Entra

Visualizza la versione completa : Domanda rapida al volo: come regolare la sella della r850r?

gattoplano
03-10-2007, 16:14
Ciao a tutti,
Domanda stupidissima, lo so, ma non riesco a trovare la sezione sella nel libretto...
sapete spiegarmi al volo come togliere la sella della mia r850r e regolarla in altezza alla posizione piu' alta?
Perché volevo farmi un giretto ai lucretili prima del tramonto, ma a forza di guidare così basso mi fanno male le ginocchia...

peppone
03-10-2007, 16:26
apri la sella inserendo la chiave accensione nella fessura sulla sinistra della moto dove c'è la serratura per sblocare la sella.
tolta la sella vedrai che è posizionata su due gommini che a loro volta sono su una staffa avvitata su una rampa di ferro che si trova sopra la scatola filtro
bon
sviti la staffa e la posizioni su uno dei tre gradini della rampa.. quella più alta.(al momento dovrebbe essere al centro.)
Attenzione !!!
alzando la sella la sposti anche indietro e ti allontani dal manubrio assumendo una posizione più distesa.
fai una prova perchè potresti anche non trovarti bene e sbilanciato indietro perdendo feeling con la moto .
ciau

Tricheco
03-10-2007, 16:57
mettici sotto un cuscino

dino_g
04-10-2007, 00:05
Un cuscino no, ma io l'ho anche fatta imbottire di altri 5 cm oltre a tenerla nella posizione più alta. Mi dava fastidio l'incavatura eccessiva che spostava in avanti. Ora finalmente non mi vengono più i crampi alle gambe.

saluti, Dino

gattoplano
04-10-2007, 01:28
come hai fatto, da chi, e quanto ti è costato (se posso)? Anche io sono compresso parecchio in avanti

dino_g
04-10-2007, 13:55
come hai fatto, da chi, e quanto ti è costato (se posso)? Anche io sono compresso parecchio in avanti
Ho fatto così:
- ho tolto la sella dalla moto
- ho preso il Beverly 200 perchè guidare la R850R senza la sella sotto al c..o fa male...
- sono andato da un "sellaio" (alias tappezziere per auto) qui in città (ce ne sono in tutte le città, sono persone sante, artigiani che da anni fanno lavori incredibili, quando sono arrivato dal mio stava dando gli ultimi ritocchi a una Bianchina spider da urlo).
- gli ho detto: "vorrei rialzare la sella ed eliminare un po' l'incavatura che mi fa scivolare in avanti e mi schiaccia le pa..e contro il serbatoio, come si può fare?"
- LUI ha valutato con occhio clinico ed ha espresso il seguente giudizio: "queste selle BMW hanno il profilo incollato (NDR: è vero), rifarla è impossibile, si rischia di fare un troiaio e non voglio clienti scontenti del mio lavoro. Mmmhhh, però la potrei imbottire di 5 cm mantenendo tutto l'originale, in modo da alzarla e da diminuire così la "buca", le va bene?"
- l'ho quasi baciato in fronte, ho lasciato la sella e me ne sono tornato al lavoro sotto una pioggia scrosciante che fa sempre piacere.
- il giorno seguente sono tornato e ho ripreso la sella modificata. Ha chiesto 40 euro, mi è sembrata una cifra onesta per il lavoro, almeno un paio di ore.
- sono rientrato a casa con il sole, l'ho rimessa sulla moto e mi sono goduto la nuova posizione -per me che sono alto 1.90 è ottimale- non scivolo più in avanti, sono abbastanza alto da non avere le gambe rattrappite durante i giretti, cambio meglio e nel contempo ho sempre una sella che mi "trattiene" bene, cioè non è piatta...
- ho festeggiato con qualche piega sulle strade del Chianti...

Non so se si apprezza il lavoro e la differenza con la sella "standard", questo è il risultato:

http://img339.imageshack.us/img339/7208/bmw01on1.jpg

Senti qualche amico motociclista romano, di sicuro ti indicano uno di questi personaggi che mette mano alle selle moto, ne vale la pena!

saluti, Dino

Panda
04-10-2007, 16:47
CASPITA COME è PULITA STA MOTO:rolleyes::rolleyes:

ok sabato lavo pure la mia :lol:

dino_g
04-10-2007, 17:16
CASPITA COME è PULITA STA MOTO:rolleyes::rolleyes:
ok sabato lavo pure la mia :lol:
E' vero, l'avevo appena lavata, lucidata e tutto il resto: ho speso una fortuna in prodotti di bellezza, ma si sa, una signora va tenuta bene...

saluti, Dino

tomb
04-10-2007, 20:56
si vede la differenza,pero' un bel lavoro, l'unica cosa che in questi anni mi ha dato fastidio e' la poca maneggevolezza del mezzo,forse complice il peso,ora ho montato due diablo corsa, mi sembra ancora meno maneggevole:mad:

a voi vi sembra un po poco maneggevole?:confused:

bugiardo
04-10-2007, 20:57
Abbiamo + o - la stessa dimensione , io sulla mia nn mi trovavo comodo per nulla , ho avuto la fortuna qui su qde di trovare una sella corbin usata, essendo meno infossata mi consente di poter muovere il culo indietro di 1-2 cm e questo cambai la vita, penso che la modifica fatta da dino_g ,anche guardando la foto sia molto azzeccata.

Le ginocchia cmq continuavano a farmi male fino a che nn ho comprato delle staffe per le pedane , che le hanno leggermente arretrate e abbassate , ora ci siamo , mi ci trovo bene euri a parte .
Io cmq la tengo sulla seconda posizione , mettendola alta , mi sento + comodo , ma nn mi piace come posizione di guida ( oltre che zainetto nn vede + nulla )

dino_g
05-10-2007, 01:48
@ tomb - sulla maneggevolezza il mio parere è sostanzialmente da tranquillone: quindi direi che il suo peso a volte si sente, tipo nel traffico o in altre occasioni in cui la velocità è bassa. Ma per quel poco che piego io mi pare che a giro sia un'altra cosa: il telaio è validissimo, nel misto si riesce a metterla a destra e sinistra senza difficoltà. Non è una moto "spinta" o sportiva, è una tourer di classe. Ah, sulla mia ci sono le classiche Metzler Roadtec Z6.

@ bugiardo - anche io avevo valutato l'acquisto del kit per ribassare le pedane, ma poi ho risolto così. Concordo sul fatto che la posizione non è delle più corrette, a volte mi trovo a braccia quasi distese (mi allungo anche io), ma per le mie esigenze di fermone va bene anche così. Preferisco stare comodo e godermi la moto e la strada che avere fastidio alle gambe... L'unica cosa che ora mi piacerebbe avere sarebbero le leve del cambio e del freno un cm più lunghe e quella del cambio anche un po' più distante dalla pedana: con gli stivali (mis. 48!) a volte cilecco la presa...

saluti, Dino

bugiardo
05-10-2007, 08:56
@ dino

guarda questo

http://www.mv-motorrad.de/lshop,showrub,16620,e,1191567200-16633,001.1099926190,,,,.htm

per i problemi di liscio

per la lunghezza ahime no

gattoplano
05-10-2007, 09:25
A me, che sono un newbye, la moto sembra tutt'altro che non maneggevole. Anche nel traffico lento, ad essere sincero, si fa guidare come un motorino... se si trova il bilanciamento giusto e se non si fanno sciocchezze (tipo voler passare in spazi molto stretti).

Devo imparare a fare le curve strette, perché ho ancora qualche timore nel piegarla, ma pian piano imparo... per ora non mi esprimo a riguardo :)

L'unico problema è quando rallenti proprio a 5 km/h, se sei distratto e ti sbilanci un minimo e non tiri giu' le gambe (ma allora sei te...) senti tutto il peso da bisonte della moto pronto a scagliarsi a terra :). E le manovre da fermo, che sono un'altra storia.

Per i suggerimenti sella vi ringrazio, ma non so proprio dove trovare a Roma una persona che possa farmi quel lavoretto (e a quel prezzo). Avete qualche dritta a riguardo? Altrimenti al primo viaggetto a Firenze passo dal tappezziere di Dino :)

Genovagerry
05-10-2007, 21:41
Bella idea quella di imbottire la sella, mi scarico la tua foto (con il tuo permesso) e la faccio vedere ad un artigiano qui di Genova per copiarla.
Grazie:D

dino_g
05-10-2007, 23:51
Per i suggerimenti sella vi ringrazio, ma non so proprio dove trovare a Roma una persona che possa farmi quel lavoretto (e a quel prezzo). Avete qualche dritta a riguardo? Altrimenti al primo viaggetto a Firenze passo dal tappezziere di Dino :)
Se passi volentieri e andiamo anche a mangiarci una bistecca. Però secondo me fai prima a sentire qualche romano, in alternativa chiedi a qualche meccanico e come ultima spes le pagine gialle...

@ Genovagerry - hai la mie benedizione, fai pure... Per uno che abita nella stupenda Ligura si lasciano stare anche i diritti d'autore.

saluti, Dino

Genovagerry
06-10-2007, 09:28
GRAZIE e a buon rendere :!::D:!::D:!::D:!: