Visualizza la versione completa : Consigli avviamento a freddo per r1150r rockster
Mungello
20-11-2007, 21:16
Salve a tutti, la mia è una domanda che a molti potrà sembrare strana, ma io ho alcuni dubbi che mi piacerebbe chiarire sperando che ci sia qualcuno che voglia aiutarmi... Alcuni giorni fa ho acceso la bambina nel modo che fino ad ora mi era sembrato corretto... Ovvero, ho sollevato la levetta a destra sul manubrio (non so cosa fa di preciso ma credo che tiri semplicemente il filo del gas...) e ho aspettato così pochi secondi (il motore stava appena sotto i 3000 giri...) poi ho mollato la leva che è andata nella sua posizione intermedia. Mi sono messo guanti e casco, ho abbassato del tutto la levetta ed è stato in quel momento che mi è sembrato di sentire un lieve odore come di bruciato... Mi domando, secondo voi ho fatto qualcosa di sbagliato? Quasi 3000 giri sono troppi in quelle condizioni? Ho rischiato di rovinare qualcosa? Come la accendete la vostra a freddo? Grazie in anticipo, lamps...
Mungello
20-11-2007, 21:17
La levetta è a sinistra naturalmente... non a destra!
Hellon2wheels
21-11-2007, 10:22
Non credo sia relazionabile all'odore di bruciato che hai avvertito, ma, la levetta dello starter deve servirti solo per avviare il motore, dopodichè devi abbassarla e riportarla al minimo -quanto basta per non farla spegnere- per non far girare troppo veloce il motore a freddo.
BurtBaccara
21-11-2007, 10:33
Io la levetta dell'accelleratore a mano l atengo "su" fino a quando non sento che il minimo è a un livello decente.
La mia levetta (a freddo) mi fa stare il motore a circa 1.800rpm e quindi non altissimo.
Poi con queste temperature la tengo "sù" per circa 1/2km.
per adesso non è successo mai niente (SGRAT SGRAT SGRAT)
architetto
21-11-2007, 10:42
mi associo a Burt Baccara, ho una R1150R e faccio la stessa cosa.
Nessun problema riscontrato.
Hellon2wheels
21-11-2007, 10:57
Scusate ma la levetta dello starter non vi si richiude da sola quando aprite la manopola del gas ?
allora io alzo la levetta sinistra e accendo
poi la tengo per 2/3 secondi alzata al massimo (non arriva a piu di 2000giri)e la riabbasso
poi lascio la moto al minimo giusto il tempo di chiudere il box, chiudere il giubotto, mettere guanti / casco e poi sono bello e che pronto per partire :)
(in quei 2/3 minuti che perdo per chiudere il box, ecc ecc la moto ri riscalda e nn puzza di bruciato :) )
Naturalmente è sottinteso che la levetta che viene comunemente chiamata "starter" è in realtà solamente un acceleratore a mano.
Mungello
21-11-2007, 14:24
Grazie mille, più o meno credo di aver capito come procedete, non è troppo diverso da come facevo io, ma forse la mia levetta fa stare il motore troppo in alto... Quando la tiro infatti supera sempre i 2500 giri... proverò a sentire la bmw e nel frattempo la alzo solo per avviare e poi la riabbasso immediatamente senza aspettare nelleno 2 secondi... Spero solo di non aver fatto danni, ma non credo...
secondo mè avevi la gomma della scarpa sui collettori
Mungello
21-11-2007, 22:03
Beh, potrebbe essere un'idea!;) Controllerò le scarpe...
Gli sbalzi termici sono dannosi ai motori. I pochi consigli al di là di quelli già scritti è di farla scaldare piano piano e non dare accellerate fino a quando il motore è ben caldo. Soprattutto d'inverno.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |