Visualizza la versione completa : 1150 GS...quale batteria???
Quest'anno, nonostante ricariche etc etc... la moto partiva, ma l'orologio si azzerava...tipico di quando vai sotto tensione minima.... ho una BMW Exide 19Ah...codice 61.21-2346800... al gel.
Cosa monto, dato che credo sia alla frutta?
No AGM, ancora al GEL? o tradizionale ad elettrolita liquido ? Personalmente starei al gel...ma che marca? che prezzi girano?
Grazie e flash ! ;)
Non ti piace l' AGM, ognuno ha i suoi gusti.... chissà perchè rinunci al meglio (purchè non sia Exide).
Preferisci al GEL, ognuno ha i suoi gusti.... chissà perchè preferisci il peggio. Se cerchi tra molti rivenditori forse una batteria al GEL la troverai ancora, rimasta in fondo al magazzino. Saranno felicissimi di vendertela e disfarsene, finalmente forse l'ultima!
Tutto sommato una batteria tradizionale all'elettrolita fa ancora la sua bella figura, basta che non sia Exide e basta fargli la manutenzione.
Inn effetti sulla R850R che avevo prima la batteria era classica...un pò di manutenzione e no problem... fino a che è morta... ma muoiono tutte.. prima o poi.
Perchè dici no EXIDE?
Dai, datemi nome e cognome e prezzo di quella buona.......
PS : io ho un caricabatterie BMW secondo tipo, azurro con vari LED... se ricordo bene NOn va bene per le AGM ..... corretto?
davide71
02-01-2008, 18:08
:-oNon ti piace l' AGM, ognuno ha i suoi gusti.... chissà perchè rinunci al meglio (purchè non sia Exide).
Preferisci al GEL, ognuno ha i suoi gusti.... chissà perchè preferisci il peggio. Se cerchi tra molti rivenditori forse una batteria al GEL la troverai ancora, rimasta in fondo al magazzino. Saranno felicissimi di vendertela e disfarsene, finalmente forse l'ultima!
Tutto sommato una batteria tradizionale all'elettrolita fa ancora la sua bella figura, basta che non sia Exide e basta fargli la manutenzione.
scusa l'ignoranza Ezio51 puoi spiegarmi la differenza tra quella al gel equella che consigli te...e secondo te perche'. te lo domando perche' ne ho messo
alla moto una al gel proprio in questi giorni :-o grazie
se metti un ricambio originale mi mettono quella al gel.
ma i valori elettrici diversi delle AGM non danno problemi all'impianto elettrico o centralina ??
Ho montato 8 anni fa una Exide senza manutenzione (quella con il piccolo oblò che segnala lo stato di carica). Sta su una vettura che staziona sempre all'aperto. Ancora funziona.
Sulla base di questa positiva esperienza diretta, ho consigliato ad altri la stessa batteria. Non ho ricevuto, sinora, alcun riscontro negativo. Eppure sono diversi anni e molte volte che “patrocinio” Exide fra amici e parenti.
Sulla mia R1150R del giugno 2005, nonostante alcuni periodi di fermo della moto, durati anche fino a tre settimane, la batteria al gel Exide continua a funzionare senza che l'abbia mai messa sotto carica.
Detto ciò, certamente comprerò una Odyssey/Hawker quando dovrò sostituire l'attuale batteria della moto, cioè sono d'accordo sulla superiorità delle batterie AGM rispetto a tutte le altre. E potrei anche concordare sulla scarsa qualità delle batterie al GEL, visto che se ne lamentano talora i decessi prematuri.
Mi piacerebbe però capire, considerata la mia esperienza senz'altro positiva e precisando che non ho assolutamente alcun interesse diretto o indiretto da proteggere, su quali elementi concreti si basa il pessimo giudizio sulle batterie Exide. Non lo domando in forma retorica o con intento polemico, ma davvero soltanto per capire.
camelsurfer
03-01-2008, 09:51
Anche a me piacerebbe capire. La mia, ricambio originale al gel, of course, non digerisce faro allo xeno e ABS.
O forse il contrario?
A proposito vorrei segnalare un errore di produzione del PDF, già che siamo in argomento... è qualche giorno che cerco di leggerlo.
Nella lista alfabetica delle FAQ:
BatteriaHawkerOdysseySostituzioneBMWR1150RT2001.pd f
BatteriaHawkerOdysseySostituzioneBMWR1150RT2001.pd f (http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/BatteriaHawkerOdysseySostituzioneBMWR1150RT2001.pd f)
Non capisco che cosa non ti funzioni.
Mi piacerebbe però capire, considerata la mia esperienza senz'altro positiva e precisando che non ho assolutamente alcun interesse diretto o indiretto da proteggere, su quali elementi concreti si basa il pessimo giudizio sulle batterie Exide.
Considerata la mia esperienza senz'altro negativa sulle batterie EXIDE, precisando che non ho assolutamente alcun interesse diretto o indiretto verso tale marca o qualunque altra, continuerò a sconsigliarla a chiunque.
Forse si tratta di una questione personale tra me e le batterie EXIDE, ma il fatto è che io odio profondamente le batterie nuove che mi lasciano a piedi, qualunque marca siano.
Ne ho cambiate due di Exide nel giro di sei mesi (cioè ne ho avute tre) dopo che mi avevano lasciato a piedi per strada, dopodichè ho provato una Hawker-Odyssey.... tutta un'altra cosa.
camelsurfer
03-01-2008, 15:21
Il formato pagina del PDF è orientato inversamente all'impaginazione del documento. Può essere un problema del mio reader?
Ezio, le tue opinioni sono tenute in grande considerazione presso di noi profani... e capisco la tua reticenza, ma già una volta mi hai detto che la mia batteria al gel non poteva essere un gran che, senza esporti oltre.
Ovvio sono opinioni personali, sicchè se anche la Hawker mi desse gli stessi problemi mica te lo verrei a rinfacciare.
Esiste una batteria elettrolitica ad acido solforico a bassa manutenzione che valga la pena di essere acquistata? O meglio, tu quale acquisteresti?
Forse questa doveva essere la questione.
credo che le batterie al gel,in generale abbiano uno spunto minore delle classiche...
Stefano77
03-01-2008, 16:29
Azz, oggi ho chiesto alla SAB di Bergamo il costo della Odyssey PC680... 180 € compresa di Iva :mad::mad::mad:
Su internet si trova anche a 94£ circa 125 €
si ma lo spunto superiore sei sicuro non danneggi altri componenti ??
Esiste una batteria elettrolitica ad acido solforico a bassa manutenzione che valga la pena di essere acquistata? O meglio, tu quale acquisteresti?
http://quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2522709&postcount=2
pioneer55
03-01-2008, 18:51
ciao a tutti e buon anno
è un po' che non mi faccio vivo
la batterie è morta, dopo credo 7 anni di onorata carriera e tanto freddo
ho appena sentito la SAB di BG
€ 100 per una SPARK 600.
se mi garantite che è così valida ci faccio una pensata.
poi per montarla il procedimento è lo stesso per l'RT del pdf?
dove trovo le L di acciaio?
camelsurfer
04-01-2008, 00:03
http://quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2522709&postcount=2
Non fare l'ermetico come al solito... divulga il verbo dell'illuminato dalla conoscenza.
Facci vedere la luce! Anche una piccola lampadina andrebbe bene in questa valle di A/h.
ho appena sentito la SAB di BG. € 100 per una SPARK 600.
Se mi garantite che è così valida ci faccio una pensata.
Poi per montarla il procedimento è lo stesso per l'RT del pdf?
Dove trovo le L di acciaio?
Ottimo prezzo. Da comperare al volo.
La Spark 600 è praticamente una Odyssey PC680 sotto mentite spoglie: la differenza è solo nel colore nero dell'involucro.
Le dimensioni e la forma sono le stesse, il procedimento di montaggio è lo stesso.
Le squadrette d'acciaio zincato le trovi al reparto ferramenta di un supermercato.
Non fare l'ermetico come al solito... divulga il verbo dell'illuminato dalla conoscenza.
