Visualizza la versione completa : Buon uso del motore
gattoplano
16-10-2007, 17:33
Ciao a tutti amici,
Ho qualche domanda da GURU relativa al mantenimento in buona forma del motore. Il mio dubbio è nato da un discorso con un amico, che sostiene che l'uso semipermanente (es. urbano) del motore a bassi regimi (<3000), nonostante possa aiutare nei consumi, può causare un "impolmonimento" - parole sue - del motore stesso.
Ora mi chiedo, a riguardo, oltre alle operazioni "normali" di manutenzione, il motore della mia R850R come ama essere trattato?
Finché resto in zona bianca, almeno, i regimi che mantengo sono totalmente indifferenti per la sua salute?
La mia punto 1.9 jtd si è IMPOLMONITA mi sa, a forza di tenerla sempre bassissima :)
Gattonero
16-10-2007, 17:45
Ogni tanto una "stiracchiata" dagliela.... ma non ti ci incaponire più di tanto.
Per stiracchiata intendo una bella spazzata di contagiri su tutto l'arco di utilizzo senza dare per forza badilate di gas, ma essendo paradossalmente molto prograssivo nell'aprire la manetta. Diciamo che su un misto andando tranquillo tieni una marcia in meno facendo salire un po' di giri il motore...
Una cosa è sicura il boxer 850 non ama andar oltre i 5000. A mio avviso da 2000 a 4500 da il meglio di se altrochè imballarsi. Poi una stiracchiata puoi sempre dargliela in autostrada...con quella quinta cosi corta basta poco.
ps quanti km ha la tua erre ?
gattoplano
16-10-2007, 17:52
Io mi sono accorto che il top la mia lo dà dopo i 3800/4000 giri, lì c'è la vera spinta. A 2000 arranca un po'.
Spesso ai semafori la faccio sfogare comunque! E sul misto la tengo sempre sui 4000 per divertirmi :)
La mia MUKKONA ha 36000 km :)
Un esempio di uso che evito è la partenza in seconda...
:rolleyes: chi parte in 2a?
La storia del motore che se non sfruttato rimane "addormentato" sa di leggenda. Specialmente un boxer pacioso come il tuo non abbisogna certo di una polso "snodato"....
Goditelo come meglio ti riesce:cool:
Dpelago KTM 990 Adv.
Io mi sono accorto che il top la mia lo dà dopo i 3800/4000 giri, lì c'è la vera spinta. A 2000 arranca un po'.
Spesso ai semafori la faccio sfogare comunque! E sul misto la tengo sempre sui 4000 per divertirmi :)
La mia MUKKONA ha 36000 km :)
quoto dpelago goditi il tuo boxer come credi e come meglio lo senti.
poi è chiaro che non sarà mai un motore che gradisce gli alti regimi....io lo tengo in coppia se vado troppo su si imballa, fa muro (....insomma protesta, almeno il mio) preferisco guidarlo liscio senza troppa manetta
::zinco::
16-10-2007, 18:48
buon uso del motore??
pensa che.... "CI SONO GGENTE" CHE LO USANO COME FRULLATORE!! :rolleyes:
ò il rumore è uguale!! solo che è un pelino più potente, quindi il ghiaccio lo trita benissimo!
flavioff
16-10-2007, 20:07
Senti il suono...ed interpretalo.
slow_ahead
16-10-2007, 21:31
gattoplan ....
il tuo motore va bee a qualsiasi regime ....2000 giri fan ridere sempre e comunque.
intorno ai 4000 e ' il numero giusto per cambiare
intorno ai 5000 e' il numero giusto per le lunghe percorrenze
WOT (circa 7000 giri) per qualche kilometro (10, 20 o quanto ti pare a te!!! ) non fa altro che BENE
gattoplano
17-10-2007, 10:16
grazie per aver fugato i miei dubbi sull'IMPOLMONIMENTO :D
Non è il mio caso.......vedi firma sotto....
gattoplano
17-10-2007, 10:22
A proposito, ho provato a guidare un KLE con i due cilindri sotto il sedere... mi sembrava che il rumore non ci fosse... che la moto stridesse.
Il boxer è fantastico, lo senti spernacchiare là sotto che è una bellezza...
beh, che un motore usato sempre e comunque a bassissimi regimi goda poco e' vero e non e' leggenda. Perche' la combustione e' imperfetta e tende ad accumulare depositi in camera di scoppio, perche' le fasce elastiche tendono ad incollarsi e , in tempi moderni, anche il catalizzatore tende a "riempirsi".Lo stesso olio tende a inquinarsi di piu' con i residui della combustione dato che a basso regime le fasce fanno poca tenuta. Non e' un caso che sopratutto le auto usate sempre in citta' ,dopo una bella stirata in autostrada vadano decisamente meglio, come constatato da moltissimi. Detto questo non e' che bisogna sempre tirargli il collo, ma ogni tanto una tiratina (a motore in temperatura) gli fa solo bene.Avevo anche letto un consiglio di un produttore di olio, che diceva che ogni tanto fargli toccare temperature elevate ha un effetto rigenerante sull'olio stesso perche' si eliminano parte dei residui che lo inquinano.Il solo fatto oltretutto che a regime elevato la pressione olio e' piu' alta favorisce la pulizia dei condotti di lubrificazione ed evita che all'interno degli stessi si formino morchie.
Trillo - R 1150 R
17-10-2007, 12:29
Bravo Aspes
detto da meccanici BMW e non, dopo mie domande sulla paura di eventuali battiti in testa riguardo alla mia ex R 1150 R, mi dissero di tirarle il collo ogni tanto ma mai in prima e seconda. Tienila allegra tra una corva e l'altra, magario con una marcia in meno, e ti si pulisce il motore che è una meraviglia, senza tanti additivi e ammenicoli vari.
teodoro gabrieli
17-10-2007, 13:57
concordo in toto con Gattonero.
:cool:
gattoplano
17-10-2007, 13:58
favoloso :) VROOM.
CISAIOLO
17-10-2007, 14:12
Ho sempre sentito dire che trattare bene un motore significa usarlo come rotazione sempre vicino alla copia massima e' vero?
in generale per il motore non fa ne caldo ne freddo, diciamo che stare intorno al regime di coppia massima garantisce una guida disinvolta e piacevole....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |