PDA

Visualizza la versione completa : filtro aria K&N vs BMC - GS 1200

Alexetadv
12-10-2007, 20:16
oggi l'ho comprato, lo devo ancora montare, ma ho potuto paragonare i due filtri, potendoli avere uno a fianco all'altro, ho constatato che la qualità del K&N è superiore, la gomma di tenuta è molto più malleabile, e quindi si può adattare meglio al box filtro che avendo la chiusura a pressione potrebbe lasciar passare aria non filtrata, la garza di filtraggio mi sembrava più uniforme, vista in controluce. ed alla fine ho scelto K&N anche se costa di più rispetto al similare BMC.

sono curioso, lo so che non fara niente di che, ma volevo vedere se poteva essere più pronta ai bassi, ......

c'è qualcuno che lo ha già montato, senza altre modifiche, oppure con sola centralina FRK???

impressioni???

mammuth
12-10-2007, 21:00
lascia l'originale, a parte il sound non si sente alcuna differenza, anzi al mio gs quando ho rimontato il filtro originale mi è sembrata anche più regolare

Alexetadv
12-10-2007, 21:19
infatti me l'avevano già detto, ma avendo la FRK che ingrassa un pò di più, volevo provare, e cercavo altre impressioni e/o consigli
grazie comunque per la cortesia

aspes
16-10-2007, 14:25
ho provato il bmc, anche con l'ausilio della centralina techlusion, niente da fare, andava comunque meglio con l'originale.Tra l'altro il bmc e' difficoltoso da montare e smontare proprio per la dimensione del "labbro in gomma" che ostacola la chiusura dei fermi del tromboncino di aspirazione

pepot
16-10-2007, 14:35
ho montato oggi il bmc che avevo conservato da quando avevo il gs
in pratica era nuovo di pacca in quanto, come in molti sanno, non rendeva per nulla
incredibile la resa adesso...................
la mia moto però ha una centralina frk in fase di sperimentazione

aspes
16-10-2007, 14:49
puo' essere benissimo Pepot, la megamoto ha anche come detto in altri thread camme e pistoni diversi dal gs, e nel cocktail puo' benissimo essere che il filtro adesso si sposi bene....i motori son come strumenti musicali, ogni organo deve lavorare bene con gli altri, se alteri anche un solo componente dell'insieme i risultati possono essere ben diversi..

Alexetadv
16-10-2007, 15:08
No!!! Pepot sta provando una FRK in sperimentazione, penso inviata da Maurizio di Udine, anche un nostro comune amico (Antanik) sta facendo la stessa cosa, questa è nuova e guarda caso funziona in abbinamento con un filtro K&N (o BMC). nel giro di questo fine settimana, ne abbiamo parlato, dovevo provare il suo GS, ma poi con il freddo che c'era mi è passata la voglia, ed ho preferito farmi in te caldo. Mi diceva che tira molto di più agli alti (a detta sua "un missile") e con la sua "guida" aveva notato anche un miglioramento nei consumi.

pepot
16-10-2007, 15:12
No!!! Pepot sta provando una FRK in sperimentazione, penso inviata da Maurizio di Udine, anche un nostro comune amico (Antanik) sta facendo la stessa cosa, questa è nuova e guarda caso funziona in abbinamento con un filtro K&N (o BMC). nel giro di questo fine settimana, ne abbiamo parlato, dovevo provare il suo GS, ma poi con il freddo che c'era mi è passata la voglia, ed ho preferito farmi in te caldo. Mi diceva che tira molto di più agli alti (a detta sua "un missile") e con la sua "guida" aveva notato anche un miglioramento nei consumi.
tutto esatto..........

Alexetadv
16-10-2007, 15:16
ho provato il bmc, anche con l'ausilio della centralina techlusion, niente da fare, andava comunque meglio con l'originale.Tra l'altro il bmc e' difficoltoso da montare e smontare proprio per la dimensione del "labbro in gomma" che ostacola la chiusura dei fermi del tromboncino di aspirazione

anche con il K&N ho avuto la stessa difficoltà, in aggiunta le reti di protezione della garza sono proprio a filo della guarnizione, e bisogna fare molta attenzione per non distorcerle, diciamo che è quasi impossibile, inoltre avendo una sezione quadra la guarnizione oppone molta resistenza e non si adatta come speravo alla pressione del coperchio a baionetta della scatola filtro. ho esercitato notevole forza per chiuderla, spero che la guarnizione si adatti con il tempo e si schiacci, altrimenti per toglierlo saran dolori.

pepot
16-10-2007, 15:20
non ho notato tutta questa difficoltà nel montaggio del mio filtro anzi........
il bordo in gomma era leggermente piu piccolo di quello di serie

Alexetadv
16-10-2007, 15:24
forse la tua scatola ha un gioco maggiore, ti posso assicurare che ho dovuto penare e forzare per inserire il coperchio a baionetta della scatola filtro.

antanik
16-10-2007, 15:59
piu' che un caso... da quello che mi ha spiegato il guru, il filtro "performante" sulla moto originale va dalla parte contraria, smagrando ancora di piu' una miscela gia' magra.

Se invece si riesce a "ingrassare" la miscela sorge il problema di dare sufficiente aria per bruciare/utilizzare tutta la benzina inviata e qui trova un senso usare filtri "aperti"....

..prima facevo 17/18 ora il consumo minimo registrato e' stato 20 su 1500 km di prova.... pero' dipende dallo stile di guida... dal range di rpm che si usano di solito... questa e' SOLO la MIA esperienza... ;)

xPepot:
... che libidineeeeeeee :lol: ;)

xAlex
alla prossima o per un bicchiere a UD... facciamo delle prove... ;)

pepot
16-10-2007, 16:01
xPepot:
... che libidineeeeeeee :lol: ;)

porca pupazza.................... :lol::blob::arrow:

caribù
16-10-2007, 16:12
Siete così entusiasti che.... :eek::eek:fate tenerezza:lol::lol:

Alexetadv
16-10-2007, 16:53
piu' che un caso... da quello che mi ha spiegato il guru, il filtro "performante" sulla moto originale va dalla parte contraria, smagrando ancora di piu' una miscela gia' magra.

Se invece si riesce a "ingrassare" la miscela sorge il problema di dare sufficiente aria per bruciare/utilizzare tutta la benzina inviata e qui trova un senso usare filtri "aperti"....

ma allora visto che entra più benza, ci sarà anche bisogno di cambiare lo scarico, (anche questo lavorava in senso contrario e smagriva la combustione) ma ora forse si potrebbe lavorare su entrambi, con una maggiore entrata, ne consegue che aumentando ancora il rapporto, lo scarico farebbe da tappo, (e il catalizzatore???) non vorrei proprio dover fare modifiche del genere.

PRIMOBOXER
16-05-2009, 16:14
Quindi meglio non cambiare filtro?

Mazz
17-05-2009, 08:55
ma allora visto che entra più benza, ci sarà anche bisogno di cambiare lo scarico, (anche questo lavorava in senso contrario e smagriva la combustione) ma ora forse si potrebbe lavorare su entrambi, con una maggiore entrata, ne consegue che aumentando ancora il rapporto, lo scarico farebbe da tappo, (e il catalizzatore???) non vorrei proprio dover fare modifiche del genere.

AUGURI!!:arrow::arrow::mad::rolleyes::arrow::lol:

Alegerbi
17-05-2009, 12:07
l'unica cosa fastidiosa che ho riscontrato con il K&N è che la "carburazione" è diventata molto più sensibile all'atmosfera esterna.
Infatti entrando più aria lo stato di questa, più umida o più secca, più calda o più fredda, influenza di più la moto e la centralina fatica di più a compensare.
Ho anche lo scarico Remus Exacone senza db Killer.
Mettendo la centralina GPR e aumentando un pò la benzina ho compensato lo smagrimento, ma consuma un pò più di prima e sostanzialmente senza un particolare incremento delle prestazioni.
Lo scarico sinceramente mi ha dato delle belle soddisfazioni, anche se quello più performante è stato il Laser aperto, (però con un volume sonoro un pò eccessivo).
Molto più pronta ai bassi e con più erogazione sopra, (con lo scarico originale ci mette di più a prendere giri e quando dai gas sembra limitata, chiusa).
Quando ho messo il filtro è un pò peggiorata, ora con la centralina GPR (che è sostanzialmente un potenziometro in parallelo al sensore nella scatola del filtro) ho riequilibrato la cosa ma in virtù di un consumo maggiore, sono tentato di togliere tutto e lasciare solo lo scarico... mah!

Fabio
17-05-2009, 14:26
AUGURI!!:arrow::arrow::mad::rolleyes::arrow::lol:

Mazz, rosto!!! Questo thread è di 2 anni fa!!!:rolleyes:...Mi sa che devi ancora smaltire il Cartizze che ci siamo scolati ieri :lol:

vortix
17-05-2009, 15:04
Da morire dal ridere!!!!

franzz
05-03-2017, 19:13
quindi che filtro usare per una buona prestazione della moto ?
io ho una k&n e mi sa che la devo pulire

cotess
07-03-2017, 08:23
....quello originale!!!