Visualizza la versione completa : Cupolino x R1200GS - Domanda:
s.gennari
24-10-2007, 09:20
Considerato che non trovo pienamente soddisfacente la protezione del cupolino originale (sono alto 1,80 e solitamente il cupolino è completamente verticale - non è il massimo dell'estetica - e la sella bassa) vi chiedo se vale la pena acquistare lo Spoiler della Tourathec (la prolunga) o se vale la pena di sostituirlo con uno GIVI o ISOTTA? Se qualcuno di voi ha già sperimentato queste soluzioni mi faccia sapere!
:mad:
Non ho informazioni su questo accessorio, a me piace l'aria in faccia..:eek:
Però se usi il tasto cerca ci sono sicuramente diversi post sull'argomento.;)
un ex tk
24-10-2007, 09:23
Cerca cupolino o parabrezza GS, ci saranno almeno una trentina di 3D con tutte le risposte...;)
se cerchi trovi un sacco di discussioni in merito...
Comunque se hai soldi da spendere e vuoi un prodotto molto buono, prendi quello della 1200 ADV, certo costa però la qualità e la protezione sono al top (qualità che invece manca al cupolino originale del gs1200)
Se vuoi qualcosa di molto buona qualità isotta fa sia il +5 che il +8; il +8cm l'ho provato, e pur proteggendo molto bene (185 cm), tende a fare parecchio effetto vela, forse perché rispetto all'originale è meno squadrato; la lastra è di buonissima qualità, il montaggio facile; vibra abbastanza.
Givi dovrebbe essere ancora più alto però almeno ha il telaietto di rinforzo e dovrebbe proteggere ancora di più e vibrare meno; però non l'ho provato e non so come sia come devia il flusso dell'aria, cioè se crea turbolenze oltre il pilota.
Lo spoiler della touratech ha il vantaggio che si monta e smonta in fretta, alza un po' la protezione senza altre cose da fare, però l'ho solo visto mai provat
se ti piace l'originale e vuoi tenerlo prendi lo spoiler TT, funziona benisssimo. io sono 1,85 e vado bene. premetto che però a me l'aria piace addosso anche d'inverno e non mi piacciano i "parabrezza"...per me anche l'originale ADV è un pò troppo grande....
una delle tante discussioni...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=144045
Io ho acquistato sul mercatino del forum lo spoiler TT, con il parabrezza originale nella posizione più alta si va alla grande!
Cavallopazzo
25-10-2007, 00:15
Io sono alto 1.86 ed ho trovato un buon compromesso tenendo il cupolino originale nella posizione più bassa e la sella il quella più alta; il busto è ben protetto e solo il casco è esposto all'aria, però non ci sono turbolenze nè rumori fastidiosi (come si hanno invece con il cupolino nella posizione più alta); il casco è studiato aerodinamicamente e non offre una resistenza apprezzabile all'aria (per lo meno a velocità di codice).
Sono dell'opinione che quello che da fastidio e porta l'utente a ricercare cupolini sempre più grossi, è il flusso turbolento prodotto dal cupolino troppo verticalizzato. Dal punto di vista aerodinamico il bistrattato cupolino del GS non è malvagio, sicuramente ben studiato; ho avuto in precedenza il V Strom e vi assicuro che lì le turbolenze erano veramente fastidiose e presenti a qualunque altezza venisse regolato.
Da tenere poi in considerazione che utilizzando un cupolino molto ampio, a parte l'effetto vela, non si avverte più il vento ma si sentono amplificati tutti i rumori meccanici del motore; una bella sinfonia... molto meglio il vento
el_conguero
25-10-2007, 00:22
prova anche a vedere quelli prodotti da nippy norman e da mra
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |