Visualizza la versione completa : 1200RT: benzina 98 ottani
bmwfranco
12-09-2007, 14:14
La mia RT ha sempre fatto un rumore meccanico strano quando accelero dai medi regimi, sopratutto se carica (basseggero e bagagli), ma molto avveribile anche da solo. Ne ho parlato con il meccanico che mi ha detto che potevano essere le valvole da registrare. Dopo il tagliando dei 10 mila Km il difetto rimaneva. Sabato sono andato a fare un giretto in Svizzera e ho fatto il pieno con benzina a 98 ottani (li ci sono due pompe separate con indicato il no. di ottani 95 o 98 e la differenza di prezzo e' piccola).
Con questa benzina il difetto e' scomparso e il motore gira alla meraviglia a tutti i regimi e con qualunque apertura del gas. E' evidente che si trattava di battito in testa dovuto alla benzina.
Oggi ho dovuto far benzina di nuovo e sono andato alla Agip con l'idea di fare la Blu super. In realta' il numero di ottani non e' indicato e il gestore mi ha detto di non preoocuparmi che con questa benzina tutto va bene perche' tiene il motore pulito! :mad: Ma io non devo pulire un bel niente ho pero' bisogno di avere la certezza di almeno 98 ottani! Morale pago 1,360 eu al litro (in Svizzera la 98 costava 1,05 eu) e parto.
Non posso ancora dire se il difetto si ripresenta o no ma tempo fa avevo fatto un pieno con Agip Blu e non ricordo che le cose fossero andate bene.
C'e' qualcuno con esperienza simile che ha trovato in Italia una benzina sicuramente a 98? :D
CISAIOLO
12-09-2007, 14:35
Forse l'unica e' la Shell V-Power
Nobbyclark
12-09-2007, 15:01
Ciao, io ho una R1100 R, da sempre metto soltanto Agip blu super, mai avuto problemi. La blu super è 98 ottani, la V-power 99, solo che è molto più costosa, credo non ne valga la pena.
Pier_il_polso
12-09-2007, 15:06
La W-power è 100 ottani, ma la differenza con le altre non è solo in quei 2 ottani in più; la shell ha una serie di additivi che tengono pulite le camere di scoppio.
Il problema è che costa tanto di più :mad::mad::mad::mad:
C'è anche un altro problema: ahinoi la benzina in Svizzera è più raffinata a parità di ottani. Prova a vedere quanto fai con un pieno di 98 fatto oltreconfine e qui in Italia a parità di tipologia di percorso.....
C'è anche un altro problema: ahinoi la benzina in Svizzera è più raffinata a parità di ottani. Prova a vedere quanto fai con un pieno di 98 fatto oltreconfine e qui in Italia a parità di tipologia di percorso.....
puoi essere più chiaro pf, intendi che si faccia più strada con la 98 ott elvetica o con la V-power italica?
fabio1967
12-09-2007, 17:18
Evita di usare la 95 ottani, orientati sempre su Agip blu super 98 ottani :De Shell V-Power 98-100 ottani :D:D:D. In Grecia in agosto ho usato la Shell Racing: non ci sono parole ... :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::!::!::!::!::!:
ho avuto la r1200rt fino all'anno scorso,la moto deve usare specificatamente la benzina a 98 ottani per andare al meglio delle prestazioni,anche io ho avuto gli stessi problemi assieme a tanti altri che alla fine mi sono stancato e l'ho dato in permuta per la k1200gt.Il problema è un altro:in quanto assistenza quì in italia siamo in mano a nessuno.proprio oggi ho litigato con la bmw.
comunque tanti auguri e nn ti scoraggiare perche al di la di tutto è una gran moto
strana sta cosa....va beh che il motore del gs non è proprio identico a quello dell'rt, però io ci metto sempre la verde a 95 ottani e va come un orologio senza lamentarsi, per non parlare delle benzinacce rumene e bulgare di quest'estate....boh
Pier_il_polso
12-09-2007, 20:28
Il problema è che la RT 1200 fino al 2006 aveva il sensore antidetonazione su entrambi i cilindri, ma dal 2007 è stato tolto dal cilindro sx (non chiedetemi perchè); ora il problema si è amplificato di parecchio :mad::mad::mad::mad:
:rolleyes::rolleyes:
e immagino che anche nel gs restyled in arrivo l'anno prossimo sarà la stessa cosa visto che avrà lo stesso motore dell'rt!
cose da pazzi....:mad:
bmwfranco
13-09-2007, 16:43
Ho letto in qualche forum della IP 98. Esiste, qualcuna la ha provata?
bmwfranco
13-09-2007, 16:44
Spero che il sensore non l'abbiano tolto per risparmiare!!!!!
Alessandro S
13-09-2007, 16:49
Hanno tolto il sensore di temperatura testata dal cilindro sx, i sensori di battito in testa rimangono per entrambi i cilindri.
bmwfranco
13-09-2007, 18:05
Ma se ci sono qesti benedetti sensori perche' con la benzina a 95 batte alla grande e perche' sul tappo del serbatoio c'e' esplicitamente scritto di usare la 98? Forse che i sensori agiscono per una tolleranza piu' piccola? Che ne so tutto bene se invece di 98 sono 97 ma a 95 crack...crack!!
Alessandro S
13-09-2007, 18:28
il motore della rt ha un rapporto di compressione molto alto (12:1) e necessita di una benzina 98 di ottano per esprimere le prestazioni dichiarate. Usando benzine con un numero di ottano inferiore, in certe condizioni (ripresa, pieno carico ecc.) si può verificare l'insorgere del battito in testa, al verificarsi di questa condizione la centralina di gestione motore, informata attraverso i sensori di detonazione, riduce l'anticipo motore limitando o estinguendo il fenomeno. Ovviamente la riduzione dell'anticipo di accensione riduce le prestazioni.
In determinati casi ( aria a temperature elevate,cioè poco densa, motore molto caldo, benzina con scarso numero di ottano, ecc.) può succedere che la max riduzione dell'anticipo previsto della strategia del programma non basti e scongiurare il battito. Il secondo sensore di temp. testa è stato eliminato poichè (giustamente imho) ritenuto ridondante, difficilmente la temp. delle teste può essere molto diversa da un cilindro ad un altro in un motore come il boxer (caso diverso sarebbe un motore con disposizione cilindri tipo Ducati, con il cil. poteriore meno reffreddato). Quell'informazione di temperature contribuisce nel calcolo dell'anticipo, riducendolo rispetto alla mappa base nel caso di valori di temp. molto elevati.
Grazie Alessandro le tue spiegazioni sono sempre molto chiare, anche per me che non capisco un tubo di meccanica.
ah bene....grazie della spiegazione:-p
Ieri mi hanno svuotato il serbatoio, cambiato il filtro benzina (che non era stato cambiato ai 40000 Km) :-( , cambiato filtro aria e le candele. Ho fatto il pieno con la IP Plus e .... mi sembra di essere su un'altra moto. ripresa, allungo, rumore. Forse un pò più caldo.
Il tutto perchè mi hanno dato un pieno "sporco" e la moto andava a scatti.
Ringrazio pubblicamente l'Officina GECAR di Genova. Veloci e competenti.
bmwfranco
14-09-2007, 10:06
Alessandro, grazie per le ottime informazioni. Bepo, allora la IP ha passato il test?
La mia rt 1200 purtroppo conosce bene quel fastidioso fenomeno e rumore meccanico fastidiosissimo , è stata provata anche da isp bmw ,rimappata centralina ,registrate valvole ecc.Perbmw tutto normale.
Per quanto riguarda la benzina ti posso dire che ho trovato un miglioramento solo con benzine 98 ottani francesi e svizzere,con quelle italiane il problema alcune volte si presenta.........mi sono rassegnato
Karlo1200S
11-04-2009, 19:45
Con tutte le moto solo v-power, e vanno benissimo sia le nuove che le vecchiette!!!
Alla Tamoil hanno una 100 ottani, che costa esattamente 8 centesimi più della verde. Ormai la uso abitualmente.
L'aumento di prezzo mi pare ragionevole e la mukka è sempre di ottimo umore (leggi "non batte in testa e non vibra")
bmwfranco
11-04-2009, 22:53
Devo dire che con l'ultimo aggiornamento sw (2008) e con un po di Km sul groppone (30K) le cose sono molto migliorate. La sua benza preferita e' la Tamoil 100 ma si accontenta anche di agip, IP e altro. Anche con la 95, qualche rumorino c'e', ma molto meno che di quando era nuova (2007).
Io ho provato la IP 98 ed è veramente notevole. Peccato che non si trovi facilmente.
Ho provato anche l'Agip blu super ma non mi ha fatto vedere sostanziali differenze.
Sarei veramente curioso di poter provare la Tamoil WR100 e la Shell V-Power e, data la scarsa richiesta in questi periodi, non tutti i distributori ne sono forniti.
Ma esiste sul web una mappa italiana dei distributori che erogano questi carburanti?
La WR 100 si può trovare in autostrada in queste 5 aree di servizio
A4 TO-MI Area di Servizio RHO SUD
A21 PC-BS Area di Servizio CREMONA SUD
A21 BS-PC Area di Servizio NURE NORD
A21 PC-BS Area di Servizio GHEDI EST
A21 BS-PC Area di Servizio GHEDI OVEST
e sulle strade ordinarie qui
TREZZO SULL'ADDA SP. 2 KM. 16+100 MI
MOLTENO VIALE LOMBARDIA, 12 LC
MONZA VIALE CAMPANIA MI
MILANO VIA G.B.CASSINIS, 16 MI
SONDRIO VIA VANONI 102 SO
BALLABIO/LOC. BASILIO VIA PROVINCIALE 157 LC
AROSIO VIA DE GASPERI 23 CO
MERATE VIA DE GASPERI/TURATI LC
SAN DONATO MILANESE VIA BUOZZI/VIA PARRI MI
ROGOLO Strada comunale"al lavatoio del Frege" SO
S. GIACOMO DI TEGLIO SS.38 DELLO STELVIO KM. 51+898 SO
PADERNO FRANCIACORTA S.P. 19 BS
RIVANAZZANO SS. 461 KM. 7+460 PV
CASTIGLIONE D' ADDA S.S. 591 KM. 57+410 LO
TORREVECCHIA PIA SS. 412 KM. 14+033 PV
LONATO SS. 11 KM. 256+541 BS
LODI SS. 9 EMILIA KM. 293+702 LO
ORZIVECCHI SS. 668 "LENESE" BS
VALBREMBO S. CROCETTE DALMINE/ALME EST BG
Comunque l'elenco è sempre in evoluzione.
Questi dati sono vecchi di quasi un anno.
Basta che mandi una mail a TAMOIL e loro ti mandano l'elenco aggiornato.
ho già inviato la mail...sto fuori da quell'elenco, grazie comunque. Se mi rispondono posto anch'io...
r1150 rt
18-04-2009, 02:07
a me queste benzine nn piacciono troppo raffinate x i miei gusti poi mantengono pulito tutto l'impianto è verissimo ma visto che puliscono a lungo sempre secondo il mio modestissimo parere sono corrosive io personalmente preferisco aggiungere ottani puri nel serbatoio e ogni tanto lubrificare con dell'olio x il due tempi e col mio modestissimo parere la bimba nn perde un colpo
dualsystem
18-04-2009, 02:47
Alla Tamoil hanno una 100 ottani, che costa esattamente 8 centesimi più della verde. Ormai la uso abitualmente.
L'aumento di prezzo mi pare ragionevole e la mukka è sempre di ottimo umore (leggi "non batte in testa e non vibra")
grazie dell'info,io ho da pocho un rt1150 twin ed ho problemi di vibrazione.........la provo,poi ti sapro' dire
lozioriccardo
08-11-2009, 22:17
Anche io mi sono accorto che le benzine svizzere e francesi vanno molto meglio il motore è molto piu' fluido e pronto per il battito mai avuto un problema in compenso la mia batte da far paura quando la metto in moto dopo qualche giorno uno o due minuti smette e va benissimo ma speriamo in bene
bmwfranco
09-11-2009, 14:27
Ho visto che esistono additivi per alzare il no. di ottani. Facendo due conti sarebbero molto piu' economici che mettere le benzine extra super vendute in Italia.
Qualcuno ha provato e puo' commentare? Grazie.
maxriccio
09-11-2009, 15:22
Li ho usati in Tunisia e Marocco ed in effetti vanno bene, da noi fai prima a prendere le benzine a 98.
con gli additivi hai sempre il problema del dosaggio rispetto al carburante immesso
bmwfranco
23-11-2009, 08:01
Si ' è vero ma le benzine a 98 in Italia le vendono a prezzi assurdi.
nicopilot
24-11-2009, 10:36
Franco se trovi IP Plus vai benissimo, ha il migliore rapporto qualità/prezzo. Purtroppo non si trova sempre...Io la trovo ottima.
OTTORENATO
24-11-2009, 11:37
:D l'Agip blu super e fantastica costa come le altre però e a 98 ottani ..noi usiamo sempre quella.
willy999
24-11-2009, 11:42
La mia esperienza: quest'estate ho fatto un pieno con la VPower (pagata in autostrada una cosa come 1,50 € :(:() la differenza l'ho sentita... eccome! ma a che prezzo!!!
L'altro giorno pieno con Agip BluSuper (forse l'unica benzina a 98 che si trova dalle mie parti senza dover fare una caccia al tesoro) : solo un leggero miglioramento ai bassi regimi.
bmwfranco
24-11-2009, 17:53
IP Plus ok ma costa circa 10 cen di eu in piu' al litro (3 eu in piu' ogni pieno) e poi non si trova sempre. Agip BluSuper, non mi sembra altrettanto efficace, ma si trova in quasi tutti i distributori. Stesse considerazioni sul prezzo. VPower 20 cen (6 eu a pieno) in piu'. Mi sembra un po un furto.
rufus.eco
24-11-2009, 20:53
Anche io mi sono accorto che le benzine svizzere e francesi vanno molto meglio il motore è molto piu' fluido e pronto per il battito mai avuto un problema in compenso la mia batte da far paura quando la metto in moto dopo qualche giorno uno o due minuti smette e va benissimo ma speriamo in bene
questa delle benzine svizzere migliori delle nostre è proprio una balla gigantesca :mad:è sempre stato risaputo che sono molto piu' scarse al punto di creare problemi anche alle auto si faceva la coda per il pieno solo perche' costavano meno meditate gente meditate ps non sono un benzinaio:D
lozioriccardo
24-11-2009, 22:11
io ti dico quello che ho provato io girando tutta europa basta dirti che in norvegia trovi la 92 ottani e il motore va benissimo e non batte in testa noi qui in italia pagheremo la 98 MA LA SARA' VERAMENTE se non credi www team leonida.com ci sono tutti i viaggi io te lo dico per esprienza !!:.
rufus.eco
27-11-2009, 20:42
a be se hai esperienza
Io le ho provate tutte, ma non sono riuscito a percepire una differenza sostanziale tra l'uso di benzine verdi e benzine a 98 ottani. Metto le 98 ottani esclusivamente perchè la BMW lo prescrive. E sì che di strada ne ho macinata...boh... Lammmpppsss
alexvivinc
28-11-2009, 20:53
grazie a tutti delle ottime informazioni
vorrei aggiungere per mia eperienza che :
la benzina svizzera 98 e' purtroppo superiore alle nostre , solo la v power le sta dietro .
una volta ho fatto il pieno di 98 svizzera e il livello benzina non scendeva piu' mi sembrava rotto .... e invece era la resa chilometrica che si era allungata di non poco .
la agip 98 cosiddetta blu super mi consente di non battere in testa ma non e' la v power e si sente
la tamoil 100 ha un buon rapporto qualita' - prezzo ma si trova con difficolta'
una volta ho dovuto mettere benzina normale e nei cilindri quando accelleravo
si sentiva il tipico suono del cucchiaino che mescola il caffe' ....
alexvivinc
28-11-2009, 21:39
questi motori erano stati progettati per la benzina tedesca 98 ottani, negli anni 90 la 98 non era ancora presente sul territorio italiano per cui la casa bmw italia diceva che erano possibili problemi ( non meglio precisati ) con la benzina 95 italiana ...
il problema e' ancora adesso al sud italia non e' facile trovare 98 ...
willy999
28-11-2009, 23:44
L'unica che qui si trova con facilità è la AgipBlu super... la VPower è praticamente assente.
"Paolone"
29-11-2009, 10:29
In tutti i mezzi a 2/4 ruote ho spesso fatto la 98 ottani in CH (purtroppo il distributore più vicino a casa mia è quello elvetico ..... :lol::cool:) ma di differenze sostanziali nessuna, forse un pelo più pronti, nessuna resa di km in più .....
vedrò con la RT.....
giunpy79
29-11-2009, 11:26
uhmm...per il momento ho fatto 20 Neuri di blusuper.....la prox volta mi sveno e ci metto un pò di v-power....tanto per variare il "menù"....
bmwfranco
29-11-2009, 13:06
La 1200RT con la verde batte in testa (almeno nella mia del 2007). Non si puo' proprio usare se non per emergenza. Non so con le altre, mi sembra che il GS vada bene perche' e' un po meno compressa. Stessa cosa per 850 e 1150.
Con la 98 tutto bene ma costa un botto di piu' in Italia. Voglio provare gli additivi che alzano il numero di ottani anche per comodita' perche la 98 non sempre si trova.
Cpt Archer
30-11-2009, 11:21
Questa discussione è interessante, almeno se arriviamo a determinare SE con gli additivi si riesce a supplire a questo furto autorizzato delle benzine speciali..
io uso solo la verde per risparmiare qualcosa, usando la moto 7/7 e tutti i mesi (escluso le ferie estive) quindi anche risparmiare quei 50/100 euro e mangiarmeli io invece che darli alle compagnie, mi fà oltremodo piacere..
Differenze/rumori non ne ho sentiti mai anche perchè metto sempre la verde..proverò anche io a mettere quella con + ottani ma ho idea che nel traffico la percepirò poco...
bmwfranco
30-11-2009, 12:04
Se non hai problemi penso che fai bene a continuare con la verde.
La mia purtroppo con la verde batte in testa, si sente molto bene, persino il passeggero lo percepisce e mi chiede cosa sta succedendo.
Non riesco a capire perche moto apparentemete uguali con lo stesso sw della centralina si pomportano in modo diverso.
Magari sono quelle piccole differenze costruttive di cilindri, pistoni valvole e che ne so che in una situazione marginale in un caso evedenziano il problema nell'altro lo nascondono.
d@rtagnan
02-12-2009, 12:22
Si tratta di un problema che affliggeva alcune 1150. Dovrebbe essere limitato ai mesi caldissimi. Si potrebbe anche aggiungere additivo, per ovviare alla scarsa reperibilità. ;)
Stessa minestra con il 1200? :rolleyes:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |