PDA

Visualizza la versione completa : Il Boxer Salva Le Gambe

bias
04-12-2007, 18:51
Ieri mi telefona mio fratello,stava andando a Milano per lavoro, come al solito in moto,per dirmi che ha avuto un piccolo contrattempo.
Fermo al semaforo di viale Zara dove a sx c'è la concessionaria Renord,quattro corsie,lui era sulla terza per proseguire dritto,al verde un simpatico automobilista dalla quarta corsia decide di tagliare tutto a sinistra.
Mio fratello appena partito in prima ,cerca di evitarlo ma non ci riesce ,fortunatamente vista la velocità bassa riesce a stare in piedi(grazie ABS)ma Il lato dx della RT urta contro la portiera dell'auto.
A parte lo spavento, i danni materiali per la RT sono.paracilindro dx rotto e la fiancata Dx della carena rovinata.
danni auto: praticamente un buco nella portiera.
Senza il cilindrone quel buco sarebbe stato causato dalla gamba e dal piede, con ben altre conseguenze.
Conclusione boxer tutta la vita:D:D

Personalmente la protezione dei cilindri l'ho sperimentata a maggio quando mi sono sdraiato,anche in quel caso danni a tante altre cose ma gambe integre.

west
04-12-2007, 18:57
be non male, meglio di niente...

Guanaco
04-12-2007, 19:12
Viale Zara quattro corsie?

:rolleyes::rolleyes:

E' aperto un solo senso di marcia (dalla periferia verso il centro) ed è pieno di strettoie per i lavori.

E anche se il viale fosse tutto libero quattro corsie appaiate non ci sono mai state.

A meno di non prendere i tre spartitraffico per corsie... ma allora la dinamica dell'incidente la vedo un po' diversa.

Quoto comunque l'importanza protettiva delle teste del boxer.

stefano58
04-12-2007, 19:22
Eh eh eh... allora la mia firma ha anche un senso pratico, oltre che di passione!

barbasma
04-12-2007, 19:24
la macchina è molto più sicura.

Tricheco
04-12-2007, 19:32
viaggio sempre in boxer

rinoGS
04-12-2007, 19:40
ma si. mettiamo tutti i boxer:hiding:

il prof
04-12-2007, 19:44
nel 2000 ho avuto un incidente con la mia prima BMW, una R1100R.
una ragazza troppo impegnata a parlare al cell non ha rispettato lo stop e ha pensato bene di fermarsi contro di me.
risultato 42 punti all'altezza della tibia causai proprio dal cilindro destro.
se avevo un'altra moto non mi sarebbe successo nulla.....
comunque viva il BOXER :lol::lol:

Gioxx
04-12-2007, 19:46
Boxer ma elasticizzati...altrimenti sbatacchia troppo

bias
04-12-2007, 19:48
<Per Guanaco che è un precisino:lol:
Probabilmente non è ancora V.le Zara.
Il semaforo dove a destra hai la renord penso sia effettivamente l'ultimo di sesto san giovanni.
Le corsie sono proprio 4 contando la svolta a sx(anzi sono due corsie con freccia per svolta a sx.)
Ma a prescindere non è la toponomastica la cosa importante.
Anche la dinamica ti assicuro che è esatta in quanto i Vigili prontamente chiamati dal fratellone non hanno avuto dofficoltà a confermare l'avvenuto ,grazie anche a due testimoni.

Gioxx
04-12-2007, 19:51
He...vedi.......... allora cambia tutto ah....

un po' di precisione perdiana:lol:

Guanaco
04-12-2007, 19:52
Minkia, Bias, con tutte le considerazioni sui cilindrozzi del boxer proprio al contenuto topografico del mio post dovevi rispondere.

Comunque, per la cronaca, quello è Viale Fulvio Testi e, sempre per la cronaca, prima c'è anche un bell'autovelox del menga...

;)

faggio
04-12-2007, 20:54
Quasi un anno fa sono stato centrato da un auto sul lato destro del GS,cilindro e paracilindro wundelich mi hanno salvato la caviglia!!:!::!:;)

barbasma
04-12-2007, 21:38
nel 2000 ho avuto un incidente con la mia prima BMW, una R1100R.
una ragazza troppo impegnata a parlare al cell non ha rispettato lo stop e ha pensato bene di fermarsi contro di me.
risultato 42 punti all'altezza della tibia causai proprio dal cilindro destro.
se avevo un'altra moto non mi sarebbe successo nulla.....
comunque viva il BOXER :lol::lol:
mi dispiace che sia capitato a te.

ma meno male che qualcuno ha subito smontato la brillante teoria.

vadocomeundiavolo
04-12-2007, 21:55
la macchina è molto più sicura.
pensa una boxer.

Smart
04-12-2007, 23:39
pensa una boxer.

io invece sto solo cercando di capire come si guarda il tuo avatar...ah forse ho capito

rolis
04-12-2007, 23:48
io invece sto solo cercando di capire come si guarda il tuo avatar...ah forse ho capito
----------------------------------------------------------------

era meglio il precedente:lol:

bias
05-12-2007, 08:49
mi dispiace che sia capitato a te.

ma meno male che qualcuno ha subito smontato la brillante teoria.
più che teoria per me è stata pratica.

barbasma
05-12-2007, 09:29
io so solo che le variabili di caduta durante un incidente sono troppe per dire che il boxer ti salva... dire poi che è un mezzo di protezione passiva... è veramente un pò forzato...

anzi... se trovi un cordolo... un marciapiede... la moto scivola... si impunta... si ribalta... magari addosso a te.

Claus70
05-12-2007, 10:11
in caso di urto contro una porta aperta o in caso di urto laterale i cilindri sporgenti proteggono sicuramente, poi se la dinamica dell'incidente è talmente strana e sfigata puoi anche farti male per colpa loro, come puoi farti male per un paramani chiuso che ti blocca una mano o un airbag che esplode

paobox
05-12-2007, 11:33
ottobre 2006: fermo ad un incrocio per traffico bloccato un auto svoltando stringe troppo e mi prende sul cilindro sinistro:mad: a me nessun danno:lol: a lui portiera sfondata:lol::lol::lol:.
conclusioni: se non ci fosse stato il boxer mi avrebbe preso la gamba;) certo non voglio dire che il boxer abbia tra le sue funzioni principali quella di proteggere ma, per quanto mi riguarda, mi ha sicuramente evitato una bella botta.

Her
05-12-2007, 11:45
E' ovvio che rappresenti un punto di sicurezza passiva, come è ovvio che per il Barba l' ovvietà, se accompagnata dalla parolina Bmw, rappresenti un mistero glorioso. ;)

barbasma
05-12-2007, 11:48
è come dire che il parabrezza è una sicurezza passiva contro i sassi.

salvo che se ci finisci sopra col collo... ti sega la gola.

troppe variabili.

in generale meglio che la moto scivoli senza intoppi... sempre.

Rimba74
05-12-2007, 12:28

troppe variabili.

ci sono stati casi in cui il casco stesso o le cinture di sicurezza hanno provocato gravi danni ai malcapitati...
Bisognerebbe vedere a quanti il boxer ha salvato le gambe e invece a quanti ha complicato un incidente.
IMHO credo che siano di più i primi, ma di parecchio.

bias
05-12-2007, 12:37

troppe variabili.

Come avevo accennato nel mio post precedente la pratica era relativa ad una scivolata sul porfido accadutami a fine maggio 2007.
caduto sul lato dx moto scivolata per 15 metri circa,la gamba destra a parte dei lividi grandi come cocomeri è rimasta intatta così come il piede.
Ti avrei fatto vedere il para cilindro ed il coperchio dello stesso in che condizioni erano.
P.S. per il resto clavicola e sette costole rotte...
Probabilmente è piu facile che si impunti come da te accennato con i tubi paracilindri.
Però a parte questo la protezione è innegabile o comunque è sempre meglio di niente.

::zinco::
05-12-2007, 15:13
Comunque dipende dalla dinamica... se fai un frontale, come capitò a Kim Rossi Stuart con il suo GS... si spiaccicò contro una macchina spezzandosi entrambe le tibie contro i cilindri...

Claus70
05-12-2007, 17:01
forse il frontale è l'unica situazione dove possono recare danni a prescindere dalla dinamica...anche se normalmente in un frontale in moto le tibie sono l'ultimo problema.

Supermukkard
05-12-2007, 18:24
Il max della sicurezza è avere una macchina con motore boxer, tipo una subaru

TheDoctor
05-12-2007, 18:34
Minkia, Bias, con tutte le considerazioni sui cilindrozzi del boxer proprio al contenuto topografico del mio post dovevi rispondere.

Comunque, per la cronaca, quello è Viale Fulvio Testi e, sempre per la cronaca, prima c'è anche un bell'autovelox del menga...

;)
ahahahahaha :lol:

Profeta
05-12-2007, 19:42
Con il cilindrone ho aperto la fiancata e scardinato il paraurti di una citroen condotta da una gentile signora che ha pensato bene di fare inversione davanti a me... senza cilindro la mia caviglia/gamba avrebbe fatto una brutta fine :-o

Le 3 scivolate con la la eSSe (2 strada + 1 pista) mi hanno convinto che il cilindrone evita al 100% alla moto di sdraiarsi teneramente sopra la tua gamba...

... questo e' quanto...

bias
05-12-2007, 19:58
Con il cilindrone ho aperto la fiancata e scardinato il paraurti di una citroen condotta da una gentile signora che ha pensato bene di fare inversione davanti a me... senza cilindro la mia caviglia/gamba avrebbe fatto una brutta fine :-o

Le 3 scivolate con la la eSSe (2 strada + 1 pista) mi hanno convinto che il cilindrone evita al 100% alla moto di sdraiarsi teneramente sopra la tua gamba...

... questo e' quanto...
Grazie profeta,è quello che ho tentato di dire io dall'inizio..
ma

Viggen
05-12-2007, 22:49
Il cilindro DX dell R1100S mi ha salvato due volte la gamba, in due urti identici dovuti a mancata precedenza nei miei confronti...