Visualizza la versione completa : gs 1200 - problema attacchi motore
l'altra sera, dopo un accurato e necessario lavaggio prima di mettere la copertina tucano per l'inverno, sul mio GSone, ho notato in prossimità degli attacchi sul motore relativi al telaietto posto dietro l'attacco del telelever, delle sbavature di saldatura. Smontato il serbatoio, ho notato che gli attacchi erano stati riverniciati, percui ho provveduto e rimuovere lo strato di vernice e... mi sono accorto con che gli stessi erano stati saldati senz'altro a causa di un incidente che la moto ha avuto in passato. Ritornando a quanto sopra, raschiando la vernice, sembrano vedersi dei riporti di saldatura sulla parte superiore dell'attacco sinistro del motore dove è imbullonato il telaietto e la parte posteriore del telaio della moto.
Premetto che la moto - del marzo 2005 - comprata usata un anno fà e con la quale ho percorso circa 10 mila KM, non mi ha mai dato nessuna strana sensazione, anzi la trovo perfetta anche se dotata ancora degli ammo originali, inoltre ho percorso seppur ad andatura bradipa molte strade militari di montagna.
Domani senz'altro contattero il conce che mi ha venduto la moto, ma secondo voi, questa "riparazione" potrebbe in futuro creare qualche problema?
grazie e lamp
hai gia' detto tutto tu, la moto e' stata riparata.Al di la' della questione morale , ora e' difficile torvar soddisfazione dal concessionario, men che mai da un privato(non so da chi l'hai presa).Se concessionario pero' una visitina e minaccia di adire a vie legali potrbbe sortire la sostituzione almeno del telaietto.
Tecnicamente se e' sempre andata bene vuol dire che la riparazione per lo meno e' stata ben realizzata.Sotto questo aspetto le saldature artigianali potrebbero essere anche meglio di quelle originali.
un ex tk
22-10-2007, 17:16
Aspes ha ragione, fai comunque presente la cosa dove la hai comperata...
però accetta un consiglio: quando lavi la moto non la guardare troppo...troverai solo grane...;)
però accetta un consiglio: quando lavi la moto non la guardare troppo...troverai solo grane...;)
ti dirò di più... non la lavare proprio, problemi zero... :cool:;)
Gli attacchi sul carter motore oggetto di rottura sono quelli evidenziati nella figura.
Entrambi gli attacchi Sx e DX sono stati saldati ed irrobustiti mediante una cordonatura sulle alette.
Ho contattato il conce che, un anno e mezzo fà mi ha venduto la moto, il quale mi ha garantito che la "riparazione" eseguita ha ulteriormente irrobustito gli attacchi. In ogni caso e per qualsiasi problema comunque ne avrebbe risposto. Ribadisco che la mucca non evidenzia assolutamente nessun problema di stabilità.
Per finire ho provato sentire BMW Italia, evidenziando il problema e per avere un consiglio, ma non sono riuscito ad andare oltre all'addetto del call center.
In ogni caso un mecca specializzato in ducati mi ha detto che spesso sui motori di moto utilizzate in gare, a seguito di cadute, le rotture degli attacchi del motore sono all'ordine del giorno e queste saldature vengono eseguite e che sono da ritenersi comunque afffidabilissime.
Ma il mio dubbio rimane, e " quanto queste saldature possono essere affidabili nel tempo?". Eventuali colpi anche in un minimo di fuoristrada potrebbero criccare le saldature?"
la questione è solo una: ti ha detto il conce PERCHE' ha dovuto effettuare la riparazione?
Forse ,è passata sotto il treno
Non sono saldatore di professione, cmq saldare capita spesso nel mestiere di meccanico, se riesci a valutare la superficie ² della cordonatura: 1 mm² di materiale il meno robusto = circa 50/60kg di resistenza, con materiali adatti e di uso comune si supera tranquillamente i 100/120kg, e probabilmente si va oltre con altro materiale.
... se mi rivolgo ad un conce ufficiale pretendo un pochino in più che da un privato (che mi informi di eventuali riparazioni straordinarie fatte alla moto).
Io punterei alla sostituzione del telaietto.
Non vedo perchè ti dovrei pagare il valore di un mezzo con normale usara invece che uno con una riparazione importante (anche perchè devo essere libero di scegliere se voglio o meno acquistare quella moto).
"La mia opinione"
non mi preoccuperei troppo della saldatura che hai trovato....ma piuttosto controllerei bene tutto il resto!
e cmq se non ti ha detto che la moto ha subito un incidente importante credo ci siano gli estremi per farsi ridare i soldi
uvonrats
12-11-2007, 23:54
Due carter motore???Lavoraccio!!
Certo non si puo' star tranquilli sapendo che hai un cavallo saldato..Se cmq ti servono i carters potrei rimediarteli dalla mia incidentata.Ciao elefante
come detto, dal punto di vista tecnico se il lavoro e' ben fatto non dovrebbero esserci porblemi. Dal punto di vista "morale" e commerciale la cosa e' gravissima, se un domani rivendi la moto senza dichiarare quella riparazione (consequenziale a incidente grave) il nuovo proprietario se lo scopre ti fa causa. Se lo dichiari il valore commerciale della moto crolla verticalmente. Io sinceramente vedo semper le cose dal punto di vista tecnico, ma stavolta la cosa e' molto seria e andrei per vie legali.
Aspes ha ragione. Non vedo perche' debba essere tu a passare i guai quando rivenderai la moto, se invece i guai e' giusto che li passi chi ha venduto la moto a te. Deve essere stata una bella botta tra l'altro.
Fai luce sull'accaduto, e' meglio.
Moto saldata mezza sfigata.
contattato il Conce, si è reso comunque disponibile al ritiro della moto o in alternativa a sostituire i carter.
1° alternativa sostituzione moto - le consegne del 1200GS my 2008 sono previste non prima di marzo-aprile 08 - a botta per sostituirla, mandenendo borse ed accessori della mia dovrei sfogare almeno 4000-4200 euri - compresi accessori ABS, ruote a raggi
2° alternativa sostituzione carter - tenendo presente che la mucca fino ad oggi si è dimostrata perfetta - escludendo gli attacchi motore saldati, che comunque in due anni di utilizzo non hanno dato problemi -, visto che si dovrà smontare e aprire completamente il motore, farei sostituire le camme e montare i gialloni. Spesa prevista 1600-1800 euri.
francamente ho optato per la seconda ipotesi, tenendo in considerazione che comunque con la mucca "in ordine" a questo punto, potrei rivenderla tranquillamente e recuperare gli accessori installati.
lamp
hai fatto bene, dispiace dover aprire un motore che va bene, ma almeno le rifai la "verginita'". Gia' che ci sei accerta bene che non ci siano altri "ricordini" delle avvenute riparazioni.La disponibilita' del conce fa piacere, ma siccome a pensar male ci sii azzecca secondo me di fronte a una possibile azione legale pesante per lui si e' messo la coda tra le gambe e per una volta a 90 gradi ci si e' messo lui.
Motozappa
25-11-2007, 11:54
cazzo però ci provano sempre a fregarti in sto paese di furbi:mad::mad:
meno male che per una volta gli è andata male a loro!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |