Visualizza la versione completa : Moto d'epoca ?
Er Francese
09-10-2007, 15:53
Ciao a tutti,
Vorrei sapere una cosa, con le nuove direttive contro l'inquinamento circolare a Roma con un mezzo d'epoca (quindi iscritto all'ASI e FMI) é autorizzato oppure come ricordo io solo per uscire della citta e se c'é una manifestazione di moto d'epoca si puo usare ???
Grazie dell'aiuto...
Cia'
non capisco come si possa considerare una moto (qualsiasi motore di qualsiasi anno) piu' inquinante, piu' ingombrante, piu' traffic maker di un grosso fuoristrada con motore di 3 o 4 litri immatricolato 2007...
codilungo
09-10-2007, 16:19
i motori 4 t possono girare in qualsiasi parte d'italia
Er Cucciolo
09-10-2007, 16:37
Codilungo............Falso !
A Roma, quando c'e' il blocco totale del traffico ( generalmente di domenica ) possono circolare solo auto/motoveicoli euro 4 e le moto Bmw sono euro 3.
In realta' le moto, di norma, sono sempre "indietro" di un "euro" ( scusate, ma credo di essermi spiegato lo stesso ) rispetto alle macchine.
Mi domando........Ma se ho acquistato la moto piu' "ecologica" in commercio ( in vendita di euro 4 non ne esistono!) perche' poi non la potrei usare ?
Assessore al traffico di Roma, perche' non rispondi ? Forse non lo sai........
A ecco..........incompetenza forse e' la parola da usare .........
Massimiliano.
Ma non e' vero. Le moto Euro 3 possono circolare sempre.
La 3 e' l'ultima normativa e basta essere uniformati a quella.
E anche i veicoli d'epoca circolano. E non solo quando ci sono le manifestazioni.
Insomma, un veicolo d'epoca e'uniformato alle Euro 3. Cosi'mi ha detto un esaminatore del registro storico FMI.
Io infatti ho appena acquistato una vecchia enduro ..d'epoca appunto.
Fra un po' a Roma gireranno solo veicoli d'epoca, tipo Balilla, Toplino etc. .. tornera' la "Roma sparita" di un tempo, quella della Domenica del Corriere....
diversi anni fa son stato a roma per certi periodi, per dei corsi della finmeccanica, ricordo che ero impressionato da quante "obsolete" venivano usate correntemente tutti i giorni, molte honda cb four per esempio
il_della
09-10-2007, 17:09
secondo me è meglio spostare il topic nella stanza arrugginita....
cmq tanto per farsi un'idea
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=141363
..a Roma circola di tutto e nessuno dice niente, questa e' la realta'...
Codilungo............Falso !
A Roma, quando c'e' il blocco totale del traffico ( generalmente di domenica ) possono circolare solo auto/motoveicoli euro 4 e le moto Bmw sono euro 3.
In realta' le moto, di norma, sono sempre "indietro" di un "euro" ( scusate, ma credo di essermi spiegato lo stesso ) rispetto alle macchine.
Mi domando........Ma se ho acquistato la moto piu' "ecologica" in commercio ( in vendita di euro 4 non ne esistono!) perche' poi non la potrei usare ?
Assessore al traffico di Roma, perche' non rispondi ? Forse non lo sai........
A ecco..........incompetenza forse e' la parola da usare .........
Massimiliano.
chiariamo intanto che moto Euro-4 NON esistono.
detto questo, una cosa sono le domeniche cosidette "a piedi" o "ecologiche", dove capita che vengano applicati blocchi totali alla circolazione, e lì non si scampa. ma si tratta appunto di giornate, 4-5 a stagione, dipende dai Comuni.
altra cosa sono le varie Leggi sulla qualità dell'aria che molte regioni hanno messo in vigore (la più famosa è quella Lombarda per cui c'è stata la grande mobilitazione lo scorso autunno, che voleva bloccare tutti gli euro-0 anche a 4 tempi), che vanno a bloccare completamente la circolazione in ogni giorno dell'anno a determinati mezzi; ebbene, al momento, per i mezzi 4 tempi, anche se Euro-0, non è previso alcun blocco totale.
a Roma, in particolare, a norme vigenti, il discorso di cui sopra è valido fino a tutto il 2009.
l'amico Francesce può quindi tranquillamente scorrazzare col suo mezzo quanto vole.. sempre se è un 4 tempi, e fino al 2009 ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |