Visualizza la versione completa : foto usura Anakee anteriore a 18000km
Oggi ho portato la moto dal conce per cambiare il paraolio della forcella e le pastiglie del fredo anteriore. Con l'occasione, visto che c'ero, ho chiesto di cambiare l'Anakee anteriore e la camera d'aria che perdeva leggermente (costringendomi a gonfiare spesso la gomma).
Mi sembra però che la gomma a soli 18000 km non fosse proprio finita, che ne dite?
http://farm2.static.flickr.com/1233/1377452443_42e6ea5c4a.jpg
http://farm2.static.flickr.com/1384/1377452437_16c0d9cd19.jpg
http://farm2.static.flickr.com/1179/1377452433_cf3d6d378c.jpg
abii.ne.viderem
14-09-2007, 10:36
battistrada in effetti ce n'è, ma ad occhio e croce la mescola sarà dura come il marmo...
Piu' che l'usura ad "occhio" devi valutare come reagisce la moto....
Dpelago KTM 990 Adv
Omega_Lex
14-09-2007, 10:40
mah..........
briscola
14-09-2007, 10:42
prova a chiedere al il franz:lol:
absolute beginner
14-09-2007, 10:43
Nella seconda foto si vede chiaramente la gomma screpolata tra gli intagli del battistrada, segno inequivocabile che la mescola s'è incartapecorita.
Gomma bona pe' fa er focheraccio e scallà le mignotte. :lol:
Lamps!
Che io sappia le gomme si cambiano entrambe e in ogni caso queste gomme durano 10 - 11000 km al massimo, se tu ne hai 18000 devono essere biscottate per bene, certo che se corri senza fare normali pieghe e non la usi con il bagnato possono andar bene ancora per molto
la gomma aveva 10 mesi e teneva bene, per quel poco che posso capire io che sono un fermone, se non avessi dovuto fare quei lavori probabilmente altri 2 o 3mila km si potevano fare. il battistrada non aveva altezza omogenea e nei punti più bassi era di poco sopra i 2mm
cambiare anche la posteriore mi sembra assurdo visto che il battistrada al minimo è 6mm
Io con le tourance regoalrmente ci faccio 21k km..ovvero sui 10 mesi :)
E quando le cambio ce ne e' sempre ancora ma le cambio perche'sono scalinate :)
CAMBIARE CAMBIARE
con 18000 km ed un usura irregolare il pneomatico non può più fornire certe garanzie di tenuta.
Indifferentemente da marca e modello.
con f 650 ho fatto 17000 km, ma
era come viaggiare sul ghiaccio ...
absolute beginner
14-09-2007, 10:58
Frenco, il Giessino ce l'ho avuto anch'io ed è normale che consumi molto più l'anteriore del posteriore.
Fai controllare il pneumatico dal gommaro, se non è screpolata ed è di recente produzione puoi pure tenerla.
Per 100 € però io cambierei pure quella dietro.
Lamps!
Giunti a questo punto, io cercherei di arrivare a 25000, così vai sul Guinness dei Privati.
:lol: :lol: :lol:
Maaaa...... anche sulla mia è screpolata la gomma d'innanzi... azz!e poi...
che significa scalinata?
Frenco, il Giessino ce l'ho avuto anch'io ed è normale che consumi molto più l'anteriore del posteriore.
Fai controllare il pneumatico dal gommaro, se non è screpolata ed è di recente produzione puoi pure tenerla.
Per 100 € però io cambierei pure quella dietro.
Lamps!
dovendo tirar giù tutto davanti valeva la pena di cambiarla, altrimenti l'avrei tenuta ancora un po'
la posteriore la cambierò in occasione del prossimo tagliando
non vorrei sembrare uno scriteriato, ma vado davvero molto tranquillo, tant'è che l'elevata usura dell'anteriore si spiega col fatto che faccio strade di campagna "misto lento" con frenate frequenti
bachelite pura:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
duca_di_well
14-09-2007, 12:26
mah...stessa gomma ant, ha fatto 11.000 km in due mesi ed ho solo qualche misero millimetro!!
sarà che non so guidare... :mad:
absolute beginner
14-09-2007, 12:35
mah...stessa gomma ant, ha fatto 11.000 km in due mesi ed ho solo qualche misero millimetro!!
sarà che non so guidare... :mad:
11.000 km in due mesi...:confused:
Salvo, mettici l'impianto GPL... :lol: ;)
Lamps!
Le screpolature ci sono e si vedono ma non dargli tanto peso! L'importante è come senti la moto, e guarda che correre ho andare piano alle volte non significa nulla con gomme che sono oramai "serci".L'estate l'asflto si lucida e se senti la moto scivolare più del normale è perchè la gomma è troppo indurita!
Dunque se hai dei dubbi cambiale visto che la sicurezza è tutto. Ho avuto in passato la stessa moto ed in curva non è una campionessa e soprattutto davanti dopo che la gomma mi si era indurita facevo fatica a frenare per bene!
Se hai le metzeler prova a montare dei Michelin meno duraturi ma sicuramente più performanti. P.S. le gomme si cambiano a coppia
Il Maiale
14-09-2007, 12:48
io so guidare ancora peggio del Duca...e mi preoccupo, 18mila? forse con tre gomme....ma forse!
Specialr
14-09-2007, 13:01
io sta cosa non la capirò mai
mettici pure lo stile di guida
la pressione delle gomme l'ho provata in tutti i modi, 2 2,5 3
mettici che qualche volta vado in coppia
mettici che andranno piano e io non tanto
la temperatura dell'asfalto è uguale a padova e a pavia, quindi non mettercela
di strade dritte ne faccio ben poche, al max faccio tanta città e collina
MA COME CACCHIO FATE!!?!?!?!
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :mad::mad:
io le gomme consumate così su qualunque (f650, r1100s quindi generi ben diversi) moto ce le ho dopo 2-3000 km..e ad arrivare sulle tele, ma proprio sulle tele, ci metto 8-9000km. dietro e davanti.
daniele1509
14-09-2007, 13:53
Si vede che sono ancora messe bene perche' non ci fai altri 18.000 km ?
che te ne frega ?
il mese scorso ho cambiato le z6, dopo 29.000 K e solo perkè avevo preso una vite nella posteriore, altrimenti i 30k stavolta li sforavo.
BikerDan
14-09-2007, 14:17
beati voi che riuscite a fare tutti questi km con le gomme, io al massimo arrivo a 13.000, non tanto per la mancanza di battistrada, quanto che la gomma e' piu' dura, direi cotta al punto giusto :D
per come sono io..max 10.000Km...ma non perche' siano consumate o meno...semplicemente perche' le caratteristiche del pneumatico oramai non ci sono piu' e preferisco spendere quei soldi piuttosto che rischiare una scivolata e cacciarne molti di piu' per riparare la mukka... ;)
Beemer2V
14-09-2007, 15:41
non ci vedo niente di strano... io sono a 14000 km da febbraio e sono a circa metà consumo...
sull'Opel Corsa! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sulle moto... non sono mai andato oltre i 7000 km circa (aggiungo, con le M1 o le M3), le cambio sempre assieme per vari motivi:
1. tanto che porto la moto dal gommista per una, che senso ha tornare magari dopo 1 mese per l'altra?
2. voglio 2 gomme nuove e in condizioni paragonabili (aderenza, maneggevolezza, battistrada sul bagnato) davanti e dietro!
la gomma screpolata significa che la gomma stessa è vecchia, non ha più le caratteristiche di una gomma nuova, pur avendo magari ancora molto battistrada. IMHO
la gomma è scalinata quando la curvatura della gomma (solitamente posteriore) viene "rovinata" da un consumo non omogeneo tra centro e lati (ad esempio quando si fanno molti km in autostrada): a quel punto la gomma scende in piega in maniera meno regolare e più fastidiosa, rispetto a quando è nuova. IMHO
Gianpa74: CAMBIA LE GOMME! costa meno cambiare un treno di gomme che trovarsi col chiulo per terra per una scivolata che non ti aspetti perchè pensi "ma andavo piano"!
Mannaggialla....
Ed io che mi sono fidato del conce che mi ha mostrato il cambio gomme fatto ai 50K...magari l'aveva pure fatto, ma chissà che casso di anakee aveva messo su...erano di 10 anni fa, gia cotiche..
Ed io, da grande inesperto, ci ho fatto pure 7000 K. Davanti è come nella foto di Frenco, dietro, c'è ancora battistrada, ma ai lati ha un consumo strano, sui "tasselli", sembra curvare il consumo e nelle pieghe suonano un pò...
non so se mi sono capito...
neoelica_bis
14-09-2007, 16:33
ma quanto gas date???
le tourance sono marmo...
Sul mio GS con le Anakee sono a km 12.000 e sono ancora buone diciamo x altri km 3.000 almeno!!
Dipende dal carico, dalla tipologia di asfalto, dalla temperatura e dallo stile di guida e da ultimo dalla "stagionatura" delle gomme stesse: una gomma di circa 18 mesi nuova e mai usata, x me e a detta di molti, è da buttare!!!
be', mi pare di capire che ho fatto bene a cambiarla
abii.ne.viderem
14-09-2007, 17:36
sì, siamo tutti più tranquilli. ;)
maxcsbbiagi
14-09-2007, 17:37
mio cuggino con un treno di gomme fa quasi 30.000 km sul GS !
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |