PDA

Visualizza la versione completa : Da percorsi a rotte con MapSource

Lochness
12-09-2007, 07:58
Con il MapSource v. 6.12.2 e City Navigator NT v9 posso caricare le tracce ,percorsi memorizzatti nel registro tracce dal navigatore al software.
Questi si presentano nel tab " Percorsi" e denominati ACTIVE LOG e con tanti punti sulla cartina corrispondente al tracciato da te percorso.
Come posso convertire questi punti in rotte rapidamente senza farlo manualmente punto punto ?
Ciao:cool:

Icio71
12-09-2007, 12:29
beh, se lo salvi, automaticamente diventa file.gdb e così la traccia può essere letta dal navigatore..per la conversione da traccia a rotta, usa questo programma:
http://www.softsolutions.be/GPS/Garmin/wingdb.htm

Lochness
12-09-2007, 20:32
Wingdb l'ho provato,ho riscontrato dei problemi : non legge i file salvati Garmin GPS Databasa Versione 3 .gdb ,perchè è così che in default li salvo ,li devo riaprire e salvarli in Versione 2 ,così li accetta ,poi fra le varie opzioni non so bene quale scegliere ,di certo le opzioni " Convert tracks to routes with hidden via points" e l'opzione "Convert tracks to routes with user waypoint vias" mandano in crasch il software.
Ho usato l'opzione "Convert routes to track with all points" mi ha dato nulla di significativo ,i punti degli ACTIVE LOG restano tali , mi aspettavo che si tramutassero in rotta ,con la classica linea color magenta.
Trasferire sul navigatore il file con gli ACTIVE LOG mi danno le rotte ? e poi come vengono chiamate ed individuate sul navigatore? ACTIVE LOG 001,002,003 ecc. ecc. ?
Io non l'ho mai provato ,ho paura che mi sputtana il navigatore,cosa che mi successe con il 2610 tentando di caricare mappe e rotte create con un Mapsource piu datato di quello che avevo ,passatomi da un amico ,dovetti mandarlo in assistenza.

Icio71
13-09-2007, 06:23
le Active Log non vengono lette dal navigatore....sono file salvati sulla scheda.Queste devono essere inviate a MapSource e salvate..automaticamente diventano tracce in formato .gdb ed a questo punto se le rimandi al GPS, le troverai nell'elenco tracce..ma non rotte...l'unico mado per convertirele è appunto Wingdb...onestamente lo uso poco, preferisco seguire le tracce, però non ho mai avuto problemi...

Lochness
13-09-2007, 15:27
le Active Log non vengono lette dal navigatore....sono file salvati sulla scheda.Queste devono essere inviate a MapSource e salvate..automaticamente diventano tracce in formato .gdb ed a questo punto se le rimandi al GPS, le troverai nell'elenco tracce..ma non rotte...l'unico mado per convertirele è appunto Wingdb...onestamente lo uso poco, preferisco seguire le tracce, però non ho mai avuto problemi...

Mi spieghi una volta inviati da Mapsource al navigatore i percorsi Active Log come posso identificarli e sceglierli per la rotta?
Faccio un es. ; io ho un vecchio file mapsource con rotte che avevo allora previsto e non seguite( a proposito queste rotte importate dal navigatore non seguono le strade che avevo scelto allora ma sono un po sfalsate e il + delle volte dritte) ed una serie di Active Log ( in numero di 23) ,io vorrei esportarli al navigatore e ripercorrere queste strade.
Ciao

Icio71
14-09-2007, 06:19
non ho capito molto bene, però mi pare di capire che non devi più usarli come Active Log...ti conviene rinominarli come vuoi con Mapsource a quel punto li invi al gps..a questo punto li troverai sotto il menù tracce, non rotte. A quel punto la selezioni e scegli "track Back".. il gps ti chiederà (almeno alcuni lo fanno) "segui traccia o segui strada"...
Per le rotte, se il navigatore non segue le stesse di Mapsource, probabilmente devi controllare le impostazioni delle rotte, cioè le strade da evitare, il tipo di calcolo ecc...tieni presente che comunque non tutte le volte il gps e Mapsource "ragionano" allo stesso modo..i calcoli possono risultare un poco differenti..al limite aggiungi dei wp nei punti dove vorresti passare..
ciao

Lochness
14-09-2007, 16:18
Hai ragione ,non mi sono espresso perfettamente.
Solitamente quando faccio un giro e preparo prima le rotte sul PC per poi esportarle sul navigatore ,al ritorno dal giro solitamente li importo dal navigatore al PC per tenerne memoria.
Ripasso quindi in mapsource le rotte che avevo precedentemente esportato + le tracce corrispondenti al tragitto effettivo che ho fatto e spesso è diverso da quello programmato.
Ho quindi un file Mapsource cone le rotte che non ricalcono fedelmente le strade come nel file originale,e credo che questo non sia da imputare alle propietà alle rotte, e i tracciati con gli Active Log.
Ora io voglio rifare le strade effettivamente percorse esportando quindi gli Active Log .E' pur vero che posso farlo manualmente utilizzando i vari punti degli active log creando una rotta ,ma mi chiedevo se c'era una maniera + rapida.