Facci vedere la luce! Anche una piccola lampadina andrebbe bene in questa valle di A/h.
Più chiaro di così....
http://quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2530938&postcount=19
pioneer55
04-01-2008, 11:48
Ciao
stramattina ho provato a far partire la moto connettendo la batteria dell'auto direttamente al motorino d'avviamento come indicato in Faqqoteca
ho usato i cavetti dell'auto classici. auto accesa.
- il rosso sul dado superiore (dei due presenti sul motorino)
- il nero su tante parti non verniciate del telaio (sostegno regolatore mono posteriore, bullone fascetta marmitta, cavalletto ecc)
...ma senza successo
perchè? :mad:
grazie
c
Dopo aver collegato i cavallotti, bisognava anche accendere il quadro e premere il pulsante d'accensione.
pioneer55
04-01-2008, 14:10
Dai Ezio! sii serio! :lol:
ovviamente lo avevo fatto...cosa può essere?
perchè non ha funzionato? rosso su bullone, nero su telaio
il motore prova a girare tanto quanto prima, ergo sta prendendo corrente solo dalla batteria scarichissima...dopo due secondi tlank tlanK tlank
(oltretutto oggi tutti i docs della faqqoteca non si aprono che giornata di m...a!)
visto che mi rispondi, ne approfitto: se volessi fare la modifica al carterino copri motorino, dove prendo il dato che avviterò sulla piccola prolunga metallica?
grazie
c
I casi sono 2: o il bullone non era rosso, o il telaio non era nero.
Il dado? Hai provato a comperarlo da un dadivendolo?
pioneer55
04-01-2008, 18:13
Il bullone era quello in alto, dei due che sono messi in posizione verticale l'uno sull'altro. Quindi era quello giusto
quindi cosa faccio?
pioneer55
04-01-2008, 19:06
dove r-accatto il kit che tanto semplicemente si monta a pagine 7 e 8 di queste mirabolanti istruzioni?
http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/BatteriaAvviamentoEmergenza.pdf
thx
c
Come scritto a pagina 3:
Dal sito di como (Stefano Cucciardi): http://comosas.altervista.org/consigli/presarsrt.htm
cioè presso un qualsiasi buon conce BMW.
camelsurfer
05-01-2008, 02:12
Più chiaro di così....
http://quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2530938&postcount=19
Bene Ezio. Ora sappiamo chi è il tuo sponsor. Prevedo un incremento delle vendite della succitata batteria inaspettato e inspiegabile se non dopo lettura del 3d corrente.
Ma le tue parole sono luce per ciechi, musica per sordi, sbornia per alcolisti... o semplicemente buoni cosigli per mukkisti disorientati.
Grazie Ezio per il buon senso, gli ottimi consigli, la correttezza con cui esprimi le tue opinioni e la passione che profondi nell'espletare il tuo ruolo. Hai la mia stima incondizionata. Mi stupirebbe solo un consiglio da parte tua: ricomprare una Exide al gel marcata BMW. :rolleyes:
Convinto...vado con la AGM...credo SPARK 600...a parte SAB di BG, dove la posso trovare zona Monza-Milano??? E che staffette devo usare?
Ciao !
Una volta la ditta Hesa di Milano era l'importatore ufficiale per l'italia.
Come registrato nelle FAQ e nei links, che a questo punto mi domando a che xxxxx sia servito collezionarli.
Centralino
Tel. 02 38036 .1
Fax 02 38036.701
Numero Verde Ordini
Fax 800.017242
Numero Verde GIT-Gruppo Italiano Telesicurezza
Tel. 800.828189
Informazioni e domande
Tel. 02 38036 .1
Fax 02 38036.701
e-mail: hesa@hesa.com
Ordini
Tel. 02 38036 .301
Fax 02 38036.637
e-mail:ordini@hesa.com,
Direzione Commerciale
Tel. 02 38036 .1
Fax 02 38036.319
e-mail: commerciale@hesa.com
Direzione Tecnica
Tel. 02 38036 .1
Fax 02 38036.319
e-mail: tecnici@hesa.com
Divisione Componenti per l’Industria (Area Commerciale e Tecnica)
Tel. 02 38036 .1
Fax 02 38036.701
e-mail: infocom@hesa.com
Filiale di Firenze - Via Barontini, 22/24A -SCANDICCI
Tel. 055.7310549
Fax 055.7310576
e-mail: firenze@hesa.com
Filiale di Roma - Via Alessandro De Stefani, 42/56 - ROMA
Tel. 06.82059373
Fax 06.8270554
e-mail: roma@hesa.com
Filiale di Bari - S.S. 96, km 119.874 - MODUGNO
Tel. 080.5057044
Fax 080.5057054
e-mail: bari@hesa.com
Agenzia con Deposito HESA - ERREGI SRL
Tel. 095.7164492
Fax 095.7164492
e-mail: info@erregivision.com
Sì Ezio51, hai ragione, dovremmo guardare sempre prima nelle FAQ....telefonato ieri a HESA...Spark600 ...125,oo Euro, IVA incl.
Grazie
pioneer55
08-01-2008, 10:01
Sì Ezio51, hai ragione, dovremmo guardare sempre prima nelle FAQ....telefonato ieri a HESA...Spark600 ...125,oo Euro, IVA incl.
Grazie
ciao ROby59
io sto per farmela portare da BG a 100 euro
se sei in zona cologno monzese e hai voglia di fare un salto a prenderla ti risparmi sti 25 euro
ciao
c
Confermo 100,00 Euro da SAB BG... saranno mica vecchie??? Altrimenti non mi spiego 'sti 25,00 di differenza..
Flash..
La SAB fa buoni prezzi, solo a chi gli risulta simpatico o a chi è bravo a contrattare sul prezzo, perchè ne vende in grandi quantità.
Sono le batterie che vanno dentro i boosters per far partire le auto e i camion in panne.
scorazza
10-01-2008, 10:18
Per quelli di Roma
Distributore Star Batterie - Via Tuscolana 539 (8.30-13.00 ; 15.30-19.00)
Persona di riferimento Sig. Lanuti Andrea - tel. 06/764819
Prezzo dopo prima trattativa telefonica 110 euri
La Filiale di Roma - Via Alessandro De Stefani, 42/56 - ROMA...... citata da Ezio51 non tratta batterie x moto, ti indirizzano a Milano al cortesissimo Sig. Farina
come avevo segnalato qualche tempo fa:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=149118&highlight=spark+600
sul sito www-bzz.it la si trova a 95 + ss.
Non so se gli sono risultato simpatico al telefono, ma ieri sera è andato un mio collega di BG da SAB a BG appunto (gioca in casa....) e me l'ha presa a 100,oo Euro puliti puliti.... La faccia è bella, quando ho finito di montare i faretti e la attacco vi farò sapere.
Grazie Ezio51 per dritta...
Flash !
pioneer55
14-01-2008, 13:13
Grazie Ezio51!
:confused:
Non ho mai provato la odyssey o simili, sarà che la cara (poco) vecchia yuasa al piombo ed elettrolita liquido, vecchia di 5 anni e un controllino al livello dell'elettrolita una volta ogni 3-4 mesi non ha ancora dato segni di cedimento.
Mi pare di averla pagata meno di 50 euri: non so, sinceramente, se una odyssey duri almeno quanto 2,5-3 yuasa!
camelsurfer
15-01-2008, 18:00
Io cercavo una batteria senza manutenzione per non dover smontare mezza moto ogni 3/4 mesi. Cosa che poi per vari motivi faccio lo stesso. Ogni 6/7.
La batteria nella eSSe è sotto al serbatoio.
Appena mi capita a tiro ordino una Hawker. O una Odissey.
Prendi la SPARK 600......
ho cambiato lo scorso inverno
una bella simpatica yuasa elettroetilica
61 euro e va benissimo
quella prima è durata quasi 6 anni praticamente senza manutenzione (forse il meccanico la controllava in occasione dei tagliandi ma non credo visto il fango che c'era sopra)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |