Visualizza la versione completa : Top case o borsa morbida ?
Pier_il_polso
04-12-2007, 23:48
Vedo spesso in giro motociclisti che al posto del top case utilizzano una borsa morbida; lo vedo fare anche su moto molto costose, quindi mi pare ovvio che la discriminante tra i due oggetti non sia il prezzo.
Vorrei quindi aprire una discussione sull' argomento per capire come mai alcuni possano preferire una borsa morbida al top case rigido, e lo faccio esprimendo il mio pensiero al riguardo.
Io francamente non capisco quali possano essere i punti a favore della borsa morbida, ed elenco una serie di punti a favore del bauletto (tralascio quelli estetici perchè troppo personali):
- Ha la chiusura a chiave che mi da più tranquillità quando parcheggio la moto e mi allontano; lo so che se vogliono possono scassinarlo, ma è comunque un' operazione "sporca" che va fatta di nascosto e richiede qualche minuto, mentre una borsa morbida la trovo più esposta al furto perchè ci vogliono 15 secondi a slacciarla, è un' operazione che può fare chiunque (anche chi non è capace di rompere un top case), e visivamente è libera ed induce al furto
- Non obbliga la sera a doverlo togliere (magari non ci serve nulla di quello che c' è dentro) mentre la borsa si perchè "non la puoi lasciare li"...
- Consente al passeggero di tanto in tanto di appoggiare la schiena nei lunghi viaggi e di riposare un pò
- Consente di viaggiare anche sotto la pioggia battente in mezzo a veicoli che ti inzozzano, ed una volta arrivati in albergo lo puoi aprire, prendere la borsa interna morbida perfettamente pulita, entrare nella camera d' albergo e poggiarla sul letto per aprirla; nelle stesse condizioni la borsa morbida ti sporchi già solo a slegarla dal portapacchi, poi a portarla in camera, ed una volta li devi stare attento a maneggiarla perchè è una schifezza...
- Consente di mettere l' abbigliamento nella borsa morbida ben piegato e di trovarlo nelle stesse condizioni all' arrivo senza stropicciarlo tutto come avviene nella borsa morbida.
- Una volta a destinazione, si tira via la borsa morbida che resta in albergo e si può continuare ad andare in giro con un vano vuoto da utilizzare all' occorrenza (stiparci uno o due caschi, o altro); l
Io le borse morbide le ho spesso utilizzate, ma non come sostituzione di quelle rigide (che ritengo superiori in tutto), bensì come aggiunta nel caso avessi molti bagagli da portare...
http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/IMG_0022.jpg
http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/IMG_0209.jpg
http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/IMG_0356_001.jpg
ankorags
05-12-2007, 00:12
Ci sono gli "allergici" ai bauletti, quindi la miglior soluzione è la borsa morbida che ha i suoi punti deboli come hai già descritto te.
Viaggiando da solo è sicuramente da preferire al bauletto che spesso causa turbolenze, in coppia preferisco avere un capiente bauletto ;)
Io personalmente nel top case ci tengo una serie di oggetti che comunque in una borsa morbida non potrei tenere: guanti e golette di scorta, antipioggia, cartine, una serie di attrezzi, fino a poco tempo fa una boccia di olio di scorta che poi mi si é aperta imbrattando tutto (ora non la porto più...), l'eventuale borsa di mia moglie, all'occorrenza altri oggetti di pronto utilizzo ma comunque difficlmente capi di vestiario. Quindi, niente borsa morbida.
Concordo pienamente con Pier. Coò di cui sopra sembra scritto da me...
Addirittura sul mio 1150 ho messo il topcase Givi perchè l'originale è troppo piccolo.
L'unico vantaggio reale della sacca stagna è la maggiore capienza ed il peso ridotto della stessa: a me è capitato di viaggiando con moto non mie (Ducati Multistrada ed ST3) equipaggiate di bauletti laterali con capienza ridicola. In quel caso ho preferito usare la mia sacca stagna Touratech da 89 litri dove la mia ragazza riusciva ad appoggiare comodamente la schiena.
tutte le cose che hai elencato sono vere, però dato che personalmente trovo il bauletto troppo brutto, preferisco per piccoli spostamenti le morbide e solo in caso di viaggi di più giorni montare le borse rigide
Bisonte Innamorato
05-12-2007, 08:26
Ma quei lanciasiluri teli ha forniti la Marina Militare o li hai fatti tu??? Dove li hai presi??? Ma soprattutto, dove e quanto tempo sei stato in giro per aver bisogno di tutta quella roba???
Tricheco
05-12-2007, 08:29
ma come fai a guidare quella bancarella ambulante?????
Stavi partendo per la campagna di Russia? :lol::lol:
un ex tk
05-12-2007, 09:57
Tutte le sue considerazioni di Pier sono valide.
Io credo che chi sceglie la borsa morbida lo fa per 2 motivi:
1) in genere usa le borse laterali e dietro non mette nulla
2) Un rollo BMW tipo quello BMW è più capiente (53 lt) del bauletto BMW che per capienza è veramente un disastro. Per farci stare un integrale devi studiare esattamente la posizione...
Io personalmente, visto l'uso medio che faccio, ho tolto la piastra ed ho messo il bauletto fisso.
Aggiungo che il GS1200 con in bauletto non è bellissimo, ma con il portapacchi a ponte non è che l'estetica sia splendida.
Ho sempre ammirato le modalità di carico di Pier il polso , ancor prima di iscrivermi su questo forum , ma non oso assolutamente chiedergli cosa ci avrà mai messo dentro e di certo non posso accollare tutta la responsabilita' alla zavorrina (ben sapendo cosa le donne son capaci di inventarsi come bagagli quando devono partire): complimenti ( certo l'idea del lanciasiluri a mò di agente 007...)
rimanendo in tema uso sempre il valigiotto ( o top case ) quando viaggio : quello della GIVi maxia 52 ) , e' vero al tara rispetto alla borsa e' leggermente maggiore ma gli altri vantaggi elencati da pier il polso sono notevoli.
Non vorrei che alcuni fossero influenzati dalle varie foto che ci sono sui cataloghi Tourateck e e wunderlick.
essenzialmente la morbida
- non ti alza il baricentro più che tanto
- non hai paura di perderla per strada
- ci sta il doppio di roba compresa tenda ecc ecc
- in realtà è più difficile tagliare i ragni elastici che scassinare una serratura del bauletto (soprattutto givi : 3 secondi netti con cacciavite)
- è più leggera e non crea turbolenze
-- certo in una stanza d'albergo non è proprio bellissimo portarla però ... con stivali sporchi , tuta sporca, moto lurida ecc ecc io non mi preoccupo più di tanto di una bordsa morbida sporca pure lei
- da un taglio advenciur alla moto
ciao
Piero
non mi piace il bauletto..........!
preferisco molto di piu la sacca rollo (la TT gialla :eek:) ma non è detto che per il prossimo viaggio non compri in givi da 50lt....(quest'estate mi è pesato molto il fatto di dover portare sempre i caschi in mano per tutto il salento :mad:)
ci penserò...............per 10gg l'anno l'estetica può pure andarsi a benedire :)
Cosi a caso e con molta sintesi:
il bauletto rigido molto spesso deturpa una motocicletta
la rollo ha più capienza di un top case.
personalmente uso il soft case bmw che tiene poco ma non mi "uccide" la moto (l'unico top che che digerisco è quello orginale bmw per il gs, ma mi dicono voli via non di rado....)
certo il bauletto lo puoi usare anche per cucinare :lol:
Gattonero
05-12-2007, 12:22
Eheheheh i siluri di Pier.... ravanando fra i vecchi post c'è anche la lista di cosa c'era dentro ;)
Bauletto:
io non l'ho mai montato perché non mi piace avere carichi a sbalzo, più che altro per l'alleggerimento inevitabile all'anteriore, oltre che per gli effetti aerodinamici.
La borsa morbida l'ho usata in viaggi lunghi o cmq da una settimana in su, per portare roba ingombrante e leggera, che comunque a ogni tappa rimaneva in campeggio o in albergo.
Chiaro che per un utilizzo quotidiano, la borsa morbida non funziona per i motivi che hai detto tu. Per gli spostamenti, invece secondo me non c'è grossa differenza.... anzi, borsa morbida = meno peso e (di solito) più volume
:wave:
il bauletto è più pratico, ho provato a viaggiare senza ma sinceramente per me è meglio con, troppo comodo. poi tutte ste turbolenze o alleggerimento dell'anteriore non le sento, poca roba. ovviamente il discorso vale se sono in 2, da solo niente top case.
A me il bauletto non piace e mi da una pessima sensazione,ma i gusti sono gusti.;)
Solitamente uso softbag piccolo BMW e per i viaggi quello grande(molto comodo),ma su l'RT mi trovo molto bene anche con la borsa da serbatoio!:)
Il top case è decisamente meglio, ma la borsa fa più fico... IMHO;)
::zinco::
05-12-2007, 21:37
Minkia, hai montato lo stendi panni sulla moto!!!
il bauletto fa cagar..............
la borsa morbida se po guardar...........
tutto qui
Kilimanjaro
05-12-2007, 23:24
Il bauletto del GS Std non lo acquistai perché non mi è mai piaciuto ciò che rimane a bauletto smontato.
Per questo motivo optai per il borsone Touratech e/o l'Ortlieb da 90 lt., fermo restando che, come sai, sul GS Std ho anche le laterali e la borsa da serbatoio.
Sull'Adv (in arrivo), ho preso bauletto e laterali Alu originali BMW.
Morbida, -peso-turbolenze+capacita' e prima di aprirla in camera o campeggio una bella doccia ed e' nuova...:lol::lol::lol:
Mai provato una vacanza itinerante dove rifai i bagagli ogni mattina? Con la borsa morbida cacci dentro senza troppi scrupoli tutto quello che non ci sta nelle altre valigie rigide. E, mal che vada, ti ci siedi sopra e si chiude! Un bauletto quello tiene, non uno slip in più...
Detto questo, per il vero motivo quoto Pepot.
vadocomeundiavolo
06-12-2007, 08:56
io credo che il vero vantaggio della borsa mobida sia in fuoristrada.
cioe',assorbe e smorza meglio le sollecitazioni della strada,mentre il bauletto essendo rigido,scarica di piu' il peso sul telaio.
credo.
io credo che il vero vantaggio della borsa mobida sia in fuoristrada.
cioe',assorbe e smorza meglio le sollecitazioni della strada,mentre il bauletto essendo rigido,scarica di piu' il peso sul telaio.
credo.
io il peso lo scaricherei sul tuo avatar
vadocomeundiavolo
06-12-2007, 09:00
io il peso lo scaricherei sul tuo avatar
ancora non ho capito se piace o e' meglio a posteriori.:lol:
la panchina per poter ammirare i panorami resta una delle cose piu belle e romantiche mai viste sul forum
quellodellessetì
06-12-2007, 11:04
preferisco molto di piu la sacca rollo (la TT gialla :eek:) ma non è detto che per il prossimo viaggio non compri in givi da 50lt....(quest'estate mi è pesato molto il fatto di dover portare sempre i caschi in mano per tutto il salento :mad:)
ci penserò...............per 10gg l'anno l'estetica può pure andarsi a benedire :)
ti quoto..
per ora mi arrangio con una sacca da 70lt e le borse laterali..
Tutto dentro la sacca e le borse vuote da usarsi nelle (frequenti) soste ..
semmai dovessi caricare anche la zavorrina allora il baule 50lt (+borsa interna) serve anche come schienale..
bugiardo
06-12-2007, 11:34
Qlc1 conosce queste sacche laterali da serbatoio ?
Qui dice che sono disponibili solo per il GS ma forse sono utilizzabili anche sulla R......
http://famsa.it/Prodotti.asp?cod=17
Se il nostro borsaro facesse qlcs di simile credo le comprerei senzaltro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |