PDA

Visualizza la versione completa : Chi viene a Dakar?

teopiè
19-09-2007, 18:23
Ragazzi dopo Madagascar e Africaustrale è giunto il momento di viaggiare in africa occidentale!
Sto cercando di organizzare un viaggio che si articolerà all'incirca così:
Opzione 1
partenza il 22/12 o il 29/12 dall'Italia
tragitto ita/tangeri in nave,
tangeri/tambacounda via terra percorrenza indicativa 10/12gg(senza tirare troppo vogliamo vedere anche qualcosa...)
tambacounda/parc niokolocomba
niok/casamance
casamance/attr. gambia e arrivo a dakar
rientro moto in italia con container e noi in aereo il 13/01/08 o 20/01/08(sarebbe meglio la seconda così si riuscirebbe a vedere l'arrivo della PD al lago rosa!)
Opzione 2
partenza il 22/12 o il 29/12 dall'Italia
arrivo a dakar in aereo e ritiro moto spedite in container
da dakar si parte direzione mali/dogon
poi si rientra in senegal per una sperduta frontiera nel sud/ovest del mali e si
visita il parc niokolocomba
rientro moto in italia con container e noi in aereo il 13/01/08 o 20/01/08(sarebbe meglio la seconda così si riuscirebbe a vedere l'arrivo della PD al lago rosa!)

Ancora sono in fase di studio, purtroppo il tempo a ns disposizione è sempre troppo poco commisurato alle cose da vedere, il carattere del viaggio sarà più spartano e risparmioso possibile, vorrei prediligere le piste meno battute dalle carovane turistiche, ovviamente il tutto nella sicurezza mia/passeggera/moto.
Se qualcuno si vuole aggregare anche solo per dividere il container è il benvenuto, considerate che la cifra per la spedizione di un container si aggira attorno ai 1500€ a tratta, in un container da 20piedi si mettono 10 moto (2ktm adv, 3 gs, il resto mono già fatto)
Ovviamente sono benvenutissimi i consigli e i suggerimenti di lapo e math che ammiro infinitamente:eek::eek::eek:

P.S. per chi non mi conosce non sono un touroperator, e non lucro sulla mia passione!

mascam
19-09-2007, 18:52
Anticiparlo di meno di un mese che ne dici???? :eek:

Mansuel
19-09-2007, 19:41
Mi piace :arrow:

Ora però devo iniziare la verifica, sono pronto per un viaggio serio? :confused:
Durerà qualche giorno...
Se non mi faccio vivo vuol dire che non sono pronto :(

Eventualmente senza passeggero.

Hai già fatto un preventivo di spesa? (se preferisci anche in MP)

ciao

P.S. penso che l'opzione 1 sia più semplice, ossia con minori potenziali imprevisti

penton
19-09-2007, 21:36
Mi dai delle grandi soddisfazioni....:lol:

adventurer
19-09-2007, 22:48
l'arrivo della PD sarebbe un sogno....

teopiè
19-09-2007, 23:06
grzie pent!anche mio babbo me lo dice spesso :(
essepikappa col cavolo che a faz i burdell, almeno per un anno o due, poi vendo l'adv mi compro un supermegaendurino rasing e so a post!

tornando a noi:
purtroppo le ferie che riusciamo ad avere sono sempre nei periodi canonici, sarebbe il mio sogno viaggiare quando gli altri stanno a casa!:cool:
I costi li sto analizzando diciamo che per ovvi motivi dovranno essere contenuti, l'incidenza maggiore è data da:
traghetto genova/tangeri cabina 2 persone e moto 774€( se si prende da 4 già diminiuscono)
volo dakar italia 400 circa a persona,
trasporto container è da verificare per bene ma ad oggi mi è stato quotato sui 1500€ per un container da 20piedi
poi ci sono gli alberghi marocchini che sono abbastanza costosi, ma per il resto in senegal si dorme e si mangia con una stupidata...:D
ovviamente adattandosi!

teopiè
19-09-2007, 23:21
se volete farvi un'idea del viaggio qui ci sono alcuni spunti che fanno capire la difficoltà le problematiche e soprattuto la bellezza del viaggio...

http://threepercenters.it/stories/storyReader$885

http://www.motovacanze.it/reportage/dakar2006.html

http://www.viaggiareliberi.it/Pisa_Dakar.htm

come vedete si può fare tranquillamente con qualsiasi moto,il bello sarà in senegal o mali (se ci si arriva)...
io sono abituato a viaggiare un pò più spartano, e a cercare alternative meno turistiche, ma sia chiaro che non faccio l'eroe o il dakariano...

BARTH
20-09-2007, 09:50
AZZ..SAREBBE bello ....:rolleyes:

mau.mag14
20-09-2007, 10:08
Quanto invidia verso chi potrà realizzare questo sogno :arrow::arrow::arrow:

giubba90
20-09-2007, 10:17
è un viaggio che ho anch'io in programma ma pensavo di farlo in gennaio o febbraio.
in ogni caso tienici aggiornati sulle novità.

Odisseo
21-09-2007, 08:17
Anch'io voglio andarci a febbraio. Ma via terra. Marocco, Mauritania, Senegal.

teopiè
21-09-2007, 08:55
Anch'io sicuramente andrò giù in moto, ma per visitare un pò il senegal e non fare tutta tirata da 600km al giorno la soluzione migliore è quella di far tornare le moto in container e i passeggeri in aereo.

Per tutti gli interessati sto definendo i costi del container, a breve spero di dare informazioni più precise di quelle già fornite...
:-p:-p:-p

mascam
21-09-2007, 09:52
Aspettiamo con interesse...... :arrow:

indianlopa
24-09-2007, 10:53
tieni presente l'opzione sete-tanger si risparmia abbastanza ed in definitiva sono pochi km dopo marsiglia , certo fa freddo e giu fa caldo tienilo presente c'è qualcubo che sta o ha un ristorante in marocco ora mi sfugge il nome ...eventualmente lasciare la roba pesa li e farla recapitare in it con calma se ti occorre puoi contattare l'Ivana dotti di fuorirotta(gugla) e sentire cosa ne sa dei conteiners ....cmq dakar è un bordello , la casamance ora è abbastanza sicura , non mi perderei la kita-kaye forse , se non è cambiata uno spettacolo di pista ....a disposizione x tutto ;)

teopiè
24-09-2007, 11:36
fuorirotta già contattati, purtroppo non mi è stata molto d'aiuto...
in mauritania vorrei passare dal banc d'arguein(si scrive così?) pensi sia fattibile antrare in senegal evitando la frontiera di rosso?
non so ancora se riusciamo ad entrare in Mali, ci piacerebbe arrivare ai dogon ma la strada è tanta e se aggiungi 3 giorni per visitare la falesia siamo fuori tempo massimo per rientrare a dakar...

indianlopa
24-09-2007, 11:59
da qualche parte ho il n tel di uno spedizioniere che mi fece rientrare da abdjan ...guardo se lo trovo ....rosso se lo conosci lo eviti !!! a dx di rosso c'è un border sul ponte di ferro ....si prende lo sterro a dx della stazione di bus ....segue il fiume poco nell'interno e arrivi a questo ponte , di là c'è la frontiera , molto meno caotica di rosso , da qualche parte ho anche il punto gps , ma non mi funzia mapsurce :mad: cmq la strada migliore e piu veloce è questa sicuramente x entrare in mali la nckt- aleg -kiffa-ayoun el atrous-nioro- diema - didjenni- koulikoro-bmk da li a lla falesia in un gg ce la fai

la piu bella cmq è la kita kaye via tamba ;)

il banc d' arguin è un posto che meriterebbe girare con calma a bordo di ..........barchette , in moto gli uccelli scappano al solo sentirti arrivare da lontano....se ve la sentite e se avete abbastanza benza la pista sull'oceano da sola vale il giro .....ma ora c'è l'asfalto e gli autogrill....

teopiè
24-09-2007, 12:17
molto interessante la strada che hai citato!
in che condizioni è?

indianlopa
24-09-2007, 12:21
quale? ...ne ho citate 3:lol::lol::lol::lol:

Merlino
24-09-2007, 12:24
a strada migliore e piu veloce è questa sicuramente x entrare in mali la nckt- aleg -kiffa-ayoun el atrous-nioro- diema - didjenni- koulikoro-bmk

Questa Lapo!

Mi chiedo dove vai che poi mi tocca fare la spedizione di recupero come ai tempi di Livingstone....:lol: :lol: :lol

indianlopa
24-09-2007, 12:33
te sarai il recuperatore ufficiale non che addetto alla documentazione , visti , foto e passaporti:lol::lol::lol::lol:

quella è ottima fino ad ayoun...per essere africa io ho fatto 1000 km in giornata :mad::mad::mad::mad:la parte finale è bucosa a piu non posso e un po sterra , lingue di sabbia ...poca benza min 500km di autonomia ....poi iniziano le piste in mali .....e sono un po pallose x la toule onduleè

teopiè
24-09-2007, 14:41
500km di autonomia???
mi tocca noleggiare una autocisterna, purtroppo il baganone con l'autonomia non và daccordo, ho pensato a qualche tanica supplementare, ma per quelle distanze servono due pieni di benza.:mad::mad::mad:
rimpiango un po il gs con serbatoione da 45l:eek:

indianlopa
24-09-2007, 15:48
il prb in mauritania e cmq in tutta l' africa è l 'utonomia ....la moto che sto costruendo ne ha oltre 50lt:confused::confused: il tutto a scapito del bagaglio....
x il k ci sono i serbatoi australiani ...senti micheletn della tt ;)

Odisseo
24-09-2007, 17:03
Indian, che stai costruendo?????
Io sbavo per questa (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=138277)

teopiè
24-09-2007, 20:01
x lapo,
purtroppo i serbatoi australiani costano una follia, penso che mi affiderò ad una bella tanica da 12l di quelle per i furibordo montata sul portapacchi,
non sono uguali ma almeno 150km in più li fai...
mi manderesti le tracce del tuo viaggio così visualizzo il percorso e mi faccio un'idea precisa delle tappe con le distanze km...
:arrow:

indianlopa
24-09-2007, 20:23
teo....sono da uccidere .....non ce l'ho:mad::mad::mad:
mi si era incatasciato mapsurce e l'ho disintallato......ma te lo so dire fra 1 settimana ...fino a ieri ero a mi e da domani a francoforte x lavoro :(:(

odisseo sono stato molto indeciso fra un at e un 80 poi ho scelto l 80 perche la conosco come le mie tasche

una buona occasione è questa x me se non fossi già a buon punto .....con pochi accorgimenti sarebbe pronta http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=132631

indianlopa
24-09-2007, 20:37
teo in merito alla tanica ...x me devono essere suddivise , nel senso che se ti si rompe una ne hai sempre un altra , importante il tappo , con il caldo la benza gonfia .... e deve essere assicurato alla tanica..ne persi 1 e me ne accorsi quando mi fermai ...tieni presente che le taniche devono essere assicurate bene e non muoversi ...lo sfregamento le buca e la sabbia infila da tutte le parti ....occhio

sylver65
24-09-2007, 21:13
In mauritania non avevano messo un autogrill?

indianlopa
24-09-2007, 21:18
si fra nouadhibou e nkctt

sylver65
24-09-2007, 21:31
quindi il problema benza non dovrebbe esserci. O sbaglio??

indianlopa
24-09-2007, 21:36
c'è dopo fra nkctt e il mali sia da nioro che da tamba.....500 km di autonomia ci vogliono sempre minimo........non vorrei portare sfiga a giampiero (cina) che adesso è giu ma IL PROBLEMA che può avere e glielo dissi ..... è la benza .....

sylver65
24-09-2007, 21:42
con un gs adv basterbbe avere una tanica da 10L.
Certo che tra attrezzatura, eventuale zainetto, il problema non è da poco.

A proposito. E' fattibile con zainetto o no?

indianlopa
24-09-2007, 21:51
mah si fa tutto .......dipende da che strade si fanno e da quanto regge lei....e quanto si adatta a dormire dove normalmente non entreremmo se non minacciati:lol::lol::lol:e insomma io nn la porterei .....ci siamo andati ma in macchina o camion ma in moto la vedo cercarseli i prb
senti matth

teopiè
24-09-2007, 23:07
io ce la porto anche per forza, è lei che stà organizzando l'itinerario con tanto di visite sforzate, io metto solo la moto...:eek:

maxthud
29-09-2007, 16:03
mi piacerebbe, ci penso da tempo
ma ci vuole tempo per il ritorno: odio io sull'aereo e la moto con i marinai

questo filmato fa aumentare la voglia di partire
http://www.youtube.com/watch?v=AdSyqRyseXo

mascam
29-09-2007, 21:47
...... odio io sull'aereo e la moto con i marinai.......

E allora prova a mettere la moto in aereo e te in nave........ con i marinai!!!!!!!!! :eek::eek:

Anch'io ci penso da tempo a Dakar e alla Guinea, poi con questo video la scimma è aumentata......

Io per fine Novembre inizio Dicembre ci sarei..... che dite???? ;)

maxthud
30-09-2007, 13:08
io sono in procinto di cambiare lavoro, quindi potrei prendermi tutto il tempo che serve...

teopiè
01-10-2007, 17:04
adesso chi dorme più con quel filmato???:arrow::arrow::arrow:
che goduria sono le immagini che passano nella mia mente giorno e notte, moto paesaggi incantevoli spazi aperti e sconfinati...
cosa vuoi di più dalla vita?un container per il ritorno da dividere con qualcuno:cool:
Si parte???:lol:

mascam
01-10-2007, 17:40
...........
Si parte???:lol:

Se rientriamo al massimo il 2-3 gennaio (anticipando la partenza) si puo fare!

teopiè
01-10-2007, 19:41
x Mascam,
io purtroppo sono invischiato con il lavoro e al massimo riesco a partire il 22/12, ma se voi volete partire prima si può ugualmente pensare a condividere un container per il ritorno, basta prendere accordi con lo spedizioniere per tenere le moto in un luogo sicuro fino a che l'ultimo viaggiatore non ha finito il suo giro...;)

maxthud
06-10-2007, 17:44
ho un matrimonio il 29 dicembre, ci vado in moto gia' pronto cosi appena finisce posso partire (che poi che c***o si sposano a fare...)

mascam
30-11-2007, 15:13
Forse riesco a liberarmi dal 22/12, forse...... :!:
Voi come siete messi??? Ce la facciamo a fare un bel gruppetto??? :cool:

Lo Zingaro
03-12-2007, 08:15
Se alla fine ritardi la partenza...............chissà!!!

giubba90
03-12-2007, 12:31
Se alla fine ritardi la partenza...............chissà!!!
stai organizzando di andare a dakar anche te?

ROBYGS
04-12-2007, 15:12
Hai controllato i biglietti da dakar per il ritorno, (come agenzia) a seconda delle date ho visto che ci sono un pò di problemi a trovarli a prezzi bassi...
Ho giusto caricato due moto ieri a genova su un container destinazione Senegal loro vanno nel periodo di Natale...
Se sposti per febbraio potrebbe interessare anche a me!
ciao

pinky
07-12-2007, 09:12
Scusate se mi intrometto ma questo benedetto container da 20 piedi quanto costa ? E quante moto entrano ?

Poi ci sono altre spese per lo sdoganamento o e' tutto compreso ?:mad:

mascam
28-12-2007, 10:44
Rimandato per impegni di lavoro......
Avrei voluto incrociare la Parigi-Dakar, magari fino all'arrivo sul lago rosa..... :!:
Ora dobbiamo pensare alla partenza! Fine gennaio? Inizio febbraio?
Dai chi ci sta???? :D

http://www.raptorsandrockets.com/images/BMW/BMW_Dakar_2000_edited.JPG

dopz
28-12-2007, 11:24
io ci dovrei essere!!