PDA

Visualizza la versione completa : R1150R del 2005 – Shampoo per auto al posto del Dot 4.

Paolo57
27-11-2007, 11:29
Ieri, durante la sostituzione completa del liquido freni, ho riempito il serbatoio del circuito anteriore della centralina ABS nientemeno che con shampoo auto invece che con il liquido per freni! Flaconi di dimensione, formato e colore quasi uguali, tonalità del liquido pressoché identico, un amico un po' distratto che mi passa il flacone sbagliato avvolgendolo pure con la carta per non sporcarsi e... dannazione, spurgo il circuito con shampoo auto invece che con DOT 4.
Non vi chiedo se vi è mai capitato qualcosa di simile e come avete risolto, perché sono certo che quanto mi è successo è accadimento più unico che raro.
Vorrei invece domandarvi se ritenete che debba provvedere a lavare (dovrei dire, ri-lavare!) il circuito con qualche prodotto particolare, che comunque non conosco, o se invece è sufficiente quello che ho già fatto, cioè spurgare dalle pinze freno anteriori circa mezzo litro di DOT 4.
Grazie dell'aiuto.

Ezio51
27-11-2007, 12:02
Rilavare con DOT4. Spurgare ancora a destra e sinistra. Altro mezzo litro finchè esce perfettamente limpido. E speriamo bene.

dino_g
27-11-2007, 12:57
E poi fare lo shampoo all'amico...

kfabry
27-11-2007, 13:06
Ciao, concordo il tutto compresa la lavata di testa, se non lo hai già fatto, nella sostituzione dello liquido "alternativo", arretra le pastiglie il più possibile.

edicolambulante
27-11-2007, 13:12
:mad::mad::mad:

Mamma mia, here I go again
My my, how can I resist you?

Scusami, ma ci stava troppo...a chapeau...:lol::lol::lol:

Ci vorrebbe qualche chimico o perito tale che sappia dirti se il sapone possa fare con il DOT 4 e l'interno delle tubazioni delle strani reazioni...in fondo il tutto funziona in base a delle pressioni e dei principi abbastanza delicati...ma cambiare le tubature anteriori e levarsi il pensiero?
Ovviamente potrebbe essere anche uno sclero mio, ma io cambierei tutto di corsa...

dino_g
27-11-2007, 20:10
Almeno fosse stato quello con il balsamo...

sylver65
27-11-2007, 20:49
questa è da Monty...........................

uvonrats
28-11-2007, 08:27
Che abbia voluto lavare il modulatore di pressione e tutto l'ambaradan:D:D:D??Che ne sappiamo noi profani... :mad::mad::mad:

il caligola
28-11-2007, 08:29
cambia le tubazioni e non ci pensi più....con i freni nun se pazzia ;);)

GIANFRANCO
28-11-2007, 09:53
A parte i commenti sull'amico, l'avra' fatto in buona fede..
Piuttosto che rischiare di fare altri danni, prendi la moto e portala da Co.Mo.

Alberto
28-11-2007, 10:05
Troppo troppo troppo bella giuro.......da non crederci, scusa ma è da pisciarsi addosso.......:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:: lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Paolo57
28-11-2007, 12:21
Il suggerimento di Ezio51 mi sembra quello più ragionevole e coincide con quanto già pensavo di fare.
In ogni caso, credo che i problemi, se mai dovessero sorgere, potrebbero riguardare non già le tubature ma la centralina ABS e le pinze freno.
Riguardo a queste ultime, condivido la intuibile preoccupazione di chi giustamente consiglia di arretrare il più possibile le pastiglie in fase di “lavaggio” del circuito. Preciso, comunque, che le pastiglie erano già arretrate al massimo in quanto stavo spurgando il circuito (per Kfabry: quindi, non dovrebbe essere rimasto “liquido alternativo” dietro i pistoncini, almeno spero!).
Riprenderò le operazioni sulla mucca il prossimo weekend, perché ero stato costretto a interrompere il “lavaggio” del circuito per esaurimento del liquido freni e... nervoso.
Oh, è vero, che sbadato, c'era ancora tanto ottimo shampoo a disposizione...
Scherzi a parte, vi terrò informati.
Grazie a tutti.

Alberto
28-11-2007, 12:28
Paolo, a parte gli scherzi, auguri per il ripristino dell'impianto...mi raccomando, sui freni non si scherza.....
Saluti
Albe

kaRdano
28-11-2007, 14:41
io farei una sostituzione completa all'olio ogni mese per i prossimi 4 mesi

sailmore
28-11-2007, 15:02
segui il consiglio di ezio e non ti preoccupare.
il DOT4 non crea problemi particolari con lo shampoo. uno è un acido e l'altro un basico e non dovrebbero dare reazioni catastrofiche al punto di rovinare le tubazioni, posto che ti sei accorto subito dell'errore.
però... onestamente è da morire dal ridere questa storia :) :) :)

guidopiano
28-11-2007, 15:30
tonalità del liquido pressoché identico.

errare humanum est ..........

quello che mi stupisce è questa affermazione :confused:...... se per tonalità intendi dire colore potrebbe anche essere ma sicuramente non c'è similitudine con la densità :mad::mad:

il liquido freni ha una densità paragonabile all'acqua , lo shampoo è in proporzione molto più denso ..... avresti dovuto accorgertene subito :(

comunque se vuoi un consiglio :lol: in garage tieni sempre i contenitori dei liquidi per gruppi e per tipologie.

questo è un caso quasi simile a quelli che si tracannano l'acido muriatico credendo di bersi una bibita solo per il fatto che era nel contenitore sbagliato e nel POSTO sbagliato.

vabbè va ....serve tutto nella vita ...anche quando son errori ;)

edicolambulante
28-11-2007, 19:54
segui il consiglio di ezio e non ti preoccupare.
il DOT4 non crea problemi particolari con lo shampoo. uno è un acido e l'altro un basico e non dovrebbero dare reazioni catastrofiche al punto di rovinare le tubazioni, posto che ti sei accorto subito dell'errore.
però... onestamente è da morire dal ridere questa storia :) :) :)

:lol::lol::lol: a me piu' che il problema acido - base preoccuperebbe la variazione di pressione portata da una (eventuale) reazione emulsionante tra il tensioattivo del sapone (quello dello shampoo auto poi, tensioattivi a strafottere) con l'etilene glicolico (il dot 4 e' notoriamente idrofilo) in un sistema che potrebbe considerarsi idealmente isocoro...il brutto e' che potrebbe essere male interpretato dalla centralina, ma soprattutto che il problema potrebbe presentarsi anche a distanza di tempo, quando il DOT 4 comincia ad assorbire quantita' di umidita' significative...aggiungi la pressione (idraulica) che e' sicuramente elevata (pensa alla sezione minima del condotto) e al fatto che gia' di suo il sistema tende a sputtanarsi...diciamo che, ma e' stechiometricamente rozza come affermazione, i tensioattivi del sapone potrebbero "catalizzare" l'assorbimento di acqua da parte del DOT 4...

Io cambierei tutto, non costa nemmeno uno sproposito...potresti addirittura cogliere l'occasione di metterci dei bei tubi in treccia...facendo le cose per bene ovviamente...:lol::lol::lol:

28-11-2007, 20:21
Cambiare tutto?
intendi cambiare la centralina ABS? :rolleyes: ;)
Lava e rilava, non hai altra soluzione.
ciao

Themau
28-11-2007, 20:23
in effetti, meglio lo shampo nel circuito freni che una lavata di capo col DOT4....

mi sa che ci sarebbe stato ben poco da ridere :confused::confused:

Welcome
29-11-2007, 00:02
Lo shampo era per auto, vero?
Se ci lavavi la macchina , o la moto, con il DOT 4 vedevi che carrozzeria splendente :lol::lol:

edicolambulante
29-11-2007, 01:29
in effetti, meglio lo shampo nel circuito freni che una lavata di capo col DOT4....

mi sa che ci sarebbe stato ben poco da ridere :confused::confused:

:lol::lol::lol::lol: heheheheh, bella Themau, mi hai fatto veramente sbragare, deh he hi, lo consiglia anche il visagista delle dive e i migliori coiffeur

aldo
29-11-2007, 09:35
Sostituire i tubi mi sembra inutile perchè dovresti sostituire tutto il circuito dove è attivato lo shampoo compresa centralina e pinze.
Io farei passare nel circuito 3 litri di dot4 e poi passerei al consiglio di Kardano. Sostituzione del liquido una volta al mese per i prossimi 4 mesi.
Per me il problema principale è che lo shampoo è a base di acqua e l'acqua produce ruggine ed evapora a (relativamente) basse temperature. Inoltre lo shampoo produce bolle...... :???: pensa che bello se decidesse di mettersi a fare bolle nel circuito.......

Paolo57
29-11-2007, 09:53
Guidopiano: “il liquido freni ha una densità paragonabile all'acqua , lo shampoo è in proporzione molto più denso ..... avresti dovuto accorgertene subito”

E' giusto quello che osservi. Ma la possibilità di notare la differenza di densità mi è mancata perché il liquido non l'ho versato direttamente dal flacone ma aspirato con una siringa e quindi “iniettato” nel serbatoio.

Guidopiano: “comunque se vuoi un consiglio in garage tieni sempre i contenitori dei liquidi per gruppi e per tipologie”

Anche questo è giustissimo. Sono oltre trent'anni che faccio da me le riparazioni e le manutenzioni su auto e moto e so bene quanto sia importante l'ordine e l'adeguata preparazione del lavoro. Purtroppo però, per tanti svariati motivi, qualche volta si sbaglia: errare humanum est...

Edicolambulante: “i tensioattivi del sapone potrebbero "catalizzare" l'assorbimento di acqua da parte del DOT 4... Io cambierei tutto”

E' possibile. Ma piuttosto che “cambiare tutto” faccio quello che suggeriscono Kardano (“sostituzione completa all'olio ogni mese per i prossimi 4 mesi”) e Top (“Lava e rilava, non hai altra soluzione”) e Aldo (“Io farei passare nel circuito 3 litri di dot4 e poi passerei al consiglio di Kardano. Sostituzione del liquido una volta al mese per i prossimi 4 mesi”).

Themau: “in effetti, meglio lo shampo nel circuito freni che una lavata di capo col DOT4...”
Sono sicurissimo che non l'avrei mai usato per i capelli: era Dot 4 specifico per lavaggio auto e non shampoo per freni... Ma non è che sto facendo un po' di confusione :)

scorazza
29-11-2007, 10:13
La storia è carina.
Ai suggerimenti vorrei aggiungere che forse è meglio smontare tutto il circuito, pulirlo a bagno in vaschette più volte, asciugarlo con aria compressa e rimontarlo. I lavaggi a circuito montato sono sempre parziali.

aldo
29-11-2007, 10:32
Comunque vorrei consolarti. Un amico voleva aggiungere l'acqua nel lavavetri e l'ha messa nella vaschetta del liquido dei freni. Sempre lo stesso ha visto accendersi la spia dell'olio e ha pensato di essere "in riserva" e ha proseguito. Ha fuso il motore.

Tuttavia ti chiedo scusa per averti paragonato a lui, quello non capiva veramente un caxxo di macchine. Il tuo è un incidente, lui era scemo :lol::lol::lol:

mapa
29-11-2007, 21:31
Forse dico una ca**ata, ma lavare veramente i tubi con volgare acqua che si porta via il sapone, quindi passare + volte il DOT4 che è igroscopico e si porta via l'acqua indi riempimento "normale" (il vinsanto, stesso colore e stessa densità del DOT4, lo usiamo un'altra volta :lol::lol::lol:)
cambiare il liquido 4/5 volte mi sembra un'ottima precauzione
buono shampoo
marco

uvonrats
29-11-2007, 23:56
credo che basti sostituire il detersivo con l'olio freni e basta...A proposito ph?

Ezio51
30-11-2007, 13:30
PH? dipende dal detersivo, se di tipo anionico o cationico.
Giustamente potrebbe aver fatto reazione col DOT 4, se anchesso non fosse stato neutro.

Una cartina al tornasole potrebbe dare la risposta.

:lol: :lol: :lol:

Alessandro S
01-12-2007, 12:42
Scorazza ha ragione, in particolare per le pinze freno.
L'ideale sarebbe smontare le pinze, estrarre i pistoncini con l'aria compressa, e lavare bene tutto in alcool etilico, anche denaturato. Idem per le tubazioni. Stesso lavoro per la pompa, riempire con alcool e farla andare per almeno due o tra vaschette. Non è difficile. Al rimontaggio lubrificare le guarnizioni dei pistoncini con un po' di dot4 prima di reinfilarli.
Mi auguro che la moto non abbia l'abs

Paolo57
03-12-2007, 10:23
Mapa: “lavare... i tubi con volgare acqua che si porta via il sapone, quindi passare + volte il DOT4”
Alessandro S.: “L'ideale sarebbe... lavare bene tutto in alcool etilico... Mi auguro che la moto non abbia l'abs”

La moto ha l'ABS. Il lavaggio che mi consigliate sarebbe perciò parziale e, quindi, non eliminerebbe la possibilità che nel liquido freni siano presenti molecole di shampoo.
Dunque, lavare con alcool o acqua proprio tutto, compresa la centralina ABS? Non me la sento in via meramente preventiva, ma lo farò se avverto che qualcosa non va nei freni.

Vi aggiorno comunque sulla situazione.
Ho messo in un bicchiere un po' di shampoo e un po' di liquido freni (rispettivamente ¼ e ¾), notando che lo shampoo viene diluito dal liquido freni. Su questo presupposto ho continuato a lavare il circuito ruota anteriore con circa un altro litro di Dot 4.
Alla prova dei fatti, la moto sembra frenare bene come prima.
Se tutto continuerà a funzionare correttamente, per maggiore sicurezza sostituirò il liquido freni del circuito ruota anteriore per tre o quattro volte con intervalli di 20/30 giorni.
Grazie a tutti.

Ezio51
03-12-2007, 11:24
E soprattutto il DOT4 compralo a lattine da 1 litro che costa molto meno.
Con mezzo litro ci fai un lavaggio completo e abbondante.

architetto
03-12-2007, 11:44
diluente alla nitro. unico rimedio. lavaggi abbondanti.
aria compressa.

.ma come si fa a mettere lo shampo auto nell'impianto freni???????????????

Paolo57
03-12-2007, 13:19
Architetto: “ma come si fa a mettere lo shampo auto nell'impianto freni???????????????”
Capisco il tuo sconcerto. Purtroppo è accaduto e ho pure cercato di spiegarne i motivi, senza l'intento - desidero precisarlo - di addossare la colpa ad altri e di giustificare contestualmente me stesso.

Architetto: “diluente alla nitro. unico rimedio. lavaggi abbondanti. aria compressa”
D'accordo sui lavaggi abbondanti. Ma col Dot4. Non con il diluente alla nitro e l'aria compressa... Ecché, mi vuoi far riverniciare la moto?!” :)

Ezio51: “il DOT4 compralo a lattine da 1 litro che costa molto meno. Con mezzo litro ci fai un lavaggio completo e abbondante.”
Grazie, Ezio. Pensa che, poco tempo fa, in un locale ipermercato avevano prezzato le boccette da un litro di Dot 4 a poco più di 2 euro. Ne avevo comprato due, che ho consumato completamente in questi giorni a furia di lavare e rilavare. Ieri sono ritornato per prenderne qualche... ettolitro per i prossimi “lavaggi”, ma purtroppo avevano corretto il prezzo.

aldo
03-12-2007, 13:47
....poi, una volta finiti i lavaggi, io proverei a fare qualche bella frenata lunga in discesa (in un posto sicuro) per far surriscaldare bene i freni. Se deve formarsi una bolla di vapore che si formi quanto sei in un posto sicuro e te lo aspetti non per caso quando stai andando tranquillo...

Ezio51
04-12-2007, 13:24
Un posto sicuro non è in discesa, meglio in piano accelerando e tenendo frenato.
Ma la domanda sorge spontanea: quanto frenato e per quanto tempo e fino a quale temperatura?

Probabilmente l'unico parametro da considerare è la temperatura dei dischi.
Bisogna riuscire a riscaldarli fino a tot gradi, e se la mukka frena ancora bene il DOT 4 è ok.

Domanda scientifica: TOT gradi = ?