Visualizza la versione completa : Può ancora circolare una moto senza frecce?
Ho una moto da trial con più di 20 anni e non ha indicatori di direzione luminosi. Può ancora circolare? posso ancora segnalare la svolta con il romantico gesto del braccio proteso fuori?
Bierhoff
28-11-2007, 15:40
solo se d'interesse storico ed eventualmente registrata al registro storico.
se vai sul sito della FMI guarda l'elenco dei veicoli d'interesse storico. se compari lì sopra teoricamente nessun problema
AleConGS
28-11-2007, 16:48
Tutti i mezzi possono circolare senza dotazioni oggi obbligatorie, se non lo erano all'atto dell'immatricolazione. Es. vecchie auto senza cinture, se le cinture non erano tra le dotazioni obbligatorie ai tempi dell'immatricolazioni, o auto senza lo specchietto destro.
A meno che non sia cambiata la legge, ma non mi risulta...
Bierhoff
28-11-2007, 16:54
ale, solo se il mezzo è d'interesse storico e quindi non modificabile.
ad esempio, quando entrano obbligatorie le cinture di sicurezza anche le vecchie 500 hanno dovuto provvedere a montarle. oggi, che è un mezzo storico (15 anni fa erano solo vecchie), possono circolare senza.
AleConGS
28-11-2007, 16:55
allora chiedo venia... :!:
da cinquecentista confermo...per le cinture però anche macchine d'interesse storico immatricolate dopo il 1975 devono averle. Figurarsi che sulla 500 non sono a norma neanche gli attacchi:rolleyes::lol:
quando le frecce furono rese obbligatorie per le moto ricordo di averle montate sulla laverda 750 che possedevo allora, non credo che avrei potuto non montarle
Certo che sì...Anche se quando uso la mia Sprint V. del '77 è un pò una rottura segnalare le svolte col braccio....
Bene, siamo a 2 si e 2 no :lol::lol::lol::lol:
ne so tanta come prima. Chiederò sul sito dei comuni. Grazie lo stesso ;);)
non so se sia utile, comunque ho notato, qua a Genova, un sacco di vecchie vespe (tipo primavera 125) che sono senza frecce e segnalano la svolta con il braccio...ma tante... Per la 500, la mia ce l' ha solo davanti, dietro no (è del '72). Non mi hanno mai detto nulla!
AleConGS
29-11-2007, 09:35
beh io siccome sono un rompiballe sono andato a ricontrollare, e da quel che ho visto ha ri-ragione bierhoff.
Che ringrazio per avermi fatto imparare qualcosa di nuovo :-o
Se la moto ne era sprovvista all'atto della omologazione puoi. Chiedi a Cidi che di recente ha fatto la revisione del suo XR che nasceva privo di frecce.
Bene bene. vedo che il mio problema non era poi così banale....
ho chiesto sul sito dei comuni d'italia e mi ha risposto un vigile. Le precedenti segnalazioni manuali sono sempre in vigore per i veicoli sprovvisti di segnalazioni luminose.
"devi usare la....manina...
art. 154 comma 2...Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorché essa è stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l'intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda voltare .
art. 170 comma 1...sui motocicli e sui ciclomotori a due rupte il conducente deve avere libero l'uso delle braccia, delle mani e..........., ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni...."
Mi ha sempre fatto ridere la segnalazione dell'intenzione di fermarsi alzando il braccio. Si capisce chiaramente quanto frenassero i freni una volta. Con i freni attuali se uno frena con un braccio alzato sorpassa la moto.
se la moto omologata non le aveva, puo' circolare ed e' in regola (se passa le regolari revisioni).
se la moto omologata non aveva le frecce, per assurdo montarle a posteriori la renderebbe non piu' conforme alla fiche d'omologazione e quindi non dovrebbe passare la revisione...
alcuni revisionatori pero' fanno storie, comunque. non ho appoggi documentali per aiutarti. so che e' cosi', boh.
discorso diverso per i due specchietti retrovisori: se la velocita' massima e' superiore a 100 km/h allora ci vogliono entrambi.
(e qui forse c'e' la differenza fra moto vecchie e moto d'epoca: le seconde verrebbero deturpate nell'aspetto che deve essere quello originale, per essere registrate fim o simili, se ho capito il senso del discorso, boh)
io con l'xr a sinistra segnalo con la mano, a destra piu' spesso con il piede (se lascio il gas in mezzo ad un incrocio, magari il motore fa ciuff e cado come un cretino...). se ho tempo, nelle svolte a destra indico con largo anticipo con la mano (io le frecce le uso sempre e comunque con qualsiasi mezzo e odio chi non le usa o le dimentica accese...). se non ho tempo, derapo :lol:
p.s. da rapida ricerca su internett mi pare di aver capito che la norme che impone l'istallazione delle frecce parla di motoveicoli "immessi in circolazione" dopo il 1995. mi sa che a norma alla mia xr (del 97) gli devo mettere un paio di gemme a pila (non c'e' impianto e non ho voglia di succhiare corrente alla candela...), anche se il modello e' stato omologato alla fine degli anni '80... azz!
ma non potevo farmi li azzi miei? :lol:
...discorso diverso per i due specchietti retrovisori: se la velocita' massima e' superiore a 100 km/h allora ci vogliono entrambi...
Ah! già.... gli specchietti.... vorranno mica farmi mettere gli specchietti su una moto da trial, eh?
suggerisco quelli dell'hyperducati: abbasserebbero il baricentro aiutando nei passaggi difficili
http://www.lngs.infn.it/calendario/cal_AIFjpeg%20e%20pdf%20copy/equilibrista2.jpg :lol: :lol: :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |