Entra

Visualizza la versione completa : De Abbigliamento et Protetionibus

FOX
14-09-2007, 14:51
perdonatemi il latineggiare (la scuola fa questo effetto).
volevo soltanto mettervi a conoscenza di quello che "noi" giovani pensiamo sull'abbigliamento da moto e sulle protezioni.
giusto ieri parlavo con due miei amici (di cui uno sputerista) a riguardo dell'abbigliamento da moto.
siccome ieri mattina sono andato a scuola in moto (da passeggero, ovviamente:mad:) avevano notato il mio abbigliamento: casco jet [per questioni di spazio, se posso lo evito(nel senso che metto l'integrale:lol:)], giacca tecnica dainese con protezioni e paraschiena; mi sono sentito chiedere a cosa serviva tutto quel bardamento. ho risposto:"ci tengo alla mia salute, IO", in modo provocatorio,"non come certi vespisti che vanno in giro col caschetto a scodella".
mi sono sentito rispondere:"MA TANTO SE SEI COL 50ino E' INUTILE, NON TI FAI MALE, PERCHE' VAI PIANO".
:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( :(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(
"Ah sì? allora se un autobus ti viene addosso, dato che sei col 50ino, non ti fai niente, vero?"
io sono pseudo-motociclista da 2 anni, nel senso che faccio lo zainetto-bauletto.
per quel che posso mi proteggo e devo dire che ho acquisito questa coscienza di protezione anche per merito di QdE . un sentito grazie a tutti.
però questa è la testimonianza che una "cultura" di prevenzione e protezione non esiste, almeno tra noi giovani.

questo intervento non vuole essere una ramanzina a chi non si protegge, ci mancherebbe, ognuno fa quel che vuole

lamps

Andrea

BRUFOLO
14-09-2007, 14:54
ottimo comportamento, continua cosi ed ignora chi non la pensa come te.
La sicurezza non si misura in cc ma in comportamenti.

CABRIOLET
14-09-2007, 14:55
...Tu sei bbravo Dottore, Sei bravo!

;)

flavioff
14-09-2007, 14:56
L'altro ieri a Fiuggi c'era un ragazzino che ci palleggiava,con la scodella.

Flute
14-09-2007, 14:57
e fai bene... sappiamo tutti che una banale caduta anche a 50kmh senza protezioni può essere fatale, ma anche senza arrivare a questo limite estremo, immagina cosa può succedere alla pelle del tuo ginocchio o del gomito dopo che ha sfregato anche solo per pochi metri sull'asfalto...

poi qui dentro c'è più di qualcuno (vero Huey?) che potrà essere più specifico al riguardo, visto che di mestiere raccoglie spesso incidentati in moto.

andron
14-09-2007, 14:58
clap clap clap

bravo

The Lock
14-09-2007, 15:11
Mai lesinare sulla sicurezza!

Preferisco avere un look "più goffo" indossando abbigliamento protettivo ed idoneo che badare al look e grattuggiarmi in caso di caduta (sgratt..).

L'asfalto grattuggia tutti allo stesso modo..sia che uno vada in bici, sia che cavalchi un R1, come una BMW come un'HD..senza tralasciare gli sputer!

Come diceva quello lì..? uhmm Casco acceso e luci ben allacciate..sempre! :-p

iceunstable
14-09-2007, 15:12
Bravo Esatto.....sicurezza Al Massimo Prima Di Tutto........50cc O No La Cosa E' Indifferente.....io In Ufficio Cazzio I Mie Xche' Sempre In Vestizione Extra Soft.... Tanto Con Lo Sputer Mica Si Fanno Male..... Nello Loro Grandissima Testina Di ......... ;)

Specialr
14-09-2007, 15:13
domani esco in bici e mi metto la tuta di pelle casco integrale paraschiena stivali guanti, così se mi viene addosso un autobus sono salvo.
eppoi visto che vado alla velocità di un vespino, faccio anche targa e assicurazione.
peccato non ci sia l'abs

..ovviamente scherzo, il casco perlomeno jet, è veramente il minimo, e in moto è un altro discorso, ma se avessi un 50ino col cacchio che mi metto la giacca quando ci sono 30° e vado a 50 all'ora

Duca
14-09-2007, 15:24
Specialr sei politicamente molto "scorretto"...dai però non hai tutti i torti...quando fa un caldo porco...solo al pensiero di mettermi su della roba pesante con delle belle protezioni rigide...ho il vomito!
Un lampeggio.

FOX
14-09-2007, 15:32
ripeto: tutti liberi di fare quello che vogliono.
il mio intento era di farvi capire quanto poco noi giovani pensiamo alla sicurezza
poi è sempre troppo tardi

Leto
14-09-2007, 15:38
Il fatto è, caro Andrea FOX, che tra "voi" giovani sono sempre di più quelli che ritengono di essere immortali o almeno invulnerabili.
Sarà insofferenza verso le regole, sarà spavalderia, sarà che non si insegna più a soffrire, ma noto un aumento preoccupante di ragazzi che viaggiano senza casco o con lo stesso appena appoggiato sulla testa... poi, DOPO, si scopre che erano tutti ragazzi prudenti, che la colpa è sempre di qualcun altro, ecc.
(Per completezza dell'informazione, ci sono anche tanti adulti che guidano con i sandali, e non solo sugli scooter :mad::mad:)
Ma hai ragione, è questione di cultura, e (citando Flute a proposito di Huey), bisognerebbe che nel corso per il patentino fosse prevista una giornata in un pronto soccorso.
Quindi ben vengano quelli come te :D, anche se ti toccherà subire qualche presa per i fondelli. Ciao!

FOX
14-09-2007, 15:41
sinceramente il pronto soccorso mi pare un po' drastico ma sarei d'accordo.
e sinceramente, dato che la pellaccia è la mia, me ne sbatto di quello che dicono gli altri;)

SHT
14-09-2007, 15:43
...in giro cor casketto a scodella messo stile cowboy, allacciato sotto al mento e lasciato dietro la nuca a penzoloni, canottiera x sfoggiare la fresca abbronzatura estiva, infradito nike, costumino (forse nike), okkialetto da marciapiede marokkino e sigaretta in bocca... prima di un incrocio una makkian è uscita da un parkeggio, ma non invadendo la corsia, ma affacciandosi x vedere...s'è impressionato ed ha frenato anteriore, gli si è SOTTOSTERZATO lo scarabeo e LUI s'è acceso come un fiammifero sul manto stradale... nulla di rotto ma sulla pelle c'aveva la SAGRA DELLE ESCORIAZIONI !!!

...Ah, andava piano eh...

mattia
14-09-2007, 15:43
Complimenti perchè sei davvero maturo rispetto alla maggioranza dei tuoi coetanei! :D :D :D Continua così ! ;)

Deckard
14-09-2007, 15:49
hai risposto bene ai tuoi amici !

Panda
14-09-2007, 15:54
;) E bravo fox............io non dico che per andare a scuola o a cazzeggio con il 50cc si debbano usare tuta in pelle e il casco integrale.....ma anche con un buon casco jet e giacca con protezioni si è in "sicurezza"......(e poi le giacche da moto adesso sono pure abbastanza fachon :lol:...vedi Brema)

neoelica_bis
14-09-2007, 16:20
eebravo il ragazzo!
il vero fico sei tu, fidati...

pablo1
14-09-2007, 16:27
bravo bravissimo,
io molti ma molti anni fa (40) quando di caschi se ne vedevano solo nelle corse lo portavo sempre ed era un integrale della Bell e venivo deriso, oggi sai cosa ti dico ancora "bravo bravissimo, ed anche con giacca e protezioni" :!:
Tanti ma tanti kilometri felici a te ;)

sailor
14-09-2007, 16:32
Pablo,
il casco della Bell che avevi era mica squadrato dietro?
Ti dico questo perchè anch'io ,20 anni fa andavo in giro con il mitico fifty attrezzato del casco BELL super squadrato!!(era forse da macchina??)

Comunque, Fox, fai bene ad "agghindarti così", anche se purtroppo più di una volta (e non dite di no,tutti) chi non è mai andato a spiaggia in perfetto infradito/costume/canotta/casco minimalista?

costak
14-09-2007, 16:49
Bravo Fox.....questo significa ragionare !!! Ad maiora ;)

abii.ne.viderem
14-09-2007, 16:58
Bravo Andrea, anche da parte mia. Il casco e la giacca li ho sempre portati; pantaloni e scarpe... :confused: Poi un bel giorno, tornando in Italia attraverso il Monte Bianco, vedo davanti a me un paio di motociclette con passeggeri. Andavano piano, ma su un tornante che porta al tunnel una moto scivola e i poveretti cadono a terra. Ti assicuro che non andavano a più di 30/40 km/h. La ragazza, che indossava dei jeans, aveva tutta la coscia scorticata e una mano che faceva impressione (senza guanti). Da quel giorno ho sempre messo anche i pantaloni (è pur vero che la moto in città non la uso mai).
Un saluto,
Ric

Mauro62
14-09-2007, 17:04
Spesso si sente dire che è assurdo mettersi un casco di valore per andare col 50 o con una moto da poco, è sbagliato:

il casco non deve essere adeguato al valore della moto ma a quello della testa che contiene.

dr.Sauer
14-09-2007, 18:10
Complimenti FOX

fa piacere trovare dei giovani come te.

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Unknown
14-09-2007, 18:38
Bravo Fox e cerca di convincerne più possibile a fare come te.per quanto riguarda le scodelle legate sulla nuca,colpire i genitori con salate multe.

mauricor
14-09-2007, 18:42
quando ero più giovane, era figo usare il dainese per uscire in moto, l'unico problema era che non tutti potevamo permettercelo.

silfer48
15-09-2007, 07:37
bravo Fox:)

MarcoR
15-09-2007, 07:56
Io sempre giacca casco e guanti, i pantaloni solo per uscite più motociclistiche (quindi non per andare al lavoro e non per andare dai miei). Devo dire la verità che ci penso su spesso, cadendo con i jeans si rischia di rifarsi le ginocchia e scorticarsi.

vadocomeundiavolo
15-09-2007, 08:04
vi racconto la mia esperienza con i giovani sputeristi.
mentre mi stavo vestendo in un parcheggio,uno di questi mi dice:
ma che ti metti i guanti,mica fa' freddo,e' estate.
ecco come la pensano.
quando fox e altri dicono,sono liberi di fare quello che vogliono,sbagliano.
perche se una persona con casco non omologato o peggio sensa,cade e si fa' male,paga tutta la societa'.
spese mediche,intervento del 118 e peggio ancora la pensione di invalidita ,nei casi peggiori.
se tutti si protegessero adeguatamente,sai quanti soldi e morti in meno.
se no, votiamo una legge che dice,che il casco non e' obbligatorio,pero se ti fai male e non l'ho indossi, ti paghi le spese mediche.
mettere il casco e le protezioni lo si fa' per se stessi e per il rispetto degl'altri.