Visualizza la versione completa : [R1150GSADV]...riduttorino epicicloidale?
Ciao se ne è straparlato e proprio per questo.....ho seguito le istruzioni presenti sulle FAQ relative alla pulizia del motorino d'avviamento.....
http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/MotorinoAvviamento.pdf
Al momento mi sono limitato a pulire il cilindretto di rame e a rimettergli un leggero strato di grasso, nonchè, a pulire le scanalature curve tra il
pignone e l'alberino del motorino....tuttavia il "trascinamento" cioè lo stridere dopo l'accensione lo fa ancora.....forse ho usato il grasso sbagliato sul cilindretto....(è grasso spray per cuscinetti).....va bene?:confused:
Ora non so se rismontare il tutto e passare alla fase "B": riduttorino epicicloidale.....:confused::confused:
Che faccio?....
Grazie.......
Passa alla fase B.
Non e' per nulla difficile. :D:D
Ti ringrazio;)
Io ci provo ma che grasso uso?:confused::confused:
Quali sono le possibili "cappelle" tali da non farlo più funzionare?:mad::lol:
Grasso per cuscinetti a sfere reperibile in ferramenta.
Non per alte temperature.
Lava gli ingranaggetti con wd40 , soffia con aria compressa e poi riempi con grasso circa il 70% dello spazio disponibile.
Da evitare:
- Non estrarre il rotore dal suo alloggiamento.
- Non riempire eccessivamente di grasso il riduttorino
- Non sporcare con il grasso il disco frizione. Attenzione che il pignoncino ruotando centrifuga il lubrificante che ci metti sopra.
- Non andare a massa con il cavetto del positivo. Tenere sempre a disposizione un paio di pinze per "staccarlo" nel caso questo si saldasse ad una massa.
Da evitare:- Non andare a massa con il cavetto del positivo. Tenere sempre a disposizione un paio di pinze per "staccarlo" nel caso questo si saldasse ad una massa.
Scusami non ti seguo:roll::-o
Molti anni fa mi cadde una chiave fissa del 10 tra i 2 poli di una batteria automobilistica.
Feci per prenderla ma questa, a causa della corrente , si era saldata ai morsetti della batteria ed era diventata incandescente. :rolleyes:
Fortunatamente avevo un cacciavite sottomano che infilai tra la chiave e la batteria e facendo leva la staccai.
Vista la mia giovane eta' e la paura delle conseguenze presi un tale spavento che l'evento si fisso' nella mia memoria.
La chiave si saldo' ai morsetti perche' questi , essendo in piombo, si fusero.
Non credo che il cavetto della batteria con terminale in rame possa rimanere attaccato ad alcuna parte della tua moto ma, visto lo spavento vissuto, ne ho sempre l'infondato timore. :-o
Fai pure a meno dele pinze :lol::lol:
ciccioraffo
28-12-2007, 21:50
Credo che la placchetta che racchiude il riduttore ormai si sia staccata...cambia il motorino senti a me
x ciccio
a parte che non so di cosa stai argomentando.......:lol::lol::lol::lol::-o
e poi una cosa così dopo 30000km scarsi....con due anni e mezzo di vita....no dai!?!?
uvonrats
28-12-2007, 22:58
Credo che voglia dire il lamierino a ridosso degli ingranaggi di riduzione della forza....forse urta gia' sul rotore.Se cosi' amen
uvonrats
29-12-2007, 14:38
BINGO!!Proprio quello!!
Giusto per farvi notare come era il riduttore praticamente un monolite:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i270764_Foristrada006.jpg
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i270765_Foristrada007.jpg
Il fatto è che nonostante la pulitura col solvente e la reingrassatura con grasso per cuscinetti al litio.....stride ancora......:mad::mad::mad:
uvonrats
03-01-2008, 22:13
Sostituzione immediata del motorino
....probabilmente non l'ho pulito a fondo....come avrei dovuto.....eppure l'ho lustrato di brutto col solvente e reingrassato.....
....addirittura sostituirlo dici??....se non sbaglio sono + di 300€.......la placchetta è ok!
uvonrats
03-01-2008, 23:16
Si costa tanto....ma non ti resta altro da fare.Mi spiace Leon
.....per dirlo così devi essere sincero...
...ma non sapresti dirmi xchè stride ancora..
..voglio dire quali danni apporterebbe alla lunga.....anche perchè lo fa solo a motore freddo......
Infatti sarebbe interessante capire cosa causa il rumore di trascinamento ora che l'epicicloidale e' ingrassato a dovere...
Io proverei a pulire bene il cilindretto di rame, e la sua sede nell'elettromagnete, ed a rimontarlo SENZA lubrificarlo. Al massimo un velo di lubrificante siliconico spray.
Facci sapere.
uvonrats
04-01-2008, 12:45
Hai provato dall'altra parte?La boccola di ottone?
La frizione del rinvio e' ok?Se stride o e' lei oppure le sedi sono tanto sboccolate che il rotore vibra nell'astuccio.
Quando la sfiga si abbatte su di te, è buona norma fare un esame di coscienza.
Recentemente hai insultato qualcuno?
Mah io noto solo una cosa che lo stridere me lo ha fatto quando ero in Tunisia....poi una volta tagliandata è tornata a posto....e poi lo ha fatto di nuovo l'ultima volta che l'ho portata a fare fuoristrada.....ora non so se collegare le due cose e da li cercare di ragionarci su per capire cosa sia.......
Quando la sfiga si abbatte su di te, è buona norma fare un esame di coscienza.
Recentemente hai insultato qualcuno?
Ahahahah....per me pace......;):-o
greenmanalishi
04-01-2008, 14:50
il pezzo n°3 dello spaccato che è nelle faq...lascialo a mollo nella nafta per una notte insieme con gli ingranaggi del riduttore e poi quoto welcome,il cilindretto in rame pulito ma non ingrassato.
Welcome però dice pure che è meglio evitare di estrarre dli ingranaggi.......
Di che marca sono sti motorini? Valeo?
si.....è identico a quello delle faq......
Allora insistono :mad:, dopo l'esperienza tragi-comica delle vecchie 2v dal 1987-95.
Altro titolo di gloria Valeo, aver lasciato a piedi mezza Francia nel settore auto:(.
costerà 400€, mentre sarei curioso di conoscere il costo di fabbrica, visti i luoghi di produzione (Marocco, ecc...). 30€?
L'ho rismontato, rilavato col WD 40, risoffiato con compressore a 10 atm, reingrassato, riassemblato......ora il rumore è diminuito considerevolmente.....ma è sempre presente......
xunvorats
Ti ringrazio, ma purtroppo non saprei dove guardare....se solo riuscissi a farlo...i tuoi consigli sarebbero indubbiamente preziosi:-o
....purtroppo le mie cognizioni da meccanico sono a livello di playmobil +3....:mad::-o:-o
xLuigi
Ci sarà un alternativa spero a Valeo!?!!??:confused::confused:
Su e-bay (USA) li trovi nuovi a 159 USD. Mettici anche dogana e spedizione ma e' sempre conveniente.
Chiave di ricerca: Valeo bmw r starter.
Io comunque non demorderei, se trascina ci deve essere una ragione.
Pulito bene il cilindretto di rame?
Ti ringrazio davvero!!!!!!!!!!!!
Pulito bene....tutto quanto.....il rumore è considerevolmente diminuito.....forse sparirà boh....ma prima di comprarne uno nuovo ci penso 1000 volte.....e se lo compro non Valeo...a proposito....che consigli in alternativa???
Non ho idea di che cosa tu possa montare in alternativa.
Se devi andare con Valeo prendi la serie modificata nel fissaggio dei magneti.
Quella su e-bay lo e'.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |