tuoi consumi e i suoi restiamo su valori accettabili............................

Gioxx
14-02-2008, 17:49
boh...forse il mio non e' un ks allora!

pacpeter
14-02-2008, 17:50
350 kilometri con un pieno? 19 litri - 4 di riserva? non ci credo.............
sarebbero 23,3 km/litro
mica è diesel!

lukege
14-02-2008, 17:54
che devo dire..............il polso cambia tanto........a me personalmente è capitato di avere durata di gomme doppia rispetto ad amici..........stessa gomma ovviamente...........e stessa moto..........lo stile di guida e la fluidità incidono tanto.........

fossero anche 20 , anche 18, per un milledue sarebbero signori consumi..........

Barney Panofsky
14-02-2008, 18:13
in 95.000 km mai fatti piu di 230/250 km turistici, alla Barney 180/190
Turistici te? Hhuahuahaahuahuahuahuhau

lukege
14-02-2008, 18:25
allora ho capito come mai fate 200km con un pieno e brasate le gomme in 4000 km.................bwahahahahaha

non è la moto poco adatta, è la vostra condotta che non và............;)

Wotan
15-02-2008, 10:24
350 kilometri con un pieno? 19 litri - 4 di riserva? non ci credo.............
sarebbero 23,3 km/litro
mica è diesel!No, intendevo 350 km finché il computer indica autonomia residua pari a zero, quindi con poco più di 18 litri e dunque intorno ai 19 km/l.

Wotan
15-02-2008, 10:44
Non è la prima volta che mi sento dire che dichiaro consumi troppo bassi,
ma quelli che ho riportato sono i miei chilometraggi effettivi, che confermo anche adesso dopo aver percorso circa 2500 km.
Le percorenze sono sicuramente influenzate dal fatto che tendo a viaggiare in modo piuttosto pulito e a velocità codice, condizioni in cui questa moto va praticamente ad aria; se si smanetta in continuazione, è chiaro che le cose cambiano.

mangiafuoco
15-02-2008, 10:52
col KR io facevo regolarmente i 17km/l, quindi piu' o meno in linea con i tuoi...

lukege
15-02-2008, 11:09
la cosa mi consola...............avevo messo in preventivo maggiori consumi nel cambio moto ma consumare come una lamborghini diablo mi pareva troppo......

in effetti comunque la condotta di guida può stravolgere i consumi (intesi a 360° - gomme - freni -carburante) la pulizia di guida paga tanto...........io con pilot power sono arrivato a fare 14k km (con 3 turni in pista inclusi) quando alcuni non arrivavano a 7000km..................giusto per dirne una............

levrieronero
15-02-2008, 12:17
boh... :confused: ... la mia curva benissimo, è piena ai bassi, è piuttosto comoda e consuma poco (16 km/l). Evidentemente sono stato fortunato.
L'unica cosa su cui concordo con le critiche è il consumo delle gomme.

Sono curioso di provarla in modo un pò più sportivo per vedere come si comporta. Quando potrò ci farò un giro su una pista, senza pretese e sapendo che non è nata per quello.

jimmymigliore
15-02-2008, 15:21
"l'inutile" a mio parere è molto relativo.....dipende dall'uso che ne vuoi fare......se cerchi la montagna, i tornanti, la valtaleggio con 400 curve in 3 km, la smanettata violenta per dirla in parole povere, ovvio che non è la moto adatta......ma se questo è l'uso per cui la si compra si è sbagliato acquisto.....ma anche marca secondo me......nessuna bmw è nata per un'utilizzo del genere...........

per i viaggi: partendo dal presupposto che non la conosco perchè ancora non mi è arrivata, sui consumi non posso essere d'accordo, dal momento che su questo stesso forum, utenti possessori della k hanno parlato di medie, urbane, extra, autostradali, a polso "tranquillo "più che accettabili......con media anche da 350km con un pieno (19 lt) che ti assicuro non è assolutamente male..........certo se ti fai autostrada a 230 poi non puoi pretendere gomme intonse e consumi da utilitaria diesel.....

scomodità: mah, anche qui non saprei.....è relativo;
dipende da cosa sei abituato....io ho fatto spagna e normandia in fazer, in due per 3 settimane....la k per il mio standard è di un gradino di comodità superiore all'attuale..........se vieni dal goldwing ovvio che la comodità è inferiore.......

in buona sostanza quindi l'utilità o l'inutilità del mezzo è in funzione all'uso a cui la destini e al tuo background motociclistico.............di sicuro parlare di inutilità in senso assoluto non ha senso.............
Concordo pienamente......se pensare di questa moto come curve smanettate e leggerezza...allora perche non comprare un tmax? nelle curve e nel misto stretto non ce n'e' per nessuno neanche le yper sport...un mio amico con il tmax fa' piangere anche le r1

Barney Panofsky
15-02-2008, 15:22
Infatti ho ordinato il nuovo Tmax My08

Wotan
15-02-2008, 15:43
Io penso di andare ancora oltre e prendere un SH.

Gioxx
15-02-2008, 15:43
Io ho preso l'lt ma e' troppo aggressiva....vado sul tmax anche io come Barney!

Aristoc@z
15-02-2008, 15:56
..finitela!

vanth
15-02-2008, 18:29
scusate.. ma il modello senza esa quali regolazioni ha sulle sospensioni da fare manualmente?

cioè posso regolare a mano le sospensioni come sull'esa o ho solo il precarico?

non so se scegliere un usato con esa o no... vale la pena?

Wotan
15-02-2008, 18:51
Secondo il sito della BMW (http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/bikes/sport/k1200s/k1200s_data.html&notrack=1), senza ESA si possono regolare il precarico e il freno in estensione dell'ammortizzatore posteriore; l'ESA interviene in aggiunta anche sul freno in estensione anteriore e sul freno in compressione posteriore.

vanth
15-02-2008, 18:55
si l'ho letto. da ignorante chiedo: come incide il freno in estensione rispetto a quello in compressione?

Wotan
15-02-2008, 19:02
Non ho esperienza in tal senso. Se non ricordo male, dovrebbe esserci qualcosa nella guida alla regolazione delle sospensioni di Bumoto (la trovi nella pagina ***** Discussioni, articoli e link sulla SICUREZZA ***** (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=156455)), altrimenti puoi provare a chiedere nel forum dei pistaioli.

Aristoc@z
15-02-2008, 19:27
andare a zero, con l'indicatore della benzina di una BMW, equivale a giocare alla roulette russa

finale "Il Cacciatore"

Wotan
15-02-2008, 19:29
Non con la mia, almeno per ora, sono stato fortunato.

eredi
15-02-2008, 19:49
ho letto solo ora. I miei complimenti per la descrizione della prova.

pacpeter
15-02-2008, 20:10
andare a zero, con l'indicatore della benzina di una BMW, equivale a giocare alla roulette russa

io ci sono andato tre volte. secondo me è pessimista, nel senso che anche se ti dice che hai finito l'autonomia ne hai ancora un bel pò. comunque non faccio affidamento su questo, di sicuro

xero70
16-02-2008, 09:38
io ci sono andato tre volte. secondo me è pessimista, nel senso che anche se ti dice che hai finito l'autonomia ne hai ancora un bel pò. comunque non faccio affidamento su questo, di sicuro
successo anche a me, ma a quanto pare vale solo per il ks, le altre ho sentito che ti mollano prima...............vero conte???

mangiafuoco
16-02-2008, 13:42
nel forum USA c'era un tizio che ha fatto un sacco di prove. E' sempre riuscito a fare oltre 30km dopo l'autonomia indicata a zero.

jimmymigliore
16-02-2008, 15:14
Infatti ho ordinato il nuovo Tmax My08
Bravo cosi va' meglio

Wotan
07-05-2008, 17:07
Dopo circa 1500 km di uso ho rivisto in parte il mio giudizio sull'ESA, ho riferito sul nuovo parabrezza installato e ho limato vari particolari.
Più vado avanti e più sono convinto di aver acquistato una moto davvero eccezionale. :eek:

Aristoc@z
07-05-2008, 17:18
lo è.........

xero70
07-05-2008, 21:28
lo è.........
e tu non pensare nemmeno di venderla..................................

Aristoc@z
07-05-2008, 21:32
.......non ci penso neanche

Wotan
07-05-2008, 23:16
Andrea, ma se la S ti piace tanto, mi spieghi perché diavolo sei venuto a Taormina con l'LT, e per giunta col traghetto?...

pacpeter
07-05-2008, 23:26
andrea ha il kappone guasto, si è rotto al ritorno dal k-pride. ora sta in una caserma dei caramba a l'aquila se non erro

Wotan
07-05-2008, 23:44
Impossibile: i K non si rompono MAI.
Credo. :lol:

Docks
08-05-2008, 01:35
Sono al secondo KS, il primo del 2005, il secondo ritirato 1 mese fa...l'impressione è che la moto sia abbastanza cambiata soprattutto di erogazione e frenata...direi decisamente in meglio...:lol:
Ad oggi per quanto ne so non c'è altro che mi consenta di fare tutto quello che faccio col KS...grande moto! :D

Ah ho fatto montare lo scarico laser...sound incredibile :!:

Barney Panofsky
08-05-2008, 07:08
Ad oggi per quanto ne so non c'è altro che mi consenta di fare tutto quello che faccio col KS...

Nessuna!
Solo 2 moto possono sostituire un KS ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=170572


PS Bello il Laserino, anche se "lo scarico" per il KS è AKRA Carbon :eek:

http://www.motorcycle-superstore.com/ProductImages/300/2008_Akrapovic_Racing_Line_with_Hexagonal_Muffler. jpg

xero70
08-05-2008, 08:30
X Wotan: l'omo con le serpi in capo ha ragione, la moto è ferma a l'aquila ma per guastarsi cè voluto l'intervento umano, diciamo che un mio amico voleva divertirsi e non ne era capace........................:mad::mad::mad:

X pannocchia: tuoi interventi nei 3D di Kappisti doc non sono graditi, oramai hai perso ogni diritto di discussione con noi.........................sciò :tongue3:

iceunstable
08-05-2008, 10:10
...grande moto...l'unica che dopo due anni ho deciso di tenere.....con piccole :arrow: ben sistemate....mi piace sempre piu'.... oggi dovessi cambiare ne prenderei un'altra....oppure alla barney....ma questa è un'altra storia....;)

Gioxx
08-05-2008, 10:14
.......non ci penso neanche
...............................

giez70
08-05-2008, 10:27
sono molto affascinato da questa moto che trovo stupenda, ho provato a chiedere al concessionario di pavia se ci fosse la possibilità di provarne una ma non ne hanno in prova...
io della moto faccio un uso quotidiano (80 km circa di cui il 70% in autostrada e la rimanenza in milano centro) e poi fine settimana più o meno lunghi (montagna o città tipo praga, budapest...per dare idea delle distanze )e vacanze estive con giri più lunghi (marocco, giordania ecc...)
ho una domanda da porre a voi possessori: come vedete la vostra moto per questo uso?
tenete conto che io ora faccio questo con una RR che torvo sia un buon compromesso (sufficientemente agile e con un brio discreto...)
grazie

Wotan
08-05-2008, 10:40
La RR in città è sicuramente più agile, ma come metti il naso fuori la musica cambia radicalmente.
Secondo me comunque è fattibilissimo; magari, prima di fare il salto, cerca di provarne una per un po'.

stefanov1
08-05-2008, 10:42
E' una moto eccezionale.
Io la uso indistintamente da solo e in coppia anche per fare turismo "serio".
Questa estate ci vado a Capo Nord in due !!!
Ho solo montato il supporto per il bauletto della BikerFactory per un po' di spazio aggiuntivo (lo consiglio a tutti).
Faccio anche 700km al giorno di passi di montagna senza soffrire.
L'ESA è favoloso anche se all'inizio ero un po' scettico e dopo l'ultimo aggiornamento della centralina l'erogazione è perfetta.
Per finire il mio è un '05 con il servofreno ma non ho mai notato nessun problema e anche la modularità è ottima.
L'anno prossimo devo pensare di cambiarla e al momento l'unica alternativa è un'altra KS.

Wotan
08-05-2008, 10:46
Altra cosa interessantissima di questa moto è la capacità, con poche modifiche marginali ed economiche (parabrezza, topcase), di offrire un confort e una capacità di carico paragonabili a quelle di una K1200GT, ma con un peso nettamente inferiore e prestazioni superiori.

vanth
08-05-2008, 10:56
maledetti!!! alimentate la scimmia!!!

giez70
08-05-2008, 11:05
il concessionario della mia città ne ha una nuova, full optional, in vetrina da un po' di tempo, sulla quale dice farebbe un "bello sconto"...
unico neo è la livrea...un po' "tedesca" (con tutto il rispetto...) cioè quella azzurra con cerchi azzurri...ecco, i cerchi sono un po' indigesti ( a me ovviamente...) e credo che se fosse stata nera o grigia...
il concessionario mi ha comunque parlato di una moto che non è stata capita dal pubblico...(per questo non molto venduta...)

Gioxx
08-05-2008, 11:20
ma scherzi ....e' fantastica quella colorazione!

Wotan
08-05-2008, 11:22
Sono moooolto contento che sia andata così.

Incomprensione del pubblico =

possibilità di acquistare usato a prezzi ridicoli (nel mio caso, -40% dopo un anno e 6500 km)
basso rischio di furti
moto non sputtanata GS-style :lol:

giez70
08-05-2008, 11:34
Pro t: non sono d'accordo con te ma ovviamente è solo gusto personale...

Wotan: sono d'accordo con te assolutamente...
ho chiesto come mai fosse lì in vetrina da tempo e mi è stato appunto risposto che evidentemetne non sono state capite perchè hanno modificato un po' la moto rispetto alla precedente e gli s-kappisti sono rimasti un po' spiazzati inizialmente...hanno dunque esigenza di fare i budget su quel modello (ecco il perchè dello sconto anche sul nuovo)
...confesso la mia ignoranza in modelli kappa e quindi non so se risponda a verità o meno...

Gioxx
08-05-2008, 11:44
Beh...ovvio...a me piace molto, sarà che dopo 100.000 km di ks grigio avvocato, vorrei qualcosa di più agressiv!:lol:

Aristoc@z
08-05-2008, 11:45
se...........giallo/nera

Gioxx
08-05-2008, 11:47
Nemmeno regalata......

giez70
08-05-2008, 11:48
dopo 100.000 km di ks

ah...tutto bene?

Aristoc@z
08-05-2008, 11:48
l'unico vero KS. Mica il CBRX che aveva l'Avv. di Montebelluna

Gioxx
08-05-2008, 11:58
ah...tutto bene?
Coppia conica a 50.000 (cambiata in garanzia)..........e null'altro!

Aristoc@z
08-05-2008, 12:03
sbiellato a 19000 km (motore cambiato in garanzia).............e null'altro!

giez70
08-05-2008, 12:04
sbiellato a 19000 km (motore cambiato in garanzia).............e null'altro!

:rolleyes: meno male!

xero70
08-05-2008, 13:44
sbiellato a 19000 km (motore cambiato in garanzia).............e null'altro!
sbiellato la moto???

Aristoc@z
08-05-2008, 13:44
io io........

Gioxx
08-05-2008, 14:31
si ha sbiellato a 19.000 e null'altro.....ora ne ha 20.000

stefanov1
08-05-2008, 14:38
Cosa è successo ??

Gioxx
08-05-2008, 14:52
Biella sfondato carter.......la solita cmq la quarta......problema vecchio quanto il ks

Wotan
08-05-2008, 15:35
Una sciuocchezzuola, che vuoi che sia?

ilbaba
08-05-2008, 16:16
due ore per leggermi il 3d ma ne è valsa la pena...la voglia sale sale sale

Gioxx
08-05-2008, 16:18
Vuoi il nr di Autobavaria?

ilbaba
08-05-2008, 16:39
si grazie e pure le chiavi dell'entarta dal retro

Maxdreamer73
09-05-2008, 09:49
Io l'ho trovata una moto perfetta e completa....talmente tanto da ritenerla scontata....un pò come quelle donne che fanno tutto come tu vuoi....una meraviglia, ma c'è il rischio di darle x scontate...ecco perchè ci si lamenta talvolta del Ks.....io dico solo che è una meravigliosa creatura figlia della tecnologia e della meticolosità di mamma BMW !!!

Hedonism
09-05-2008, 11:06
c'e da chiedersi se si hanno poi dei problemi in fase di permuta, ho dato un'occhiata ad eurotax e comunque tutti i mezzi subiscono nel primo anno una svalutazione del 30%, il problema e' che un usato da 13000 euro rimane comunque "problematico" da piazzare se non e' molto "diffuso" / "desiderato" / "sputtanto" :d

un po' come avere in casa oggi una ST (o come nel mio caso una Guzzi), alcuni ritirano l'usato altri no... a parita' di acquisto del nuovo.

personalmente sono ancora indeciso se acquistare il K o meno, ho trovato quella che reputo una buona occasione, ma avendo la mia moto solo 10 mesi, anch'io sono vittima della svalutazione del primo anno, quindi l'acquisto perde parte dell'appeal.

franky_xyz
09-05-2008, 12:02
Giez, ho presente la moto del concessionario di Pavia. Io mi sono comperato il mio KS Nero lì. Sono di Pavia anch'io (magari ci conosciamo) anche se da un po' di anni vivo a MI. Peraltro io l'avevo preso nero perchè non c'era, ai tempi (aprile dell'anno scorso) disponibile il quel colore...! Se vuoi conoscere di più il mezzo, se vuoi, possiamo incontrarci dal concessionario. Fammi sapere. Ciao Comunque, il KS è una moto fantastica ed unica, con la sua personalità e più la guidi più la conosci e più te ne innamori. :D:D:D

giez70
09-05-2008, 13:23
grazie franky, ti ho risposto in mp...

sul sito motorrad nella scheda tecnica della moto dichiarano un consumo leggermente superiore alla r1200r in città, ed uguale a 120 km/h
(lo paragono alla r trovo sia abbastanza parca nei consumi)...
mi stupisce un poco ma fosse vero (o anche non molto diverso) sarebbe fantastico

giez70
09-05-2008, 13:23
grazie franky, ti ho risposto in mp...

sul sito motorrad nella scheda tecnica della moto dichiarano un consumo leggermente superiore alla r1200r in città, ed uguale a 120 km/h
(lo paragono alla r perchè trovo sia abbastanza parca nei consumi)...
mi stupisce un poco ma fosse vero (o anche non molto diverso) sarebbe fantastico

Wotan
09-05-2008, 13:59
Per tre giorni sono andato in giro con una R1200ST, posso confermare che il suo consumo è risultato sensibilmente superiore a quell del mio KS, dell'ordine del 10%.

andrea.rc
09-05-2008, 15:21
Posso confermare che guidato in maniera umana (sooto i 6-7000 giri che non vuole dire essere fermo) il K consuma tra i 15 e i 17 km\l, quando con il GS1150 non sono mai andato oltre i 14.

giez70
09-05-2008, 16:22
non male...
peraltro, leggendo la precisa descrizione iniziale di Wotan non mi pare neppure che si possa dire che la capacità di carico sia così poca...o meglio, se nelle valigie laterali, seppur allargate, si può alloggiare un integrale per parte, tutto sommato vuol dire che sono equivalenti alle valigie di una r...io ho viaggiato comodamente in 2 per tre settimane con quei bagagli (una valigia a testa e certo, in climi caldi che presuppongono abiti più leggeri..)

Tricheco
09-05-2008, 17:22
gran bel ferro

Gioxx
09-05-2008, 17:23
Poco ferro pero'!

Wotan
09-05-2008, 19:35
:lol: Vero! Più alluminio e plastica, direi!

Blackdog
09-05-2008, 23:46
Provato oggi, ahimè solo per un'oretta, un KS gentilmente messomi a disposizione da BMW-Motorrad Roma.

E' tutto vero (o almeno mi sembra). Da fermo la moto sorprende piacevolmente. Io sono alto 1,73 e con la sella standard tocco agevolmente terra con tutte e due le piante dei piedi. Il peso dichiarato non si avverte e, pur non essendo una piuma, si manovra bene anche da fermo. :)

La posizione è comoda, il busto resta abbastanza alto, aiuta a "vedere lontano" e, insieme al manubrio abbastanza ampio, amplifica la sensazione di controllo del mezzo.

Pronti via: frizione dolcissima (molto più di quella del mio Aprilia V60°) e come immaginavo la moto è molto fluida anche in basso; niente a che vedere con gli strappi cui sono abituato. Nel chiudi/apri c'è un pò di rigidità, credo dovuta al cardano. Mi impappino solo con sti cavoli di comandi delle frecce (ma si spengono da soli, a un certo punto? :lol:)

Via sul raccordo: le marce entrano rapide e precise. In un fiat sono in sesta. L'aria si avverte - anche per uno basso come me - sulle spalle e sul casco ma non sembrano esserci turbolenze. Il motore è fantastico. Si fa presto a sentirlo raccontare, ma a qualunque velocità apri il gas la risposta è una schioppettata. Ti porta alla velocità che vuoi alla velocità che non immagini. Impressionante. :rolleyes:Ripeto quello che colpisce è la naturalezza (troppa?) con cui si cambia regime e il mondo si mette a scorrere attorno a te. Il tutto senza rabbia, i 167 cavalli sono molto ben mimetizzati (ma parla il contachilometri). Prendo una rampa: la moto scende con naturalezza, alla giusta inclinazione; se occorre posso variarla o accelerare e lei risponde sempre amichevole e obbediente.

Pinzo allo stop: la risposta è immediata e infonde sicurezza. Mi avvio verso la via dei laghi ma c'è troppo traffico riesco a fare veramente poco ma la guida resta divertente; solo un tornante in salita in paese mi mette in un pò in imbarazzo. Le marce sono 6 ma mi trovo sempre in sesta. Penso che l'avrebbero potuta fare a tre marce, addirittura monomarcia, per quello che vedo. C'è qualche vibrazione "sottile" intorno ai 4.000 giri credo (non sono sicuro, non avevo sempre l'occhio lì). Alla riconsegna, dpo un'ora e un quarto circa, avrò le mani appena formicolanti. Tutto il testo è ok.

La risposta delle sospensioni è buona, tavolta un pò secca. Provo a giocherellare con l'ESA ma non ho modo di approfondire: la sola sensazione che ricavo è che in comfort diventi un pò "gommosa".

Devo rientrare e riconsegnare la moto.

Che dire, in conclusione: se già vi piace NON provatela, difficilmente vi deluderà e poi non saprete come fare :) . Se non vi piace forse non cambierete idea e non vi convincerete a comprarla. Ma sarà difficile.

Di certo c'è che a me è sembrata davvero una gran moto :eek::eek:, davvero vicina a quella ideale Per definirla tale avrei dovuto provarla nel traffico cittadino più intenso e sul pavè, e anche in due (certo lì le dimensioni e l'interasse giocheranno un ruolo).

Comunque il vero fatto grave è che hanno pure un sacco di usato apparentemente in ordine e che per calmare la :arrow: mi sa che sarò costretto a spararle. :mad: